• mese scorso
Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 06 Luglio 2023

00:00 INTRO
00:31 AL VIA IL BANDO PER LA RICERCA SCIENTIFICA SULLE MALATTIE RARE: FONDAZIONE CARIPLO E TELETHON UNISCONO LE FORZE - Ospite in collegamento Giulia Bechi, program officer e responsabile dei bandi di ricerca biomedica in Fondazione Cariplo.
23:50 NOTIZIE DI APPROFONDIMENTO DEL TERRITORIO DEL BASSO LAZIO - Ospite in collegamento Antonia De Francesco, redazione “TempoReale.info”.
37:03 “PORTA DI ROMA LIVE”: ARRIVA IL CONCERTO TARGATO RADIO ROMA CON CRISTINA D’AVENA E I GEMELLI DIVERSI - Ospite in collegamento Francesca Arbucci, responsabile marketing di Porta di Roma

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:08Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Non Solo Roma, lo spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico su gran parte o quasi tutte le notizie che riguardano la nostra regione.
00:19Attualità, cronaca, sport, eventi culturali.
00:22Con questi temi cerchiamo di accompagnarvi nella prossima ora insieme qui in diretta sul canale 14 della Digitale Terrestre per Radio Roma Television.
00:31Bene, partiamo con un argomento che interessa a livello nazionale perché Teleton e Fondazione Cariplo si sono uniti a favore della ricerca scientifica sulle malattie rare.
00:43È stato dato infatti il via ufficiale al bando congiunto per finanziare i progetti sugli aspetti meno esplorati delle malattie genetiche rare.
00:52Nonostante infatti sia poco finanziata, la ricerca di base rappresenta un tassello fondamentale per la scoperta dei meccanismi biologici su cui partire proprio per favorire lo sviluppo di nuove terapie.
01:05Ne parliamo nel dettaglio su tutti gli aspetti di questo nuovo bando insieme a Giulia Becchi che è la program officer e responsabile dei bandi di ricerca biomedica proprio di Fondazione Cariplo.
01:16Buongiorno Giulia, ben trovata.
01:18Buongiorno a lei e a tutti gli ascoltatori.
01:21Prima di parlarvi di questa iniziativa particolare con Fondazione Teleton vi do due informazioni su Fondazione Cariplo.
01:28Fondazione Cariplo è una fondazione territoriale che generalmente non è attiva nel Lazio all'eccezione di alcuni iniziativi congiunti con altri enti di finanziamento.
01:37Fondazione Cariplo è una fondazione di origine bancaria che opera nei territori della Lombardia e delle province di Novara e del Verdano-Cusossola
01:46ed è attiva in quattro principali ambiti di intervento che sono l'ambiente, l'arte e la cultura, la ricerca scientifica e il servizio alla persona.
01:55Per quanto riguarda la ricerca biomedica sosteniamo studi che riguardano tutte le discipline ma abbiamo sempre riservato una particolare attenzione all'ambito biomedico.
02:04Oggi nello specifico, come accennava prima, vi parlo dell'alleanza strategica con Fondazione Teleton che abbiamo attivato tre anni fa.
02:13Parlo di alleanza strategica perché questa collaborazione ha permesso a entrambe le fondazioni non solo di fare un'iniziativa particolarmente ambiziosa
02:24che difficilmente sarebbe stato possibile realizzare singolarmente ma perché questa collaborazione ci ha permesso di ottimizzare le risorse che si stanno nel campo della ricerca in Italia sono sempre molto scarse.
02:36Nel 2021 abbiamo pubblicato la prima disciplina di un bando congiunto.
02:41Il cuscope è quello di studiare target negletti e più avanti vi spiegherò che cosa sono questi target negletti nell'ambito delle malattie orare
02:49ovvero nell'ambito di quelle patologie che colpiscono meno dello 0,05% della popolazione.
02:56Perché abbiamo scelto di restringere la nostra azione nell'ambito di queste patologie non solo perché il nostro partner, come si diceva anzi, è Fondazione Teleton
03:05e quindi una fondazione attiva da sempre nell'ambito delle malattie orare ma perché le malattie orare sono un modello di studio per la comprensione anche delle altre patologie
03:16e quindi sono una sorta di apripista per andare a comprendere le basi molecolari di tutte le patologie.
03:22Inoltre, se prima dicevo che il settore della ricerca è povero di finanziamenti, si può dire anche che le malattie orare rappresentano un settore orfano di investimenti per eccellenza
03:36e quindi si spiega un po' la nostra attenzione a queste patologie.
03:41Questo come mai Giulia? Mi permetto di darti del tu se sei d'accordo e spero che tu farai lo stesso così evitiamo i formalismi.
03:50Come mai secondo te ci sono pochi finanziamenti sulle malattie orare per il fatto che viene colpita lo 0,05% della popolazione?
04:00Esatto, sono rare quindi non sono di interesse soprattutto per le case farmaceutiche perché appunto andare a sviluppare un farmaco che poi va a curare i pazienti alle case farmaceutiche non conviene.
04:13Però, come dicevo prima, è importante studiarle perché sono un modello per altre patologie ma non solo.
04:19Ci sono altri due fattori da considerare, il primo è che le malattie orare non sono perché una persona su 17 viene colpita da malattie orare se si vanno a vedere le malattie orare nel complesso perché le malattie orare sono tante.
04:33Inoltre, un altro fattore importante da considerare è che le malattie orare nel 75% dei casi colpiscono i bambini quindi riteniamo che sia molto importante continuare a insistere in questo settore di ricerca.
04:46Noi come fondazione siamo abbastanza liberi quindi possiamo andare a finanziare quei settori che vengono lasciati un po' in disparte dall'altra agenza di finanziamento.
