• ieri
DOVE SEGUIRCI

GUARDARCI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News al canale 14 del DTT in tutta la Regione Lazio

Radio Roma al canale 15 del DTT in tutta la Regione Lazio

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Viterbo 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

Resta aggiornato sulle notizie di Roma e della Regione Lazio tramite il quotidiano d’informazione Radioroma.it

Sito della prima radio-tv della capitale: https://www.radioroma.tv/

WhatsApp: +39 3202393833

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire Stick e WebOS Tv per Samsung LG.

Category

📺
TV
Trascrizione
00:00A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
00:06Buongiorno, buongiorno a tutti. Siamo al salotto di Radio Roma, a casa di amici, come ogni giorno, dalle 10 alle 11 sul canale 14 del Digitale Terrestre.
00:16Radio Roma News, un buongiorno da me Giulia Capobianco, un buongiorno anche al nostro Matteo Lupini in cabina regia.
00:24E si prepara una puntata molto particolare, tutta dedicata alle tendenze social.
00:30Quindi parleremo, faremo un giro sul web per capire quelle che sono le tematiche più gettonate di questo inizio 2025, anche con conseguenze problematiche.
00:41Voi lo sapete, amiamo analizzare sia gli aspetti positivi delle nuove tecnologie, ma anche gli aspetti negativi.
00:48Quindi oggi sarà un mix, una puntata speciale perché torna come sempre anche una pillola sull'intelligenza artificiale.
00:55Quindi vi invito a seguirci costantemente, perché ci sono delle novità che riguardano il protagonista indiscusso di questo momento del web.
01:04E non solo, ma anche l'uomo più ricco del mondo.
01:07E poi ci sarà uno spazio dedicato proprio a queste tecnologie, a questi social, nella versione più positiva, per l'appunto con un ospite speciale.
01:15Vi dico soltanto, un ospite a quattro zampe.
01:18Adesso però non posso svelarvi altro, ci dedichiamo all'informazione, perché in collegamento video c'è il nostro direttore Claudio Michalizio.
01:25Buongiorno direttore.
01:27Giulia, buongiorno, ben ritrovata. Un caro saluto anche ai nostri ascoltatori, un'altra puntata imperdibile di Casa dei Amici.
01:35Esatto, però prima ovviamente l'aggiornamento di tutte le notizie che fanno chiacchierare, e ovviamente poi vengono riportate anche sulle principali testate.
01:44Partiamo oggi dagli esteri, in modo particolare dagli Stati Uniti d'America.
01:48Mi volevo soffermare su quella che è stata l'emergenza, incendio in California, perché ci sono stati migliaia di sfollati e a rischio le ville dei VIP.
01:58Eh sì, forse questo è l'aspetto di costume che rende questa notizia, già di per sé spaventosa, ancora più gettonata sui mezzi di comunicazione.
02:07Guardate queste immagini impressionanti realizzate dall'interno di una delle ville minacciate dall'emergenza incendi, che è un classico di questa stagione oltreoceano.
02:17La California purtroppo periodicamente deve fare i conti con problemi di questo tipo.
02:22Sono 40.000 le persone che dovranno essere sfollate nelle prossime ore, perché le fiamme sono fuori dal controllo dei soccorritori e dei pompieri.
02:34200.000 però le persone che si trovano in queste ore senza corrente.
02:39Siamo alle porte di Los Angeles, quindi non lontanissimo dalla città simbolo della California.
02:45Emergenza che non risparmia purtroppo neanche le strutture sanitarie, non risparmia neanche gli uffici pubblici che sono stati chiusi, così come le scuole.
02:54Insomma una situazione di reale emergenza e poi certo il web e le agenzie di stampa ci dicono che sono sotto minaccia anche le case dei VIP.
03:03Ma senza offesa per i VIP c'è un'intera porzione della California che sta bruciando, anche persone normalissime nella loro esistenza, che rischiano di vedere andare in fumo le proprie case.
03:15Direttore un'altra notizia che arriva direttamente dagli Stati Uniti d'America.
03:19Fanno discutere le parole pronunciate ieri dal futuro presidente Donald Trump. Perché?
03:26Fanno discutere perché ieri Donald Trump in questa conferenza stampa che ha tenuto a Palm Beach, rispondendo alle domande dei giornalisti,
03:34ha di fatto due settimane dal suo insediamento confermato alla Casa Bianca sarà il prossimo 20 di gennaio.
03:40Ha detto sostanzialmente un po' tutto.
03:44Trump, va detto, lo abbiamo anche conosciuto talvolta per quelle che potremmo definire certe affermazioni azzardate, chiamiamole anche sparate se volete.
03:54Però come sempre c'è da capire se quello che lui dice lo dice a livello di provocazione, lo dice per mostrare i muscoli.
04:02Quando per esempio parla di guerra in Medioriente e dice se a masse non libera subito gli ostaggi che sono ancora nelle sue mani da quel fatidico, drammatico 7 ottobre del 2023,
04:13io sono pronto a scatenare l'inferno nella strisce di Gaza.
04:17O se lo dice perché realmente intende poi passare dalle parole ai fatti.
04:23Ecco oggi i giornali anche italiani si dividono tra chi getta già nel panico l'opinione pubblica e dice
04:31Trump minaccia Mezzomondo e chi invece dice che sta semplicemente mostrando i muscoli.
04:39Lui ha parlato tra l'altro della possibilità di conquistare militarmente Panama e Groenlandia,
04:45che sono due territori strategici per gli Stati Uniti.
04:48Vorrebbe rinominare il Golfo del Messico, chiamarlo Golfo d'America.
04:53Insomma tutta una serie di affermazioni che prese dal contesto e suggerite da domande dei giornalisti hanno contribuito a rendere per certi versi quasi surreale questa prima conferenza stampa del Tycoon.
05:07Staremo a vedere ovviamente nelle prossime ore le polemiche non si fermeranno.
05:13Staremo a vedere come giustamente hai detto tu caro direttore, ma soprattutto i nostri amici potranno seguire gli aggiornamenti non solo sul canale 14 di Radio Roma News, ma anche su Radioroma.it.
