• anno scorso
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma Digiorno, le notizie della capitale con Elisa Mariani.
00:06Bentornati a Roma Digiorno, ultima parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico.
00:14Andiamo ovviamente a Roma parlandovi di un evento davvero speciale.
00:18Si chiama Estate all'Apolo, la rassegna capitolina che promette di accendere l'intera Roma fino al 15 settembre.
00:26Tanta musica, food, arte e ovviamente cultura fino appunto al 15 settembre, scusate la ripetizione, al Polo Museale dei Trasporti di Ostienze.
00:36Sarà a disposizione infatti un giardino estivo a ingresso gratuito, una vera e propria oasi al centro di Roma con una ricca programmazione per tutte le età davvero.
00:47E ne parliamo insieme a Sandra Giuliani che fa parte dell'Associazione Donne di Carta ma è anche la responsabile della parte reading trambusso letterario proprio di Estate al Polo.
00:59A cui do il mio benvenuto oggi in collegamento video qui a Roma Digiorno. Buongiorno Sandra, ben trovata.
01:04Buongiorno, ben trovata a te e ben trovata a tutti e tutte.
01:10Grazie per la tua presenza qui a Roma Digiorno, io mi permetto di darti del tuo e vorrei che tu ci raccontassi in particolar modo i dettagli che riguardano la parte reading trambusso letterario,
01:22un nome particolare che però ci indica che insomma ci sarà tanto da dire, tanto da fare, ci saranno incontri, incontri anche di poesia se non vado errata, si parlerà di nuove uscite, insomma un sacco di cose.
01:36Sì, allora il termine proprio trambusto è sia legato proprio al Polo perché il Polo è un museo storico soprattutto di trame, anche poi di treni e quindi era giusto questo collegamento.
01:52E poi perché come dicevi appunto giustamente tu il termine trambusto indica una miscellanea di argomenti, di temi, di saperi perché la nostra idea all'interno di questo spazio meraviglioso è proprio quello di permettere al museo di diventare una piazza socioculturale,
02:16quindi di accogliere storie, temi, voci diverse. Noi come Associazione Donne di Carta curiamo questo spazio all'interno di una manifestazione molto più grande che appunto propone musica e propone tantissime altre attività culturali.
02:35Ci siamo concentrate soprattutto su quello che è il nostro DNA, quindi la promozione della lettura, ma la lettura del mondo, ecco perché c'è la varietà, il trambusto dei temi e degli argomenti, intanto è vero che al di là della poesia che è sicuramente nei nostri cuori quasi la forma di discorso più privilegiata e più amata,
03:02abbiamo e affrontiamo tantissimi temi, abbiamo affrontato il tema del canto nella tradizione popolare chiedendoci se ancora ha senso occuparsi di questo aspetto dell'oralità, abbiamo affrontato in omaggio a Calvino il sentiero dei nidi di Ragno con Dario Contuale scoprendo pagine e dettagli che non avevamo come lettori elettrici.
03:29Un vero capolavoro.
03:31Ed è il primo romanzo di Calvino tra l'altro. Successivamente ti posso già dire per esempio il 7 luglio, preciso che gli incontri di trambusto sono ogni venerdì, sono due appuntamenti alle 18.30 alle 20.30 e venerdì prossimo il 7 luglio avremo la silloge poetica di Grazia Frisina,
03:57la sua ultima opera poetica che è risultata seconda classificata al premio La Ginestra di Firenze, si intitola Avrei Voluto Scarnire il Vento, sarà accompagnata dalla musica di Filippo Giaconi e subito dopo, questo per darti l'idea del trambusto, avremo una lezione di fisica teorica sullo scorrere del tempo,
04:22tenuta da quel meraviglioso divulgatore che è il professor Guido Corbò. Quindi vedi, c'è un trambusto.
04:30Beh sì, ci sono tante cose veramente in Vale. La programmazione per le settimane successive ce la puoi già anticipare o è segreta?
04:40No, nulla è segreto perché noi vogliamo che venga tanta gente perché appunto, ti ripeto, è anche un modo di abitare la città in modalità diverse. Avremo venerdì 14 la gentile presenza di Paolo Di Paolo che si presta a raccontare con noi il fascino dell'Incipit.
05:02L'Incipit quando apriamo un libro, l'Incipit perché ci incanta, l'Incipit che promette chissà cosa e poi magari invece il libro, il testo ci delude, ma l'Incipit anche in questa nuova forma di narrazione che è il podcast perché noi cerchiamo appunto nell'idea della lettura del mondo anche di considerare tutti i supporti possibili.
05:27Poi avremo sempre, sì esatto, e in quella stessa serata tanto per collegare sempre in questo modo da trambusto avremo invece Michelangelo Bartolo e Lorena Poldruco che ci aiuteranno a capire di più cos'è un corridoio umanitario e quindi una tematica attualissima, spinosa, che però è importante affrontare.
05:56Ecco perché leggere il mondo significa anche testimoniare quello che accade e forse anche prendere posizione, ma questo lo dico io.
06:05Poi abbiamo gli animali. Gli animali verranno affrontati venerdì 21 luglio invece attraverso un ornitologo che è Alessandro Montemaggiori, attraverso Fulvio Fraticelli invece sul comportamento animale che è l'ex direttore del Bioparco di Roma.
06:25Avremo un nuovo connubio, un nuovo modo di collegare le arti, poesia e scultura nell'appuntamento della serata con le sculture di Roberta Conigliaro che accompagneranno la lettura e la discussione di quel bellissimo libro che è Perché ti ho perduto di Vincenzo Alfano che è dedicato proprio alla Alda Merini,
06:52poeta di cui sentiremo sempre la mancanza. Poi abbiamo, questo lo devo dire tra tutti gli appuntamenti perché so che può sembrare strano e noi ci teniamo molto a questo appuntamento, venerdì 28 luglio abbiamo le donne nel primo cristianesimo e nella teologia femminista, tematica affrontata.
07:15Forse la più attuale che starete per affrontare.
07:18Esatto e ti devo dire questo che chi verrà a parlare è proprio la madre abbadessa del monastero Benedettino di Sant'Anna di Bastia Umbra, Noemi Scarpa che si accompagnerà nel dialogo a un uomo che è uno scrittore storico, Mimmo Dieni e a una donna, Sara Ferdinandi che è la fondatrice dell'Associazione Donne in Movimento.
07:47Quindi abbiamo voluto proprio affrontare la teologia femminista e il discorso della figura delle donne nel primo cristianesimo, quindi antico e presente, proprio mettendo in correlazione realtà diverse che si occupano di questa dimensione,
08:07proprio perché la bibliodiversità da una parte ha condiviso la pluralità di posizioni e di vedute.
08:19Poi abbiamo tantissime altre presentazioni di libri, Io coi mostri non ci parlo venerdì 4 agosto, che è scritto da Carla Bardelli e ha un'ultima prova narrativa che è riuscita ad arrivare finalista al premio letterario Leopoldo II di Lorena.
08:36Abbiamo un'esperienza sensoriale e olistica con i fiori di bacche collegati al mondo e alla relazione di benessere tra umani e non umani, quindi gli animali.
08:50Affronteremo l'autismo oltre il labirinto di tutti i pregiudizi possibili, con una mamma che ha un figlio autistico e con ovviamente una psicologa clinica.
09:05Parleremo del traffico delle armi, questo sempre per far capire come attualità e tematiche con cui poi noi costruiamo.
09:16Poi si instreccino tra di loro, no?
09:18Sì, c'è sempre un filo rosso. Il filo rosso reale in realtà è l'oralità, questo te lo devo dire, perché quello a cui noi teniamo è proprio la trasmissione orale delle conoscenze e delle competenze.
09:33Ed è l'occasione di creare anche una discussione, una conversazione che sia tra pari, cioè questi personaggi che ci hanno omaggiato della loro presenza abbandonano le veste accademiche per entrare dentro proprio lo spirito di una conversazione.
09:55Perché è quello che permette alle persone di elaborare un pensiero critico, di confrontarsi.
10:03Se tu ci pensi è un po' che è così che abbiamo iniziato dall'alba dei tempi a trasmettere le cose, proprio con l'oralità, non c'era la scrittura, quindi è proprio con la voce che dobbiamo trasmettere questi temi.
10:21Mi sembra una programmazione davvero ricchissima e molto interessante, io però purtroppo ho finito il tempo a disposizione e voglio dare giusto qualche riferimento ai nostri telespettatori che magari volessero partecipare a questi incontri davvero interessanti.
10:35Ricordiamo, Trambusto letterario tutti i venerdì alle 18.30 e alle 20.30.
10:40Diccelo tu questo, Sandra.
10:43Al Polo Museale dei Trasporti Roma che è a via Bossi 7, cancelli sempre aperti, tutto gratuito perché questa è la cultura che ci piace.
10:53Esatto e con la cultura ci si mangia, diciamolo questo perché è vero.
10:57Ci si mangia, ci si mangia, si beve.
11:00Si fa tutto.
11:02Ti ringrazio davvero di cuore, a presto.
11:05Grazie a voi veramente, grazie, ciao.
11:08A presto.
11:10Anche per oggi il tempo a nostra disposizione è terminato, però torniamo nuovamente domani sempre a partire dalle 13 con un nuovo appuntamento con Roma Digiorno.
11:18Cerchiamo di fare gli approfondimenti giornalistici sulle principali notizie di attualità e cronaca della Capitale, speriamo ancora in vostra compagnia.
11:25Grazie per averci seguito, un buon proseguimento di giornata a tutti voi.
11:37Grazie a tutti.

Consigliato