• l’altro ieri
VENEZIA (ITALPRESS) - "La sicurezza dei cittadini è un bene primario e anche in questo ambito il Veneto è un laboratorio. Il protocollo siglato oggi è il primo del genere livello nazionale che, con tre milioni di euro iniziali, stanziati dal Ministero dell'Interno, consente di incentivare il controllo del territorio con fino a ulteriori nuove 350 telecamere, posizionate in punti strategici delle infrastrutture stradali e autostradali". Questo il commento del presidente della Regione, Luca Zaia, di seguito alla firma del protocollo d'intesa in materia di sicurezza insieme al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

f29/mca1

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Veneto diventa un laboratorio visto che è il primo protocollo che il Ministero firma a livello nazionale.
00:09Sono 350 telecamere ma a noi interessa dire che approfittando di tutta la rete viaria riusciamo a questo punto a controllare i milioni di veicoli che ogni giorno transitano attraverso i confini della regione del Veneto.
00:21Telecamere intelligenti con intelligenza artificiale che leggeranno le targhe, manderanno gli alert rispetto alle auto che sono già segnalate e poi non dimentichiamoci che comunque in tutto questo contesto l'efficacia di intervenire velocemente nel rintracciare criminali.
00:40Questo protocollo prevede un finanziamento unico dal governo di 3 milioni con l'impegno sempre da parte del Ministro Piantedosi di implementarlo visto che è anche un progetto laboratorio.
00:51Oltretutto c'è una filosofia che sottende a questo finanziamento che è importante. Sono risorse recuperate dalla criminalità che vengono investite per tutelare i territori della criminalità.
01:05Direi che è proprio un fondo speciale del Ministero degli Interni e prende vita per la prima volta in Italia proprio qui oggi in Veneto con la firma di questo protocollo.

Consigliato