04:59Quindi da questo punto siamo facilitati e questo spiega anche per quale motivo ci siamo poi indirizzati verso questo settore dei target neglect.
05:13Adesso vi spiego che cosa sono. L'analisi della letteratura scientifica ha evidenziato la tendenza sia dei ricercatori che dell'agenza di finanziamento a focalizzarsi su una porzione molto limitata del genoma ovvero la tendenza a studiare sempre gli stessi target.
05:29Inoltre si è visto che questi target studiati non necessariamente sono sempre più significativi ma semplicemente a volte sono quelli che sono stati scoperti prima e quindi sono quelli per cui si hanno le più informazioni.
05:43Per farvi un esempio nell'ambito delle neuroscienze si è visto che oltre il 75% della ricerca si concentra sul 10% dei target noti.
05:53Target noti peraltro prima del sequenziamento del genoma mano che è avvenuto all'inizio degli anni 2000.
05:58Quindi l'obiettivo di questo bando è quello di spostare l'attenzione della comunità scientifica verso i target non studiati che nell'ambito scientifico vengono conosciuti come T-Dark ovvero target oscuri che costituiscono circa il 35% del genoma mano
06:14e che quindi rappresentano una potenziale miniera d'oro per quanto riguarda lo sviluppo di target terapeutici che nessuno esplora.
06:22Nessuno lo esplora perché come dicevo prima i ricercatori di solito iniziano la ricerca sul target, continuano su quello perché per loro è più facile pubblicare, perché per loro è più facile ottenere finanziamenti.
06:36Appunto come dicevo prima i finanziamenti sono pochi e vengono generalmente date a quelle ricerche che hanno la più probabilità di successo.
06:43Quindi con questo bando si può andare fuori dagli schemi, finanziare ricerche high risk high gain per cui ci sono poi i dati preliminari che però se hanno successo potrebbero portare degli avanzamenti assolutamente sostanziali nell'ambito appunto di sviluppo di target ma anche di comprensione delle patologie.
07:04Giusto per capire questo nuovo bando è una sorta di scommessa tra virgolette ora non so se questo sia il termine più adatto anche dal punto di vista etico però è una sorta di scommessa perché non sapete se avrà successo no?
07:18Esattamente allora diciamo che quest'anno siamo alla terza edizione, il primo anno che abbiamo fatto il bando quindi nel 2021 non sapevamo cosa aspettarci, era una scommessa sia come bando sia come successo delle progettualità perché appunto abbiamo stimolato i ricercatori ad andare in settori dove di solito non andavano quindi non sapevamo se questi ricercatori avrebbero presentato delle progettualità,
07:44se queste progettualità avrebbero avuto una qualità sufficiente per essere finanziati, in realtà poi noi per la valutazione di questi progetti ci avvaliamo di revisori esterni e internazionali da tutto il mondo e in entrambe le realtà nel 2021 e nel 2022 questi ricercatori che hanno fatto le valutazioni sono stati estremamente soddisfatti dei progetti che hanno ricevuto,
08:11ci hanno lodato tra virgolette un po' per il coraggio ma anche per l'alta qualità della ricerca che si è fatta perché appunto hanno poi visto ricerche totalmente innovative, in questi primi due anni infatti siamo riusciti a finanziare 45 progettualità in totale con un totale di circa 10,5 milioni di euro.
08:34Infatti mi interessava anche chiederti questo, se magari volevi portarci dei risultati anche dei precedenti bandi no?
08:42Allora se appunto i progetti finanziati sono 45, purtroppo la ricerca a tempi un po' più lenti rispetto ai rispettori quindi i primi progetti completeranno le loro ricerche nel 2025 quindi poi per i risultati ci vorrà un po' di tempo però le aspettative sono grandi, come dicevo prima le malattie rare,
09:08le malattie rare spiegano come si chiama l'estudio operale di patologia, faccio un esempio di un progetto che abbiamo finanziato nella dimensione del bando che si basava sull'estudio di una famiglia di proteine coinvolte in patoesessori,
09:24dunque quello che si è visto è che queste proteine sono coinvolte in più malattie, in una forma radiosargenese indiretta, nel melampotiro e in una forma di diffusore di frittelle, questo vuol dire che se ci siano avanzamenti sulla conoscenza di queste famiglie di proteine si potrebbero avere poi dei passi sostanziali per quanto riguarda l'estudio di queste patologie,
09:48quindi avanzamenti in queste ricerche potrebbero veramente essere molto efficaci.
09:58Certo, rispetto agli anni passati, immagino 20-30 anni, si parla tantissimo di ricerca, di andare avanti, anche perché non l'abbiamo specificato all'inizio, ma tu sei un'esperta in questo senso perché hai una laurea in biologia molecolare e un dottorato di ricerca in fisiologia,
10:16cioè un curriculum veramente di tutto rispetto. La ricerca nel corso di 20-30 anni ha fatto comunque dei passi avanti perché viene spesso lecito chiedersi di finanziare la ricerca, ma gli effetti poi si vedono?
10:28Allora, la ricerca fa balsa gigante, il problema è che gli abitanti sono tanti, è un processo molto lungo, i meccanismi da fare sono molto fini, ci sono tantissimi attori che giocano più volte al livello dei fattori,
10:52quindi i risultati non sono compresi da capire. La ricerca che in tempo di tempo fa balsa gigante, oggi l'avanzamento delle conoscenze è anche molto facilitato, soprattutto dalla tecnologia, ma per esempio questo banco è partito appunto facendo studi di letteratura, però è l'NH che è l'Agenzia Diplomativa Americana,
11:18ha fatto una piattaforma in cui ha classificato questi negletti, quindi tutto il mondo scientifico adesso è più connesso.
11:48Ben tornati a non solo Roma, per chi si fosse collegato in questo momento, fino alle 14 in diretta qui sul canale 14 del Digitale Terrestre affronteremo vari approfondimenti giornalistici sulle principali notizie di attualità,
12:18cronaca, sport, eventi culturali che riguardano la nostra regione. Abbiamo aperto, parlandovi di un bando davvero importante e interessante per la ricerca scientifica, un bando in cui si uniscono le forze tra due realtà molto importanti,
12:33fondazione Cariplo e Teleton, il bando congiunto per finanziare progetti sugli aspetti meno esplorati delle malattie genetiche rari. Come abbiamo detto infatti in apertura, nonostante la ricerca scientifica sia poco finanziata dal punto di vista economico, rappresenta un tassello fondamentale per la scoperta di quei meccanismi biologici su cui partire proprio per favorire lo sviluppo di nuove terapie.
12:58Ne stavamo parlando insieme a Giulia Becchi, la program officer e responsabile dei bandi di ricerca biometrica proprio di fondazione Cariplo. Giulia, forse ora riusciamo a sentirti un pochino meglio. Prima stavamo affrontando la questione della ricerca scientifica anche dal punto di vista nazionale.
13:16Tu accennavi al fatto che la ricerca scientifica sembra un pochino più, in base a come credo di aver capito io, un pochino più esplorata, un pochino più avanzata forse in America?
13:28Allora, diciamo che l'Italia investe in ricerca sviluppo meno della media europea, un 1,4% circa del PIL contro il 2,1% che è la media UE e il 2,5% invece che la media OECSE. Però supera la media europea per quanto riguarda la quota di pubblicazioni scientifiche che rientrano nel 10% delle pubblicazioni più citate a livello mondiale.
13:52Quindi diciamo che nonostante tutto andiamo molto bene. I ricercatori italiani sono sempre stati particolarmente produttivi.
14:06Quindi forse la mancanza, la penuria di fondi ci ha reso più aggressivi a livello di capacità. Ci arrangiamo con poco.
14:22Certo. E ti volevo chiedere se magari puoi ripeterci brevemente quello che stavi spiegando prima, visto che avevamo qualche problema di collegamento. Stavamo parlando del fatto che la ricerca scientifica fa dei passi in avanti, ovviamente rispetto magari a 20-30 anni fa. Quindi si stanno raggiungendo dei risultati convincenti sotto questo punto di vista, no? Anche in riferimento insomma alle nuove tecnologie, quelle aiutano immagino?
14:46Sì, più che passi forse direi valsi in avanti. Nel senso che con le maggiori connessioni da adesso è più semplice anche comparare dati, avere accesso a database internazionali. Per esempio nel nostro bando, come dicevo prima, finanziamo target negletti.
15:03Noi ci appoggiamo a un CISO dell'agenzia di finanziamento americana che è l'NIH, il National Institute of Health, che ha questo sito in cui ha classificato tutti questi T-DAR, questi target oscuri e quindi diciamo le comunicazioni oggi sono più semplici e grazie alle tecnologie più performanti gli avanzamenti sono più veloci. Poi nel campo della ricerca biomedica sono sempre più lenti.
15:27Nel settore che finanziamo noi, quindi la ricerca di base, per avere dei risultati sostanziali poi a livello di augura ovviamente ci sono ancora delle tempistiche di sperimentazione perché passare dallo studio genetico al paziente insomma comporta poi diversi passaggi.
15:48Certo. Ti va di spiegarci come funziona in maniera pratica questo bando? Chi può accedere?
15:54Allora questo bando possono accedere per statuto sia nostro che di Fondazione Tele non possono accedere solo enti no profit in tutta Italia.
16:06Noi generalmente finanziamo solo progetti presentati da enti del territorio nostro in partnership anche con enti nazionali e internazionali.
16:16In questo caso il bando aperto a tutta l'Italia. Non ci sono particolari limiti per quanto riguarda i principali investigatori dei progetti nel senso che possono applicare sia persone con una posizione permanente ma anche giovani ricercatori.
16:32In questo caso devo dire che insieme alla prima edizione del bando e nella seconda edizione del bando i giovani hanno performato molto bene e questo ci fa piacere perché sono ricercatori del futuro e perché forse questa cosa sottolinea un po' la loro capacità di andare a esplorare cose nuove.
16:52Forse sono più versatili.
16:54Certo. Sono più esperti anche con le nuove tecnologie come dicevamo prima quindi forse aiutano anche in questo senso.
17:00In questo campo e in questo tipo di bando forse anche la bioinformatica ha un gioco fondamentale appunto perché si analizzano dati anche per scegliere il target da studiare essendo target per cui ci sono poi i dati e letteratura insomma avere delle basi o comunque un bioinformatico all'interno del team aiuta.
17:19Certo. Bene. Noi Giulia ci fa molto piacere parlare appunto di questo tema perché insomma finanziare la ricerca secondo noi è fondamentale soprattutto per aiutare come dicevi tu purtroppo quei bambini soprattutto che sono la fascia d'età forse più colpita dalle malattie rare.
17:35Quindi speriamo appunto che questa ricerca faccia ulteriori balzi in avanti come hai detto tu. L'ultima domanda che voglio farti oltre a questo bando Fondazione Cariplo sta già lavorando ad altre iniziative o progetti di cui ci puoi magari accennare qualcosa.
17:50Assolutamente sì. Un altro per quanto riguarda il settore della ricerca biomedica abbiamo un bando molto importante che è rivolto ai giovani. Nei precedenti abbiamo fatto diverse edizioni dal 2014 al 2022 di questo bando era rivolto ai giovani con un dottorato dai 2 ai 7 anni e serviva per farli avviare la loro carriera nel mondo scientifico.
