• mese scorso
Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 03 Luglio 2023

Ospite in collegamento Pier Luca Aguzzi, redazione “Rietinvetrina” & “Radiomondo”

00:00 INTRO
00:49 EVADE DALLA REMS, CARABINIERI DI RIETI FERMANO 35ENNE
04:10 CHIUDE LA MENSA SANTA CHIARA, CARITAS AL LAVORO PER TROVARE UNA SOLUZIONE
09:13 SPORT, SIMONE FAGGIOLI VINCE LA RIETI-TERMINILLO 2023


DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:07Bentornati a Non solo Roma, seconda parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico su tutte le notizie che riguardano la nostra regione.
00:17Approfondimento giornalistico che come ogni lunedì faremo su una porzione specifica del Lazio, in questo caso andiamo a Rieti.
00:25Approfondiremo tre notizie, mi farò aiutare da un esperto, in questo caso il giornalista di Rieti in vetrina e Radio Mondo, Pierluca Aguzzi, che è in collegamento video qui oggi a Non solo Roma.
00:37Buongiorno Pierluca, ben trovato e grazie per la tua presenza.
00:41Grazie a voi, buon pomeriggio.
00:44Iniziamo subito con la cronaca, come sempre, con una notizia che vede protagonista un 35enne evaso dalla Rems, che tu poi ci spiegherai cosa si intende, ma che però è stato fermato dai carabinieri di Rieti.
01:00Vuoi raccontarci tutti i dettagli?
01:03Esattamente, una tarda mattinata il soggetto 35enne ricoverato nella Rems è riuscito a deludere il controllo dei sorveglianti e dei medici, ha scavascato la rifiuzione e si è dato pure alla fuga nelle campagne circostanti.
01:19La Rems è una residenza sanitaria per soggetti che devono espiare una pena, invece che in carcere viene espiata in questa struttura per tantissimi motivi,
01:46che possono essere sia di salute fisica, mentale o altri problemi.
01:53L'arma carabinieri è stata bravissima nel fermare il giovane e quindi poi riportarlo in sicurezza.
02:08C'è forse qualche problema di collegamento, riesci a sentirmi Pierluca?
02:12Benissimo, sì.
02:14Ok, perfetto, non riuscivo più a sentirti.
02:17Secondo te questa dicenda potrebbe essere un po' di spunto perché tu sicuramente avrai sentito parlare delle notizie che riguardano Roma, casi di risse e uccisioni all'interno delle principali carceri.
02:31Secondo te non si dovrebbe fare in un certo senso una politica di questo tipo per tanti dei detenuti che purtroppo sono presenti nelle principali carceri italiane?
02:42Tantissimi hanno problemi mentali in maniera evidente ma vengono reclusi insieme ad altri detenuti che non presentano le stesse problematiche.
02:51Questa può essere la strada da percorrere come a mio avviso dovrebbe essere percorsa la strada della costruzione di nuovi casi circondariali perché dobbiamo sottolineare sempre che è carcelato non solamente la persona che ha commesso il reato ma anche il poliziotto penitenziario
03:12che si trova a lavorare in sottonumero in tantissimi casi circondariali d'Italia con i rischi che possono sovraggiungere chiaramente.
03:25Costruire nuovi casi circondariali permetterebbe nuovi posti di lavoro per i poliziotti penitenziari ma anche una presenza delle persone che hanno commesso reati sicuramente più in linea con la legge, con il rispetto delle persone perché carceri sovraffollate poi creano caos in ogni settore.
03:51Non solamente nella parte della sicurezza ma anche nel vivere quotidiano, nell'ingene e in tanti altri settori.
04:21Il 30 giugno sono stati forniti gratuitamente i più bisognosi ultimi passi.
04:31Il terremoto del 2016 ha causato a distanza di anni la chiusura dell'ultima sede della Mensa Santa Chiara per lavori di strutturazione.
04:53I volontari sono stati un po' nomadi, si sono dovuti appoggiare a diverse altre realtà o a diverse strutture, l'ultima un mercatino a Chilometro Zero, dove però la struttura in sé non permette ai volontari stessi di operare pienamente e nel rispetto della dignità delle persone che hanno bisogno di questo aiuto.
05:21Grazie alla quinta comunità montana sono andati avanti alcuni mesi, l'accordo si sarebbe potuto prolungare ma i volontari hanno optato per non proseguire con l'ultima location per i motivi appena citati.
05:35A questo punto non c'è più una sede, i volontari hanno assicurato la loro opera tramite un porta a porta, quindi non più con dei pasti caldi ma con dello scatolame o con altra tipologia di cibo.
05:51Il giorno in cui abbiamo pubblicato questa notizia nel titolo abbiamo posto anche la domanda, adesso cosa accadrà, perché nessuno si fa avanti? Dopo questo nostro titolo negli ultimi giorni si sono fatti avanti due enti, uno dei quali la Caritas per voce del suo direttore che si è resa chiaramente disponibile.
06:19Infatti chiedo alla regia di far vedere l'articolo in questione che ce lo mostra chiaramente, Caritas disponibile a sostenere qualsiasi soluzione per la mensa di Santa Chiara, lavori all'ex seminario in dirittura d'arrivo, quindi ci sono buone speranze?
06:33Ci sono buone speranze, i lavori purtroppo hanno subito un rallentamento perché le nuove normative anche nel settore delle cucine obbligano ad avere delle cucine con stufa e induzione.
07:03Il fatto sta che da oltre un anno però i volontari sono nomadi, forse bisognava intervenire prima perché è una struttura fondamentale soprattutto in una fase storica dove i non ambienti stanno purtroppo aumentando.
07:25Notizie di questo tipo come quella che tu ci stai raccontando oggi non sono nuove perché anche a Roma è stato evidenziato come ci sono tantissime realtà che aiutano i più bisognosi che però sono in difficoltà perché magari mancano i fondi, magari non hanno le strutture adatte, quindi non sono notizie nuove che dobbiamo avere il dispiacere di sentire.
07:47Secondo te le istituzioni come dovrebbero intervenire? Il comune di Rieti in questo caso come potrebbe intervenire per aiutare questa realtà che è fondamentale per il territorio immagino?
07:59Mi hai anticipato perché è proprio per aggiungere che comunque sia sono sempre i volontari, quindi i cittadini ad intervenire e sopperire alle mancanze delle istituzioni. A mio avviso dovrebbero essere gli enti, chiaramente comune, provincia, chiesa, tutto ciò che ha una base forte a dover intervenire, non possono essere sempre i volontari o i cittadini a sopperire a delle mancanze, delle lacune.
08:29Certo, in questo caso dovrebbe essere decisivo l'intervento delle istituzioni, ma come in Rieti?
08:35Esattamente, trovare uno stabile o darlo gratuitamente oppure pagare l'affitto dello stabile in modo che i volontari possano operare gratuitamente, almeno questo.
08:48Fa sorridere un po' la questione della cucina, come tu accennavi, per carità bisogna rispettare la legge, ma in questo caso si parla di persone che non hanno un pasto, quindi in questo caso forse sarebbe bello chiudere un occhio, però per il bene della comunità, delle persone che sono più in difficoltà, soltanto questo, pareri personali.
09:09Termineva la burocracia.
09:12Chiudiamo con lo sport, tu sei un vero esperto in questo senso, perché Simone Fagioli vince la Rieti-Terminillo 2023, insomma un bel risultato.
09:25Esattamente, l'ottava vittoria totale per Simone Fagioli, la seconda consecutiva su un tracciato difficile, soprattutto tramite le condizioni meteo che abbiamo avuto due giorni fa con pioggia intensa nella notte, l'asfalto era molto umido, scivoloso, c'era della nebbia, quindi è stato un ottimo risultato.
09:52Ha vinto con il tempo di 4.48.72, addirittura ha staccato il secondo in classifica di 12 secondi perché di fulvio la medaglia d'argento è arrivato al traguardo in 5 minuti e 79 millesimi.
10:11Un risultato ottimo che, come ha dichiarato il stesso Fagioli, lo aiuterà a riaprire un po' il proprio campionato perché venuto da una gara, quella di Foligno non perfetta, il primo posto qui a Rieti, Coppa Carotti-Rieti-Terminillo,
10:35gli ha dato una bella spinta per riaprire il campionato perché ricordiamo che la gara di Terminillo vale per il campionato italiano velocità in salita.
10:46Siamo contenti però di questa notizia in chiusura perché ultimamente ci avevi parlato di notizie di sport non proprio positivissime, invece adesso finalmente un bel risultato anche per la città di Rieti.
10:58Vi aggiungo che la seconda squadra di Rieti che non era riuscita a vincere il campionato per salita in A2 ha comprato il titolo, quindi il prossimo anno Rieti avrà nuovamente una squadra di basket in A2.
11:15C'è stata la presentazione due giorni fa, chiaramente è in corso la costruzione del roster e di questo vi aggiorneremo le prossime settimane.
11:45Grazie a tutti per averci seguito e ci ritroviamo tra pochissimi istanti con l'informazione.
12:15Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato