• anno scorso
Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 27 Luglio 2023

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:08Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Non Solo Roma, lo spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico sulle principali notizie che riguardano Roma e la nostra regione.
00:20Con i principali temi di cronaca, attualità, sport, eventi culturali, cerchiamo di farvi compagnia nella prossima ora insieme qui in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre.
00:31È stato presentato in via ufficiale in Campidoglio il nuovo progetto Sono Anziano ma non ci casco, che nasce dalla collaborazione tra l'assessorato alle politiche sociali e le ACLI di Roma,
00:44l'iniziativa dedicata alle prevenzioni e al contrasto delle truffe, ovviamente ai danni degli anziani.
00:50Si articolerà in una serie di incontri che verranno effettuati in tutti i municipi di Roma e che coinvolgeranno pensate oltre 2000 anziani.
00:58I primi due appuntamenti partiranno ufficialmente oggi 27 luglio e domani 28 luglio presso gli stabilimenti Punti Blu a Ostia e Maccarese in provincia di Roma.
01:09Bene, ne parliamo nel dettaglio insieme a Monia Dottavi, la referente del progetto Antitruffe proprio delle ACLI di Roma.
01:16Buongiorno Monia e ben trovata non solo a Roma.
01:19Buongiorno, buongiorno a tutti, grazie per l'invito.
01:22Ti ringrazio per la tua presenza qui in questo spazio e mi permetto di darti del tuo se sei d'accordo e vorrei che tu ci raccontassi un po' come funziona questo progetto e cosa prevede.
01:34Certo, le ACLI di Roma già da 9 anni in collaborazione con la Polizia di Stato è attiva nella promozione di corsi antitruffa per anziani.
01:44In questa occasione abbiamo fatto un passo in più importante grazie alla coprogettazione che ci ha messo in collegamento con l'assessorato alle politiche sociali e alla salute del Comune di Roma
01:55che ci consente quindi di trasformare questa buona pratica attiva sul territorio di Roma e provincia in una vera e propria buona politica.
02:02Arriveremo appunto come hai accennato tu giustamente in tutti i municipi di Roma portando un triplice valore perché se da una parte riusciamo ad aiutare, a sensibilizzare e ad affrontare questi temi con una platea sempre più alta di anziani
02:17dall'altra riusciamo anche a contrastare la solitudine creando dei legami relazionali tra gli anziani perché sappiamo che la solitudine è proprio il terreno fertile
02:28su cui i malintenzionati si agganciano per riuscire a portare a termine i loro tentativi di truffa.
02:35Quindi cerchiamo di avere degli anziani più consapevoli, più preparati ma anche più in relazione tra loro e anche con le associazioni e la Polizia di Stato e le istituzioni
02:46in modo che la rete di protezione sociale arrivi un po' a 360 gradi e gli aiuti a proteggersi e a farsi portavoce loro stessi di consigli utili per non incappare in queste situazioni
03:01che poi ci hanno coinvolto un po' tutti in un modo o nell'altro, non è solo una questione di età ma è una questione di consapevolezza.
03:08Poi tra le altre cose purtroppo le truffe ai danni degli anziani nell'ultimo periodo si sono diffuse a macchia d'olio soprattutto nella capitale ma anche in altre città importanti del nostro paese
03:19e hanno più o meno tutte quante lo stesso iter, quindi immagino che voi in questi incontri cercherete di spiegare a queste persone come difendersi in un certo senso da questi tentativi di truffa
03:31che purtroppo come abbiamo detto sono sempre più diffusi.
03:34Sì, non solo la sensibilizzazione e la prevenzione, su questo gioca un ruolo importantissimo la collaborazione con la Polizia di Stato, ma anche la capacità di lavorare sul trauma che subiscono.
03:46Non a caso in questi incontri porteremo anche delle psicologhe e psicoterapeute che cureranno una parte delle elezioni perché vogliamo dargli anche degli strumenti per eventualmente nel caso in cui si trovassero ad essere vittime
03:58riuscire a non cadere nell'isolamento emotivo che può seguire una riuscita della truffa.
04:08Infatti proprio per questo cerchiamo anche di espandere a macchia d'olio, tanto quanto si espandono a macchia d'olio le truffe, cerchiamo di espandere a macchia d'olio il nostro intervento con la realizzazione di un manuale
04:19che distribuiremo al termine di ogni incontro proprio per cercare di espandere il più possibile queste informazioni utili.
04:28Tu hai parlato di solitudine, Monia, questi anziani purtroppo oggi sono sempre più soli, come mai secondo te?
04:34Perché abbiamo sempre troppe cose da fare, dobbiamo sempre lavorare, fare tutto quanto di fretta e quindi non abbiamo tempo magari di dedicare del tempo ai nostri nonni o magari ai nostri genitori
04:44che stanno un po' più in là con l'età o ci sono anche altre motivazioni che vanno prese in considerazione secondo te?
04:51Sicuramente la vita frenetica in cui ci troviamo a vivere da figli ci porta un po' all'assurdo in una condizione di fragilità sotto questo punto di vista, una fragilità relazionale.
05:05Dall'altra però dobbiamo dire che a questo fa fronte una creatività dei truffatori che è sempre pronta a insinuarsi laddove ci sono degli spazi vuoti a livello di protezione e di relazioni.
05:21Quindi se da una parte è sicuramente una questione contingente ai tempi che ci troviamo a vivere, dall'altra dobbiamo registrare che comunque la creatività dei truffatori non va mai in vacanza
05:33e soprattutto in questi periodi in cui gli anziani magari sono un po' più soli perché le famiglie partono o c'è meno gente in città, questo è il momento in cui si fa sentire di più il pericolo e il rischio di essere vittime di truffe.
05:46Certo, gli anziani che sono purtroppo vittime di truffe si rivolgono a voi per essere aiutati?
05:52Ti è capitato o magari vi è capitato di ricevere delle segnalazioni, dei racconti da parte loro?
05:58Assolutamente, questi corsi nascono proprio dall'attività di ascolto che facciamo nei nostri presidi nella città, quindi è nata come una risposta al loro grido di aiuto in questo senso e nel corso degli incontri molte persone che non riuscivano a parlare e a tirare fuori quello che era successo hanno trovato il coraggio in questa occasione di raccontarcelo
06:25e è stato uno scambio anche con la polizia che ha incontrato negli anziani dei nuovi racconti da aggiungere al loro vastissimo repertorio.
06:35Chiaramente si va dalle classiche truffe, quelle che conosciamo di più, del finto parente, del finto nipote, a truffe molto più elaborate che viaggiano anche sul canale dove gli anziani oggi iniziano ad arrivare,
06:48quindi tramite il web, chiaramente le truffe telefoniche ma anche le truffe in ambito sentimentale, quindi spaziamo a 360 gradi su tutti i campi della vita quotidiana.
06:58Truffe in ambito sentimentale di che genere, Monia? Può essere un pochino più specifica?
07:04Questa probabilmente è il tipo di truffa che più si aggancia alla questione della solitudine di cui parlavo prima.
07:10Gli anziani che hanno tanto bisogno di avere vicino qualcuno con cui parlare, con cui relazionarsi, possono instaurare facilmente delle amicizie particolari
07:20che possono essere sfruttate dai malintenzionati facendo leva sulla loro necessità di scambio, di vicinanza umana
07:29e sono le truffe sentimentali quelle che poi fanno più male perché vanno a colpire non solo la parte economica,
07:35quindi magari i soldi che vengono chiesti in cambio di favori e di compagnie, ma soprattutto ferisce la parte umana dell'anziano che si sente proprio abbandonato a se stesso.
07:49Tu mi hai detto che Agli si occupa di percorsi antitruffa del 2014, questo progetto che cosa ha di diverso rispetto agli altri?
07:57O comunque ti chiedo di raccontarci negli anni passati questi progetti su cosa vertevano, come erano realizzati?
08:04Questi corsi sono attivi dal 2014, quindi siamo già con la Polizia a 9 anni di collaborazione.
08:17Quest'anno il salto importantissimo è quello di avere con noi in un'attività di coprogettazione l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma.
08:26Questo ci consente intanto di aver ampliato la capillarità dell'iniziativa perché possiamo arrivare a tutti i municipi di Roma e quindi ampliare tantissimo la platea dell'ascolto e dell'informazione.
08:40E poi quest'anno realizzeremo anche una nuova edizione del nostro manuale antitruffa che segna un punto di discontinuità con quelli precedenti perché come dicevo prima le truffe sono in costante aggiornamento,
08:52quindi non è possibile replicare ogni anno lo stesso percorso antitruffa perché c'è un continuo aggiornamento e un continuo rinnovamento delle iniziative e della tipologia di informazioni da condividere.
09:05Quindi sicuramente la presenza del Comune di Roma tramite l'assessorato e l'aggiornamento sulle nuove truffe sono la novità di quest'anno importante.
09:17E ti va di raccontarci un po' la storia di Agli, come nasce, che cosa fate nello specifico oltre a questi corsi fondamentali per aiutare le persone più fragili a difendersi dalle truffe?
09:29Sì, le Agli sono un'associazione di promozione sociale nata circa 80 anni fa, quindi abbiamo nel corso della nostra storia affrontato un po' i cambiamenti del paese sotto tanti punti di vista.
09:41Nella città di Roma noi abbiamo tantissimi punti di ascolto, quindi forniamo sostegno ed ascolto a tutti i soggetti sociali della comunità, famiglie, anziani, giovani, bambini,
09:53con attività di contrasto alle varie sfaccettature della povertà. Quindi se abbiamo progetti di contrasto delle povertà materiali,
10:02per esempio il progetto del cibo che serve, recuperiamo eccidenze alimentari e le distribuiamo alle menze solidarie.
10:08Oppure abbiamo progetti di contrasto delle povertà educative, quindi attività educative nelle scuole, per esempio attività di contrasto al bullismo, al cervellulismo, alla dispersione scolastica.
10:19Le povertà relazionali, di cui per esempio questo del corso antidruffo può essere un esempio, perché andiamo a inserirci in queste fragilità relazionali cercando di creare una rete.
10:29Chiaramente poi ci sono anche i nostri servizi attivi sul territorio per l'eseggibilità dei diritti, quindi semplicemente i punti di ascolto del caffè padronato sono delle porte d'ingresso
10:40in cui le persone possono rivolgersi a noi e poi trovare un sostegno a 360 gradi, quindi un modello di azione sociale un po' a tutto tondo.
10:49Certo, bene, visto che mi è rimasto circa un minuto a disposizione Emonia, vorrei fare un piccolo recap in modo tale che chi ci sta ascoltando e magari volesse partecipare a questi incontri che promuovete è ben informato.
11:01I primi due appuntamenti saranno oggi 27 luglio e domani 28 luglio presso gli stabilimenti Punti Blu a Ostia e Maccarese in provincia di Roma. A che ora, Emonia?
11:12Allora, dalle 9.30 alle 11.30 tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.agliroma.it e da settembre inizieremo in tutti gli altri municipi, quindi le persone potranno trovare la sede più vicina e più comoda per partecipare gratuitamente a questi corsi.
11:29Bene, davvero complimenti da parte nostra perché insomma si tratta di iniziative che possono davvero cambiare la vita delle persone anziane più fragili purtroppo fortemente esposte a questi tentativi di truffa. Grazie Emonia, allora a presto.
11:43Grazie a voi, grazie, buona giornata a tutti.
11:46Ci fermiamo per un breve minuto di pausa, restate in nostra compagnia perché tra pochissimo torniamo a parlare di uno forse dei problemi più evidenti di Roma, il problema dell'emergenza rifiuti.
11:57C'è una protesta ironica da parte di un comitato di quartiere che vi farà sorridere ma soprattutto riflettere, restate con noi.
12:04Bentornati a Non Solo Roma, come annunciato in questi prossimi 12 minuti torniamo a parlare forse di uno dei problemi più evidenti della capitale, emergenza rifiuti, perché continuano le proteste ironiche da parte dei cittadini.
12:19Dopo la spaventa rifiuti che è diventata virale sui social, la simpatica protesta resa nota dal comitato di quartiere Valle dell'Inferno è arrivata proprio qualche giorno fa Balla coi topi, una locandina ispirata al celebre film Balla coi lupi che è stata posizionata vicino ai cassonetti di Borghetto di Valle dell'Inferno, come potete vedere dalle immagini, ovviamente stracolmi di rifiuti.
12:42Il protagonista della locandina è ben evidente il sindaco Gualtieri che appare nelle vesti del noto attore Kevin Costner, proprio uno dei primi volti del celebre film.
12:52Ora, al di là della protesta ironica e ovviamente volutamente provocatoria, resta che l'emergenza rimane e non sembra vedere ancora soluzioni efficienti, parliamo ovviamente dell'emergenza rifiuti.
13:04Ne parliamo nel dettaglio con Alessandro Marchetti del comitato di quartiere Valle dell'Inferno a Roma. Buongiorno Alessandro e bentrovato a non solo Roma.
13:14Buongiorno, lo spaventa immondizia, lo spaventa monnezza, come diciamo dalle nostre parti, ed è stata una delle iniziative goliardiche, divertenti e soprattutto dissacratrici,
13:31finalizzate soprattutto a raggiungere l'obiettivo del nostro comitato, cioè a rendere il nostro quartiere più bello se possibile, curato e fruibile non solo da noi abitanti del quartiere, di questo borghetto di fine ottocento,
13:49ma anche dagli abitanti dei quartieri limitrofi che possono beneficiare anche dei piccoli parchi o aree verdi che noi con il nostro comitato curiamo. La questione dell'immondizio, della monnezza è diventata davvero insostenibile, per cui con il nostro solito modo di fare, dissacratore, abbiamo deciso di dare qualche spallata.
14:14Oggi è toccata al nostro sindaco Gualtieri, poi all'epoca è toccata anche alla giunta Raggi e ancora prima ad altri, non abbiamo preferenze assolutamente, siamo a politici, a partitici, a religiosi, quello che ci interessa è che sia rispettato e raggiunto un livello di decoro dignitoso del nostro quartiere e della nostra città.
14:41Non possiamo con le nostre corse occuparci solo del nostro piccolo quartiere e borghetto, però ci divertiamo anche a stimolare. Devo dire che dopo qualche decina di minuti la foto è diventata virale, quella del balla con i topi, dopo qualche decina di minuti è stato tutto prontamente pulito, riportato e ripristinato alla auspicata normalità.
15:03Ha funzionato?
15:07Assolutamente, è mission completed, quindi se funziona così di idee ne abbiamo anche troppe, per cui credo ci rivedremo presto con qualche altra iniziativa.
15:19Potrebbe essere preso come esempio da altri quartieri che si trovano purtroppo nella stessa situazione, se c'è poi questa velocità nel recuperare, nel sistemare la situazione.
15:30Qualche quartiere ci ha chiesto di mandargli il file del balla con i topi così da stamparlo e magari tentare qualche iniziativa simile. Cerchiamo di divertirci in questa situazione che richiede effettivamente serietà e professionalità.
15:49Alessandro, andando proprio nel dettaglio, c'è chi dà la colpa ad Ama perché è un'azienda inefficiente, non fa il suo lavoro, c'è chi dà la colpa a Gualtieri, c'è chi dice che è un problema che va avanti da anni ed è evidentemente un problema che va avanti da anni,
16:04ma per risolvere l'emergenza rifiuti, secondo te che cosa si dovrebbe fare? Di chi è la responsabilità in un certo senso?
16:12Se parliamo di responsabilità, c'è una società, l'Ama appunto, credo partecipata al 100% dal Comune di Roma, che comunque ha un contratto di gestione, un accordo con il Comune per svolgere delle attività.
16:33È chiaro, è evidente a tutti, anche non essendo tecnici, che ci sono problemi organizzativi, infrastrutturali, di mezzi, di trasporto, di personale. Questo sinceramente lo ignoro, ma è evidente il risultato.
16:48Il risultato è che abbiamo mucchi di immondizie di cui beneficiano praticamente solo i cinghiali e quindi abbiamo delle ricche colazioni di cinghiali da parte di noi, la mattina, il pomeriggio, quando queste buste e immondizie sono disponibili, ma per il resto è solo male odore e è un decoro assolutamente discutibile.
17:12Rimosso anche quello in maniera solerte dalla struttura Ama, ma infatti siamo felicissimi del risultato.
17:26E tu invece della questione inceneritore che cosa ne pensi? Perché anche qui ci sono schiere di contrari, schiere di favorevoli, tu da che parte stai? Comunque voi del vostro comitato da che parte siete?
17:37Allora io posso parlare per me, quello che invito normalmente è di uscire dalla configurazione tifoseria, l'inceneritore si incineria eccetera. Non è un tifo, è un approccio tecnico risolutivo che chiaramente deve rispettare i requisiti tecnici, ma ormai noi tre siamo fortunati di farlo, di realizzarlo e anche di averlo nel nostro comune.
18:03Io personalmente sono assolutamente favorevole alla realizzazione dell'inceneritore, è un termovalorizzatore.
18:34Che cosa si troverà? Troverà ancora questa situazione o forse ci saranno dei spiragli di luce?
18:40Ma ci saranno forse?
18:42Un evento di questa portata?
18:45Ma io credo di sì, assolutamente sì. Credo che ci saranno degli eventi emergenziali che faranno in modo di dare un decoro in un momento in cui Roma per quello che sappiamo diventa il centro, una vetrina ammirata da più parti.
19:05Quello, senza entrare nel tecno, che forse andrebbe concettualmente modalato è di trasformare un sforo che oggi troppo spesso è visto come straordinario, come attività straordinaria.
19:19Nel senso, bene, ci divertiamo, mettiamo i carri, mettiamo la squadenza, eccetera, per cui poi con attività straordinarie interviene il campionato maoki, l'appalto per lama e rimuove le attività ordinarie.
19:34Quello che dovrebbe essere stato per questa attività specifica è un'attività ordinaria, cioè che normalmente alle 2, alle 3, alle 4 volte dovrebbe avere un ritiro se vuole pulire queste milioni di decoro in forma ordinaria delle squadre del lama o loro intervengano per dare un buon risultato per tutti quanti noi.
19:59E' sempre visto come un'attività straordinaria perché noi siamo convinti che il fatto di aver rimuovuto la foto dei quartieri con tutte le immondizie che c'erano intorno, chiaramente ha portato beneficio al nostro borghetto, ma probabilmente ha sacrificato qualche altro quadrante di Roma che è stato rimandato nei rifiuti di qualche giorno.
20:20Quindi alla fine probabilmente un'organizzazione più migliore dell'ordinarietà delle attività è probabilmente la vincente. Credo comunque che per il 2025 ce la sapremo cavare.
20:51E ti ringrazio per essere intervenuto qui e non solo per averci raccontato tutti i dettagli di questa iniziativa davvero ironica ma provocatoria ovviamente. Grazie ancora.
21:01Grazie.
21:32Sono rimasti coinvolti un'autovettura e un mezzo pesante che si è ribaltato con conseguente dispersione di gasolio. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale di radirezione 5° Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l'Italia.
21:49Attualmente spiega Autostrade per l'Italia nel tratto interessato il traffico viene deviato in uscita a Ponzano Romano con successivo rientro allo stesso casello per bypassare l'incidente.
22:00Al momento si registrano sei chilometri di cota nel tratto compreso tra il Bivio con la D18 di ramazione di Roma Nord e Ponzano Romano in direzione Firenze. Sono in atto le operazioni di pulizia della sede autostradale per riaprire una corsia al traffico.
22:16A chi da Napoli-Roma viaggia verso Firenze Autostrade per l'Italia consiglia di percorrere il grande raccordo anulare di Roma, uscire sulla SS2 Cassi e proseguire fino al rientro in A1 a Orte.
22:28In alternativa è possibile uscire a Fiano Romano sulla di ramazione di Roma Nord e rientrare in A1 a Ponzano Romano dopo aver percorso la viabilità ordinaria.
22:39C'è poi il Piano Casa di Roma Capitale. L'agenzia sociale aumenterà la reperibilità di alloggi privati per chi è in emergenza.
22:48Tra le strategie del Piano Casa di Roma Capitale c'è l'agenzia sociale, tra le altre cose questo è un tema di cui abbiamo discusso in diverse occasioni chi ci segue da tempo sa, ovvero un organismo che sia in grado di avvicinare la domanda di casa da parte di famiglie in emergenza all'offerta dei piccoli proprietari.
23:05Infatti l'incontro tra domanda ed offerta, l'incremento degli alloggi privati in locazione agevolata e il supporto della stipula dei contratti a canone concordato sono alcuni dei punti che caratterizzano questa agenzia.
23:17Nella delibera si legge che sarà un nuovo soggetto che ha come fine il consentire una collaborazione virtuosa tra soggetti pubblici e privati ed incentivare il ricorso a strumenti innovativi.
23:28Tra ciò che dovrà essere fatto ci sarà la definizione di un elenco di persone che potranno essere coloro che saranno gli utilizzatori degli alloggi in housing sociale e da questa lista poi si dovrà attingere facendo attenzione che non vengono esclusi i nuclei con redditi più bassi rispetto ai massimi stabiliti dal bando che dovrà prevedere canoni definiti con accordi integrativi con i sindacati.
23:51Bene, ci fermiamo per un breve minuto di pausa. Restate ancora in nostra compagnia tra pochissimi istanti il consueto appuntamento della giovedì, l'approfondimento delle notizie che riguardano il territorio. Restate con noi.
24:04Bentornati a non solo Roma, seconda parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico.
24:11Come ogni giovedì il nostro approfondimento giornalistico si concentrerà ora sul territorio. Andiamo nel basso Lazio, approfondiremo tre notizie e lo faremo insieme a Giuseppe Mallozzi, direttore di Tempo Reale Info, a cui do il mio benvenuto in collegamento video qui a non solo Roma. Buongiorno Giuseppe.
24:31Buongiorno Elisa.
24:33Grazie per la tua consueta presenza qui oggi. Tre notizie davvero interessanti e tra le altre cose molto forti. La prima è una notizia dell'ultima ora, dell'ultima giornata perché potrebbe esserci una svolta sull'inchiesta in merito a Gustavo Bardellino. Sono scattate le perquisizioni, però lascio a te raccontare tutti i dettagli.
24:57Sì, ad un anno e mezzo dalla sparatoria che appunto, visto protagonista Gustavo Bardellino, che lo ricordo è il nipote di Antonio Bardellino, il boss e fondatore del clan dei Casalesi, che dopo una faida, quindi la famiglia Bardellino dopo una faida avvenuta a Caserta, poi hanno trovato rifugio negli anni Ottanta a Formia.
25:24Ebbene, un anno e mezzo fa Gustavo Bardellino ebbe questa sparatoria, venne ferito ad un polmone mentre lavorava sul posto di lavoro alla concessionaria automobilistica Buonerba che si trova a Formia.
25:44Non si seppe poi più nulla, ci fu un indagato per quanto riguardava queste esplosioni di colpi alla sua persona, però poi non ci furono delle svolte.
26:00Quando invece poi ieri un vasto spiegamento di forza in campo, in particolare i carabinieri del nucleo provinciale di Latina, insieme ai colleghi di Formia e agli agenti del commissariato di polizia di Gaeta hanno effettuato ben 15 perquisizioni, chiaramente in 15 abitazioni diverse tra Formia, Gaeta e anche Scauri.
26:23Chiaramente l'indagine è sotto il più stretto riservo, ma quel poco che siamo riusciti a capire è che sono stati comunque sequestrati dei cellulari e documentazione che potrebbe essere valida per un'eventuale svolta.
26:40Sicuramente il vasto spiegamento di forza in campo lascia intendere che ci siano degli sviluppi importanti su questo caso delicato.
26:49Non è escluso che dietro questa sparatoria di un anno e mezzo fa, quindi si parla del 15 febbraio 2022, ci possano essere appunto delle tematiche come quelle della droga e dell'usura.
27:03Forse qualche debito che non è stato saldato o chissà cos'altro, ma comunque questi sono gli ambiti su cui gli inquirenti stanno indagando.
27:11Tra l'altro l'inchiesta è svolta da due procure differenti, quella della DDA di Roma e quella di Cassino che indaga in particolare sul filone dell'usura.
27:24Quindi non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti in merito a questa questione, però tutto farebbe pensare che l'ambito è proprio quello del malaffare, della malavita, no Giuseppe?
27:37Beh, diciamo che il cognome della persona protagonista di questo brutto evento è comunque pesante, per cui chiaramente le prime indagini sono subito andate in quella strada lì,
27:59quindi della camorra e o appunto droga e usura che sono dei filoni che comunque sono vicini appunto alla famiglia da cui proviene Gustavo Bardellio.
28:13Certo, passiamo alla seconda notizia se sei d'accordo. Emergenza a caldo, insomma le temperature sono altissime in queste ultime settimane.
28:22Sul litorale di Scauri però c'è stato un evento tragico perché un turista tedesco ha perso la vita.
28:28Sì, ha avuto un improvviso malore, si ipotizza per il grande caldo, si attende chiaramente l'esame otoptico che verrà fatto in questi giorni per capire se effettivamente ha avuto un probabile infarto,
28:42ma sempre dovuto appunto alle temperature molto alte che abbiamo avuto in questi giorni. Abbiamo avuto anche punte di quasi 40 gradi, per cui nelle ore di punta di queste giornate infuocate,
28:56per cui si ipotizza appunto che possa essere un grande punto improvviso malore dovuto al grande caldo che c'è stato.
29:07E' avvenuto a Lido Aurora che è praticamente proprio al centro del lungomare di Scauri e il turista, appunto mi hai detto bene tu, è un turista tedesco tra l'altro di stanza svizzera
29:18che stava passeggiando in acqua, quindi non stava proprio notando, a un certo punto si è accacciato ed è stato poi portato in spiaggia.
29:28E' arrivata anche un'eleambulanza per portarlo in un ospedale più attrezzato, ma chiaramente è stato un viaggio inutile perché il turista nonostante i tentativi di reanimazione è morto lì sul posto.
29:42Relativo a questo episodio, sempre per il grande caldo, c'è stato anche un incidente stradale dovuto probabilmente ad un malore sempre per il grande caldo.
29:54E' venuto la settimana scorsa, il protagonista è un 44enne di Scauri, tra l'altro un noto videomaker della zona, oltre che musicista da Finiscotese
30:05che stava proseguendo, stava dirigendo verso l'inturno, sulla strada principale che collega l'inturno alla posizione balneare di Scauri
30:15e ha perso il controllo ed è andato a sbattere contro un muro.
30:21Perché si ipotizza un malore? Perché non ci sono comunque delle frenate per terra, quindi sull'asfalto e poi anche quel giorno c'era cominciata una temperatura molto alta.
30:35Sempre per le temperature alte, in questi giorni gli ospedali sono stati presi d'assalto, in particolare anche domenica scorsa l'ospedale Santa Maria Goretti per esempio
30:46ha avuto ben 100 accessi solo di anziani che hanno avuto dei malori dovuti al grande calore, anche gli ospedali di Terracina come quello pure di Formi hanno avuto 30 casi ognuno,
30:59quindi insomma grande lavoro anche per la sanità del territorio con questo caldo eccessivo.
31:07Fortunatamente da ieri è ritornato il maestrale, ci ha portato un po' di frescura, ma nei prossimi giorni ritornerà di nuovo questo caldo che assurde,
31:18che ripeto con punte anche che arrivano a 40 gradi nelle ore più calde della giornata.
31:24Sì, infatti veramente preoccupante sotto tantissimi punti di vista e poi soprattutto immagino sia difficoltoso anche per le strutture sanitarie,
31:33che l'abbiamo detto tante volte sono già in sofferenza da tantissimi anni dall'era Covid.
31:38Immaginiamo ora con tutti questi accessi e comunque speriamo che tutto rimanga nella norma,
31:45che non dovremmo sentire altri episodi di tragedie simili a quella che c'hai appena raccontato Giuseppe perché dispiace davvero tanto.
31:55Passiamo alla terza notizia.
31:57Facciamo un po' di servizio pubblico, ricordiamo chiaramente alle persone anziane di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata,
32:05di bere molto, consumare più frutta ma soprattutto cercare di non stare troppo al sole perché poi succedono queste tragedie.
32:18Vero, verissimo e ti ringraziamo anzi per averci fornito questi consigli utilissimi.
32:24Passiamo all'ultima notizia, se sei d'accordo Giuseppe, dobbiamo purtroppo parlare di immigrazione clandestina e dobbiamo andare a Latina
32:31perché so che sono state denunciate a piedi libero 9 persone dalle fiamme gialli.
32:36Sì, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Latina ha identificato queste 9 persone che chiaramente sfruttavano degli stranieri tenuti come braccianti nei campi
32:52utilizzando anche degli stratagemmi per risparmiare sulle tasse, addirittura utilizzando un'agenzia immobiliare con la quale venivano eseguiti delle locazioni
33:08a nome di alcuni di questi sventurati che alcuni avevano degli appartamenti intestati a loro pur nonostante fossero immigrati clandestini.
33:24Insomma una rete di reati che vanno dal falso alla sostituzione di persone e ovviamente il favoreggiamento all'immigrazione clandestina.
33:34Nell'ambito di questa grande operazione addirittura sono stati trovati 80 grammi di ascisce e 2 di cocaina e chiaramente una di queste persone è stata denunciata anche per questi reati che erano inerenti alla droga.
33:50Questa pratica era anche più fantasiosa, non so se è corretto il termine rispetto alle altre, perché si parla spesso di immigrazione clandestina,
34:01però personalmente è la prima volta che sento casi di questo tipo a cui vengono intestati addirittura degli appartamenti pur essendo immigrati clandestini.
34:09Sì perché venivano comunque fatti delle locazioni false con falsi nomi e poi in qualche maniera le facevano gestire a queste persone, quindi insomma una rete abbastanza intricata se vogliamo.
34:25Si è avvolta chiaramente sempre a mettere braccianti sui campi della pianura pontina, purtroppo ne sono tanti, in particolare sono sempre indiani o del Bangladesh queste persone che sono poi immesse nei campi agricoli.
34:44Anche questo spiace molto davvero sentire notizie di questo tipo. Bene ci auguriamo anche in questo caso che la giustizia faccia il suo corso, noi ti ringraziamo per la tua presenza qui a non solo Roma Giuseppe,
34:56noi ci ritroviamo allora per il prossimo appuntamento giovedì prossimo, grazie ancora e un buon proseguimento di giornata.
35:02Prima di lasciarci però ricordo ovviamente ai nostri telespettatori che Tempo Reale Info è quotidianamente aggiornato con tutte le notizie di cronaca, attualità ed eventi che riguardano il Basso Lazio.
35:12Grazie davvero Giuseppe.
35:14Grazie a voi e buona giornata.
35:17A presto.
35:19Ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa, restate in nostra compagnia tra pochissimi istanti parliamo di stangate legate ai carburanti e purtroppo della fiducia nel comprare da parte degli italiani che cala sempre di più. Restate con noi.
35:37Bentornati a non solo Roma, ultima parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico.
35:46Come annunciato parliamo ora di carburanti, c'è l'allarme di Codacons che ha parlato di una vera e propria stangata sulle vacanze degli italiani.
35:56Con le partenze estive infatti i prezzi sono saliti vertiginosamente e un pieno può arrivare a costare anche 110 euro, rispetto a due anni fa la spesa per gli spostamenti sale di circa 800 milioni di euro, numeri davvero allarmanti.
36:12C'è poi la questione fiducia dei consumatori. L'istat ha infatti rilevato una preoccupante battuta d'arresto in tutte le sue componenti nel mese di luglio e anche in questo caso è Codacons a lanciare l'allarme che ha sottolineato come i rincari estivi siano la prima causa proprio della scarsa fiducia dei consumatori.
36:31Analizziamo questi numeri nel dettaglio insieme a Gianluca di Ascenso, presidente Codacons Roma.
36:37Buongiorno Gianluca e bentrovato.
36:40Buongiorno e grazie per l'invito in trasmissione.
36:43Grazie a lei per la sua presenza. Dunque stangata sui carburanti è una situazione particolarmente preoccupante, considerato anche l'esodo estivo?
36:53Sì, infatti si sta verificando quello che purtroppo molto spesso siamo costretti a denunciare. Il prezzo medio dei carburanti è salito sia a livello settimanale che anche giornaliero.
37:04Oggi ad esempio il gasolio costa in media 1,721 euro, la benzina 1,864 euro.
37:15Poi è chiaro che ci sono i picchi, ad esempio Nuoro è la città dove costano di più i carburanti, mentre Rieti è quella dove costa meno.
37:23Ovviamente queste sono delle medie e purtroppo sappiamo che anche nella rete autostradale i prezzi stanno salendo proprio in prossimità del weekend e poi la settimana prossima, inizio agosto, ci sarà il grande esodo.
37:36In questo caso che consiglio possiamo dare ai nostri consumatori?
37:42Seconda domanda, Gianluca, si tratta anche di speculazione?
37:51Sappiamo che l'antitrass ha avviato un'istruttoria sulla base anche delle nostre segnalazioni per quanto riguarda la possibilità di verificare l'esistenza di cartello di speculazione nel settore dei carburanti,
38:03perché in questi mesi ne abbiamo denunciato, quindi ci fa piacere che l'autorità comunque decida di verificare quanto è accaduto dopo un'indagine e una consultazione che ha avviato iniziata l'anno scorso.
38:16Vedremo l'esito di questa indagine.
38:19Certo è che sicuramente da un lato il mercato risponde ad una maggiore richiesta, quindi quella che dovrebbe essere una dinamica normale di concorrenza, più aumenta la domanda e più sale il prezzo.
38:32In una situazione attuale sta scendendo la fiducia dei consumatori perché sicuramente abbiamo visto in questi giorni, dopo anche le indagini del Mimistero con l'osservatorio sui prezzi,
38:49l'aumento dei voli che hanno raggiunto prezzi incredibili, i consumatori che stanno cercando chi solo può permettere di andare in vacanza, l'aereo ha raggiunto dei costi proibitivi,
39:04un viaggio nel nostro paese costa quasi quanto un viaggio negli Stati Uniti oltre l'oceano.
39:12I carburanti stanno aumentando, non parliamo dei costi delle mete turistiche che sono aumentati rispetto agli anni scorsi, le cifre che avete ricordato voi poco fa sono allarmanti,
39:28quindi è chiaro che è una conseguenza inevitabile la diminuzione della fiducia dei consumatori.
39:34I consigli che possiamo dare? Oggi la rete internet ci aiuta a verificare, ci sono molti siti che consentono di vedere i prezzi praticati immediatamente,
39:46ho anche distributori nelle nostre vicinanze e quindi anche delle applicazioni che possiamo utilizzare tramite smartphone per verificare quali sono i distributori dove è possibile risparmiare qualcosa.
39:58Certo è vero che sono pochi centesimi, però questo può aiutare considerando anche la percorrenza dei chilometri che sicuramente aumenta nell'occasione di un viaggio.
40:10Su un totale potrebbe fare un minimo di differenza in questo senso.
40:15Come annunciato da lei Gianluca, parliamo anche di questa fiducia degli italiani, dei consumatori che purtroppo ha subito una forte battuta d'arresto nel mese di luglio come ha rilevato l'Istat.
40:27Proprio voi di Cotacons avete sottolineato che questi rincari estivi sono in realtà proprio la prima causa di questa battuta d'arresto, rincari estivi che purtroppo vanno ad investire tutto, anche i generi alimentari.
40:41Sì è vero perché parliamo di una diminuzione di quasi due punti percentuali dell'indice della fiducia e quindi sappiamo che gli aumenti aumentano i carburanti
40:53e poi questo lo vedremo ma è un po' di tempo che se ne parla, lo abbiamo riscontrato anche nel carrello della spesa perché lo ricordiamo purtroppo in Italia la maggior parte delle merci transita su gomma
41:07quindi l'andamento e l'oscillazione dei carburanti poi si ripercuota inevitabilmente anche sul carrello.
41:13Adesso la tendenza purtroppo è l'aumento dei carburanti e l'abbiamo visto, l'aumento del carrello della spesa purtroppo lo denunciamo da diversi mesi.
41:25Tant'è vero che è stato denunciato il fatto che l'aumento della spesa degli italiani nel settore alimentare non è legato ad un aumento dei consumi ma è dovuto all'aumento dei prezzi.
41:37E' esperienza di tutti quanti noi, abbiamo visto che gli aumenti riguardano qualsiasi genere alimentare, dalla frutta alla verdura, dal carne al pesce, anche la pasta,
41:50tant'è vero che qualche mese fa si è parlato anche di una possibile indagine su eventuali speculazioni sui prodotti legati all'utilizzo delle farine e del grano
42:00perché se è vero che c'è stato un aumento del costo della materia prima, determinato anche dal fatto che purtroppo la guerra russo-ucraina non accenna,
42:14però sicuramente è quello che è dato l'aumento del costo per cui anche noi italiani stiamo cambiando le abitudini di consumo,
42:22per cui quella che era la classica dieta mediterranea oggi inevitabilmente, visti i prezzi, si sta modificando.
42:29Certo, e quindi questo secondo lei porterà anche un po' ad abbandonare le nostre tradizioni? Speriamo di no.
42:36Speriamo di no anche perché questo ci porta poi dopo anche a riscoprire le tradizioni come giustamente si diceva,
42:43quindi anche il consumo di prodotti a chilometro zero, l'acquisto di prodotti freschi, l'acquisto di prodotti non solamente sulla base delle promozioni,
42:53ma anche della effettiva necessità, perché poi l'altra faccia della medaglia è lo spreco alimentare,
43:00che purtroppo ha ancora delle cifre incredibili in nostro paese, perché molte volte tendiamo a fare la spesa una volta alla settimana,
43:06a riempire il carrello e poi dopo non ci rendiamo conto di che cosa effettivamente è necessario e alcuni prodotti non sono più commestibili, superata la scadezza.
43:19E quindi questo di necessità, come si dice, come dicevano le nostre nonne, si deve fare virtù, quindi riscoprire anche quelle che erano le abitudini
43:29quando accompagnavamo i nostri genitori o le nostre nonne. Mi ricordo a bambino qualche volta accompagnavo mia nonna al mercato vicino a casa
43:39e vedevo che faceva il giro, conosceva tutti quanti i banchi e quindi la spesa era differenziata.
43:45Riscopriamo anche con un po' di buonsenso, oggi chiaramente le abitudini di consumo sono cambiate,
43:51però abbiamo la possibilità di verificare prima di uscire di casa cosa acquistare e dove poter risparmiare anche a prezzi scontati.
44:00Ricordiamo anche che ci sono molte iniziative che consentono proprio per combattere e contrastare lo spreco alimentare,
44:06la possibilità di acquistare dei prodotti che diversamente verrebbero buttati a prezzi scontati.
44:11Certo, anche perché lei ha sottolineato il fatto che spesso noi tendiamo a riempire il carrello magari a tratti anche dalle offerte,
44:19però non sempre queste offerte sono un valore aggiunto o comunque un qualcosa di positivo per risparmiare,
44:26perché rischiamo di dover buttare il prodotto, quindi anche in questo caso bisogna fare attenzione.
44:31Molto spesso sappiamo, è vero che l'acquisto alimentare non è come quello dell'abbigliamento che è legato all'impulso al momento,
44:40però è anche vero che spesso quando vediamo delle offerte magari ci facciamo attrarre senza ragionare su quali sono veramente le nostre abitudini di consumo,
44:50sulla base anche del nucleo familiare e quindi questo porta poi dopo a dover renderci conto che magari alcuni prodotti non li possiamo più consumare perché hanno superato la scadenza.
45:01Insomma, quindi ragionare l'ideale sarebbe, e oggi anche questa tecnologia ci aiuta, compilare una lista della spesa,
45:09cerchiamo di attenerci a quello, magari se è possibile, poi è chiaro che a volte gli impegni di lavoro non consentono di poter fare la spesa frequentemente,
45:21ma ci si dedica solamente nel weekend.
45:24Oggi le possibilità per chi vive nelle grandi città è anche quella di poter effettuare la spesa a orari differenti rispetto a quelli tradizionali,
45:35e quindi ragioniamo su un consumo a chilometro zero, più territoriale, aiutiamo anche l'economia dei nostri territori e cerchiamo di consumare ciò di cui effettivamente abbiamo bisogno.
45:48Infatti, comunque possiamo dire Gianluca in linea generale che gli italiani sembrano non avere pace per quanto riguarda il fattore economico,
45:55perché si erano abbassate le bollette di gas e di luce lievemente, non in maniera vertiginosa, adesso invece cala purtroppo la propensione e la fiducia all'acquisto,
46:07quindi davvero arriveranno tempi migliori?
46:10Speriamo di sì, noi dobbiamo necessariamente essere ottimisti, quindi speriamo che questa situazione cambi,
46:19che come ci sono state le diminuzioni che piano piano stiamo vedendo nelle bollette, che per carità ancora non sono tornate ai livelli di una volta,
46:26però speriamo che queste ferie ci consentano di goderci una meritata pausa dal lavoro e che l'autunno si prospetti in modo migliore rispetto al quadro che stiamo descrivendo adesso.
46:43Infatti, assolutamente. Bene, io la ringrazio per aver partecipato, per essere intervenuto qui oggi a non solo Roma, per averci fatto una panoramica di questa situazione.
46:53Ricordiamo sempre che Godacons aiuta i cittadini in questo senso, quindi immagino che qualsiasi segnalazione è ben accetta, no?
47:02Assolutamente, approfitto, ricordo l'indirizzo internet del nostro sito web che è www.godacons.it, siamo a disposizione e cerchiamo di fare il nostro per aiutare i cittadini.
47:13Grazie davvero Gianluca, a presto allora.
47:16Grazie a voi, a presto.
47:18Anche per oggi il tempo a nostra disposizione è terminato, noi torniamo nuovamente domani, sempre a partire dalle 13, con un nuovo appuntamento con non solo Roma.
47:28Vi ricordiamo che potete inviare qualsiasi tipo di segnalazione, racconto o vostra impressione a redazione-radioroma.it.
47:37Grazie per averci seguito, un buon proseguimento di giornata a tutti voi, sempre sulle nostre redi.
47:47Lisa Mariani

Consigliato