18:12Quest'anno invece sulla base dei finanziamenti anche del PNRR abbiamo deciso di andare su una fascia di ricercatori un po' più giovani ovvero per i ricercatori che hanno ottenuto il dottorato dagli 0 ai 2 anni.
18:26Quest'anno il bando non è rivolto solo alla biomedicina ma a tutti gli ambiti quindi anche alle scienze più dure, alle scienze umane. Abbiamo ricevuto complessivamente tra i vari settori circa 400 proposte. Per questo bando sono stati stanziati 8 milioni di euro e quindi ci si aspetta di finanziare tantissime progettualità.
18:54Poi abbiamo anche altri bandi, ne uscirà presto un bando per quanto riguarda l'ambiente, la ricerca ambientale.
19:06Sì, da sempre anche in questo settore siamo molto attivi. Abbiamo avuto negli anni precedenti dei bandi sull'economia circolare, sull'inquinamento delle acque, sull'essere idrogeologico, sono tutte tematiche assolutamente care a fondazione.
19:26Poi abbiamo un altro bando attivo sulle diseguaglianze quindi sulla ricerca sociale, quindi assolutamente nel campo della ricerca spaziamo un po' su tutte le discipline.
19:38Bene, allora io invito i nostri telespettatori che magari volessero approfondire e informarsi ancora meglio di visitare il vostro sito internet in modo tale che potranno avere una visione più completa di tutto l'insieme.
19:48Ti ringrazio Giulia per essere intervenuta qui oggi a non solo Roma, averci raccontato tutti i dettagli di questo nuovo bando congiunto con Teleton che speriamo dia risultati veramente grandiosi per la ricerca scientifica contro le malattie rari. Ti ringrazio davvero.
20:03Grazie a voi e spero più avanti magari di portarvi dei risultati tangibili di quello che è stato fatto.
20:11Assolutamente, ti aspettiamo. Grazie davvero.
20:15Bene, a presto. Noi continuiamo però sempre con l'informazione. Passiamo ora a parlarvi del Giubileo perché a quanto pare Papa Francesco ha creato una commissione per i nuovi martiri. Vediamo tutti i dettagli in questo servizio.
20:31Riconoscere i martiri del terzo millennio e raccontare le loro storie. Con questo obiettivo Papa Francesco ha istituito la commissione dei nuovi martiri in vista del Giubileo del 2025.
20:43La commissione dovrà individuare i testimoni della fede e, scrive il Papa nelle sue indicazioni, elaborare un catalogo di tutti coloro che hanno versato il loro sangue per Cristo e testimoniare il suo Vangelo.
20:57La commissione continuerà la ricerca, già iniziata in occasione del grande Giubileo del 2000, per individuare i martiri di questo primo quarto di secolo.
21:06Quanti, sottolinea Papa Francesco, seguitano ad essere uccisi solo perché cristiani.
21:14Dopo dieci anni arriva il nuovo codice della riforma del condominio. Anche in questo caso vi facciamo vedere tutti i dettagli in un servizio.
21:24A dieci anni dall'entrata in vigore della riforma del condominio, Feder Proprietà e Arpe, associazione romana della proprietà edilizia, hanno presentato il codice del decennale.
21:34Tra i meriti della riforma, Feder Proprietà riconosce l'introduzione della mediazione preventiva obbligatoria per ridurre il contenzioso nei tribunali e l'obbligo dell'amministratore di aprire un conto corrente di cui i singoli condomini possono prendere visione.
21:50Giovanni Bardanzello, presidente Feder Proprietà.
21:54È arrivata una riforma che, come tutte le leggi, non è una legge perfetta.
21:59Noi ne abbiamo dato un giudizio positivo perché ha risolto molti problemi che erano pendenti, ha tranquillizzato molto i proprietari su certi aspetti anche dell'istituto condominiale,
22:13ma c'è ancora da lavorare. In questo codice che noi abbiamo editato, editiamo codici sulla proprietà ogni 3-4 anni, questo lo abbiamo dedicato proprio a tutte le pronunce giurisprudenziali che riguardano la riforma.
22:27Del valore sociale che gli italiani attribuiscono al bene casa ha parlato Massimiliano Valeri, direttore generale del Censis.
22:36La funzione della casa è anche cambiata, soprattutto dopo la pandemia ha assunto funzioni anche diverse, diventa il luogo anche del lavoro, della scuola, ma c'è un aspetto ancora da sottolineare,
22:47cioè attraverso la casa passano anche quei meccanismi intergenerazionali di trasferimento di risorse che sono un aspetto fondamentale per il nostro ceto medio,
22:58cioè le eredità più di patrimoni che di capitali verso figli e nipoti che sono, come sappiamo, la fascia di età oggi in maggiore difficoltà.
23:08Quindi c'è un altissimo valore sociale della casa con un valore economico che non è, in questo ultimo periodo, perfettamente speculare e questo richiede un'attenzione dal punto di vista della politica e delle istituzioni crescente.
23:24Concludiamo così questa prima mezz'ora insieme a Non Solo Roma, torniamo tra pochissimi istanti ora il consueto minuto di pubblicità.
23:32Restate con noi, tra pochissimi istanti parleremo ovviamente del territorio con le consuete tre notizie e i suoi approfondimenti. Restate con noi.
23:40Bentornati a Non Solo Roma, seconda parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico sulle notizie che riguardano la nostra regione.
23:50Andiamo nel Basso Lazio ora con il consueto appuntamento del giovedì. Approfondiremo tre notizie tra cronaca, attualità e politica che riguardano appunto questa zona della nostra regione.
24:02Lo facciamo insieme ad un esperto, in questo caso la giornalista della redazione Temporeale.info, Antonia De Francesco.
24:10Buongiorno Antonia, ben trovata e grazie per la tua presenza.
24:13Buongiorno a te e a tutti i telespettatori, grazie.
24:17Grazie a te, come di consueto. Partiamo come sempre dalla cronaca e quest'oggi dobbiamo andare a Ponza perché so che ci sono stati dei veri e propri controlli a tappeto su tutta la zona, controlli contro lo spaccio di stupefacenti.
24:34E non solo, cara Elisa, perché la Guardia di Finanza è sbarcata sull'isola con una delle prime operazioni che richiede il periodo estivo visto l'intensificarsi dei flussi turistici e dunque delle presenze sull'isola.
24:48Stiamo parlando del gruppo della Guardia di Finanza di Formia che ovviamente ha affiancato la Guardia di Finanza dell'isola e la sezione operativa navale di Gaeta.
24:58E con loro in occasione di questo primo weekend che era stato immaginato come appunto particolarmente intenso in quanto al numero di visitatori, vista la ricorrenza patronale della vicina capitale Roma dei Santi Pietro e Paolo, c'è stata anche la collaborazione del Fiuto di Gingo, una bellissima unità cinofila del gruppo di Formia della Guardia di Finanza.
25:22E proprio con l'aiuto di Gingo si è tracciato un bilancio di questi controlli a tappeto che ha portato all'individuazione di 11 persone che sono state segnalate per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.
25:40Parliamo di 11 persone di età compresa tra i 17 e i 34 anni che sono state segnalate alle prefetture di Roma, Milano e Napoli.
25:50I controlli a tappeto ovviamente non hanno riguardato soltanto il solco delle sostanze stupefacenti, un po' in generale tutta l'isola è stata monitorata, in particolare rispetto a quelli che sono i locali che riguardano la movida.
26:08Quindi l'intervento delle fiamme gialle come sottolinea ulteriormente la forte vocazione sociale del corpo, questo è quanto ha tenuto a sottolineare il colonnello Galluccio che oltre a garantire l'azione tipica di polizia economico-finanziaria si pone a tutela della società e dell'intera collettività scendendo in campo in prima linea nel contrastare i fenomeni di particolare allarme sociale e pericolosità per la sicurezza pubblica e per la salute anche dei più giovani.
26:37Come l'assunzione del traffico illecito di sostanze stupefacenti e così abbiamo citato proprio il commento del colonnello Galluccio.
26:47Passiamo invece ora alla seconda notizia su cui penso Antonia che dovremmo dire molto, tu ci dirai molto perché è una questione un po' calda, anche qui ci sono state parecchie polemiche, se ne ha parlato tanto soprattutto sul web e dobbiamo andare a Latina dalla neosindaca Matilde Celentano perché c'è stata una vera e propria bufera sul patrocinio del Lazio Pride, puoi spiegarci cosa è successo?
27:12Sì, ovviamente il tema è molto caldo perché sai che la manifestazione del Gay Pride in quelle che sono le sue varie articolazioni territoriali è molto al centro dell'attenzione negli ultimi tempi, in particolare a Latina che cosa è successo?
27:28La sindaca Matilde Celentano rispondendo anche ad un appello lanciato dal famoso cantante Tiziano Ferro di cui ricordiamo le origini sono proprio relative a Latina, aveva accettato di patrocinare la manifestazione che è in programma a Latina proprio per sabato 8 luglio.
27:52In realtà però c'è stato un dietrofronto per cui questo patrocinio è stato annullato, è stato annullato rispetto ad una scelta che è immaturata all'interno della maggioranza di centrodestra e proprio in virtù del fatto che la stessa sindaca Celentano si sia dichiarata amareggiata ed offensiva.
28:22Cosa deriva questo? Dal fatto che leggendo il documento che è alla base della manifestazione e questo è quanto è la stessa ha dichiarato in proposito, dettagliatamente ha scoperto che al suo interno si fa riferimento alla pratica della maternità surrogata e che chiaramente come ci è attenuto lei stessa a sottolineare è in netto contrasto con la legislazione vigente,
28:50soprattutto in virtù di quelle che sono le posizioni del centrodestra e in particolar modo del partito al quale afferisce che è Fratelli d'Italia. Ne è derivato che appunto ci sia stato un dietrofront rispetto alla scelta di patrocinare l'evento.
29:08In un certo senso è successo come per la regione Lazio, anche Francesco Rocca ha ritirato il patrocinio al Gay Pride per gli stessi identici motivi se non vado errata.
29:22Ma d'altra parte per questo ti dicevo che l'argomento è caldo, proprio perché si sono create queste due situazioni e in entrambi i casi il riferimento alla maternità surrogata è stato il riferimento alle politiche con il quale è specificata la presa di responsabilità delle sostanze.
29:42In entrambi i casi parliamo ovviamente di amministrazioni, come è chiaro e sappiamo, che sono afferenti al centrodestra e che quindi non condividono necessariamente una determinata posizione rispetto anche a quelle che sono le decisioni del governo centrale.
30:02Una cosa alla quale ci tenevo a sottolineare è che la sindaca Celentano dopo questo dietrofront rispetto alla scelta iniziale ha voluto anche sottolineare come abbia dovuto prendere atto di attacchi nei confronti della sua persona e dell'incarico che ricopre.
30:28In qualche modo la scelta di patrocinare è in qualche modo considerata una sorta di violazione della legge, la cito letteralmente.
30:40La conclusione rispetto al patrocino e in quanto alla sua posizione la chiarisce affermando che per il profondo rispetto che nutro nei riguardi delle persone e di tutte le persone, delle istituzioni e della carica che ricopro non posso e non sono disposta a derogare a principio i valori iscritti nella mia coscienza e essere strumentalizzata per fini veramente politici e interessi di parte.
31:10C'è da dire che probabilmente ha contribuito a questa presa di posizione ma sicuramente ha contribuito in generale al dibattito che attorno ad essa si è creato la posizione di Jacopo Coghe portavoce di Provita e famiglia Onulus.
31:30Perché addirittura hanno definito in una nota l'assegnazione del patrocino un atto gravissimo e un tradimento per tutti gli elettori. Addirittura in una nota si sono posti la domanda che senso ha che Fratelli d'Italia e il centrodestra propongano a livello nazionale leggi contro l'utero in affitto se poi localmente gli stessi sindaci di Fratelli d'Italia tradiscono le linee di partito.
31:58Provita sottolineava questo aspetto tant'è vero che poi concludeva la sua nota affermando che appunto la necessità era quella di ritirare il patrocino. Ovviamente va da sé che nel momento in cui questa scelta è stata effettivamente compiuta Provita ha accolto positivamente questa nuova presa di posizione e ha concluso e ha dichiarato che supportare il patrocino significa
32:28sostenere chi vuole legalizzare l'utero in affitto, il matrimonio equalitario, le adezioni per coppie dello stesso testo, le trascrizioni anagrafiche per i figli delle coppie gay, identità di genere e nel caso di Latina sarebbe stata una gravissima manifestazione di sottidanza psicologica alle istanze della sinistra. Ecco ho letto letteralmente quello che hanno dichiarato.
32:50Ovviamente dunque le posizioni sono queste. La sindaca Celentano inizialmente in una lettera aperta aveva appunto, ripeto, accettato di patrocinare la manifestazione in virtù del fatto che lei si dichiarasse e sia di fatto il sindaco di tutti e nell'auspicio che chiunque possa trovare la sua dimensione chiaramente ideale per poter vivere serenamente.
33:12Poi c'è stato questo detrofron detto e maturato nell'ambito dell'amministratore di centro-destra e che è caldeggiato dall'associazione Provita e Famiglia. Ovviamente la manifestazione ci sarà in programma per sabato.
33:28Però è chiaro che sarà una manifestazione anche un po' all'insegna delle polemiche secondo noi perché è stata definita una propria bireffera.
33:40Ma giustamente il Gay Pride è storicamente da decenni portatore, incarna una rivendicazione di diritti alla propria identità sessuale, a prescindere da quella sia, manifesta per quello che chiamano orgoglio gay ma in realtà è un discorso molto più articolato e molto più ampio.
34:05Ma assolutamente che rivendica il diritto di esistere e di esistere nella propria dimensione umana.
34:14Riusciamo a sentirti un pochino a scatti Antonia, comunque sono costretta purtroppo a chiederti di farci anche qualche accenno all'ultima notizia visto che ci è rimasto più o meno un minuto alla politica perché so che c'è stata la segreteria nazionale del PD in vertice nazionale a Ventotene.
34:44Assolutamente, Helish Line, la segretaria nazionale del Partito Democratico è giunta a Ventotene dove ha riunito la segreteria nazionale e ha inaugurato il primo circolo del PD sull'isola con l'occasione, cosa molto importante per lei e altamente significativa, ha fatto visita rendendo omaggio alla tomba di Altiero Spinelli sulla quale ha deposto un mazzo di fiori con un nastro tricolore.
35:14Assolutamente l'affermazione e la riflessione più importante che possa aver maturato è quella di quanto il PD si debba impegnare nella realizzazione del progetto dell'Europa.
35:26Andando a riprendere proprio le sue parole a un fotogiornalista che ovviamente la seguivano ha dichiarato purtroppo, diciamoci la verità, che l'Europa del manifesto di Ventotene è ancora l'Europa del manifesto di Ventotene ed il mio partito vuole continuare a fare attenzione per non compromettere il futuro delle prossime generazioni.
35:53Quindi sempre grande attenzione nei confronti dei più giovani, del futuro e di questa idea di un'Europa unita e libera e federalista dove la politica abbia un ruolo importante.
36:07Ce lo auguriamo sempre al di là di ogni colore politico, di ogni scelta, che ci sia unità e libertà, sempre quello. Ti ringrazio Antonia per questo intervento qui a non solo Roma, spero di rivederti presto di nuovo qui insieme per approfondire altre notizie insieme e avremo sicuramente modo di risentirci anche per altre iniziative molto interessanti, non posso svelarvi nulla. Noi ci rivediamo presto allora Antonia.
36:33Perfetto, grazie mille, chiedo scusa per la linea disturbata e grazie per il buon proseguimento.
36:39È il bello della diretta, ciao Antonia, presto.
36:42Assolutamente.
36:43Bene, ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa, restate in nostra compagnia perché tra pochissimi istanti vi parliamo di un evento incredibile targato Radio Roma, restate con noi.
36:53Bentornati a non solo Roma, ultima parte della nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico sulle notizie che riguardano la nostra regione.
37:03Ora però in questa ultima parte andiamo proprio a Roma, nella nostra capitale, per un evento targato proprio Radio Roma.
37:11Il Porta di Roma Live, il concerto che vedrà sul palco di uno dei centri commerciali più belli forse della nostra capitale, pensate i gemelli diversi e Cristina Davina.
37:22Il primo appuntamento sarà proprio domani 7 luglio a partire dalle 21.30 con apertura alle ore 20 grazie all'animazione di Radio Roma insieme al nostro Lucas DJ e ai nostri mitici Ivanale che faranno appunto animazione e intrattenimento.
37:39Bene, ne parliamo nel dettaglio raccontando gli eventi, facendovi anche qualche anticipazione insieme a Francesca Arbucci che è la responsabile marketing di Porta di Roma.
37:50Buongiorno Francesca, ben trovata.
37:53Buongiorno, buongiorno Elisa, buongiorno.
37:56Grazie per la tua presenza qui a non solo Roma, ti va insomma di raccontarci tutti i dettagli di questo che sembra un appuntamento imperdibile?
38:06Assolutamente, Porta di Roma Live sarà una serie, tre serate di concerti assolutamente emozionanti, energici.
38:17Partiremo domani con il concerto dei gemelli diversi e subito dopo Cristina Davina con questa serata del 7 luglio.
38:26Passeremo poi il 14 luglio alla famosa generazione ZX, avremo il finalista di Amici Aaron, H7, Giulia Salemi e PJ e Valerio Mazzei saranno ospiti di questa meravigliosa serata.
38:46Chiuderemo poi in bellezza il 21 luglio, venerdì 21 luglio con Alexia che è una delle voci italiane più famose e sicuramente più riconoscibili del nostro panorama musicale.
39:00Certo, devo dire però che anche questa sera insomma se posso permettermi un po' la rivincita dei millennials della mia generazione,
39:07insomma Cristina Davina e Gemelli Diversi, io sono cresciuta personalmente con loro.
39:13Esatto, esatto. Diciamo che un po' i Gemelli Diversi per tutta quella che è l'adolescenza di noi millennials e Cristina Davina,
39:21beh, io non conosco tutte le sigle dei cartoni animati che ci hanno accompagnato nei pomeriggi dopo scuola o la mattina prima di andare a scuola,
39:30quindi sicuramente erano poi i grandi, i piccini che hanno i propri genitori che sicuramente li porteranno ad ascoltare le grandi hit di Cristina.
39:40Però sono sicura che tu sei più giovane di me, quindi mi sa che non sei della mia generazione, anche se magari conosci Cristina Davina,
39:46sicuramente sei più giovane, ora non ti chiedo di svelarci la tua età perché non si chiede, però insomma ho questa sensazione.
39:54Ti vado a raccontarci anche altri dettagli che ci sono intorno a questo concerto, insomma.
40:00Assolutamente, le serate inizieranno alle ore 20 con un fantastico pre-show di intrattenimento di Radio Roma,
40:08quindi avremo appunto i banali e non solo, anche un corpo di ballo che andrà a presentare un po' quella che è la serata.
40:17Avremo dei fantastici gadget che non so qui a rivelarvi, ma che renderanno sicuramente colorato e avranno proprio un mood super estivo per le nostre serate
40:31e soprattutto la cosa divertente sarà l'accesso alla platea con la nostra app, così da poter anche avere dei vantaggi per tutti i nostri clienti e non solo.
40:46Assolutamente, l'app Io e Porta di Roma sarà utile per poter accedere alla platea e a una piccola area riservata,
40:54ma non serve solo a questo, oltre a rimanere aggiornati su tutte le novità del centro, è possibile vincere dei premi settimanali, mensili anche, che sono molto interessanti.
41:09E non puoi svelarci nient'altro però immagino, vero?
41:13Diciamo che sicuramente lasciamo un po' di effetto sorpresa su tutte le varie iniziative che ci saranno durante i concerti.
41:24Una cosa la posso dire, il divertimento è assicurato, mi sa che magari da parte di Radio Roma non ci sarà qualche sorpresa a livello di presentatori, vediamo un pochettino il corso d'opera
41:36e sicuramente volevo anche dire che il 15 luglio ci sarà anche un'altra serata molto interessante dedicata alla musica, che è il concerto di Clementino con No Cap for Generation.
41:50Diciamo che Porta di Roma ha investito tantissimo in termini proprio di credere in quanto la musica sia importante per tutte le generazioni.
42:03Il No Cap for Generation è un talent show che abbiamo ospitato per diverse settimane e che si concluderà con questa finalissima il 15 luglio dalle 20 e Clementino farà anche il concerto.
42:17Certo, quindi insomma c'è veramente una ricchissima programmazione.
42:22Vogliamo ricordare i nostri telespettatori dove si trova il centro commerciale Porta di Roma perché magari non lo conoscesse?
42:28Dubito perché è un centro commerciale molto conosciuto, però insomma per chi magari fosse un po' fuori Roma e vuole assolutamente non perdersi l'appuntamento di domani?
42:38Assolutamente, Porta di Roma si trova in via Alberto Lionello nella zona nord di Roma, facilmente raggiungibile tramite il raccordo dall'uscita 10, quindi in macchina ci potete raggiungere velocemente.
42:54Abbiamo anche un parcheggio con 7200 posti auto se non vado errata, quindi vi possiamo accogliere in tantissimi.
43:02C'è posto per tutti?
43:04C'è posto per tutti, anzi più siamo e meglio è in queste situazioni.
43:11E' anche raggiungibile con tutti quanti i mezzi pubblici, abbiamo due linee che dai maggiori capoline arrivano anche da Termini, arrivano qui a Porta di Roma, la linea 38, quindi siamo super raggiungibili.
43:25Tra le altre cose io chiedo cortesemente alla regia di far vedere la nostra clip così ai nostri telespettatori chi ci sta seguendo adesso potrà visionarla, intanto dovrebbe durare circa 30 secondi, ve la facciamo vedere ora.
43:40È tempo di musica dal vivo con Porta di Roma Live. Il 7, il 14 e il 21 luglio dalle ore 20, non perdere tre serate esclusive a ingresso gratuito.
43:49Sul palco esterno della galleria commerciale Porta di Roma ti aspettano i protagonisti dell'estate 2023.
43:54Il 7 luglio si parte con il live show dei gemelli diversi e Cristina Davena.
43:58Il 14 luglio salgono On Stage, H7, Aaron, Valerio Mazzei, Giulia Salemi e PJ.
44:04Il 21 luglio protagonista assoluta Alexia con tutte le sue hit di ieri e di oggi.
44:09Animazione DJ set Power by Radio Roma.
44:12Scarica l'app Io e Porta di Roma per tutte le news.
44:15Musica, energia, estate.
44:17Galleria commerciale Porta di Roma e Radio Roma ti aspettano.
44:21Bene, qui ci sono tutti i dettagli come abbiamo potuto vedere.
44:25Francesca, io ti ringrazio per essere intervenuta qui a non solo Roma per ci raccontare tutti i dettagli.
44:30Diamo quindi appuntamento ai nostri telespettatori stasera a partire dagli eventi con il pre-show e poi alle 21 e 30.
44:38Domani sarete qui.
44:40Domani, chiedo scusa.
44:42Tranquilla, tranquilla.
44:44Ero già proiettata in avanti.
44:46Già non vedi l'ora di vedere i Cristina e i Gemelli Diversi, immagino.
44:51Sì, quindi domani.
44:54Esatto, iniziamo con Radio Roma, Gemelli Diversi, Cristina Davena, divertimento, ingresso assolutamente gratuito e libero e vi aspettiamo numerosi.
45:05Bene, ti ringrazio Francesca. Allora ci vediamo domani.
45:09Grazie mille a voi, a domani.
45:12A presto.
45:13In questi ultimi minuti che ci rimangono ancora insieme continuiamo sempre con l'informazione leggendo alcune notizie insieme proprio dal sito di Radio Roma partendo da qui.
45:26C'è la lettera di scuse del turista, molti di voi si ricorderanno, che ha sfregiato il Colosseo, che ha detto inaspettatamente non sapevo fosse antico.
45:35Non sapevo cosa fosse il Colosseo.
45:38Questa la giustificazione del turista che nei giorni scorsi ha pensato fosse normale incidere sul laterizio Ivan più Harley 23 per lasciare ai posteri il segno del passaggio suo e della sua fidanzata a Roma.
45:52Un atto di vandalismo per il quale rischia grosso una multa fino a 5000 euro e 15 giorni di carcere.
45:59Così dopo aver scalfito con le chiavi le mura dell'anfiteatro Flavio, il turista, 31enne e poi identificato dai carabinieri, ha pensato bene di mandare una lettera di scuse alla procura di Roma, al sindaco e al comune.
46:11A riportarlo sarebbe il messaggero.
46:14Ivan, di origini bulgari e residente in Inghilterra, si dichiara consapevole della gravità del gesto commesso e desidera con queste righe rivolgere le mie più sentite e oneste scuse agli italiani e a tutto il mondo per il danno arrecato ad un bene che di fatto è patrimonio dell'intera umanità.
46:32Pentimento che rivolge in particolare al sindaco e al Campidoglio che con dedizione, cura e sacrificio custodiscono l'inestimabile valore storico e artistico del Colosseo.
46:43La notizia del vandalismo ha fatto il giro del mondo proprio per il valore storico e culturale del Colosseo, simbolo non solo di Roma ma dell'umanità.
46:51Inserito nel 2007 tra le nuove sette meraviglie del mondo, eppure a ragazzo la cosa era sfuggita, o almeno così racconta nella lettera dove scrive
47:00Ammetto con profondissimo imbarazzo che solo in seguito a quanto incrasciosamente accaduto ho appreso dell'antichità del monumento, si direbbe oltre il danno anche la beffa.
47:11Difficile immaginare che un turista in visita nella capitale possa non sapere l'importanza e il valore del Colosseo, il più grande anfiteatro al mondo con quasi duemila anni di storia alle spalle.
47:22Eppure Ivan lo ammette a sua discolpa, ho sbagliato ma per lui era un muro come un altro.
47:29Chiudiamo con l'attualità shopping a Roma al Via i saldi estivi, le previsioni sarebbero positive.
47:36Partono proprio oggi 6 luglio 2023 i saldi estivi, le previsioni sono positive, dice il presidente della Conf esercenti Walter Gian Maria.
47:45I romani spenderanno fra i 180 e i 200 euro a testa tra vestiti, magliette e calzature.
47:52La spesa media sarà di circa 196 euro secondo la ricerca della Format Research per la Conf Commercio.
47:59Nel dettaglio il 63,2% spenderà tra i 100 e i 300 euro, solo il 13,5% spenderà più di 300 euro, c'è quindi un leggero aumento di spesa.
48:11È previsto un leggero aumento di spesa, dice il presidente di Federmoda Conf Commercio Massimo Bertoni, ma è un dato probabilmente drogato dall'inflazione.
48:20Anche se l'abbigliamento rispetto ad altri generi ha subito aumenti piuttosto contenuti.
48:26I saldi sono interessanti se si spende nei negozi di qualità dove lo sconto è reale e se si punta sui prodotti made in Italy.
48:34Gli altri dati della Format Research dicono che il 73% dei romani si servirà dei saldi per fare i propri acquisti
48:41e il 45%, circa 8%, li userà per acquistare qualcosa che già da tempo pensava di fare.
48:49Il 51% infine andrà nei negozi di fiducia, il 22,7% nell'outlet e il 18,4% comprerà online.
48:58Anche per oggi il tempo a nostra disposizione è terminato, torniamo però nuovamente domani con un nuovo appuntamento con Non Solo Roma.
49:06Vi ringraziamo per averci seguito e vi auguriamo un buon proseguimento di giornata, sempre sulle nostre detti.
49:19Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato