• 4 ore fa
Roma di Giorno con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 17 Aprile 2023

00:00 Intro
01:30 in collegamento Manuel Gagliardi - Presidente Commissione Ambiente e Urbanistica Municipio IX.
25:24 in collegamento Nello Daniele - Cantautore.
39:11 in collegamento Pierluigi Marchionne - Art Director e Creative de "Italia Green Film Festival".




DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma Digiorno, le notizie della capitale, con Elisa Mariani.
00:06Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Roma Digiorno, lo spazio dedicato all'approfondimento giornalistico sulle principali notizie di attualità e cronaca della capitale.
00:18Oggi andiamo nel nono municipio di Roma, zona Spinaceto, perché qui c'è un terreno di circa 4000 metri quadri
00:26che da anni versa è in stato di totale abbandono e che cittadini e comitati di quartiere vorrebbero rilanciare per farlo diventare un luogo di aggregazione.
00:36Il luogo in questione appartiene al vicariato, ma da oltre 10 anni qui ci sono veramente uno stato di totale abbandono, roghi, alberi non curati,
00:47addirittura ci sono degli elementi che potrebbero costituire un problema per la sicurezza pubblica.
00:53Qui doveva sorgere un luogo di culto, ma questo non è mai avvenuto e pensate da oltre 10 anni proprio il vicariato non mette mano su questo luogo.
01:02E dunque comitati di quartiere, appunto associazioni e proprio il nono municipio si è mosso ultimamente per ricevere delle risposte
01:09affinché questo terreno diventi proprio di proprietà di Spinaceto e possa essere dunque trasformato.
01:15Bene, andiamo a parlare con chi proprio si sta muovendo affinché questo venga effettivamente realizzato.
01:22Quindi do il mio benvenuto in collegamento video al Presidente della Commissione Ambiente e Urbanistica del nono municipio Manuel Gagliardi.
01:29Buongiorno, ben trovato.
01:31Buongiorno, buongiorno, grazie.
01:33Grazie a lei per la sua presenza.
01:36Allora io ho accennato soltanto brevemente la storia di questo terreno,
01:40però vorrei che lei ci raccontasse più dettagli magari ripercorrendo proprio le tappe di questo terreno appunto di 4000 metri quadri, insomma molto ampio.
01:49Certo, allora Spinaceto è un quartiere della città esterna di Roma, una periferia, un quartiere popolare, anche storico se vogliamo,
01:57con un progetto sperimentale negli anni 60 quando è stato realizzato.
02:02Per ogni tot di abitanti era previsto, la normativa prevede una serie di appezzamenti per costruire luoghi di culto.
02:10Ora Spinaceto sono già state costruite nel tempo due parrocchie e due distaccamenti e questo qui deve essere una struttura,
02:18un terreno che avrebbe potuto ospitare una quarta addirittura piccola parrocchia.
02:25Il vicariato di Roma ha scelto di non costruirlo appunto perché c'erano già molte altre realtà attive,
02:32però negli ultimi 40 anni è stato utilizzato per fare la via Crucis dai gruppi scout, quindi è sempre stato manutenuto e utilizzato.
02:44Intorno al 2010 però la manutenzione ha iniziato a farsi più rada, a un certo punto è caduta completamente in disuso,
02:53gli alberi che fanno da perimetro all'area sono cresciuti a dismisura e il centro di questo bel prato che era prima utilizzato è diventato un roveto.
03:04Quindi da lì sono iniziati i vari problemi, anche le segnalazioni di cittadini, del comitato di quartiere per cercare di andare a intervenire su questo ambito.
03:13Come ricordava perfettamente lei prima, purtroppo ci sono stati alcuni trolli di alberi che hanno interessato anche delle vetture lungo la strada,
03:20quindi con un pericolo oggettivo di incolumità per le persone.
03:24Nel tempo però, grazie anche al comitato di quartiere, abbiamo intrapreso un percorso per riacquisire l'area.
03:31Da parte del vicariato c'è stata la disponibilità, adesso si sta facendo un percorso burocratico sia interno al vicariato che interno a Roma Capitale per riuscire ad acquisire patrimonio.
03:43Date le ultime disposizioni normative, essendo sotto i 20.000 metri quadri, dovrebbe passare nella gestione del municipio.
03:53Esatto, per la questione del decentramento del verde, se non vado errata.
03:57Esattamente.
03:59Diciamo da settembre e poi operativamente da novembre si sta dando attuazione a questo tipo di decentramento,
04:05quindi le porzioni più piccole del verde stanno passando in carico ai municipi.
04:10Su Spinaceto questa vicenda è un pochino sfumata, perché la fortuna di avere quei parchi campagna, che però sono estremamente ampi,
04:19li sottrae da questa competenza, però insieme all'assessorato e al Dipartimento del Verde stiamo comunque facendo un lavoro coordinato.
04:27Rispetto a quell'area però, abbiamo affrontato anche con il Presidente Trommetti in Commissione Patrimonio del Comune di Roma,
04:35come riuscire a gestirla e come riuscire a dargli un esito, perché ad oggi da piano regolatore quella risulta comunque un pezzo di terra su cui poter costruire,
04:44perché c'è ancora la previsione della Chiesa.
04:49Noi invece vorremmo cercare di trovargli un'altra destinazione.
04:53Dallo stesso comitato di quartiere arriva la proposta di farne un luogo di aggregazione o comunque uno spazio comune.
04:59Sicuramente Spinaceto non ha bisogno di altre costruzioni e quindi vogliamo da una parte procedere per realizzare di fatto una risistemazione
05:09e una messa a disposizione della cittadinanza, magari con delle panchine e con dei piccoli percorsi in terra abbattuta.
05:15Però per poi finalizzare anche burocraticamente questa cosa stiamo provando a richiedere una variante urbanistica per far cancellare la cubatura di costruzione sopra
05:25oppure eventualmente farla trasformare però in un servizio, quindi un servizio sanitario, un centro di aggregazione, un centro di quartiere.
05:32Da come si era appreso, da come ho cercato di capire io, il vostro obiettivo è appunto trasformarlo o in un luogo di aggregazione,
05:42quindi un parco o una piazza o addirittura una struttura sanitaria e quindi per fare tutto questo percorso però immagino che le pratiche burocratiche non siano proprio rapidissime.
05:52Non si pensa di concludere comunque tutto il progetto entro il 2023, giusto?
05:58Il rischio purtroppo no perché dobbiamo fare una variante urbanistica che è un procedimento che ha molti passaggi ed è oggettivamente complesso
06:07però sicuramente è una strada su cui siamo determinati a proseguire insieme a tutti quanti anche perché poi c'è l'appoggio appunto del territorio
06:16però siamo anche motivati da una ragione seria nel senso che Spinaceto era un quartiere nato con una progettualità veramente alla vanguardia per il periodo.
06:25Tutti i vari lotti che lo costituiscono hanno delle zone comune, dei centri di aggregazione, dei parchi giochi e delle aree comuni.
06:34Il problema è che quando sono stati dismessi quei palazzi, sono stati venduti agli inquirini queste aree sono diventate sostanzialmente private
06:41quindi fuori dalla portata anche di intervento del comune.
06:44Intervenire sull'area di cui stiamo parlando serve proprio a creare una centralità su quell'asse di Spinaceto per creare un punto di aggregazione.
06:53Tutta quella cittadinanza è quasi la metà di Spinaceto, non ha una piazza, non ha un luogo pubblico in cui potersi incontrare.
07:00Quindi è importante riuscire a intervenire in quel passaggio lì.
07:03Fra l'altro vi segnalo velocemente che quell'area è immediatamente vicina al sito archeologico della villa romana di Spinaceto
07:11che sarà oggetto di un intervento del PNRR.
07:16Quindi comunque si sta lavorando per rimettere a posto quel quadrante che è oggettivamente una delle parti non concluse del quartiere
07:25e riuscire a metterlo anche in scia rispetto a questa trasformazione per noi sarebbe veramente importante.
07:30E tra le altre cose penso che costituisca comunque anche un punto prestigioso essendo vicino al posto che lei ha appena citato.
07:38Quello che vorrei riuscire a capire però dottor Gagliardi è questo.
07:42Lei ha sottolineato che dal 2012 la manutenzione si è fatta sempre più rada
07:46quindi ci sono stati degli oggettivi problemi proprio di degrado per quanto riguarda questo appezzamento di terreno.
07:54Ma la responsabilità in questo caso è del vicariato o del comune? Chi doveva occuparsene?
07:59Allora la manutenzione in questo momento così come il possesso è del vicariato.
08:04Quindi il comune in questo momento fino a che non finalizza il percorso di ripresa in carico non è titolare su quell'area.
08:11Ne ha la proprietà perché sicuramente ne è proprietario ma la disponibilità non è del comune né tanto meno del municipio.
08:18Certo e come mai secondo lei il vicariato ha tralasciato comunque ha trascurato così tanto questa manutenzione di questo terreno?
08:24Ci sono dei motivi particolari secondo lei?
08:27Allora nelle commissioni non è emersa come dichiarazione insomma agli atti.
08:33Sicuramente però è oggettivo lo Stato.
08:36Insomma ci sono stati anche degli insediamenti abusivi ci sono stati degli incendi.
08:39Quindi è evidente che la situazione da quel punto di vista è scappata di mano.
08:43Però apprezziamo comunque la disponibilità dell'ente che si è reso disponibile a ridarci immediatamente il bene.
08:50Compatibilmente con le procedure burocratiche.
08:53Con i tempi assolutamente.
08:55Infatti io so che voi però sono quattro mesi circa che aspettate risposte dal vicariato.
08:59Anche questo fa sorgere dei dubbi.
09:02Come mai il vicariato si fa attendere così tanto?
09:06Allora evidentemente anche loro hanno delle procedure estremamente complesse.
09:12Mi viene da dire.
09:13Però stiamo incalzando.
09:15So che ultimamente si sono fatti dei passi avanti.