05:24Adesso invece parliamo di tecnologia. Non si può non parlare di tecnologia, soprattutto in una puntata dedicata alle tendenze.
05:32C'è una news, Facebook rinuncia al fact checking. Di che cosa si tratta?
05:38E' una notizia importante questa perché lo stesso papà di Facebook, Zuckerberg, lo vedete in questo video, ieri ha postato sul suo social media questo annuncio che Facebook rinuncerà all'attività di verifica dei fatti, il cosiddetto fact checking.
05:58Perché negli ultimi anni Facebook si era strutturato internamente con una serie di esperti che avevano il compito di valutare la veridicità delle affermazioni che ogni utente poteva pubblicare ed eventualmente rimuovere queste dichiarazioni.
06:15Qualcuno parlerebbe espressamente di censura.
06:18Zuckerberg ha detto che nel futuro non investiranno più in questo servizio, preferiscono concentrarsi su altre cose. Anche qui oggi i giornali leggono in modi diametralmente opposti questa decisione.
06:30C'è chi dice che Zuckerberg si sta allineando al nuovo corso di Donald Trump alla Casa Bianca.
06:37Sapete che Trump ha sempre accusato l'informazione, l'informazione in modo particolare e mainstream, di censurare le notizie e in qualche modo di essere pregiudizievolmente schierata contro di lui.
06:52Qualcuno dice che Zuckerberg in qualche modo si sta preparando a questo. Qualcuno dice che Zuckerberg sta facendo una strategia di carattere economico e commerciale.
07:01Siccome l'ex Twitter di Elon Musk sta guadagnando consensi e si caratterizza perché non ha questo tipo di filtro sui contenuti, Zuckerberg sta semplicemente cercando di non perdere terreno rispetto a un potenziale competitor.
07:20Quale che sia la verità è una notizia che oggi molto fa discutere.
07:31Assolutamente sì caro direttore e inoltre perché noi sappiamo, forse chi meglio di noi, quanto sia importante anche la verifica della fonte per quanto riguarda le notizie.
07:40Con l'avvento dei social questo aspetto è sempre stato difficile, vedremo cosa accadrà adesso.
07:47Adesso invece voltiamo pagina ma rimaniamo su un argomento molto molto caldo, ovvero quello dell'accordo tra Italia e Starlink.
07:56Tema che so poi affronterete anche voi in trasmissione con un ospite. Io mi limito semplicemente a dire che la questione anche in questo caso diventa poi terreno di scontro politico.
08:07La novità l'avrete sentita, l'Italia sta trattando con Starlink, una delle società di Elon Musk, attraverso la sua rete di satelliti SpaceX per poter avere dei servizi di cavlaggio, di internet, di connessione, a condizioni che dice il governo nessun altro operatore può dare.
08:29Questa posizione però inevitabilmente pone qualche dubbio di opportunità perché comunque Starlink intanto è un operatore americano, è diciamo leader monopolista di questo tipo di servizio e Elon Musk sta per entrare in politica al fianco di Donald Trump.
08:46Quindi ci sono questioni strategiche, è giusto che un paese affidi a un operatore privato, straniero, un unico operatore un servizio importante come quello della connettività e poi ci sono questioni più strettamente politiche.
08:59Staremo a vedere, l'Europa ieri ha fatto sapere di non essere preoccupata per questa questione, anche l'Europa da anni dice di voler avere una propria rete di satelliti attraverso i quali garantire connessioni efficaci, efficienti e veloci ai cittadini della Confederazione, però è un progetto sulla carta nonostante ci siano già investite molte risorse.
09:22Pare invece che l'Europa voglia verificare nel merito come vengono gestiti i contenuti editoriali di X, ma questa è un'altra questione, poi un giorno se volete ne parliamo.
09:32È un susseguirsi anche di notizie che riguardano anche le nuove tecnologie e inevitabilmente l'informazione. Una nota economica adesso direttore, perché ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere da un lato positivi dall'altro negativi. Cala la disoccupazione, ma è come se aumentasse soprattutto tra gli under 35 o sbaglio?
09:55Hai detto bene, il fatto che sia calata la disoccupazione è un dato positivo, lo dicono le statistiche dell'Istat e naturalmente queste servono a certificare la realtà pur con la cautela che da sempre bisogna avere quando si maneggiano i numeri.
10:11Il dato degli under 35 invece è un dato preoccupante perché significa che si sta abbassando l'età sotto la quale è più difficile trovare un lavoro. Era un problema che da anni riguarda soprattutto chi è attorno ai 50 anni, quello di ricollocarsi se si perde un lavoro.
10:33Il fatto che questa soglia arrivi fino a 40-35 anni può diventare preoccupante. Perché è più difficile ricollocarsi se non si ha un lavoro o se lo si perde dopo quell'età? Perché ci sono delle competenze che magari quel tipo di lavoratore non ha, perché ci sono condizioni economiche che non sono compatibili con il tenore di vita di una persona che ha 35 anni, magari ha già un mutuo, ha dei figli.
10:58I dati dicono sempre una parte della verità, bisognerebbe conoscerli più nel dettaglio per capire se sono buone o cattive notizie.
11:07Direttore, adesso torniamo su un altro aspetto molto importante, anche questo caldo negli ultimi giorni, ultimi mesi del 2024, inizio a bomba del 2025, la sicurezza, soprattutto a Roma.
11:20Sì, ieri c'è stato un vertice del Comitato per l'ordine della sicurezza pubblica che di fatto ha dato attuazione a quella decisione del Viminale, ne abbiamo parlato anche nei giorni scorsi qui a Casa di Amici, di istituire delle zone rosse in quelle località, delle grandi città più affollate e dunque potenzialmente più pericolose.
11:40Sono tre i quartieri dove entreranno in vigore queste zone rosse, la zona di stazione Termini, l'Esquilino e la zona della stazione Tuscolana.
11:51Oggi tra l'altro è prevista una riunione in questura proprio per individuare nel dettaglio le strade, le piazze dove verrà applicata questa direttiva che dovrebbe mettere al bando da queste aree tutti coloro che hanno o dei precedenti penali o che per qualche motivo possono essere considerati pericolosi per l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
12:11Nella realtà saranno potenziati i controlli proprio per vedere chi circola in quelle zone.
12:17Sicuramente anche su questo tema torneremo più volte per dare gli aggiornamenti ai nostri amici, ci sarà molto ancora di cui parlare.
12:24Adesso però andiamo a concludere la nostra rassegna con una notizia molto interessante, non poteva essere altrimenti.
12:31I nostri figli hanno il mal di scuola, esiste davvero questo mal di scuola?
12:37A quanto pare sì, gli esperti dicono che se i vostri figli sono da una parte preoccupati dall'altra demotivati, oggi che sono al secondo giorno di scuola sappiate che è normalissimo.
12:51Parlare di sindrome è forse un po' eccessivo, ma a livello psicologico l'ansia mista alla rottura di una routine, quella di quando si è in casa insieme ai propri familiari e amici, è evidente che c'è un ritorno alla realtà che può essere per certi versi traumatico.
13:10C'era anche quando andavo a scuola io, non è che abbiamo scoperto nulla di nuovo, però gli esperti dicono attenzione perché su alcuni soggetti rischia di lasciare il segno più che su altri, quindi non sottovalutate questo disagio, ovviamente non avallatelo, non fatelo diventare una crisi clamorosa, però abbiate un po' di attenzione.
13:32Per qualche ragazzo il ritorno a scuola davvero può essere un po' traumatico, quindi non dategli del pelandrone, cercate di accudirlo senza ovviamente avallare queste sue preoccupazioni, se no è peggio.
13:45Stiamo parlando dei ragazzi, ma io vorrei capire quanti degli ascoltatori sintonizzati quest'oggi erano contenti, anche quando si trattava di andare al lavoro.
13:56Ecco quello mi stavo chiedendo adesso per ridere direttore, esiste il mal di lavoro? Noi non lo sapremo mai perché siamo sempre al lavoro, non ci stacchiamo mai e quindi lo scopriremo forse un giorno.
14:08Direttore grazie mille della rassegna, noi ovviamente ci diamo appuntamento a domani sempre a partire dalle 10 qui in a casa dei amici e obbligo i nostri amici delle spettatori a seguirci ancora sul canale 14 di Radio Roma News. Grazie mille e buon lavoro.
14:29Buona giornata a voi, a presto.
14:32Noi invece ci vediamo tra pochissimo sul canale 14, sempre quello di Radio Roma News, con a casa dei amici, il salotto di Radio Roma, tante sorprese e tendenze social. A tra poco.
14:42A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
15:123 2 0 2 3 9 3 8 3 3 come vi anticipavo in apertura c'è un amico a quattro zampe che è venuto a trovarci quindi più tardi lo faccio per mantenere un po' la suspense perché non posso spoilerarvi assolutamente nulla.
15:26Quindi ci saranno dei protagonisti proprio di TikTok proprio perché oggi è la giornata dedicata alle tendenze social. Andremo su vari fronti da questo punto di vista però inizieremo diciamo così dal lato negativo perché come sapete gli strumenti tecnologici, gli strumenti anche di informazione e i social da un lato possono essere considerati degli strumenti molto efficaci sul piano comunicativo, possono portare tanti aspetti, tanti vantaggi quindi tanti aspetti positivi
15:55però dall'altro se usati eccessivamente, se usati in maniera completamente negativa possono portare anche a conseguenze molto gravi. Oggi vi voglio parlare di un aspetto molto importante che è quello della dipendenza dai social.
16:10Nel momento in cui andiamo ad utilizzare infatti questi strumenti in maniera eccessiva e con poca consapevolezza ovviamente il nostro cervello ne risente e questo ovviamente lo dicono anche gli esperti. Oggi vi leggerò anche alcune parole tratte da un articolo di National Geographic, è molto interessante la ricerca che è stata fatta a questo proposito.
16:32Si fa un'enorme differenza tra quello che è il target chiaramente dedicato agli adulti e poi ovviamente anche a quello dei più giovani, i ragazzini per esempio che stanno sempre lì a scrollare. Infatti lo studio proprio che viene riportato sul National Geographic Italia afferma che in qualche modo l'adulto passa in media quasi due ore al giorno sui social media,
16:57mentre gli adolescenti raddoppiano il tempo su piattaforme come per esempio anche Instagram. Quello su cui oggi vogliamo volgere l'attenzione è che ci sono tantissimi messaggi positivi che queste piattaforme mettono a disposizione e più tardi ne avrete la dimostrazione concreta con i nostri ospiti.
17:15Però è chiaro che in altro senso, soprattutto per gli adolescenti e per coloro che hanno iniziato proprio in questo momento ad addentrarsi in questo settore, se utilizzati in maniera negativa senza dei limiti e senza un controllo da parte di un adulto, le conseguenze possono essere notevoli.
17:34Pensate che c'è stato un aumento del 60% delle ricerche su Google di social media detox. Cosa vuol dire? Una dieta, diciamo così, una distanza, un periodo di distanza dai social media che dovrebbe essere, come dire, depressi nel momento in cui ci accorgiamo che il nostro uso è eccessivo e inconsapevole da questo punto di vista.
18:00Parlo del nostro in generale perché tutti noi, ripeto, utilizziamo questi social, ma è importante il limite soprattutto per chi non è in grado di autocontrollarsi, pensiamo per l'appunto agli adolescenti.
18:12E quindi si potrebbero riscontrare chiaramente anche degli effetti molto interessanti su, diciamo, accoprovocati proprio da questo detox dai social media.
18:24Di che cosa andremo a parlare nello specifico? Praticamente molti di noi sospettano di passare troppo tempo a scorrere messaggi, a scrollare, questo è il termine protagonista in discusso, ed è una preoccupazione che è stata sottolineata dalla Oxford University Press che ha scelto Brain Root, letteralmente marciume celebrale, come parola dell'anno 2024, pensate.
18:50Ma c'è anche una studiosa molto importante, Anna Lemke, esperta di medicina delle dipendenze e anche autrice di Dopamination, spiega che le persone possono diventare dipendenti dai social media esattamente come da sostanze stupefacenti.
