• mese scorso
Roma di Giorno con Elisa Mariani - Puntata di lunedì 03 Aprile 2023

00:00 Intro
01:36 Ospite in collegamento dott.ssa Maria Grazia Carbonelli, Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana.
24:10 Ospite in collegamento Bruno Ferrera, CEO & Founder BF Wellness.



DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma Digiorno, le notizie della Capitale, con Elisa Mariani.
00:06Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Roma Digiorno, lo spazio dedicato all'approfondimento e all'informazione sulle principali notizie di attualità e cronaca della Capitale.
00:18Microplastiche e alimenti, quanto ne sappiamo?
00:21La plastica è ormai un prodotto praticamente onnipresente nella nostra società e in tantissimi dei nostri settori.
00:28Pensate agli imballaggi, alla conservazione di prodotti, agli utensili da cucina.
00:33Ma la plastica, che è un prodotto che in natura si decompone, trasformandosi appunto in microplastica e nella fattispecie più piccola in nanoplastica, finisce anche in gran parte dei nostri alimenti.
00:45Quanto è salutare e consumare determinati cibi sapendo che all'interno ci sono appunto queste microplastiche e soprattutto quali effetti può comportare al nostro organismo a lungo andare?
00:57Di questo vorremmo parlare oggi e soprattutto del fatto se si potrà mai arrivare un giorno a consumare del cibo completamente privo di plastica.
01:06Bene, il nostro ospite di oggi ovviamente è un esperto di nutrizione e con lei appunto approfondiremo questa tematica legata alle microplastiche negli alimenti ma anche ad altri ambiti.
01:18Ad esempio il discusso tema della carne sintetica e della farina di grillo.
01:23Quindi do il mio benvenuto in collegamento video alla dottoressa Maria Grazia Carbonelli, vice segretario di ADI, Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana.
01:33Buongiorno, ben trovata.
01:35Buongiorno.
01:37Grazie per la sua disponibilità oggi a intervenire qui a Roma di Giorno.
01:42Dunque inizierei proprio dalla questione microplastiche negli alimenti.
01:46Quanto sono sicure possono comportare dei problemi al nostro organismo?
01:51Il problema dell'inquinamento da microplastiche è uno dei problemi più importanti oggi come oggi perché purtroppo la plastica come ha detto lei è diffusissima e si degrada in particelle molto piccole e una parte della plastica addirittura non è degradabile.
02:10Quindi va a inquinare una serie di sostanze tra cui l'acqua.
02:15La principale inquinante è quello dell'acqua che noi ovviamente poi ritroviamo nelle nostre cucine, nelle nostre abitudini quotidiane.
02:26Quindi sostanzialmente prima di tutto è molto difficile essere privi di questa sostanza.
02:34E sono nati numerosi studi perché ovviamente essendo una sostanza che può contenere sia per quanto riguarda proprio la plastica, è un poietilene quindi può essere una sostanza tossica e poi può contenere anche altre sostanze tossiche.
02:52Pensiamo ai coloranti, pensiamo a tante altre sostanze che vengono utilizzate per formare strumenti che noi utilizziamo tutti i giorni.
03:02L'Istituto Superiore della Sanità sta conducendo degli studi molto importanti per quanto riguarda la tossicità e sicuramente noi possiamo ritrovare le microplastiche anche in alimenti che noi mangiamo oltre all'acqua perché mangiamo per esempio il pesce che viene ovviamente preso dal mare e quindi può essere contaminato dalle microplastiche.
03:27Ma ovviamente trovandosi nell'acqua non è soltanto il pesce ma anche altre cose che noi possiamo ingerire che vengono coltivate tramite l'acqua, quindi la verdura, la frutta e anche la carne perché ovviamente il foraggio che viene dato agli animali può contenere queste sostanze.
03:44Quindi è molto importante vedere la provenienza di alimenti che noi mangiamo e cercare di salvaguardare quella che noi abbiamo di buono nella nostra produzione cioè la biodiversità e soprattutto cercare delle coltivazioni che siano controllate da questo punto di vista.
04:04Certo, quindi lei suggerisce di consumare dei prodotti che abbiano una derivazione biologica?
04:11Sicuramente sono prodotti più controllati e quindi sicuramente sono diciamo più salutari. Parliamo però attenzione da un punto di vista nutrizionale diciamo per la salute nutrizionale cioè l'alimento, le qualità nutrizionali sono le stesse, parlo di calorie, parlo di nutrienti tipo proteine e altre sostanze.
04:35Il discorso è della salubrità del cibo e quindi se noi cerchiamo di consumare cibo più controllato da un punto di vista di utilizzo di sostanze che possono appunto contenere le microplastiche siamo più sicuri per quanto riguarda la nostra salute.
04:51Il problema è che spesso non è facile, diciamo la filiera alimentare non è facile controllarla, non tutti diciamo sono abituati a controllare la provenienza degli alimenti e poi diciamo anche un'altra cosa importante che spesso le filiere più controllate giustamente hanno un prezzo maggiore, gli alimenti costano di più e oggi come oggi con la crisi economica che noi stiamo vivendo alcune fasce di popolazione
05:19non possono permettersi ovviamente di acquistare, soprattutto quando ci sono famiglie con tanti componenti non possono permettersi di acquistare cibo ad un prezzo elevato, questo è molto importante, in realtà dovrebbe essere il contrario cioè il cibo sano e controllato dovrebbe essere alla portata di tutti perché la salute è un bene di tutti.
05:41Dovrebbe costare effettivamente di meno?
05:43Esatto, dovrebbe costare di meno mentre oggi come oggi il cibo spazzatura, ora non è questo legato alle microplastiche però il cibo spazzatura purtroppo costa di meno del cibo buono.
05:56Le chiedo se magari ci sono dei cibi nei quali c'è un contenuto più alto di microplastiche, lei prima accennava ad esempio al pesce, alla carne, sono questi gli alimenti nei quali purtroppo possiamo trovare più microplastiche?
06:12In assoluto la prima fonte è quella dell'acqua, l'acqua può contenere una quantità tant'è vero che adesso c'è una regolamentazione europea che controlla anche la presenza di microplastiche nell'acqua di rubinetto e sostanzialmente l'acqua di rubinetto è molto controllata ma per esempio l'acqua industriale che noi compriamo nelle bottiglie di plastica potrebbe avere una contaminazione anche per esempio semplicemente aprendo
06:42il tappo di plastica potrebbe esserci una contaminazione anche se comunque queste acque sono controllate. Poi ci sono tutte le fonti proteiche che noi prendiamo che sono allevate nel mare ovviamente, che troviamo nel mare. Anche qui però noi possiamo utilizzare, perché il pesce è sicuramente un ottimo alimento, noi che ci occupiamo di alimentazione lo consigliamo almeno due volte a settimana però possiamo cercare di prendere un pesce di allevamento
07:12possibilmente allevato in acque controllate non solo per le microplastiche ma anche per altre concimazioni.
07:23Dottoressa ci sarebbe anche un'altra questione non specificatamente relativa alle microplastiche ma anche a un'altra questione cioè il fatto che spesso si parla della questione che il latte ad esempio che noi acquistiamo il latte di mucca per intenderci potrebbe avere delle percentuali di antibiotico all'interno perché queste mucche ovviamente dovendo sopperire alla richiesta di mercato sono continuamente purtroppo affette da mastidi e quindi per risolvere questo problema moltissimi allevatori danno
07:53dell'antibiotico a questi animali. Quindi anche il latte che beviamo è sicuro sotto questo punto di vista? Allora guardi da un punto di vista nutrizionale una volta che un alimento è immesso sul mercato è sicuramente sicuro però certo ci possono essere
08:09dei contaminanti che magari non fanno parte della legislazione attuale che potrebbero ritrovarsi negli alimenti. Certo è che il latte è un alimento fondamentale soprattutto per quanto riguarda le fasi dell'accrescimento ma anche nelle donne perché è la principale fonte di vitamina D e di calcio quindi non bere latte sicuramente non va bene e quindi anche qui ci sono oramai delle produzioni biologiche che sono più controllate da questo punto di vista e cerchiamo di utilizzare questo latte
08:39più sicuro però non eliminiamolo dall'alimentazione. Ecco quindi invece bere delle alternative quindi immagino il latte vegetale può avere lo stesso valore nutrizionale e essere più sicuro o no? Allora intanto non si possono più chiamare latti le bevande vegetali perché questo fa capire che c'è un'estrema differenza tra il latte e altre bevande a base di soia a base di altre sostanze quindi sono due cose
09:08molto diverse non dobbiamo confondere questo se abbiamo particolari esigenze oppure anche una questione di piacere che magari non ci piace il latte vogliamo utilizzare un'altra sostanza lo possiamo fare però attenzione magari cerchiamo di sopperire alla carenza di calcio e di vitamina D o utilizzando altri alimenti per esempio lo yogurt o per esempio i formaggi o a utilizzare quelle bevande che sono poi addizionate delle cose che mancano nel latte.
09:38Certo invece ritornando alla questione microplastiche come accennava lei prima ci sono ovviamente molti controlli e ad esempio l'Unione Europea ha lanciato delle campagne per evitare che ci sia la microplastica o le nanoplastiche negli alimenti o comunque nei prodotti più utilizzati nello specifico parliamo di Plastic Strategy and Circular Economy Action Plan sono state stilate dall'Unione Europea secondo lei queste campagne diciamo queste iniziative possono evitare di
10:07la diffusione spropositata di plastica perché addirittura si si pensa che entro il 2025 la nostra era verrà chiamata plasticene guardi è perfettamente ha perfettamente ragione ricordiamoci che noi abbiamo nell'oceano un'isola proprio enorme fatta di plastica e quindi sensibilizzare le persone ad un consumo e a un utilizzo diciamo razionale delle cose che noi usiamo
10:35evitando gli sprechi perché non è che noi adesso di colpo possiamo non utilizzare la plastica cioè ricordiamoci che la plastica quando è stata scoperta ha avuto un premio Nobel cioè è sicuramente una cosa importante che serve per tante cose che possono essere utili anche per la nostra salute però quando noi acquistiamo qualcosa innanzitutto vediamo se abbiamo necessità veramente di quella cosa che stiamo acquistando di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso
11:05che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine
11:35nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola
12:05fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi
12:35utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plastica e poi utilizziamola fino alla fine nel senso che evitiamo di buttarci in un'invasione di plast
13:05vorrei approfondire con lei un'altra questione particolarmente calda nell'ultimo
13:09periodo si è aperto il dibattito sulla questione carne sintetica iniziamo con il
13:14capire come viene prodotta questa carne sintetica innanzitutto ci sono due tipi di
13:19carne sintetica noi abbiamo una carne sintetica che deriva dai prodotti
13:23vegetali ed è quello che diciamo si può trovare quando noi per esempio troviamo
13:29l'hamburger di soia oppure tutti i prodotti che sembrano la carne ma in
13:33realtà sono da proteine vegetali e questi sono prodotti che già normalmente noi
13:38utilizziamo nella nostra alimentazione e la carne invece di laboratorio è un
13:43discorso un po' diverso perché la carne di laboratorio è una carne che viene
13:48prodotta da cellule che vengono prelevate da animali che non vengono
13:52macellati si fa un prelievo di una cellula e da questa cellula poi in
13:57laboratorio si produce la carne quindi sono due cose completamente diverse
14:03ovviamente hanno un impatto sicuramente diverso per quanto riguarda la salute
14:08umana perché il primo tipo è un alimento sostanzialmente vegetale che
14:13noi possiamo utilizzare senza problemi il secondo tipo è sicuramente un
14:18alimento che fa parte di una ricerca molto importante però gli effetti sulla
14:23salute oggi come oggi non ci sono ancora ben definiti quindi bisognerà aspettare
14:28per fare degli studi più approfonditi per vedere se questa carne diciamo può
14:33avere a lungo termine degli effetti negativi quindi lei può posso chiederle
14:38se lei è favorevole o meno allora io posso dire che noi non possiamo fermare
14:44la ricerca perché la ricerca è molto importante soprattutto perché la
14:48popolazione mondiale sta aumentando in maniera molto significativa e l'apporto
14:54proteico, la ricerca delle proteine che sono poi quelle che diciamo riescono a
14:59favorire la formazione dei nostri muscoli e della nostra salute è molto
15:03importante e quindi io non sono né contro né a favore cioè sicuramente la
15:09ricerca è importante e non sarei neanche molto preoccupata in questo momento
15:15perché ovviamente diciamo il costo di queste carni che vengono prodotte già
15:22adesso è sicuramente un costo molto elevato quindi non mi preoccuperei di un
15:26consumo smisurato di queste sostanze però sicuramente mi auguro che ci siano
15:32degli studi clinici importanti per vedere se effettivamente è salutare
15:37oppure no consumare questo tipo di alimenti.
15:40Certo anche perché avendo un costo molto elevato come dicevamo prima la maggior
15:44parte delle famiglie non potrà permetterselo invece per quanto riguarda
15:49la farina di grillo lei che cosa ne pensa? Molti diciamo non sono molto a
15:53favore perché noi siamo abituati ovviamente alla classica dieta
15:56mediterranea che è anche tra le altre cose patrimonio mondiale dell'umanità
15:59quindi è un'alternativa che fa storcere un po' il naso lei cosa ne pensa?
16:03Ecco esattamente la stessa cosa della carne nel senso che la farina di grillo
16:09diciamo è nata da studi che hanno cercato di evidenziare dei prodotti che
16:15potessero appunto aiutare quest'aumento diciamo dei fabbisogni però anche qui
16:20oggi come oggi la farina di grillo costa 70-80 euro al chilo quindi obiettivamente
16:27è sicuramente un prodotto di nicchia e che potrà essere utilizzato anche
16:32diciamo per terapie particolari cioè penso per esempio a sostanze aggiunte
16:38nelle terapie di pazienti oncologici o cose di questo tipo quindi anche qui la
16:43ricerca è importante è importante sapere se ci sono delle fonti proteiche
16:47alternative però da qui a dire che dobbiamo aver paura che la farina di
16:52grillo invada le nostre dispense io lo vedo un discorso abbastanza
16:58lontano perché fortunatamente noi abbiamo una dieta come ha detto lei
17:02mediterranea che è la migliore al mondo in assoluto per quanto riguarda la
17:07prevenzione delle malattie più comuni quindi malattie cardiovascolari anche i
17:11tumori e quindi sicuramente più che preoccuparci dell'immissione in
17:16commercio di sostanze di questo tipo dobbiamo preoccuparci di informare il
17:21consumatore che la nostra dieta mediterranea è sicuramente la dieta
17:25migliore al mondo lei prima però ha sottolineato che magari questa farina di
17:31grillo potrebbe essere utilizzata per chi soffre magari di un sta affrontando
17:36delle terapie oncologiche giusto per chiarire perché invece le farine bianche
17:40o comunque raffinate non sono molto adatte per chi magari purtroppo scopre
17:43di avere una patologia di questo tipo le farine raffinate sono comunque diciamo
17:50da consumare con moderazione noi consigliamo sempre prodotti integrali
17:54che sono più favorenti per quanto riguarda la salute però io parlavo del
17:59fatto che la farina di grillo è altamente proteica e quindi spesso noi
18:03abbiamo una malnutrizione proteica soprattutto nei pazienti oncologici e in
18:08ospedale per esempio noi utilizziamo degli integratori specifici di proteine
18:12per evitare che i pazienti perdano massa muscolare quando perdono tanto peso
18:17quindi mi riferivo a degli alimenti specifici però per quanto riguarda la
18:22supplementazione di proteine perché la farina di grillo ha una quantità di
18:26proteine estremamente superiore rispetto alle altre nostre farine da esperta
18:32invece vorrei farle anche un'altra domanda relativa sempre ovviamente alla
18:35dieta e all'alimentazione lei che cosa ne pensa di chi fa una scelta
18:39completamente vegetariana o vegana cioè quindi decide di non consumare più
18:43proteine animali può avere delle ripercussioni sull'organismo
18:46cerchiamo di chiarire questo aspetto perché la dieta vegana si sta
18:49diffondendo a macchia d'olio sì allora bisogna distinguere la dieta
18:54vegetariana da quella vegana perché sono due cose completamente diverse
18:58allora premettiamo che oramai le scelte alimentari sono individuali io rispetto
19:03tutti i tipi di scelta ognuno sceglie l'alimentazione che preferisce sempre
19:08dando un occhio ovviamente alla salute perché l'alimentazione vegetariana non
19:13ha grossi problemi diciamo obiettivamente quella più significativa è
19:17l'alimentazione vegana che esclude completamente tutti gli alimenti di
19:21tipo di tipo animale e qui noi possiamo avere alcune carenze soprattutto di
19:27acido folico di vitamina b12 quindi attenzione ad alcune fasi della vita che
19:32possono essere i bambini nella fase di accrescimento ma anche le donne nella
19:37nella gravidanza nella menopausa quindi se vogliamo fare la scelta vegana
19:42attenzione a fare delle analisi diciamo periodiche per vedere se ci sono delle
19:47carenze ed eventualmente supplementarle perché abbiamo tutti i tipi di
19:52supplementazione che possono coprire i fabbisogni di tutti i nutrienti
19:56certo e in questi ultimi minuti che ci rimangono invece si sta per avvicinare
20:02il periodo pasquale e si sa noi italiani non sappiamo proprio rinunciare al gusto
20:06soprattutto in tavola lei che cosa si sente di consigliare per non strafare ma
20:10senza rinunciare al gusto avere una dieta bilanciata anche durante le feste
20:14allora io dico che le festività sono importanti e il cibo fa parte della
20:20festa quindi sicuramente cerchiamo di assaggiare un po di tutto senza strafare
20:26e quindi assaggiamo anche la cioccolata assaggiamo il dolce tipico che può essere
20:31di vario tipo la cosa importante ricordarsi che la pasqua è un giorno e
20:36quindi poi il giorno dopo oppure magari quello successivo ancora visto che il
20:41lunedì di pasqua anche questo è un giorno di festa cercare di ritornare
20:45nelle nostre abitudini sane e quindi togliere di mezzo tutto quello che
20:49rimane delle feste per evitare che poi spizzichiamo cose ipercaloriche per
20:54magari per una settimana 10 giorni questo ovviamente soprattutto se abbiamo
20:58dei problemi o di peso o se abbiamo dei problemi riguardo alla licemia al
21:02colesterolo o all'ipertensione però il giorno di festa è un giorno che vale la
21:08pena fare qualche sgarro per condividerla con i familiari
21:12bene assolutamente ma soprattutto io vorrei che lei mi aiutasse a trasmettere
21:16un messaggio in questo spazio cioè non affidarsi alle diete fai da te o
21:21comunque quelle che si trovano su internet ma rivolgersi sempre ad un
21:24esperto assolutamente ricordiamoci che l'alimentazione è una fonte di vita è
21:30una fonte di salute se abbiamo problemi di salute che
21:33riguardano l'alimentazione dobbiamo riferirci al primis al medico di base
21:39che ci può dare il consiglio su chi ci può aiutare a risolvere i problemi che
21:44noi abbiamo legati all'alimentazione non bisogna farsi allettare da fake news da
21:49notizie non vere da percorsi facili veloci perché tutto quello che si fa
21:54con l'alimentazione ha bisogno di tempo bene assolutamente la ringrazio per
21:59questo suo intervento qui oggi giorno avrò piacere appunto di ospitarla anche
22:04in altre occasioni per parlare anche di altre questioni sempre legate
22:07all'alimentazione perché è un tema comunque che cambia sempre spesso no e
22:11quindi ci sono sempre cose molto importanti da dire grazie davvero
22:15grazie a lei a presto bene ci fermiamo nuovamente per un minuto di pausa tra
22:21qualche istante invece continuiamo a parlare sempre di benessere ma sotto un
22:25altro punto di vista quello delle spade centri termali che sono cresciuti a
22:30dismisura negli ultimi anni la richiesta è sempre più alta e quindi c'è anche la
22:35richiesta di personale da parte di appunto di questi centri termali restate
22:38con noi torniamo tra esattamente un minuto e
22:41trenta bentornati a roma di giorno seconda parte del nostro spazio di
22:47approfondimento informazione giornalistica sulle principali notizie di
22:51attualità e cronaca della capitale abbiamo parlato di alimentazione e di
22:55microplastiche ora continuiamo a parlare di benessere come accennavamo qualche
22:59minuto fa ma sotto un punto di vista diverso quello del centro benessere le
23:04spa i centri termali sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni in
23:08particolar modo dopo i due anni di pandemia è come se gli italiani dopo due
23:12anni di chiusure forzate di paura di incertezza avessero riscoperto il
23:17piacere di prendersi cura di se stessi e dunque i centri termali appunto le spa
23:22si sono diffuse a macchia d'olio ed aumentata anche la richiesta pensate
23:26che secondo una recente statistica entro il 2025 questo settore aumenterà
23:32addirittura del 21 per cento quindi è chiaro che aumentano i centri termali
23:36aumentano le spa c'è anche più richiesta di personale quindi di giovani
23:41o anche di persone più mature che siano preparate appunto ad accogliere il
23:46personale e abbiano appunto un compito ben preciso
23:49bene ci facciamo raccontare tutti i dettagli di questo settore da un
23:52imprenditore che ha realizzato una società negli ultimi anni che si sta
23:56espandendo e sta crescendo sempre di più quindi do il mio benvenuto in
24:00collegamento video a bruno ferrera CEO e founder di bf wellness spero di aver
24:06pronunciato tutto correttamente buongiorno bruno tutto corretto buongiorno
24:10buongiorno mi permetto mi permetto di darti del tu se sei d'accordo e dunque
24:16io ho accennato un pochino all'inizio il fatto che questo settore si sta molto
24:22espandendo negli ultimi anni soprattutto dopo i due anni di pandemia e anche
24:27forse dopo il conflitto in in ucraina non po alla paura l'incertezza per il
24:32futuro ha fatto riscoprire agli italiani soprattutto il piacere di
24:36prendersi cura di sé esattamente si è così diciamo che dopo la pandemia c'è
24:43stato questo click nella testa degli italiani di approfittare del momento
24:47dunque c'è stata questa voglia di provare chi non l'ha mai provato o altre
24:52persone invece di dire mi godo la vita dicendolo un po così volgarmente
24:58prendiamoci del tempo per noi godiamo del nostro tempo e dunque diciamo che i
25:03centri benessere le spa sono un po lo svago quotidiano che ha portato alle
25:09mani di tutti vuoi raccontarci vuoi raccontarci nello specifico cosa hai
25:15realizzato fino ad oggi so che insomma la tua società lavora da vent'anni in
25:20questo settore no cosa sei riuscito a realizzare in tutti questi anni
25:26vent'anni fa mi sono inventato ho costruito una spa in egitto in egitto io
25:33ho inventato un po questo questo marketing all'interno dei resort e
25:36strutture ricettive e ho portato il benessere interno del villaggio
25:41turistico come si diceva all'epoca adesso interno di questi resort e questi hotel
25:45improntando un marketing da hotel o da resort portando il servizio anche
25:49all'esterno della struttura e dunque diciamo che facciamo star bene la gente
25:55anche quando in vacanza e diamo questo questo benessere si è sviluppato
26:01tantissimo nel senso che tanti resort avevano questi piccoli centri benesse
26:05spa che non funzionavano perché la mentalità non era ancora quella giusta
26:09siamo entrati in tantissimi posti negli ultimi vent'anni insomma ad oggi
26:14gestiamo più di 50 spa centri benessere in tutta italia e tra le altre cose io
26:20so che a roma c'è una spa che tu hai realizzato all'hotel villa panfili se
26:26non vado errata che ha vinto anche un premio molto prestigioso sì sì negli
26:31ultimi due anni la gestiamo da due anni questa spa ha vinto due premi come spa
26:36più glamour di roma e miglior spa di roma ultimamente dunque siamo molto
26:40orgogliosi di questo step abbiamo portato un po la spa a livello 2.0 ma ci
26:47siamo dovuti modernizzare nel senso che l'ospite di oggi cerca altro il cliente
26:54non vuole più la musica soft tra virgoletti gli uccellini che ci
27:00inguettano il suono del mare ma vogliono un altro tipo di musica invece di una
27:05vele come si usava tempo fa passatevi il termine la carotina l'insalatina adesso
27:11vogliono lo spritz con il finger food o il tiramisù addirittura nella
27:17dunque abbiamo ci siamo che prima c'era un po il concetto che la spa dovesse per
27:24forza coniugarsi con qualcosa di super salutare invece adesso tu ci stai
27:28dicendo che non è più così ci vogliamo rilassare ma in tutto e per tutto
27:34esatto esattamente quanto entriamo in questo mondo della spa non è più il
27:37benessere l'idea di spa uguale dieta tra virgolette perché ha molto fatto così
27:44adesso è svago rilassarsi stare bene con se stessi se voglio lo champagne
27:51mentre sono in spa me lo godo se voglio un tiramisù mentre sono nella mia area
27:55relax lo pretendo e dunque è diventato un luogo dove staccare la spina per tre
28:02ore dunque non pensare se sono grasso o magro non pensare ai miei problemi vado
28:07lì tre ore voglio stare in pace con me stessa e rigenerarmi. Ci sono delle
28:12richieste diciamo più frequenti o più diffuse nella clientela che si rivolge a
28:18voi non so magari specifici trattamenti o tendenze per i capelli o per la pelle
28:24non so cose di questo tipo hai notato che ci sono richieste ben
28:28specifiche nell'ultimo periodo? Allora è paradossale nel senso nell'area del
28:33social dove tutto molto virtuale il trattamento chiamiamolo così che adesso
28:40ha preso molto più piede del massaggio il semplice esclusivamente massaggio che
28:44può essere rilassante, contratturante, distensivo, hawaiano ma il contatto
28:50diretto per un'ora con la persona dunque sta andando tantissimo diciamo che il 90%
28:57delle richieste è il massaggio non è più il trattamento viso trattamento corpo
29:02per facciamo così preparare la pelle a prendere il sole o comunque sia il
29:06trattamento viso lifting rigenerante la gente vuole il massaggio si vuole
29:12rilassare e si vuole godere quell'ora. Certo e comunque dopo lo scoppio della
29:18guerra in Ucraina tantissimi italiani o comunque la maggior parte degli europei
29:23sta affrontando un momento molto difficile per quanto riguarda il costo
29:26dell'energia e io immagino che anche voi lavoriate molto con questo in questo
29:31settore no? Quali sono le difficoltà diciamo più importanti che avete dovuto
29:34affrontare nell'ultimo anno? Se ce ne sono ovviamente. No no ce ne sono
29:40e ovvio che l'italiano medio adesso è in difficoltà dunque si trovano
29:47invece di fare tre trattamenti alla settimana ne fanno solo uno per quanto
29:52riguarda il cliente finale dunque ci siamo accorti che c'è difficoltà e noi
29:56ci stiamo adoperando per venire incontro al cliente finale
29:59da parte nostra difficoltà sono gli aumenti dei costi energetici dunque le
30:04spa soprattutto le zone umide e secche hanno costi eccessivi molto alti a
30:11livello impiantistico dunque anche noi stiamo cercando un attimino adesso di
30:15monitorare il tutto con ingressi programmati ad orari per limitare anche
30:21noi i costi dunque da entrambe le parti stiamo cercando di adeguarsi a questo
30:27momento adeguarsi. Certo e invece questione personale lavorativa io so
30:32che tu insomma ne hai parlato spesso di questo aspetto ma visto che la richiesta
30:35aumenta voi ovviamente avete bisogno anche di personale preparato i ragazzi
30:40vogliono lavorare in questo settore hai notato che c'è richiesta anche sotto
30:44questo punto di vista un po' si scoraggiano per il fatto che comunque si
30:47tratta di un lavoro di tipo stagionale? Allora sì è molto diciamo che
30:53veramente è il punto dolente di questo lavoro insomma abbiamo grosse
30:58difficoltà col personale è vero che noi cerchiamo dalle 150 alle 200 persone
31:03stagionalmente dunque per la stagione estiva abbiamo bisogno di quasi 180
31:07operatrici del benessere non è tanto che si scoraggiano o che hanno paura dunque
31:15tanti nonostante anche l'età perché cerchiamo una base d'età dai 20 ai 40
31:20anni hanno paura non si vogliono fare questa esperienza vogliono stare a casa
31:25stanno bene a casa con mamma e papà dunque abbiamo parecchi problemi poche
31:31sono le persone che hanno voglia di fare questa esperienza il nostro sì è un
31:34lavoro stagionale ma noi diamo anche lavoro tutto l'anno perché abbiamo la
31:38stagione estiva e la stagione invernale ed è strano perché negli ultimi dieci
31:43anni è cambiato tantissimo dieci anni fa c'era questa voglia di scoprire il
31:47mondo viaggiare andare in queste mete molto belle perché stiamo parlando di
31:51strutture turistiche dove la gente paga per andarci in vacanza noi gli offriamo
31:56vietti alloggio un lavoro sicuro però c'è ancora questa questa paura anche
32:02spinti oggi da mamma e papà che li tiene dentro casa è molto difficile
32:08reclutare persone certo per probabilmente per il fatto come hai detto tu che
32:14questi ragazzi comunque hanno paura del futuro invece magari una volta c'era più
32:19sicurezza in quello che poteva succedere quindi c'è anche un pochino da capirli
32:22permettermi permettimi se lo dico magari il fatto che non ci sia proprio la
32:26sicurezza del del futuro già insomma questi ragazzi hanno parecchie ansie da
32:30da voler gestire tu prima hai detto che sei riuscito ad aprire oltre 50 spa
32:36quali sono i tuoi prossimi obiettivi progetti allora diciamo che abbiamo
32:42aperto queste spazie in italia che adesso siamo presenti in egitto in
32:46grecia in spagna ibiza malaga minorca e il mio obiettivo è di aprire altre
32:53strutture urbane dunque abbiamo tantissima richiesta questa gente ci
32:57viene a trovare in questi resort e poi ci chiedono ma dove possiamo trovare
33:01tutto l'anno presenti con i vostri trattamenti e soprattutto col vostro
33:06modo di fare perché puntiamo molto all'empatia l'educazione e all'accoglienza
33:10del cliente quello che in tanti posti purtroppo manca
33:14dunque l'obiettivo è di aprire adesso in tutte le città d'italia più
33:18importanti una spa targata bf per dare continuità ai nostri clienti di venirci a
33:25trovare certo e ultima domanda prima di lasciarti andare e bruno vuoi ricordarci
33:31quali sono i benefici del trascorrere una giornata in spa
33:35ma il beneficio è semplicemente il fatto di dimenticarsi per un attimo tutto
33:43quello che ci circonda stare in spa vuol dire dedicarsi veramente quel tempo a noi
33:48stessi cercare allora non basta una settimana e come quanto guardiamo un
33:54film un bel film in televisione e siamo concentrati su quello non pensiamo ai
33:58nostri problemi a quello che dobbiamo fare domani
34:01la spa è un po quello in più ci avete delle persone che vi stanno accanto che
34:04vi coccolano che vi fanno star bene che sono a vostra disposizione
34:08bene ti ringrazio allora bruno per averci raccontato tutti questi dettagli
34:13invidiamo i nostri delle spettatori a rilassarsi anche in vista della stagione
34:17estiva magari grazie ancora presto grazie grazie bene ci fermiamo nuovamente per un
34:25minuto di pausa torniamo tra pochissimi istanti vi facciamo vedere qualche
34:28servizio che riguarda roma e parliamo un po di alcune delle notizie più
34:32importanti restate con noi bentornati a roma di giorno lo spazio
34:38dedicato all'approfondimento e all'informazione giornalistica sulle
34:41principali notizie di attualità e cronaca della capitale in questa ultima
34:46parte leggiamo insieme qualche notizia le più importanti degli ultimi giorni e
34:50vediamo insieme qualche servizio chiedo cortesemente alla regia di collegarsi
34:54con il sito di radio roma e partiamo da qui versano liquido nero nella barcaccia
34:59affermati dai carabinieri una notizia che sta facendo molto discutere un vero e
35:03proprio blitz quello messo in atto da un gruppo di attivisti alle 12 a roma in
35:08piazza di spagna tre persone due uomini e una donna hanno versato il liquido
35:13nero nella fontana della barcaccia i tre che sembra faccia facciano parte del
35:17gruppo ultima generazione sono stati fermati dai carabinieri del nucleo
35:21informativo e dal personale della polizia di roma capitale rischiano la
35:26denuncia per danneggiamento ricordiamo che questi ragazzi fanno diciamo queste
35:31azioni di propaganda non violenta per sensibilizzare il pubblico sulla
35:36questione inquinamento e crisi ambientale però versare del liquido
35:41nella barcaccia è appunto si rischia proprio per questi ragazzi proprio la
35:46denuncia per danneggiamento quindi staremo a vedere cosa accadrà
35:49roma franco presidente del sesto municipio ha detto che rappresenteremo
35:54la capitale a vinitali con orgoglio posso annunciare che il sesto municipio
35:59delle torri parteciperà al vinitali 2023 la più grande manifestazione dedicata al
36:06mondo del vino una delle innumerevoli eccellenze italiane martedì 4 e
36:10mercoledì 5 a dirlo è il presidente del sesto municipio delle torri nicola
36:15franco il sesto municipio rappresenterà quindi la capitale al salone
36:19internazionale del vino e dei distillati che si tiene a verona dal 1967 con
36:25cadenza annuale ho sempre creduto nella vocazione agricola e culturale del
36:29nostro territorio motivo per il quale avevo creato una specifica delega alle
36:34politiche agricole dopo la via del vino a torre jacova nell'ottobre scorso ora
36:39il vino della nostra terra sbarca a verona in uno degli eventi mondiali più
36:42importanti ha aggiunto franco e ancora il sesto municipio delle torri avrà
36:46l'onore di rappresentare l'intera capitale visto che nessun altro
36:50municipio di roma parteciperà per noi che crediamo nei valori e nella
36:54tradizione è un motivo in più per portare alla conoscenza della nazione
36:57degli operatori internazionali le eccellenze presenti sui nostri
37:02territori ha concluso così la presidente del sesto municipio il bello
37:05delle torri non è circoscritto alla periferia le torri vanno oltre i confini
37:10della città di roma andiamo a verona martedì 4 e mercoledì 5 al benite di
37:142023 di verona faremo apprezzare il nostro vino alle migliaia di
37:19frequentatori provenienti da tutto il mondo carta di identità elettronica
37:24dopo l'addio allo speed le attese sarebbero lunghissime per il primo
37:28appuntamento disponibile la carta di identità elettronica diventerà
37:32l'unico strumento per accedere ai servizi della pubblica amministrazione
37:36da quando però si è detto addio allo speed le domande sono aumentate e la
37:40macchina capitolina si è ingolfata per via delle tantissime richieste
37:44molte di queste venivano gestite dalle poste o dagli identity provider
37:49privati i tempi attualmente però sono lunghissimi addirittura 6 7 8 mesi è
37:54assai probabile che riprovando a prenotare una per un appuntamento un
37:58quarto d'ora dopo si liberi un appuntamento molto prima dice andrea
38:02catarci l'assessore ai servizi territoriali per la città dei 15 minuti
38:06se la dimissione dello speed dovesse essere sostituita in un colpo solo
38:13dalla carta di identità elettronica c'è da rimanere atterriti immaginando lo
38:17scenario dice catarci anche se oggi la carta di identità digitale è
38:21alternativa allo speed ai fini dell'identità digitale nessuna misura
38:25implementiva può essere in grado di reggere in modo efficace l'urto di una
38:29massa enorme di persone che intendesse passare in breve tempo dallo speed alla
38:33carta di identità elettronica appunto è ancora più problematica la situazione
38:37per le persone anziane che non potendosi spostare rischiano di essere penalizzate
38:42dal punto di vista della mobilità il dipartimento servizi delegati scriverà
38:47lanci al ministero dell'interno per aprire un confronto operativo sulle
38:51modalità con cui si organizzano e gestiscono gli appuntamenti all'agenda
38:55ci è per avere un termine di paragone ci raffrontiamo con altre grandi città
39:00come milano e torino ha concluso catarci che pur non essendo paragonabili a roma
39:04per dimensioni stanno riscontrando gli stessi problemi dalle nostre verifiche
39:08risulta che da un mese anche i capoluoghi del nord non hanno appuntamenti
39:13disponibili dopo queste tre notizie vi facciamo vedere qualche servizio
39:18partiamo da qui gualtieri ha detto che finalmente partono i lavori per la
39:22bonifica di malagrotta finalmente partiranno i lavori per la
39:26bonifica e la messa in sicurezza di malagrotta sono lavori giganteschi
39:30perché parliamo di una perimetro di più di sei chilometri questo il commento
39:34dello sindaco di roma roberto gualtieri in seguito all'incontro in campidoglio
39:38con il commissario europeo all'ambiente vediamo il servizio
39:43siamo molto contenti che si parta finalmente ringrazio il governo per
39:48aver stanziato le risorse ringrazio la commissione europea per il supporto
39:53abbiamo visitato una discarica che è davvero un esempio di quello che non
39:58bisogna fare quello che non si farà mai più
40:02mega discariche che consumano suolo che inquinano che emettono emissioni e che
40:07poi rimangono per anni per decenni luoghi da curare da bonificare finalmente
40:13i cittadini della valle galleria di roma lo aspettano da tempo partiranno i
40:18lavori per la bonifica la messa in sicurezza di malagrotta sono lavori
40:23giganteschi perché parliamo di un perimetro di più di sei chilometri con
40:29il nuovo polder col nuovo capping con nuovi pozzi per la captazione del
40:34percolato e del biogas perché oggi senza il capping ogni volta che piove si
40:38produce percolato e quindi è davvero una situazione insostenibile ma insomma il
40:43commissario vada là che voglio ringraziare sta facendo un lavoro
40:46eccellente ormai siamo alle gare e quindi finalmente si parte anche grazie
40:51a queste risorse che il governo ha stanziato che ringrazio ancora perché
40:54davvero un problema importantissimo che noi portiamo a soluzione finalmente
40:58quindi è una cosa fondamentale per la città come fondamentale come avete
41:02sentito e su questo c'è pieno sostegno alla commissione l'obiettivo zero
41:06discariche a Roma sono molto contento ma insomma non era una novità per noi ma
41:11che insomma il pieno sostegno alla commissione europea al nostro piano
41:14rifiuti e a questo obiettivo ambizioso ci dà ancora più motivazione energia
41:19per andare avanti su tutti gli ambiti zero discariche termovalorizzatore ma
41:25anche e soprattutto ovviamente tutto il lavoro da fare per la riduzione dei
41:28rifiuti per il riciclo per quindi raggiungere gli obiettivi dell'economia
41:34circolare pienamente cosa che Roma vuole fare come vuole raggiungere
41:38l'obiettivo della naturalità climatica che è una cosa molto sfidante ma
41:43assolutamente indispensabile insomma avere sostegno alla commissione europea
41:47è molto importante. Restiamo a Roma ovviamente perché è stata
41:52aperta inaugurata una nuova palestra dell'innovazione una nuova palestra
41:57dell'innovazione inaugurata all'interno dell'ic maria montessori nel terzo
42:01municipio a Roma l'iniziativa rientra nell'ambito del
42:04programma smart and heart rom promosso dalla fondazione mondo digitale con il
42:09supporto del dipartimento trasformazione digitale di Roma capitale
42:14pensate che all'interno è stato allestito un ambiente dedicato alla
42:18realtà virtuale in cui è possibile calarsi nel racconto della divina
42:22commedia attraverso i visori quest 2 vediamo tutti i dettagli anche in questo
42:27caso in osservizio una nuova palestra dell'innovazione inaugurata all'interno
42:32dell'istituto comprensivo maria montessori nel municipio terzo a Roma
42:36l'iniziativa rientra nell'ambito del programma smart and heart rom promosso
42:41dalla fondazione mondo digitale con il supporto del dipartimento
42:45trasformazione digitale di Roma capitale nelle sette palestre dell'innovazione
42:50previste dal progetto gli studenti possono dare forma alle
42:53proprie idee attraverso la fabbricazione digitale la prototipazione rapida
42:58scoprire capolavori dell'arte della letteratura con esperienze coinvolgenti
43:03immersive e colmare il divario digitale con il modello di apprendimento
43:07intergenerazionale il fine del progetto è quello di ridurre le diseguaglianze
43:12nelle periferie più complesse della capitale e contrastare la povertà
43:15educativa l'iniziativa rientra nella collaborazione
43:19tra fondazione mondo digitale e rai cinema all'interno della palestra infatti
43:23è stato allestito un ambiente dedicato alla realtà virtuale in cui è possibile
43:27calarsi nel racconto della divina commedia attraverso i visori quest 2
43:33bene adesso parliamo invece di tennis creare un format europeo che
43:39coinvolgendo i giovani dagli 11 ai 18 anni favorisca le buone abitudini
43:43rappresentate dalla pratica sportiva attraverso la diffusione del table
43:48tennis 10 è quello a cui punta il progetto ttx e format more fun more life
43:54organizzato dalla federazione italiana tennis tavolo
43:58vediamo tutti i dettagli creare un format europeo che coinvolgendo i
44:05giovani dagli 11 ai 18 anni favorisca le buone abitudini rappresentate dalla
44:09pratica sportiva attraverso la diffusione del table tennis 6 è quello
44:14a cui punta il progetto ttx e format more fun more life organizzato dalla
44:19federazione italiana tennis tavolo nell'ambito di un bando europeo
44:22all'interno della linea di finanziamento erasmus plus e che prevede anche la
44:27collaborazione di altre nove federazioni europee protagonista dell'iniziativa è il
44:32ttx il table tennis 6. Il gioco del ttx è una pratica motoria come
44:40possiamo definirlo uno spin off del tennis tavolo tradizionale in quanto è
44:47un gioco che viene praticato con delle regole un adattamento di regole
44:52materiali che fanno sì di renderlo molto più dinamico rispetto al tennis
44:57tavolo tradizionale molto più divertente e molto più semplice da praticare ma
45:02soprattutto molto più integrabile infatti nello stesso gioco possono
45:08partecipare competere e confrontarsi persone che hanno diversi livelli di
45:14abilità e diverse caratteristiche anche dal punto di vista psicofiscale. Le
45:20tappe previste sono in tutto 19 10 delle quali in italia e i vincitori si
45:24ritroveranno a roma per le fasi finali in programma dal 6 all'8 ottobre. Abbiamo
45:28ritenuto opportuno di presentare una progettualità che usando quelli che
45:34sono i nostri obiettivi le nostre modalità di intervento potesse raggiungere
45:40anche quelli che sono gli obiettivi della comunità europea e poter pianificare un
45:46intervento che ci permettesse non soltanto di avere la visibilità a livello
45:53nazionale ma anche di poter coinvolgere delle altre nazioni disseminando quello
45:59che è un format che noi abbiamo già sperimentato in italia con grande
46:04successo e che ha tutte le caratteristiche per poter diventare un
46:08format europeo.
46:12Al museo di castel sant'angelo a roma narrazioni di moda la swimming london la
46:19minigonna di mary quant, le visioni da indossare di ossi clerc, le vetrine di
46:23carnaby street e lo sbarco sulla luna, l'eredità dell'immaginario estetico
46:28degli anni sessanta età rivoluzionaria anche dal punto di vista della moda
46:32arriva a roma con una mostra a cura di stefano dominella e guillermo mariotto
46:36intitolata the sweet sixteen narrazioni di moda vediamo tutti i dettagli
46:40nell'ultimo servizio. Swinging London la minigonna di mary quant, le visioni da
46:45indossare di ossi clerc, le vetrine di carnaby street e lo sbarco sulla luna
46:50l'eredità dell'immaginario estetico degli anni sessanta età rivoluzionaria
46:55anche dal punto di vista della moda arriva a roma con una mostra a cura di
46:58stefano dominella e guillermo mariotto intitolata the sweet sixteen narrazioni
47:04di moda in programma al museo nazionale di castel sant'angelo ecco le tinte
47:08audaci e naturalistiche firmate dalla genialità creativa di ken scott, i
47:13lembi di pelle coperti soltanto da 40 centimetri di tessuto di mary quant fino
47:18ai motivi futuristici disegnati da courreges, paco rabanne e pierre carden
47:23ultimi ma non ultimi anche i colorati cappotti di max mara rubati al guardaroba
47:27maschile e reinterpretati con tinte vivaci, the sweet sixties narrazione di
47:32moda è in programma fino al 21 maggio. Bene abbiamo terminato il tempo a
47:38disposizione non ci sono altre notizie in programma torniamo nuovamente domani
47:43dalle 13 alle 14 con un nuovo appuntamento con roma di giorno grazie
47:47per averci seguito una buona giornata a tutti voi
47:51roma di giorno le notizie della capitale con elisa mariani

Consigliato