09:19Stiamo aspettando di fare un incontro in loco per fare la riacquisizione.
09:24Quindi abbiamo anche definito la procedura.
09:26Siamo nella fase finale diciamo.
09:28Stiamo aspettando appunto questa parte più operativa.
09:31Perché per quanto riguarda i vari carteggi dovrebbe essersi risolto rispetto a quello che sappiamo oggi.
09:38Tra le altre cose io so che in questa vicenda ad avere un ruolo decisivo in un certo senso
09:43sono stati un po' i comitati di quartiere.
09:45Perché hanno spinto molto affinché partisse diciamo questo iter burocratico.
09:49Cosa hanno fatto nello specifico?
09:51E soprattutto cosa hanno fatto per attirare la vostra attenzione affinché tutto partisse?
09:57Allora sono stati incomiabili.
09:59Nel senso che la fortuna di Spinecete e di Tordecencio
10:03è che c'è un comitato di quartiere estremamente attivo e estremamente sul pezzo si direbbe.
10:08Quindi la loro presenza sicuramente è stata catalizzante.
10:12Sono riusciti a marcarci stretto da una parte a noi.
10:15Sono riusciti anche ad ottenere l'attenzione della Commissione Patrimonio a livello capitolino.
10:20E abbiamo portato avanti volutamente e in modo come dire assolutamente volentieri questo percorso.
10:28La cosa di cui sono anche felice è che c'è stata immediatamente un'intesa sulla destinazione.
10:34Abbiamo fatto un lavoro di approfondimento anche di studio sul piano regolatore,
10:39su alcuni strumenti urbanistici che fra l'altro ci permettono di fare
10:43gli interventi anche importanti dal punto di vista della riqualificazione.
10:48La forza di questo passaggio è stato il dialogo sempre e costante con l'identità del territorio.
10:56Certo che è un aspetto comunque molto importante perché fa parte anche di quel concetto di cittadinanza attiva.
11:01Cioè partecipare alle decisioni del Comune e mettere anche la propria voce.
11:07Dottor Gagliardi io vorrei parlare con lei tra pochissimi istanti perché ora dobbiamo mandare la pubblicità anche di un'altra questione.
11:13Perché io so che lei qualche settimana fa ha presentato al Macro di Roma un master plan
11:19per la riqualificazione proprio del quartiere di Spinaceto.
11:22Mi piacerebbe approfondire con lei questo aspetto.
11:24Quindi le chiedo cortesemente di restare ancora in nostra compagnia.
11:27Torniamo tra pochissimi istanti e anche voi restate con noi.
11:30Parliamo di Spinaceto e della sua riqualificazione.
11:35Bentornati a Roma Digiorno, lo spazio dedicato all'approfondimento giornalistico
11:40sulle principali notizie di attualità e cronaca della capitale.
11:44Oggi abbiamo aperto parlando del nono municipio.
11:47Ci troviamo in zona Spinaceto perché c'è un appezzamento di terreno di circa 4.000 metri quadri
11:54che da anni è in stato di totale abbandono.
11:57Appartiene al vicariato e qui sarebbe dovuto sorgere un luogo di culto.
12:01Cosa che non è mai avvenuta.
12:03Ora quindi c'è il lavoro incessante di comitati di quartieri e proprio del municipio
12:08che stanno lavorando, stanno mettendo in atto un complicato iter burocratico
12:14affinché questo terreno torni ad essere di proprietà del municipio
12:19e quindi qui possa sorgere un luogo di aggregazione.
12:22Si prevede di creare una piazza, un parco o addirittura una struttura sanitaria.
12:26L'iter burocratico però, come immaginate, è molto lungo.
12:30Quindi non si prevede di concludere il tutto entro il 2023.
12:33Ma c'è appunto il lavoro incessante da parte del nono municipio
12:36in concerto con i comitati di quartieri
12:39che appunto ci sta dando delle buone possibilità, delle buone speranze
12:43affinché questo pezzo di terreno torni effettivamente ai cittadini.
12:48Siamo in compagnia di Manuel Gagliardi
12:50che è il presidente della Commissione Ambiente e Urbanistica del nono municipio
12:54che ci stava raccontando tutti i dettagli di questa vicenda intricata
12:59ma che sembra promettere bene appunto.
13:01Dottor Gagliardi, come anticipavo poco fa,
13:04ora io vorrei parlare del fatto che qualche settimana fa
13:07il Comune di Roma ha presentato al macro di Roma
13:10un master plan per la riqualificazione del quartiere Spinaceto.
13:14Puoi raccontarci anche in questo caso tutti i dettagli?
13:17Cosa prevede?
13:19Sì, molto volentieri.
13:21Allora, la Giunta Capitolina, quindi il Comune di Roma
13:25ha presentato un piano per quindici municipi
13:28per la cosiddetta città dei quindici minuti.
13:31Quindi cercare di fare degli interventi in ogni municipio
13:34per rendere più facile e più immediata la vita dei cittadini
13:39in una città gigantesca come quella di Roma.