19:10Ovviamente i processi sono completamente differenti e una differenza notevole anche sta sul fatto che i social media, se utilizzati in maniera tranquilla, chiaramente non provocano nessuna conseguenza negativa, invece le sostanze stupefacenti, questo è un messaggio importante, non vanno utilizzate mai. Quindi c'è un'enorme differenza da questo punto di vista.
19:32Il nostro cervello è stato progettato per mantenere un equilibrio generale dalla cosiddetta dopamina, quello che Lemke descrive come un movimento oscillante.
19:44Questo scrolling che noi facciamo quotidianamente, lo scrolling continuo, finisce per alterare questo equilibrio di cui noi abbiamo bisogno, spingendo il cervello a compensare, producendo meno dopamina e rallentandone anche la trasmissione e quindi si arriva al cosiddetto deficit di dopamina.
20:04Secondo Lemke, mettere in pausa questo processo può permettere al cervello di resettare i percorsi della ricompensa, consentendoci così di interrompere anche il consumo eccessivo e compulsivo che porta a questo cervello in modalità eccessiva e quindi poi alla dipendenza.
20:28Praticamente per aiutare a ricalibrare i circuiti celebrari della ricompensa, Lemke, questa studiosa di medicina e soprattutto di dipendenze, consiglia di astenersi il più a lungo possibile per almeno quattro settimane.
20:42Se non si ha questo stop è poi difficile poter ricalibrare il tempo trascorso sui principali network. Ma anche brevi pause si sono dimostrate efficaci per migliorare la salute mentale.
20:56Pensate che uno studio condotto su 65 ragazze di età compresa tra i 10 e i 19 anni ha scoperto che una pausa di tre giorni dai social media ha migliorato l'autostima, l'autocompassione e riducendo anche la vergogna del proprio corpo.
21:14E queste sono tematiche molto importanti che potremmo analizzare insieme anche ai nostri professionisti della salute mentale. Quindi lo faremo soprattutto in questi giorni. Vi ricordo la fonte National Geographic Italia.
21:30Mi permetto ancora una volta di precisare questa cosa. I social, da quando sono stati inventati, creati, hanno portato un vento di cambiamento su tutti i fronti. Questo lo ripetiamo costantemente. Ci sono dei vantaggi e degli svantaggi, dei lati positivi e dei lati negativi.
21:52Dobbiamo imparare ad essere equilibrati per continuare questo percorso con i social media in maniera molto sana e quindi mai eccessiva. Tra pochissimo, dopo la pubblicità, avremo la dimostrazione che se utilizzati in maniera corretta questi social possono dare vita anche a messaggi molto importanti e soprattutto a veicolarli.
22:14Prima però vi parliamo di un personaggio molto importante che è stato dichiarato nuovamente l'uomo più ricco del mondo ed è al centro di diverse situazioni politiche, imprenditoriali, scientifiche e molto molto altro, ma soprattutto tecnologiche.
22:34Oggi, con l'aiuto di Antonio Venece, CEO e founder della Geeks Academy e con una nuova pillola sull'intelligenza artificiale, scopriamo chi è davvero Elon Musk.
22:44L'hai sentito? Elon Musk è di nuovo l'uomo più ricco del mondo. Ormai lo conoscete tutti. Ha aiutato Donald Trump a diventare di nuovo il Presidente degli Stati Uniti. Ma chi è veramente quest'uomo?
22:58Elon Musk è molte cose. Geniale, controverso, ambizioso, ma soprattutto è un geek appassionato di tecnologia e grazie a questa passione per la tecnologia è diventato l'uomo più ricco al mondo, con un patrimonio personale di oltre 400 miliardi di dollari.
23:18L'entrata totale dell'Italia nel 2024 sarà pari a 690 miliardi di dollari. Ci sono persone che guardano l'abisso e tremano, altre invece lo affrontano senza esitare, con il coraggio di chi pur masticando vetro continua a cercare risposta.
23:38Questa è la storia di Elon Musk, un uomo che molti definirebbero geniale, ma dietro cui si cela un percorso segnato da difficoltà, sfide e desideri umani. Elon Musk è cresciuto in Sudafrica, un ragazzino che ha conosciuto il lato più oscuro dell'infanzia, bullizzato, isolato con un solo rifugio sicuro, la sua mente.
23:58Elon Musk ha spesso raccontato di quanto Elon fosse un bambino sempre immerso nei suoi libri e nei suoi pensieri. I suoi sogni erano immensi, oltre l'immaginazione dei suoi coetani, e questo non l'ha reso popolare, tutt'altro. Ha resistito e ha trovato la sua strada, un viaggio che l'ha portato lontano dal Sudafrica, verso prima il Canada e poi gli Stati Uniti, il paese dove ha costruito la sua visione di futuro.
24:24Oggi Musk è dietro progetti rivoluzionari come Tesla, SpaceX, Starlink e Neuralink. Tesla ha reso le auto elettriche e ha guida autonoma. E poi c'è Tesla Optimus, di cui abbiamo parlato nel video precedente, il robot umanoide pensato per aiutare le persone nei lavori quotidiani e industriali.
24:46SpaceX ci permetterà di colonizzare Marte, facendoci diventare una specie multiplanetaria grazie al razzo più alto mai realizzato nella storia. Pensate, 120 metri, pare un palazzo di 50 piani mosso da 33 motori. Starlink invece sta creando una rete di migliaia di satelliti per garantire la connessione Internet nelle zone più remote del pianeta.
25:14E poi abbiamo Neuralink. È uno dei progetti più odaci di Musk, che collegherà il cervello umano al computer e Internet. I primi due pazienti tetraplegici hanno già ottenuto risultati incredibili. Il primo gioca a scacchi online con il pensiero. Il secondo paziente, un ex-architetto, ha ripreso a lavorare al computer sempre con il pensiero.
25:42Ma Musk è anche un padre di famiglia. E che padre di famiglia! 12 figli avuti da due mogli e una compagna. Di questi figli molti sono stati concepiti in vitro e due, un bambino e una bambina, con maternità surrogata. E potrebbero arrivare anche altri, anche perché Musk, scherzando solo in parte, si è offerto di regalare il proprio sperma.
26:06Il suo sogno è poter riunire un giorno le sue famiglie, tutti i figli, in un'unica casa. Tutti i figli, meno una. Mi riferisco qui a Vivian Wilson, che è il nome della figlia transgender di Elon Musk, nata dalla sua prima moglie. I due hanno rotto del tutto i rapporti. Ma non scendiamo qui nei dettagli.
26:30Prendo all'educazione dei figli, Musk, non trovando una scuola che soddisfacesse i suoi severissimi criteri di qualità, ne ha creata una, Astra, una scuola innovativa dove l'apprendimento non segue schemi tradizionali, ma è guidata dalla curiosità e dalla scoperta.
26:50Insomma, Elon Musk, come tutte le persone geniali, risulta essere molto divisivo. O lo ami, o lo odi.
27:02E grazie mille, come sempre, al nostro esperto di sistemi innovativi e formativi, Antonio Venece, per questa nuova pillola per capire insieme chi è davvero Elon Musk. Ci saranno altre novità a questo proposito. Ci saranno diversi aspetti da approfondire insieme che riguardano l'intelligenza artificiale, che riguardano le nuove tecnologie e, ovviamente, i social.
27:28Adesso andiamo in pubblicità. Tra pochissimo, una bella sorpresa.
27:39E torniamo in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre. Radio Roma News, questo è a casa di amici, il salotto di Radio Roma. E come sapete, amici per un motivo, perché giustamente vengono a trovarci tanti ospiti che diventano per l'appunto nostri amici professionisti di ogni settore.
27:57Oggi ho degli amici molto particolari. Prima però di presentarveli, anche se qualcuno di voi sicuramente li conoscerà perché sono, come dire, i protagonisti indiscussi di TikTok, vi invito a rivederci in replica a partire dalle 14 fino alle 15 sul canale 14, altrimenti www.radioroma.tv. Una replica digitale permanente, così da poterla vedere e visualizzare quante volte volete e dove volete.
28:24Se in questo momento, inoltre, volete partecipare con delle domande e con delle considerazioni, scriveteci al 320-239-3833. Siamo a disposizione per riportare i vostri messaggi ai nostri ospiti.
28:37Scaricate poi l'app gratuita Radioroma, non è un segreto, però ve lo dico a bassa voce perché ve lo dico tutti i giorni, sia da sistema iOS che Android. Ma adesso è arrivato il momento di svelarvi il lato bellissimo dei social. Il lato, secondo me, più bello. Ho due protagonisti indiscussi, Marco e Persio.
28:59Ciao, benvenuto. Abbiamo il nostro piccolo grande amico a quattro zampe, protagonista indiscusso, eccolo qui, avete visto il suo musetto, si è in qualche modo sdraiato in questo momento. Abbiamo anche un compagno di viaggio di cui parleremo tra pochissimo.
29:22Persio è il protagonista di oggi, è il protagonista della storia di oggi che vi racconteremo con il suo padrone, Marco, intanto grazie per aver accettato il nostro invito. Grazie a voi, siamo molto contenti di stare qua oggi con voi.
29:36Anche Persio, che devo dire è un cagnolino dolcissimo, simpatico e poi è buonissimo, non ha fiatato, non ha abbaiato, non ha fatto assolutamente nulla. È un tenerone educato.
29:47Senti, noi siamo qui anche per un motivo, caro Marco, quindi voglio darti la possibilità di sfruttare questo momento anche per lanciare dei messaggi importanti. Come ci hai seguito nel backstage, abbiamo parlato dei social che oggi sono importantissimi sul piano divulgativo, purtroppo ci sono comunque dei lati negativi che vanno tenuti sotto controllo.
30:10Però ci sono anche dei bellissimi lati positivi e partendo da questo presupposto mi piacerebbe capire un po' come vi siete incontrati e come nasce la vostra storia sui social.
30:20Il nostro è stato un incontro fortuito. Io lavoravo nei pressi del canile di Ponte Marconi e in pausa pranzo mi è apparsa una foto di Persio che cercava adozione col suo sorrisone e io mi sono precipitato in canile perché ero subito innamorato del suo sorrisone.
30:40Sono andato lì e ho lottato due giorni di fila perché era difficile, era sotto pandemia quindi le adozioni erano un po' complicate. Però alla fine sono riuscito a portarlo a casa, a farlo uscire dal canile.
30:55Intanto il primo messaggio che stiamo trasmettendo è quello di avere l'opportunità, ovviamente se si può perché non dobbiamo essere egoisti, di salvare una vita di un nostro amico a quattro zampe che magari potrebbe essere in qualche modo migliorata.
31:11Bisogna essere consapevoli che per prendere un animale domestico bisogna avere tanto tempo da dedicargli, quindi prima di lanciarsi su questa cosa benevola bisogna sapere il proprio tempo a disposizione da dedicare a loro perché è importante.
31:29Poi tu a prescindere da tutto questo hai fatto una cosa bellissima, l'hai salvato comunque da una situazione un po' critica. Io ho scoperto anche che in passato non aveva avuto vita difficile questo cagnolino.
31:40Era un cane maltrattato, veniva usato per fare gli accoppiamenti, per fare le cucciolate. Ha avuto momenti veramente difficili.
31:51Quindi salvato doppiamente.
31:54Sì, ha avuto un passato molto complicato.
31:56Sta sentendo, sta percependo che parliamo di lui. Adesso un po' si nasconde perché è timido, ma in realtà è molto estroverso.
32:04Sì, lui è un cane emotivo, empatizza tanto con le persone.
32:10Io volevo arrivare un po' a un punto non molto felice di questa storia, però è per divulgarla, per far sì che anche tramite il nostro spazio possa arrivare al numero più ampio di persone possibili.
32:26Perzio, oltre ad essere un cagnolino bellissimo, oltre ad essere un cagnolino fortunato perché ha trovato il suo padrone, ha trovato la sua casa, purtroppo è affetto da due patologie che lo hanno reso molto sfortunato di raccontare questa storia.
32:44Sì, lui inizialmente è affetto da lesmaniosi, la classica malattia che affligge gran parte dei cani.
32:54Quasi un anno dopo la lesmaniosi ha avuto un'encefalite necrotizzante, che è una malattia autoimmune e una malattia degenerativa che tende a portare alla morte dell'animale.
33:10Questa malattia ha un percorso di vita dai 4 ai 6 mesi. Noi siamo altamente fuori questa fascia e siamo arrivati sui due anni all'incirca.
33:23Ecco, questa è una cosa bellissima che vogliamo comunque comunicare al nostro pubblico. Come vi diceva Marco, purtroppo questa è una malattia che porta dai 4 ai 6 mesi di vita massimo, come termine ultimo.
33:36Però Perzio è una super eccezione perché sta andando avanti e io immagino non sia nemmeno semplice.
33:48No, né nell'atto pratico né nell'atto emotivo. È difficile ogni giorno, però ormai noi viviamo la giornata e ogni giorno che ci alziamo cerchiamo di passarlo in allegria.
34:05Ecco, ovviamente mentre adesso parliamo proprio in questo esatto momento, è stato arzillo durante tutto il backstage, adesso ha deciso di fare il riposino, come è giusto che sia.
34:17Perché veramente ha dato il meglio di sé, era molto energico dietro le quinte e adesso sta rifusando, giustamente vuole rifusare.
34:24Nel frattempo però mi piacerebbe, mentre parliamo, chiedere alla regia se può mandare un po' di foto, un po' di materiale, che ovviamente è diventato cult sui social, perché poi ovviamente tramite la piattaforma TikTok avete raggiunto veramente un pubblico molto ampio.
34:41Adesso vedremo anche questo, così potranno vederlo sorridere, perché una sua caratteristica meravigliosa è quella del sorriso. Questo cagnolino sorride sempre, a parte quando dorme, tipo adesso.
34:51Perché è amante dei cuscinetti.
34:54Gli abbiamo preso dei cuscini appositamente. Ecco, come vedete in queste immagini, è impossibile non avvicinarsi a questo cagnolino, è impossibile non rimanere paralizzati da tanta dolcezza, tanta bellezza.
35:08E poi è diventato protagonista anche delle strade di Roma, perché voi fate una cosa poi bellissima in compagnia di questo amichetto porcellino, lo vogliamo spiegare ai nostri amici?
35:18Lui è lino il maialino e serve per la nostra raccolta fondi. Noi giriamo per le strade di Roma e del Lazio e andiamo a fare una raccolta fondi che serve per sostenere la fondazione che vogliamo aprire, la fondazione che è persa.
35:35E questa è una cosa bellissima.
35:37La fondazione servirà per realizzare tantissimi progetti. Il progetto principale è il parco punte dell'arcobaleno, dove noi apriremo un parco e chi vuole viene e pianta un albero o una pianta in memoria del proprio animale domestico che non c'è più.
35:53Allora è molto toccante questo momento, perché pensare che prima o poi il proprio animaletto, il proprio compagno di vita magari è qui in un futuro, non ci sia più, credo sia la cosa più struggente di questo mondo.
36:09Però ti stai facendo portavoce della creazione di un luogo in cui tutti, perché anche gli animali vanno in paradiso e quindi è giusto che tutti abbiano un momento anche per andare a trovare i loro piccoli amici a quattro zampe.
36:26Io mi auguro il più tardi possibile però, perché intanto pensiamo alla fondazione, pensiamo a realizzare questo luogo meraviglioso per tutti gli animali, però io mi auguro veramente che tutto questo possa accadere veramente molto lontano, perché è un sopravvissuto, è un'eccezione e quindi continuerà ad esserlo secondo me.
36:48Sarà un'eredità che Persio ci lascerà quando non ci sarà più.
36:53Adesso sta costruendo il suo futuro, mettiamola così, il suo posto nel futuro.
36:58Io ci tenevo tanto ad avervi qui oggi anche con la collaborazione di molti colleghi e di una collega in particolare che ci tengo a ringraziare perché secondo me è importante portare questi esempi della bellezza e della positività di alcuni dei messaggi che girano sui social.
37:18Quindi dire sempre i social hanno questo tipo di andamento, questa metodologia di diffusione che è sbagliata, no, perché dipende sempre da noi, dipende sempre da come sfruttiamo la possibilità e vedete che adesso Persio e anche Marco ovviamente hanno un pubblico bellissimo.
37:37Sì, noi non abbiamo haters nei nostri profili.
37:40Ecco, questo è già un grande risultato.
37:43Sono molto contento di questa cosa e quello che ci spingono avanti è il fatto che tante persone nei messaggi ci ringraziano perché loro riescono a farsi una risata, cioè nel senso che con i nostri video riusciamo a alleggerire un po' i vari dolori che la gente ha nella sua giornata.
38:04Un supporto, no?
38:05Per noi è il ringraziamento più bello.
38:08Esatto, è il supporto poi che tutti noi abbiamo bisogno.
38:12Devo dire che parlare di queste cose è veramente difficile.
38:16Lui invece oggi sta in modalità relax, Persio.
38:21Persio, facciamo un piccolo sorriso ai nostri amici, ti va?
38:25Piccolino, piccolo, piccolo.
38:28Riusciamo?
38:29No, ha voglia di dormire.
38:31Eccolo!
38:32Eccolo!
38:33Eccolo!
38:34L'avete visto?
38:35Però sta un po' imbronciato.
38:37Dice lasciatemi dormire, io sto tanto bene così.
38:39È rilassato, si trova a suo agio.
38:41È rilassato, esatto.
38:42E questa è una cosa molto positiva, nel senso che trovarsi a suo agio anche per i nostri amici a quattro zampe poi è il nostro obiettivo.
38:49E quindi mentre Persio si rilassa, vi posso assicurare però, ripeto, che durante il backstage ha veramente dato il meglio di sé.
38:57Eccolo, eccolo qui.
38:58Ogni tanto si muove.
38:59Sei scomodo, Persio?
39:00Vuoi che ti sistemiamo?
39:02No, si è riposizionato.
39:05Tutta la giornata la passa così, sul suo cuscinetto.
39:08Ogni tanto si alza e gira per casa.
39:12E come comportamento, io ovviamente parlavo con Marco nel backstage e lui mi dice che ci sono molti esperti che magari lo contattano chiedendo
39:22ma che mazza, che educazione!
39:25In realtà lui è...
39:27L'animale è come una spugna.
39:31Se il padrone è equilibrato, è tranquillo, lui è tranquillo.
39:37Quindi non c'è bisogno, a mio parere, di portare cani a fare addestramenti vari.
39:47Se li tratti con amore e con rispetto, loro si comporteranno sempre così.
39:55E questo si è visto anche rispetto all'esperienza passata che...
39:59Sta sospirando in questo momento.
40:01Voi non lo sentite ma in questo momento sta sospirando.
40:03Capisce che stiamo parlando di lui.
40:06E si è visto anche con l'esperienza precedente, no?
40:09Sì.
40:10Rispetto a come veniva trattato.
40:12Sì, lui in canile era segnalato come cane morsicatore.
40:15Ecco, vedete, ma come si fa?
40:18E io dal primo giorno che l'ho portato a casa, come lo vedete adesso qui, lui è sempre stato.
40:26È una cosa tenerissima.
40:28Io spero vivamente, Marco, che questo messaggio arrivi al numero più ampio di persone.
40:32Perché abbiamo bisogno di tanto sostegno per creare un ambiente anche per i nostri amici a quattro zampe.
40:40Quindi mi auguro fortemente che questo obiettivo possa essere raggiunto.
40:44Ovviamente noi ce lo auguriamo fortemente.
40:47Lui adesso ha iniziato anche a russare.
40:49Sì.
40:50Però mi fa piacere perché si sente a suo agio a questo punto.
40:54Ovviamente prima era coccolato da tutto il nostro staff, quindi non si è fermato un secondo.
41:00Ha indossato il suo papillon e è venuto in scena per dormire.
41:04Questa è una cosa fantastica.
41:06Io intanto ti voglio ringraziare tanto, Marco, per essere stato con noi.
41:09Grazie a voi.
41:10Per aver portato questo angioletto.
41:12Sono molto contenti di stare qua.
41:14È una cosa che ci aiuterà moltissimo.
41:18Esatto.
41:19Bene, cari amici, io purtroppo vi devo salutare.
41:22Però veniteci a trovare quando volete.
41:25Ormai questa è casa vostra.
41:26Quando torneremo dal nostro tour saremo lieti di venire a ritrovarvi.
41:32Grazie mille.
41:33Anche perché ci sono anche in programma un bellissimo tour.
41:36Che mi dicevi anche nel backstage.
41:39Sì, da maggio gireremo tutte le città d'Italia.
41:42E come si chiama questo tour?
41:44Sorrisone Tour.
41:45Sorrisone Tour, perché per l'appunto il nostro protagonista a quattro zampe è noto per il suo sorriso.
41:51Io veramente ti ringrazio tantissimo, Marco.
41:54Ci hai regalato delle bellissime emozioni oggi.
41:56Grazie.
41:57Grazie mille.
41:58Ciao, Perzio.
41:59Ciao.
42:00Vi vuoi salutare i nostri amici?
42:01Guarda.
42:02Guardali.
42:03Guarda la camera.
42:04Eccola.
42:06Niente, ragazzi.
42:07Sta riposando.
42:08Noi ci diamo appuntamento a fra pochissimo con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma.
42:21Siamo in diretta qui al salotto di Radio Roma, A Casa di Amici, sul canale 14 di Radio Roma News per gli ultimi minuti insieme.
42:29È stata una puntata molto particolare, ricca di tendenze.
42:33Tendenze social dal punto di vista negativo, tendenze social dal punto di vista grandemente positivo.
42:39Abbiamo conosciuto Marco e Perzio, che già ovviamente conosciamo sui social, in modo particolare su TikTok, perché ormai sono diventate delle star.
42:48In modo particolare il nostro cucciolo, Perzio, che tornerà molto presto a trovarci.
42:55Continuiamo sul piano delle tendenze per parlare anche del personaggio del giorno, perché il personaggio di cui vi parlo oggi, di cui vi racconto la storia,
43:02è stato un personaggio grandemente considerato dal punto di vista della televisione e sentiamo la necessità di ricordarlo ancora e ancora.
43:12Quindi farlo tornare in qualche modo nei nostri ricordi e quindi tornare nell'ambito delle tendenze.
43:20Oggi vi racconto la storia di Alberto Castagna.
43:24Alberto Castagna innanzitutto è stato uno dei volti più amati della televisione italiana ed è noto soprattutto per il suo carisma, uno stile unico,
43:35una notevole capacità di intrattenere il pubblico, che ovviamente lo differenziava da molti altri conduttori di quei tempi.
43:43La sua carriera ha spaziato in qualche modo dal giornalismo fino poi anche all'intrattenimento, alla conduzione
43:51e ha letteralmente segnato un'epoca della cultura popolare. È diventata una figura iconica soprattutto negli anni 80, 90 e anche primi anni 2000.
44:04Lui nacque a Castiglion Fiorentino il 23 dicembre del 1945 da una famiglia pensata di origini napoletane,
44:14però sarà a Roma dove troverà il suo luogo di passione per il suo mestiere, dove si appassionerà effettivamente al mondo dello spettacolo.
44:25In modo particolare lui inizia la sua carriera brillante dal punto di vista giornalistico scrivendo per il Piccolo di Trieste e poi anche al Settimanale.
44:39Nei primi anni 80 però riuscì finalmente ad entrare in RAI, diciamo che inizialmente raggiunse questa qualifica di cronista del Tg2 e poi come inviato speciale.
44:54Diciamo che la figura di inviato speciale sarà molto importante anche negli anni successivi per un programma in particolare che riguarda la mitica Raffaella Carrà.
45:03Infatti sarà l'inviato speciale di Buonasera Raffaella. Passò anche poi per Uno Mattina, I fatti vostri, quindi diciamo che come figura di conduttore è stato poi riconosciuto per diversi programmi che hanno avuto un notevolissimo successo.
45:20In sé per sé chiaramente queste tipologie di programmi come per esempio Uno Mattina oppure I fatti vostri hanno fatto la storia, continuano a fare la storia della televisione italiana soprattutto quelli in fascia mattutina che tengono molta molta compagnia ma c'è stata sempre una successione di conduzione.
45:39Nel momento invece in cui subentra come dire nel settore della conduzione vera e propria della creatività anche autoriale si viene a creare invece appunto un programma, un format che per sempre poi sarà targato appunto Alberto Castagna.
45:59E mi sto riferendo a Stranamore che ha fatto appunto la storia anche questa della televisione, ci ricordiamo insomma andava in onda su Canale 5 nelle reti Mediaset quindi segna il passaggio anche dalla Rai a Filinvest e in qualche modo diciamo così ecco era un momento di incontro con tantissime persone che creavano in qualche modo un'introspezione
46:29sentimentale, un'introspezione amorosa quindi emozionale relativa ai sentimenti cosa che poi è fondamentale nella nostra vita quindi entrava si può dire nei cuori degli italiani e in modo particolare possiamo raccontarvi anche che nel 1993 raggiunge un premio molto importante.
46:52Lui conquista il telegatto come personaggio maschile dell'anno, era diventata una vera e propria icona a 360 gradi, il cuore pulsante della televisione proprio per rimanere in tema Stranamore.
47:07Il format in particolare prendeva spunto da quello olandese del 1992 quindi un anno di differenza intitolato All You Need Is Love che tra l'altro era il titolo della canzone dei Beatles che poi ovviamente ha prestato diciamo così anche il nome al format olandese e la canzone dei Beatles è diventata la sigla ufficiale sia di Stranamore quindi versione italiana sia nel programma All You Need Is Love dell'origine diciamo così olandese.
47:37E quindi è diventato iconico soprattutto anche per questo motivo. Questo programma è stato condotto dallo stesso Alberto Castagna fino al momento diciamo così della sua dipartita, della sua scomparsa che è avvenuta ufficialmente il primo marzo del 2005.
47:54Nonostante questo però il programma andava avanti. Vi spiego un po' una situazione che è stata sempre poco chiara purtroppo a causa delle sue condizioni molto gravi di salute. Il programma quindi è sempre in qualche modo stato molto prestante e continuava a dominare il palizzesto appunto di Canale 5 e soprattutto di Domenica in prima serata.
48:17Il problema fondamentale è che ad un certo punto lui inizia ad avere dei problemi molto gravi di salute e quindi diciamo che inizia ad essere un po' intermittente. Quindi sì diciamo che la data conclusiva di Alberto Castagna come conduttore di questo format viene riportato proprio alla sua morte.
48:35Ebbe numerose interruzioni infatti. Poi la trasmissione venne chiusa invece ufficialmente dopo la quattordicesima edizione che è stata trasmessa nel 2009 e che vedeva come conduttrice come appunto personaggio principale invece Emanuela Folliero quindi un volto comunque femminile.
48:53A causa però degli ascolti molto bassi per l'appunto la trasmissione venne chiusa e chiaramente diciamo con questa trasmissione se ne andava proprio un pezzo di cuore della televisione sia per vuoi non vuoi per il format ma anche soprattutto per lo stile unico per entrare nel cuore nelle case degli italiani di domenica sera un momento di confronto.
49:15Era veramente un artista a 360 gradi oltre che giornalista e conduttore e sapeva fare molto bene il suo lavoro. Ho scelto oggi questo personaggio perché se ne parla veramente poco si ricorda veramente poco e in realtà ha dominato i palinsesti per molti anni e c'è più bisogno di ricordare questi personaggi che per l'appunto hanno fatto la storia.
49:39Pensate che 20 giorni dopo un importante intervento chirurgico che è stato rimandato a lungo Alberto Castagna inizia ad avere delle conseguenze molto gravi molto invalidanti aveva subito la rottura di un doppio aneurisma alla orta toracica che lo costrinse successivamente a sottoporsi ad altri interventi chirurgici in pochi giorni quindi a distanza di pochissimi giorni.
50:03A rimanere in ospedale per otto mesi ebbe poi una emorragia una necrosi intestinale eseguirono altri interventi gravi conseguenze che lo portarono anni dopo alla morte e la sua morte venne annunciata in diretta in Eurovisione al festival di Sanremo dello stesso anno del 2005 chiedo scusa da Paolo Bonolis.
50:28Prima di salutarvi però vi lascio con due curiosità che insomma ecco parlando di stranamore tutti si chiedono ma la sua vita privata il suo come dire cuore a che punto era pensate che la sua relazione con la giovanissima Francesca Rettondini ovviamente dopo quella che era la relazione con sua moglie la sua storica moglie divenne comunque molto molto chiacchierata perché perché Francesca Rettondini era molto giovane ma lei stessa ha raccontato anche da Caterina Balivo.
50:58Al suo format di punta che ehm a conquistarla furono i suoi piccoli gesti era un uomo di altri tempi aveva affermato in questa intervista quindi i bigliettini le attenzioni lo aveva l'avevano grandemente colpita ovviamente poi dopo questa prima della morte lui si era avvicinato riavvicinato a sua a sua moglie la sua moglie storica ma pur mantenendo come dire un rapporto egregio con con Francesca Rettondini che è rimasta ovviamente molto molto colpita da tutto quello che poi è accaduto e le rimaste
51:28è rimasta anche molto vicino. Castagna era noto anche per il suo approccio diretto e schietto per il suo modo di entrare in sintonia con il pubblico e questo stile lo rendeva molto popolare anche se ovviamente anche in questo caso le critiche non mancavano perché veniva alle volte definito un programma sensazionalistico.
51:48Quello che prevale però è il ricordo di questo grande personaggio della televisione e l'abbiamo voluto ricordare così oggi nella giornata delle tendenze perché tempo fa era una grande un personaggio di grande tendenza io spero che possa continuare ad esserlo anche nella memoria di ognuno di noi. Ci diamo appuntamento a domani per la puntata del giovedì ad a casa di amici il salotto di Radio Roma sempre dalle 10 alle 11 sul canale 14 Radio Roma News.
52:18Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato