• anno scorso
Nuova rubrica dedicata ai professionisti condotta da Costanza Fioriti.

In un liceo di Peschici, nel Foggiano, è avvenuta una proposta di matrimonio alquanto singolare: aiutato da un gruppo di suoi studenti, un professore ha fatto la proposta alla sua compagna e collega.

Insieme a Rossella Mieli, organizzatrice di eventi e matrimoni, abbiamo risposto ad alcune delle domande più importanti quando si tratta di organizzare il matrimonio, evento speciale che sancisce l’unione e l’amore di una coppia: sono state discusse le tendenze, i festeggiamenti più strani ai quali Rossella ha partecipato e quali sono i primi step da seguire nell’organizzazione.

Grazie ancora a Rossella Mieli per aver partecipato.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Social Trend, le news a portata di Hashtag, con Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti.
00:07Amici di Social Trend, bentornati per una nuova rubrica, un nuovo episodio dedicato all'approfondimento con i professionisti.
00:14Come sempre ringrazio Matteo e Esmeralda per avermi passato la linea.
00:17Allora, come ben sapete, il nostro programma Social Trend si basa molto su quelle che sono le conversazioni che avvengono all'interno delle piattaforme social, soprattutto TikTok.
00:27Immagino abbiate tutti visto la fantastica e soprattutto originalissima proposta di matrimonio che è stata fatta in un liceo nel Foggiano.
00:36Stanno insieme da circa 12 anni e il collega professore, insieme all'aiuto dei suoi studenti, si è dichiarato alla sua amata.
00:47Ecco, la regia ci sta mandando un breve video.
00:51Quello che colpisce, oltre che l'originalità, è anche l'affetto della classe e dei ragazzi che hanno supportato al 100% quella che è stata appunto la scelta e il desiderio dei loro due professori.
01:05Allora, insieme a me, all'interno del nostro salotto televisivo, seppur virtuale, abbiamo l'ospite che ci parlerà appunto di matrimonio e di come organizzare un matrimonio,
01:17anche se, come in anticipo mi ha anche spiegato, non si occupano solamente di questo.
01:22Allora, io do intanto un caloroso benvenuto a Rossella Mieli.
01:25Rossella, benvenuta.
01:27Grazie, grazie di avermi invitato.
01:29Salve, Rossella.
01:31Allora, durante un piccolo fuori onda, Rossella mi ha anticipato che la sua struttura, la sua azienda, non si occupa solamente dell'organizzazione di matrimoni.
01:40Quindi, a questo proposito, le chiedo di farci una piccola presentazione, così poi da andare a approfondire quelle che sono, diciamo, le domande che all'interno di un'organizzazione di un matrimonio,
01:51quindi un evento straimportante comunque nella vita di una coppia, è ben seguire e ben fare.
01:57Rossella, come nasce la vostra società, la vostra azienda?
02:02Allora, la nostra azienda nasce, diciamo, circa 25 anni fa.
02:08Siamo nati 25 anni fa per un evento di beneficenza.
02:14Perché noi ci occupiamo di eventi di beneficenza fatti insieme a delle ollus che operano nei settori, dentro gli ospedali, aiutano i reparti oncologici dei bambini
02:28e da lì noi creiamo intorno degli eventi che possono essere eventi musicali, eventi di teatro, per aiutarli a raccogliere dei fondi.
02:38Da questa nostra partenza, però, piano piano abbiamo capito che gli eventi dei matrimoni potevano essere un'altra nostra realtà.
02:52E da lì ci siamo organizzati con dei professionisti, di cui ne abbiamo dentro al nostro staff, di musica, di catering, eccetera, per poter portare avanti i matrimoni che, insomma, diciamo che danno delle belle soddisfazioni.
03:08Beh, è il coronamento dell'amore, dicono, questo evento, l'unione di due anime, insomma, mi viene da dire.
03:17Tra l'altro festeggiati e celebrati, come è giusto che sia, dalla famiglia e da amici, quindi è un evento veramente fondamentale.
03:23Allora, mi chiedevo, Rossella, qual è la prima cosa da fare, secondo te, da un punto di vista professionale quando si organizza il proprio matrimonio?
03:30Allora, noi quando incontriamo i sposi la prima cosa che facciamo è chiedere comunque il budget che vogliono spendere, perché da lì poi parte tutto.
03:41Nel senso che possiamo capire dove li possiamo aiutare a tenere un profilo, a volte basso, a volte un po' più lussuoso, ma per poterli seguire dall'inizio alla fine.
03:58Perché dal budget inizia tutto, il tema del matrimonio, le location, quanto si vuole spendere, quanti invitati si hanno, anche quello è molto importante.
04:09Quindi ecco, prima regola da seguire è quasi sedersi a tavolino e controllare l'aspetto economico che giustamente è fondamentale, anche da capire come è possibile in caso andare incontro a quelli che sono i desideri della coppia.
04:27Allora, Rossella, per quanto riguarda l'esperienza che lei ha avuto nell'organizzare i matrimoni, vuoi raccontarci quello che è stato il matrimonio più strano che hai organizzato durante la tua carriera?
04:42Strano no, perché non ne ho avuti molti di strani, però ho avuto una separazione che è stata molto più divertente di organizzare un matrimonio.
04:53Perché devo dire che gli ex sposi erano molto simpatici con tutti gli amici, hanno fatto una cosa simpatica, vestiti di rosso e nero, sia gli invitati che loro, per cui non festeggiare anche il dopo, lasciarsi con empatia e senza grandi problemi, questo è stato una cosa molto singolare.
05:21Quindi praticamente hanno festeggiato il divorzio?
05:25Sì, hanno festeggiato il divorzio, abbiamo fatto una bella cena in una villa, l'ex sposa era vestita di rosso, l'ex sposo di nero aveva tutti gli accessori rossi, in una location bella, in una location con la piscina, per cui hanno fatto il matrimonio al contrario ed è stato molto divertente.
05:47Beh, devo dire che è originale, noi abbiamo cominciato la puntata con una proposta di matrimonio fatta quasi in squadra e siamo arrivati al celebrare il divorzio, però è interessante effettivamente anche questa vicenda, perché purtroppo lasciarsi non è mai semplice, non è mai facile.
06:07Insomma, quando ci sono anche di mezzo figli, adesso non so se questo è il caso specifico, però è bene, è bello saperla prendere con filosofia, mi verrebbe da dire, quindi hanno festeggiato il fatto che si sono trovati d'accordo sul lasciarsi.
06:23Diciamo che in questo momento lo trovo anche un bel segnale, nel senso di lasciarsi comunque con affetto. Per quanto riguarda i matrimoni, ne ho fatti tanti, però è sempre sul classico, mi sono capitati sempre i matrimoni più o meno giovani, i giovani rendono il matrimonio un po' più allegro, perché anche gli amici e gli invitati sono molto giovani,
06:49per cui c'è una maniera diversa da affrontare da un matrimonio un po' più classico.
07:19Sì, anche perché poi erano tutti vestiti, vi lascio solo immaginare, con cappelli e occhiali, erano dei meme viventi e hanno coinvolto parecchio anche gli adulti adulti, zia, nonno, nonna, insomma i familiari della sposa.
07:43Allora, un'ultima curiosità sulla parte dei matrimoni. Rossella, qualche informazione, qualche news ce l'abbiamo sulle tendenze? Che cosa stai notando di particolare o comunque che sta andando in voga magari durante questa stagione?
07:59Allora, le tendenze di solito cambiano di anno in anno, però la tendenza sta andando molto sugli anni 80-90, cioè ritorniamo a un lusso un po' particolare, anche gli allestimenti, i divani di velluto, i tappeti, i grandi lampadari, delle location molto particolari.
08:23I colori di quest'altro anno saranno colori molto solari, cioè il giallo, l'arancio, il terracotta, insomma diciamo caldi, colori caldi e anche l'eleganza.
08:43Per esempio vanno molto i matrimoni allestiti con dei lampadari particolari dove scendono i fiori, insomma ci sono tante tendenze abbastanza particolari e poi più di tutti è il matrimonio personalizzato, sempre più si cerca il matrimonio dalla partecipazione alla bomboniera, alla mise in place, sempre più personalizzati.
09:14Personalizzati immagino rispetto ad un tema che possono scegliere gli sposi, Rossella?
09:21Sì esatto, il tema è fondamentale, noi lavoriamo molto sul tema perché gli incontri, i primi incontri che facciamo cerchiamo di capire proprio quali sono le cose che piacciono ai sposi, qual è il sogno, dei desideri particolari e da lì troviamo un tema adatto che possa comprendere per tutte e due.
09:45Allora personalmente parlando mi piacciono davvero molto gli anni venti, quindi adesso mai parlato di matrimoni a tema, mi immagino magari un matrimonio con piume, le collane di perle, una cosa del genere, secondo te Rossella potrebbe andare un po' a Charleston?
10:05Sì bellissimo, però il problema è anche coinvolgere gli invitati perché a volte nel tema del matrimonio bisogna anche coinvolgere gli invitati.
10:17Quindi vengono anche, immagino l'organizzazione di un matrimonio ci sta anche una sorta di piccola scaletta su quelli che possono essere i piccoli eventi all'interno della festa stessa per coinvolgere le persone che ci sono venute a festeggiare, c'è anche questo punto a cui pensare?
10:37Sì, certo, noi lavoriamo molto sulla scaletta, ma perché la scaletta non è solo per noi, è perché devono essere sincronizzati tutti gli orari, perché va sincronizzato le uscite del cibo, la musica, la cerimonia, per cui per noi è fondamentale una scaletta ed è fondamentale esserci il giorno del matrimonio,
11:01cioè pianificare nei mesi non hanno tutto il matrimonio, ma è molto importante stare lì il giorno del matrimonio, quello è fondamentale perché sembra che non è così, che poi uno quando inizia, ma ci sono dei tempi molto importanti, per far riuscire tutto bene bisogna lavorarci sopra, anche con tutti i nostri collaboratori.
11:27Certo, quindi c'è una squadra dietro, in quanti partecipate Rossella per controllare che tutto vada per il verso giusto più o meno?
11:40Allora, intanto la figura dell'organizzatrice di matrimonio è quella che poi coordina tutti gli altri, però se andiamo ad analizzarli tutti allora c'è la coordinatrice, poi il fioraglio che deve venire ad allestire molto presto, poi ci sta il trucco e il parucco, ci sono gli allestimenti dei tavoli, c'è il catering, c'è il fotografo,
12:06sono tante persone che girano intorno ad una giornata e vi devo dire che è molto faticoso, noi iniziamo di solito un matrimonio molto presto alle 7, 7.30 di mattina, a volte lo finiamo alle 9, alle 10 perché finito il matrimonio non è finita lì, perché bisogna rismontare tutto, bisogna riprendere tutti gli allestimenti,
12:32il catering deve richiudere, insomma è una giornata impegnativa, cioè un anno impegnativo se vuoi stare un anno. Esatto, un intero anno. Esatto, un intero anno, però è da tantissime soddisfazioni.
12:49Rossella, grazie ancora di aver partecipato e di averci dato queste informazioni, io ho preso appunti, mi manca il più uno, però non si sa mai, comunque ho preso appunti su quelli che sono i punti chiave, ecco per l'appunto. Io non aspetto. È stato un piacere Rossella, grazie ancora. Grazie a voi, grazie.
13:12Amici di Social Trend, mi raccomando rimanete connessi sul canale 14 per altre informazioni e nuove news.

Consigliato