13:42Ora, la fortuna è stata, e qui ringrazio,
13:45e su questo ringrazio anche la mia presidente di municipio Titti di Salvo
13:49che c'è stata la sensibilità di capire che Spinaceto
13:52era effettivamente l'ambito corretto.
13:55Mi permetto di fare una piccola digressione per spiegarne le ragioni.
13:59Spinaceto è un pezzo molto urbanizzato della città
14:03però è anche l'avanguardia della città.
14:05Immaginate che dopo Spinaceto, praticamente, inizia Pomezia
14:08quindi finisce il Comune di Roma
14:10e lungo la pontina, che è l'asse su cui si sviluppa Spinaceto
14:13c'è una delle porte d'entrata principali del pendolarismo di Roma
14:17perché tutto il traffio avviene dal Basso Lazio transi da per lì.
14:20Ora, Spinaceto negli anni è stato un oggetto di tante promesse
14:25che purtroppo non hanno mai trovato un effettivo riscontro nei fatti.
14:31Era stato promesso il prolungamento della metro
14:34poi la metro era diventata una metro leggera
14:36poi era diventata un filobus
14:38opera che non si è mai potuta realizzare
14:41per questioni anche lì burocratiche, di vincoli paesaggistici
14:46che quindi impedevano questo percorso su sede protetta.
14:50Spinaceto è stato un luogo che ha avuto un grande sviluppo
14:56è stato un progetto pilota dal punto di vista del verde
14:59però poi nel tempo è stato messo un po' da parte
15:04quindi sono state fatte una serie di interventi
15:06ma non è mai stato finalizzato molta parte delle sue previsioni.
15:10Oggi lo strumento della città di 15 minuti
15:13ci permette di riaccendere le luci su questo quartiere
15:15e di fare un investimento su una periferia
15:18tra l'altro una periferia che ha anche dei punti di eccellenza
15:21ci sono due licei romani, il Maiorana e il Plauto
15:25che per fortuna rappresentano un bacino centrale
15:28per la scuola di secondaria e secondo grado
15:30quindi diciamo per il liceo in tutta la parte sud di Roma
15:33hanno entrambi delle super sali
15:36e sono soprattutto in espansione
15:39questo è un dato molto importante
15:41una scuola come il liceo che già ha una dimensione particolare
15:44in una periferia che addirittura ha delle liste d'attesa
15:48è sicuramente un elemento positivo
15:50così come anche ci sono alcune strutture pubbliche
15:53all'interno del quartiere
15:54e arrivo anche a un pezzo importante del progetto
15:58che è quella di Largo Cannella
16:00che sono state utilizzate nel tempo in modo più o meno improprio
16:05ma che sostanzialmente rappresentano una ferita per il quartiere
16:09perché poi non hanno mai svolto il ruolo centrale
16:12per tutto il tessuto sociale
16:14o ancora se dovessi pensare alla grande promessa
16:17dei punti verde qualità
16:18che purtroppo si è tradotta in un problema
16:22mi perdoni dottor Gagliardi
16:25che cosa si intende per punto verde qualità?
16:27cerchiamo di spiegarlo magari per chi non lo sapesse
16:29che ci sta ascoltando
16:30ha ragione, assolutamente ragione
16:32allora Spinaceto ha dei grandi parchi campagna
16:34quindi molti ettari di verde
16:37non ha problemi di verde infatti
16:39non è la costruzione, esatto
16:41il costruito è molto meno del bene
16:43vent'anni fa circa si pensò
16:45di andare a creare delle costruzioni
16:47delle strutture all'interno di questo verde
16:49per garantirne la manutenzione
16:51erano dei verdi essenzialmente di natura sportiva
16:54quindi venivano create delle strutture sportive
16:56purtroppo erano delle opere oggettivamente gigantesche
17:00che nel tempo sono andate fallendo
17:03quindi nella parte lungo l'asse della pontina
17:06si è creata la cosiddetta città del rugby
17:10quindi doveva essere una struttura
17:12che avrebbe ospitato delle grandi società
17:15con campi all'esterno
17:17con una piscina coperta all'interno
17:19e spazi di foresteria
17:21dall'altra parte quindi sull'asse di Mezzocammino
17:23a ridosso tra Colombo
17:25era prevista una struttura analoga
17:27però con un tema diciamo più indoor
17:29quindi erano delle palestre, delle strutture coperte
17:31e in un caso uno scandalo
17:33poi legato anche a dei fondi
17:35non molto chiari su
17:37chi stava gestendo e costruendo
17:39ha portato al sequestro dell'area
17:41oggi c'è una grande buca
17:43un grande invaso
17:45soltanto degli inizi di costruzione
17:47dall'altra parte invece c'è
17:49purtroppo una struttura molto bella
17:51che è costata fra l'altro molto
17:53per quasi 30 milioni di euro
17:55che però oggi versa nel totale degrado
17:57e anzi si sta facendo un percorso
17:59insieme all'assessorato e al dipartimento
18:01per rimetterla in funzione
18:03perché è una struttura
18:05che è costata molto
18:07molti soldi pubblici
18:09ma che rappresenta una ferita
18:11se sommiamo tutti questi elementi
18:13le mancate promesse, i progetti
18:15non andati ad esito
18:17e il non completamento effettivo
18:19delle necessità del quartiere
18:21emerge chiaramente che la città
18:23dei 15 minuti era lo strumento adatto
18:25oggi questo strumento
18:27pilota ci permetteva di avere
18:29una disponibilità di un milione e mezzo di euro
18:31di fondi disponibili per
18:33interventi e per la progettazione
18:35quindi si è andati con la
18:37progettazione complessiva
18:39adesso è stata presentata al macro
18:41ma si procederà poi anche con dei tavoli
18:43di partecipazione per quello che è
18:45il master plan, quindi una
18:47una progettazione globale su tutto
18:49quanto il quartiere
18:51perché appunto vediamo adesso da questa immagine
18:53state proiettando, diciamo, se quel serpentone
18:55centrale è il quartiere e tutte le
18:57aree verdi intorno sono
18:59il grande polmone verde di cui dispone
19:01Spinaceto e se vedete
19:03c'è anche la possibilità di immaginare
19:05come la parte del verde
19:07sia la preeminenza rispetto alle costruzioni
19:09sì, infatti
19:11e come già nel progetto sperimentale
19:13venisse poi garantito
19:15dei percorsi di continuità
19:17anche ambientale in alcuni casi
19:19che permettevano di muoversi al di là
19:21del percorso stradale
19:23in tutte le zone verdi
19:25e in tutte le zone del quartiere
19:27l'investimento si sta facendo
19:29è cercare di portare ad esito quella parte del progetto
19:31che non era mai stata creata
19:33immaginando una zona di
19:35riqualificazione dei punti
19:37della zona verde qualità
19:39portare ad esito le strutture già costruite
19:41immaginare degli orti urbani
19:43che in parte già ci sono
19:45a Casalbrunori, poco più in là
19:47di Spinaceto
19:49ma visto che quello è stato un progetto che
19:51oggettivamente è stato
19:53estremamente positivo e molto riuscito
19:55perché è diventato tra le best practices
19:57non solo di Roma ma europee
19:59quindi
20:01diciamo
20:03un modello da replicare
20:05una sorta di vanto per il vostro
20:07municipio, tra le altre cose noi in questo
20:09spazio parliamo spesso ad esempio
20:11di cemento che prende il posto
20:13del verde in tantissimi quartieri di Roma
20:15la scorsa settimana ne abbiamo parlato per quanto
20:17riguarda Roma Est, quindi ecco
20:19quello che lei adesso ci sta raccontando
20:21ci dà speranza anche in questo
20:23senso perché mantenere il verde in una città
20:25comunque trafficata e congestionata
20:27come Roma è sempre un aspetto positivo
20:29certamente
20:31ma guardi, lo posso dire da cittadino di
20:33Spinaceto, ci si può
20:35toccare tutto ma non il nostro verde
20:37quindi da questo punto di vista sicuramente
20:39si sta cercando di investire
20:41il più possibile, però
20:43come parte operativa di questo progetto
20:45al di là di questo masterplan che poi
20:47prevederà anche altri progetti che
20:49verranno portati e utilizzati
20:51appunto nella realizzazione di questo masterplan
20:53si sta andando a investire in particolar
20:55modo sulla struttura di Largo Cannella
20:57che è un grande fabbricato
20:59che è esattamente al centro del quartiere
21:01a fianco al quale è stato costruito
21:03con il progetto 100 piazze
21:05circa 20 anni fa
21:07con l'allora sindaco Ludelli
21:09e con la partecipazione nella progettazione
21:11delle scuole di una piazza
21:13una cosiddetta piazzetta rossa
21:15Piazza Cannella
21:17il fabbricato immediatamente vicino
21:19ospita, o meglio, ospitava
21:21gli uffici comunali, la farmacia
21:23le delegazioni sindacali, una serie di esercizi
21:25purtroppo
21:27questo immobile non ha mai avuto
21:29una vera e propria destinazione
21:31nel senso che fra
21:33difficoltà di gestione, di manutenzione
21:35del comune, di abbandono eccetera
21:37oggi versano uno stato di oggettivo degrado
21:39stiamo lavorando per riaprire
21:41l'ufficio anagrafico, quindi per riportare
21:43un distaccamento nel municipio
21:45contate che oggi per ragioni di personale
21:47su un territorio che è grande come tutto
21:49il comune di Roma, perché il municipio
21:51di Milano
21:53il municipio è così
21:55tanto grande, c'è solo un ufficio
21:57anagrafico che si trova a Laurentino
21:59l'altro distaccamento storico era esattamente a Spinacero
22:01vogliamo
22:03cercare di ridare un esito
22:05e una struttura nuova a questo progetto
22:07a questo fabbricato, prevedendo una
22:09striscia commerciale votata
22:11al piccolo artigianato, quindi anche a delle
22:13botteghe che fanno attività storica
22:15anche questo, certo, molto positivo
22:17perché purtroppo stanno morendo
22:19e soprattutto
22:21fare un investimento forte sulla presenza
22:23da un punto di vista sia di
22:25sociale che di volontariato che di presenza istituzionale
22:27perché lì c'è il nostro
22:29nucleo operativo di protezione civile
22:31e stiamo procedendo per
22:33assegnare altri spazi alla
22:35protezione civile del comune di Roma
22:37quindi quella istituzionale
22:39sopra ci sono i sindacati
22:41che insieme ai patronati
22:43alle attività connesse svolgono
22:45servizi per la collettività
22:47sotto ci sarà
22:49l'ufficio anagrafico
22:51a fianco all'ufficio anagrafico stiamo immaginando
22:53degli spazi dove poter mettere
22:55delle realtà di settore che possono fare
22:57uno sportello gratuito di consulenza
22:59noi abbiamo costruito
23:01e questo è un merito importantissimo
23:03che va dato dalla nostra Presidente
23:05moltissimi patti bilaterali
23:07moltissimi accordi
23:09di collaborazione con entiti
23:11di ogni genere e tipo
23:13anche di categoria, immagino la CNA
23:15o altre strutture
23:17di questo tipo e quindi arrivare
23:19anche con questi nuovi progetti
23:21di consulenza gratuito e poi
23:23recuperare una struttura
23:25sfruttando una grandissima navata che ha
23:27al centro che oggi è un luogo
23:29oggettivamente inquietante
23:31se si va perché purtroppo è pieno di graffiti
23:33di sporcizia e di abbandono
23:35e trasformarlo in una piazza
23:37chiusa, quella è una piazza coperta
23:39che potrebbe essere la continuità rispetto
23:41alla piazza aperta che è a fianco
23:43Parliamo di un progetto veramente molto
23:45impegnativo ma molto bello
23:47quindi da parte nostra ovviamente noi
23:49vi auguriamo di poterlo realizzare perché è sempre
23:51bello sentire progetti di questo tipo
23:53appunto in una città come Roma
23:55Io ho terminato il tempo a disposizione ma
23:57voglio ringraziarla Dottor Gagliardi per averci
23:59chiarito sulla questione del terreno
24:01del vicariato di 4000 metri quadri
24:03aspettiamo aggiornamenti e anche
24:05per averci raccontato di tutti questi bei
24:07progetti che riguarderanno Spinaceto
24:09Grazie davvero! Grazie mille
24:11grazie a voi! A presto!
24:13Bene ci fermiamo per
24:15il consueto minuto di pausa
24:17restate ancora in nostra compagnia
24:19tra pochi istanti parliamo di
24:21musica con un ospite davvero
24:23speciale. Restate con noi!
24:25Bentornati a Roma di giorno
24:27seconda parte
24:29del nostro spazio dedicato
24:31all'approfondimento giornalistico
24:33sulle principali notizie di attualità
24:35e cronaca della capitale
24:37come preannunciato parliamo ora
24:39di musica perché il 14
24:41aprile scorso è uscito
24:43il singolo, il nuovo singolo
24:45di Nello Daniele Acqua Salata
24:47che è stato presentato ufficialmente
24:49in un concerto il 15
24:51aprile al Brancaccino di Roma
24:53dove ci sono stati davvero degli artisti
24:55molto importanti che hanno
24:57cantato e suonato appunto proprio insieme
24:59a Nello Daniele. Questo singolo
25:01preannuncia un progetto
25:03molto più ampio, acustico
25:05scritto e interamente cantato proprio
25:07da Nello Daniele che uscirà presumibilmente
25:09dopo l'estate. Bene
25:11noi vogliamo farci raccontare
25:13tutti i dettagli in questa chiacchierata
25:15che si svolgerà nei prossimi 12
25:17minuti insieme proprio a Nello Daniele
25:19che è in nostra compagnia in collegamento video
25:21e a cui do il mio benvenuto.
25:23Buongiorno!
25:25Ciao buongiorno, buongiorno a tutti voi
25:27è un piacere essere
25:29ospite
25:31di questa...
25:33Il piacere è veramente tutto nostro
25:35è un grandissimo onore per me avere
25:37appunto proprio l'onore di riuscire
25:39ad intervistarti. La prima domanda che ti
25:41faccio è acqua salata
25:43come nasce questo singolo? Qual è il messaggio
25:45che tu vuoi trasmetterci Nello?
25:47Ma il messaggio è
25:49quello dei popoli del mare
25:51che non è solo
25:53quello della mia terra
25:55è dal sud al nord
25:57ma io credo in tutto il
25:59mondo perché i popoli del mare
26:01sono quelli che
26:03che hanno delle
26:05abbiamo delle cicatrici
26:07l'acqua salata
26:09cicatrizza un po'
26:11tutto quello che abbiamo interno e in esterno
26:13è un gioco di parole
26:15anche. Sai io abitavo
26:17nei luoghi del porto
26:19di Napoli, nei piccoli stretti
26:21ci stavano quei palazzi strettissimi
26:23e c'era un raggio di sole
26:25che ogni tanto batteva
26:27dentro e man mano che uscivo
26:29andavo al porto dove lavorava
26:31anche mio padre e vedevo
26:33quest'alone di luce che si abbatteva
26:35sul porto di Napoli
26:37sul golfo di Napoli
26:39sono cresciuto col mare
26:41ho sentito il bisogno di raccontare
26:43e di sentire
26:45anche musicalmente un disco tutto
26:47in acustico dove
26:49ho suonato la mia terra
26:51ma non credo, spero che tutti
26:53poi si rivedano
26:55in questo album
26:57un album fatto solo con delle chitarre
26:59con dei lupettini
27:01quindi mi sono regalato
27:03questo sogno che ogni musicista
27:05da cantautore
27:07con la mia lingua madre
27:09anche non rinego il passato
27:11del pop
27:13però ho dato
27:15una contaminazione
27:17tra il blues, il latino
27:19il jazz, c'è un po' di tutto
27:21in un pezzo di
27:23acqua salata
27:25tu fai riferimento a diverse realtà
27:27anche magari a chi ha deciso
27:29di fare una vita
27:31non proprio normale
27:33in questo senso
27:35però tu dici anche che l'acqua salata
27:37è appunto il rimedio a tutte le ferite
27:39come anche hai detto poco fa
27:41è stato così anche per te?
27:43l'acqua salata è stata una specie di cura?
27:45Sì, quando io volevo
27:47ritrovarmi andavo
27:49vicino al mare, mi sedevo
27:51da solo e mi ritrovavo
27:53quindi è una specie
27:55anche di yoga, se tu respiri
27:57chiudi gli occhi e respiri
27:59l'area del mare ti cancella
28:01ti sana tutto e stai bene
28:03per quanto riguarda me
28:05persone di mare
28:07ma io credo che il mare
28:09è una fonte
28:11energica che
28:13riunisce tutti i popoli
28:15anche quelli che non sono
28:17al mare, perché quelli che non
28:19hanno il mare vicino
28:21cercano in tutti i modi
28:23di andarci, di avvicinarlo
28:25perché comunque
28:27è così
28:29l'acqua salata
28:31riesce a
28:33darci
28:35energia
28:37vorrei
28:39parlare con te in maniera un pochino più
28:41approfondita di questo tuo progetto discografico
28:43che se non vado errata dovrebbe uscire
28:45dopo l'estate
28:47dopo l'estate
28:49nove brani
28:51come hai detto tu
28:53scritti e cantati da te acustici
28:55vuoi raccontarci qualche dettaglio in più
28:57che te mi hai affrontato
28:59in questo nuovo progetto che so che
29:01arriva dopo un lungo stop
29:03sì sì
29:05ho otto anni, nove anni
29:09ho fatto sei dischi
29:11sei album
29:13nella mia carriera
29:15però ho atteso tanto perché
29:17non avevo
29:19ho detto
29:21non è un disco per
29:23mercanteggiare, stare sul mercato
29:25con quello che non rinnega
29:27a me piace molto la musica di oggi
29:29però ho fatto un disco
29:31senza compromessi
29:33quello che io cercavo come
29:35musicista e come
29:37cantautore, come autore
29:39ho fatto una
29:41contaminazione
29:43di vari generi
29:45tra il jazz, al blues
29:47al latino anche
29:49al fado
29:51ho raccontato un po'
29:53la mia terra ma anche
29:55un po' molto autobiografico
29:57ma credo
29:59anche l'amore perché l'amore
30:01non deve mai mancare nei brani
30:03in una canzone
30:05quindi è un album
30:09detto
30:11penso che abbia avuto
30:13un forte riscontro
30:15anche di stampa in questi giorni
30:17che non me l'aspettava
30:19non me l'aspettavo
30:21devo dire la verità
30:23mi fa molto piacere perché avere il coraggio
30:25di fare un album, un pezzo in acustico
30:27e raccontare
30:29nella tua lingua tante cose
30:31tanti pensieri
30:33noi siamo fortunati musicisti perché abbiamo
30:35la possibilità di esprimere
30:37mandare dei codici
30:39perché la musica per me è un messaggio
30:41è un codice che poi resta
30:43non dobbiamo vendere
30:45o dobbiamo
30:47non è un mercato
30:49ci sono delle emozioni
30:51ci sono delle emozioni
30:53poi i mezzi di comunicazione
30:55sono quelli che ci danno
30:57se credono in quello che tu dici
30:59danno una mano perché è un connubio
31:01tra loro e il pubblico
31:03poi alla fine è il pubblico che decide
31:05però l'importante è che arriva
31:07all'emozione di quello che tu
31:09vuoi raccontare
31:11vuoi dire anche con due note, con due parole
31:13infatti ogni brano ha
31:15due minuti di canzone
31:17e due minuti e mezzo
31:19di chitarre, di temi
31:21per chi ama la musica
31:23per chi ama rilassarsi
31:25ci sono dei brani fatti
31:27con dei lupettini di chitarra
31:29quindi anche questo
31:31è un modo per suonare
31:33e stare bene
31:35il messaggio che tu
31:37ci vuoi trasmettere è che non c'è bisogno di strafare
31:39perché certe volte bastano effettivamente
31:41come hai detto tu, due note per far veicolare
31:43quel messaggio che tu vuoi far giungere
31:45a volte posso fare
31:47io adoro la musica di oggi
31:49dei ragazzi, il rap, il trap
31:51posso anche reppare come capita
31:53in questo pezzo
31:55che sia un rap da Napoletan Power
31:57puoi anche
31:59battere la cassa in quattro a terra
32:01con la chitarra
32:03e fare un rap su quello
32:05quindi la musica è universale
32:07poi siamo in tournée
32:09con una band strepitosa
32:11che abbiamo esordito
32:13due giorni fa
32:15al teatro Brancaccini di Roma
32:17esatto, com'è andata?
32:19sono molto contento
32:21felice perché
32:23un posto bellissimo
32:25accogliente
32:27era pieno
32:29con delle persone che sono venute
32:31ad ascoltare musica
32:33con una band storica
32:35con Gigi De Rienzo, Ernesto Vito
32:37non hanno bisogno di presentazione
32:39però ci siamo divertiti
32:41è quello
32:43il punto importante è quello
32:45divertirsi
32:47anche quando si lavora ci si deve divertire
32:49soprattutto quando si fa musica
32:51tra le altre cose
32:53sì sì
32:55la musica per noi
32:57è una cosa seria
32:59per noi musicisti
33:01cantautori
33:03è universale
33:05poi la musica unisce tutti quanti
33:07è l'unica cosa che riesci a mettere assieme
33:09è stare insieme
33:11quindi la musica come l'arte
33:13il teatro
33:15io credo che
33:17oggi è importante rivalutare
33:19delle cose
33:21tradizionali
33:23come la musica tradizionale
33:25come la canzone in dialetto
33:27il dialetto napoletano
33:29per me è importante
33:31io vengo dal pop sempre in italiano
33:33ho fatto gli ultimi due dischi in dialetto
33:35però non vuol dire
33:37che il dialetto
33:39la lingua napoletana
33:41io penso che sia un vero e proprio patrimonio
33:43e vada salvaguardato
33:45perché fa parte delle nostre origini
33:47e quindi come tutte le cose
33:49diciamo antiche e originali
33:51della nostra cultura vanno sempre salvaguardate
33:53quindi a noi ci fa molto piacere
33:55che tu hai
33:57deciso di fare questo disco
33:59in questo modo assolutamente
34:01sì sì ci vuole un po' di
34:03coraggio
34:05io non sono mai stato
34:07al tema con le mode
34:09quindi anche il primo disco
34:11che ebbe un grande successo
34:13in rt
34:15che ne sai cosa farò da grande
34:17ero primo in classifica dappertutto
34:19era sempre in acustico
34:21con i quattro strumenti suonati
34:23io oggi dopo 23 anni
34:25dico ancora cosa farò da grande
34:27perché non abbiamo mai certezze
34:29inseguire il successo
34:31non è un modo di pensare
34:33di un musicista
34:35da parte quello che penso io
34:37e tanti altri miei colleghi
34:39inseguire il sentimento
34:41e trasmetterlo alle persone
34:43ci sono tanti ragazzi che studiano
34:458 ore 10 ore al giorno al conservatorio
34:47e questo non deve mai morire
34:49perché veramente ci mettono l'anima
34:51spero che ci siano
34:53sempre posti come questi
34:55come il Brancaccino
34:57a me mi tocca suonare in piazze
34:59con 5.000-10.000 persone
35:01io mi sono divertito l'altra sera
35:03anche con 100-150 persone
35:05quanto ne contiene il teatro
35:07però è importante
35:09emozionarsi e suonare
35:11non davanti e non per chi
35:13ma è importante che noi riusciamo
35:15a trasmettere
35:17assolutamente, perfettamente d'accordo con te
35:19Nello, allora ci manca soltanto
35:21un minuto a disposizione
35:23io vorrei mandare in onda e far sentire
35:25i nostri telespettatori appunto il tuo ultimo singolo
35:27Acqua Salata
35:29per questo tuo intervento qui a Roma di giorno
35:31e ci risentiamo presto allora
35:33grazie mille
35:35grazie a voi tutti
35:37forza Roma e forza Napoli
35:39bene, a presto, grazie
35:41vi facciamo sentire e vedere
35:43un piccolo pezzo appunto
35:45di Acqua Salata di Nello Daniele
35:47già disponibile su tutte le piattaforme digitali
35:49a tra pochissimo
35:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
36:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
36:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
37:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
37:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
38:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
39:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
40:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
41:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
42:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
43:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
44:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
45:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
46:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
47:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:19Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:21Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:23Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:25Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:27Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:29Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:31Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:33Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:35Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:41Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:47Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:49Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:51Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:53Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:55Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:57Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
48:59Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
49:01Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
49:03Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
49:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
49:07Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
49:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
49:11Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
49:13Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato