• l’altro ieri
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Punto di rottura, l'informazione che spacca con Rush.
00:06E bentornati ad una nuova puntata di Punto di Rottura insieme a me Rush.
00:12Buon pranzo se in questo momento siete già in procinto di mangiare o comunque se siete nella parte preparazione.
00:18Oppure se siete sobbalzati perché avete ricevuto l'alert perché alle 12 oggi c'è stato questo test.
00:26Io non ho potuto controllare perché il mio telefono cellulare per regole televisive non può essere qua con me.
00:36Ma sicuramente qualcuno è sobbalzato per questo super test di T-Alert che alle 12 ha fatto suonare i telefoni cellulari di tutto il Lazio.
00:47Delle persone che poi erano presenti nel territorio laziale.
00:50Poi approfondiremo ovviamente se abbiamo del tempo questo argomento ma ne abbiamo parlato più di una volta.
00:57Allora siamo pronti a chiacchierare, a tirare un po' in ballo come faccio praticamente ogni giorno dalle 12 in poi sul canale 14 di Radio Roma Television.
01:09Gli argomenti che sono poi quelli diciamo di spicco almeno per quanto riguarda questa giornata.
01:17Ho selezionato alcune cose e secondo me potrebbero essere super utili per chi in questo momento magari ha il piacere di seguire questo programma.
01:27Parleremo sicuramente di Roma, parleremo di Whatsapp, parleremo anche dei proprietari di appartamenti, di case che ultimamente da qualche anno a questa parte
01:38stanno cercando di trovare magari anche una quadra a livello economico affittando con Airbnb alcuni appartamenti, alcune stanze.
01:48Ci sono tanti proprietari della nostra capitale che hanno anche svuotato un po' le case del centro per cercare di fare più soldi.
01:55Quando dico fare più soldi non parlo di speculazione, parlo del fatto che comunque la vita è aumentata un po' per tutti
02:03e quindi avere la possibilità di poter avere magari una seconda casa e poterla affittare per poter poi tirar fuori dei soldi, dei piccioli in teoria per poter campare il miglior modo possibile
02:16credo che sia una cosa lecita e molte persone sicuramente lo hanno fatto, quindi parleremo di questo.
02:24Primis a proposito di it-alert, volevo un po' raccontarvi quello che è successo stamattina verso le 3.35, non so se avete seguito i fatti del giorno
02:34ma c'è stato un terremoto vicino Napoli, uno sciame sismico, 4.2 quindi non molto alto, non ci sono stati danni gravi, le persone non hanno avuto gravi disaggi,
02:48gli unici disaggi che ci sono stati sono stati praticamente a termini, questo perché i pendolari hanno fatto circa 180 minuti di ritardo ma è anche una cosa abbastanza lecita
03:00considerate che dalle 4.30-5 del mattino tutti i treni in direzione Napoli sono stati soppressi, sia le linee ferroviarie regionali, intercity, tutto soppresso
03:15perché ovviamente con il terremoto è giusto che la protezione civile e non solo gli ingegneri abbiano fatto i giusti controlli perché altrimenti si rischia il fattaccio o ulteriori tragedie
03:28che meglio mai non raccontarle, soprattutto in un programma come questo.
03:33Detto ciò tutto a posto, sembrerebbe essere ritornato in modalità online, mettiamolo in questo modo, per farvi capire eravamo andati offline ossia tutto era stato bloccato, dalle 8.30 in poi invece è ritornato tutto superattivo
03:50quindi molto importante, lo dico per le persone che magari non hanno avuto modo di poter seguire troppo le notizie perché sono arrivate ma fino a un certo punto, io ne ho parlato anche in diretta radio, magari la prima volta che ascoltate di questo sciame sismico
04:03se avete parenti vicino a Napoli fate una chiamata per cercare di capire se magari va tutto bene, se hanno bisogno ovviamente d'aiuto.
04:13Detto questo, volevo aprire con una notizia che secondo me è importante, anche se sui social devo dire che è stata un po' presa di mira, sapete che Whatsapp ha dato la possibilità in fase sperimentale per capirci,
04:31ha creato questi canali Whatsapp, canali che possono essere utilizzati per avere delle informazioni, ricevere delle informazioni e voglio farvi vedere un video presentazione del nostro sindaco Gualtieri perché Roma, tanto di cappello, ha avuto l'ok per testare questo servizio, grazie alla regia di Matteo Lupini che mi dà l'ok, vi faccio vedere il servizio in questione.
04:59Benvenuti agli oltre 80.000 followers che in poco più di una settimana sono già iscritti al nuovo canale Whatsapp di Roma Capitale, sono davvero orgoglioso del fatto che siamo il primo e al momento l'unico comune italiano scelto per il lancio di questa nuova funzionalità che arriverà nei prossimi giorni su tutti i telefoni, un modo semplice, veloce, pratico e totalmente privato per ricevere tutte le notizie sulla città.
05:27Guardiamolo insieme, sul canale di Roma Capitale trovate tutti gli aggiornamenti su quello che succede ogni giorno, mobilità, trasporti, cantieri, servizi, scuola e tutti gli eventi e gli appuntamenti per vivere a pieno Roma.
05:41Approfitteremo di questo nuovo canale anche per coinvolgervi su alcuni fondamentali obiettivi comuni come rendere le nostre strade più sicure, aumentare sempre di più la raccolta differenziata nelle nostre case e molto altro ancora, cercateci tra i nuovi canali Whatsapp e iscrivetevi tutti e condividete l'invito a iscriversi a Roma Capitale.
06:03Devo dire che sono iniziative molto importanti, quindi io l'ho fatto, invito tutti quanti a seguire il canale Whatsapp di Roma Capitale, siamo stati scelti come città per questo test e veramente gli iscritti sono arrivati a centomila, quindi stiamo praticamente volando.
06:27Ed è buono perché è un metodo per poter tenere informata la città su quello che succede, sulle cose belle, le cose di cultura e non solo. Vi facciamo vedere in questo momento come poter fare, vi basterà andare sul sito di Roma Capitale, scrollate e in basso trovate un link, eccolo lì sotto dove leggete HTTPS.
06:51Quel whatsapp.com lo stiamo facendo vedere in sovraimpressione in questo momento, basterà cliccare da lì dal vostro smartphone, importante fare questo, anche da pc se ovviamente avete Whatsapp web sul vostro pc aperto e automaticamente vi collegate con il canale di Roma Capitale.
07:10Io ripeto, è importante questo perché siamo diretti, abbiamo un canale diretto con il comune di Roma, poi purtroppo è stato un po' attaccato questo canale, noi siamo fatti così e abbiamo questa cosa di attaccare anche un po' le novità, lo si vede praticamente dappertutto.
07:41Questa è una cosa che succede praticamente dappertutto, ma lo dico a voi che in questo momento siete a casa, ci state guardando, non partiamo sempre prevenuti, sicuramente la nostra città ha tanti problemi, questo è poco ma è sicuro, lo sappiamo, ma è una metropoli, per quelli che sono abituati a vivere in una metropoli non va quasi sempre tutto liscio come l'olio, quindi ci sta che ci siano probabilmente a volte dei problemi.
08:08E questa app è stata attaccata, questo canale è stato subito attaccato nel chiedere per esempio ripariamo le buche, gli autobus, i treni e le cose, questo è un canale di informazione, questo è un canale dove il comune di Roma fa arrivare a tutti quanti le informazioni, come avete sentito nel mini spot del sindaco, delle informazioni inerenti della nostra città.
08:34Non credo che sia un canale dedicato alle lamenteli anche perché non potete rispondere, nel senso è un canale a senso unico, mettiamone in questo modo, per le lamenteli c'è sempre un altro modo per poterle esporre.
08:47Poi noi spesso e volentieri invitiamo, io lo faccio in amicizia a molti personaggi di alcuni municipi o politici che sia, lo sapete che non tratto generalmente di politica, lo faccio per il popolo e sono loro il veicolo per poter fare arrivare le lamenteli per quanto riguarda la nostra città.
09:10Ma io ve lo dico sempre, c'è la rider cup che sta arrivando praticamente, c'è il giubileo in arrivo, quindi sicuramente la nostra città migliorerà perché approfitterà di questi soldi che serviranno poi per sistemare o tappare alcune situazioni.
09:28Ripeto, di disagi nella città ce ne sono tanti ma è una capitale, è Roma, punto. Cerchiamo di guardare anche il lato positivo. E a proposito di Roma, tra poco inizieremo a parlare di un modello che sta spaventando tutti gli italiani, soprattutto chi ha seconde case ma non solo, chi è anche proprietario di alcune abitazioni che si trovano sia nella nostra città ma anche Milano, Napoli, Genova, praticamente un po' sparsi dappertutto.
09:57E sto parlando del modello Airbnb di New York, non so se avete seguito le vicende ma praticamente stanno bloccando tutto. Dal 5 di settembre, quindi ormai sono circa poco più di 20 giorni, che stanno controllando a tappeto tutte le abitazioni di New York, ne hanno chiuse parecchie perché hanno trovato molte abitazioni abusive.
10:21Hanno tirato fuori questa nuova legge, questa nuova regola che secondo me è un po' una, non vorrei dire follia perché dove ovviamente c'è la magagna bisogna colpire. Poi avrò sicuramente modo nella seconda parte di spiegarmi meglio anche perché poi i tempi televisivi sono quelli che sono e ho bisogno di tempo per farvi capire cosa sta succedendo.
10:43Lo dico perché spesso e volentieri abbiamo bisogno di soldi soprattutto perché stiamo pagando veramente tutto tanto, si parla del caro benzina, delle bollette e quindi probabilmente se avete una casa, una seconda casa e trasformarla in Airbnb, bed and breakfast, che sia, potrebbe essere la chiave giusta per guadagnare un po' di soldi visto che stanno arrivando veramente tanti turisti nella nostra città.
11:08Ma a questo punto rimanete lì perché torniamo tra pochissimo, quindi se avete la forchetta in mano bloccatela oppure approfittate a sbangiucchiare qualcosa adesso, se ci state guardando invece in replica attendete con il vostro spritz tra le dita, torno tra pochissimo e inizieremo a parlare proprio di questo, rimanete là.
11:38Informazione che spacca con Rush.
12:09Siamo arrivati adesso, dopo aver trattato anche di Whatsapp di Roma Capitale, del canale che è anche molto interessante, vi consiglio di seguirlo, siamo arrivati a parlare di Airbnb.
12:24Questo perché? Perché la nostra capitale, la nostra città è veramente piena di appartamenti che vengono affittati ormai da anni a turisti e non solo.
12:37Airbnb è una piattaforma che ha preso veramente molto piede, è una piattaforma che paga le tasse in qualsiasi paese risieda e sta facendo veramente del bene in una città come la nostra.
12:51Sono molte famiglie che hanno magari seconde case e hanno la possibilità così di poter fare dei soldi che servono, siamo onesti, servono perché le spese in Italia sono aumentate e quindi servono, è aumentata la benzina, sono aumentate le bollette, è aumentata la vita.
13:09Il caro vita sta schizzando alle stelle quindi è normale che se uno ha la possibilità di poter affittare una seconda casa e affittarla con Airbnb, ve lo dico, si fanno sicuramente più soldi.
13:22Airbnb per chi non conosce come affittare, non so magari avete una stanza, vi faccio un esempio, avete l'intero appartamento, l'intero appartamento lo affittate 500€ al mese?
13:32In regola mi raccomando fate le cose per bene, 500€ al mese, lo stesso appartamento magari in 30 giorni ci potete fare 1500€ al mese, tutto dichiarato, tutto versato, tutto sistemato, ma capite la differenza?
13:49Perché? Perché una famiglia a più di 500-600€ al mese ad oggi mediamente non si può permettere di poter pagare un affitto, mentre se uno affitta una stanza o l'appartamento che sia lo affitti, fatevi solo un calcolo, a 50€ a notte, fatevi un calcolo, magari non lo affittate per 30 giorni, per 20 sempre il doppio ci fate.
14:11Quindi è questa la cosa importante, 50-100€ a notte, poi sono quelli super giù per tornare un po' sui calcoli esatti, ma per farvi capire che c'è la possibilità sicuramente di poter fare più soldi.
14:25E quindi cosa è successo? È successo che sicuramente molti hanno deciso di affittare queste case con Airbnb, è nato il modello New York, un modello New York che spaventa, spaventa tutti, spaventa Milano, spaventa Roma, ha spaventato New York, ma lì sono partiti perché dal 5 di settembre a New York hanno iniziato con questa nuova legge.
14:48Più di 200.000 affitti sono stati sgamati, non in regola, e sono pienamente d'accordo su questo, ma questa legge cosa determina? Richiede che il proprietario risieda in quella abitazione, sia lì, e quindi possa affittare per X giorni,
15:08vi faccio un esempio, New York più di 30 giorni l'anno non potete affittare con questa legge, in altre zone, in altre città più di 120 giorni, in alcune 90 giorni, in alcune 30 giorni, in alcune 20 giorni l'anno.
15:23Questo perché? Perché ovviamente è nata una grandissima competizione con le altre strutture, le strutture alberghiere, chi ha dei bed and breakfast fatti in un determinato modo perché i prezzi possono calare.
15:39Mi spiego meglio, hai un appartamento a New York, a Manhattan, te ne vuoi uscire fuori il weekend, te ne vai e hai 3 giorni casa libera, per non sopperire alle spese, per far sì che comunque vuoi guadagnarci anche due cosine in più, spendi magari dei soldi per andare a farti un weekend fuori e ti affitti casa.
15:58Affitti casa per 3 giorni, magari la metti anche a un prezzo buono e magari affitti casa al centro, immaginate il centro di Roma e Manhattan, praticamente chi ha la possibilità di affittarsi a casa vostra godrà sicuramente di un ottimo weekend a un prezzo vantaggioso.
16:18Per questo motivo hanno deciso di tagliare fuori un sacco di strutture, ma anche a Roma stanno cercando di far arrivare questo modello, a Milano Sala ha alzato le mani perché ha detto che è tosta ma lo stanno facendo e a Roma si sta cominciando a respirare quest'aria.
16:37Ripeto questo perché c'è anche un'altra parte della medaglia, le strade della capitale del centro di Roma si stanno svuotando, mi spiego meglio, si stanno svuotando di proprietari, c'è un esempio di via Ripetta che è una via dove molte botteghe stanno praticamente chiudendo, fallendo perché non ci sono più residenti.
17:03Svuotare Roma vuol dire avere residenti che mollano i loro appartamenti perché ovviamente si può guadagnare di più, quindi cosa succede? Il centro di Roma si svuota, si riempie di turisti ma è un turismo mordi e fuggi.
17:17Ho parlato anche di Venezia, vi ricordate che tempo fa parlavo anche di Venezia quando hanno messo la roba di 5 euro per il mordi e fuggi e la stessa situazione è perché le persone arrivano a Roma, stanno una notte, due notti, non è che passano troppo tempo quindi acquistano cose nelle botteghe, si comprano divani, è impossibile, vengono a Roma per 4 o 5 souvenir, mangiano, certi ristoranti magari li riempiono ma è un mordi e fuggi veramente.
17:41Quindi questo mordi e fuggi costa molto alle botteghe romane, ai negozi romani, a tante cose che ovviamente poi creano disagi, per questo stanno tentando di far arrivare questo modello New York anche nella capitale ma c'è sempre una parte positiva e una parte negativa.
18:01La parte positiva è sicuramente che magari così i proprietari tornano a vivere in queste abitazioni anche se affittano una stanza perché non è che non si può fare, si può fare certo, deve essere tutto in regola sistemato, cosa succede? Devi essere residente, ci devi stare dentro.
18:19Quindi immaginate che io in questo momento abbia magari un appartamento, vi ripeto, magari, dovrei vivere all'interno del mio appartamento, ho altre due stanze o una stanza, per quel modello non puoi affittare a più di, se non erro, se non sbaglio, due persone al giorno.
18:35Quindi comunque non ti puoi mettere a fare feste su feste, possono entrare le sue due persone che vengono anche dichiarate, queste due persone possono soggiornare con te all'interno dell'appartamento in modo tale che tu residente vivi comunque la città, quindi vivendo la città probabilmente scenderai a piedi e andrai probabilmente a spendere soldi magari, non so, al tappeziere, alla bottega di turno, al calzolaio, andrai ad acquistare il pane al forno,
19:05meglio ancora, non so, una tenda, una seglia di russo, potrai fare una roba del genere.
19:11Quindi per questo motivo vogliono che le persone tornino ad abitare in questi appartamenti.
19:18Ci fanno fare o ci faranno fare sempre le situazioni del bed and breakfast, del B&B, dell'Airbnb, quindi affittare praticamente la stanza, però alla condizione che all'interno di questo appartamento ci dobbiamo praticamente risiedere.
19:32Ci sono altre condizioni che poi sicuramente verranno spiegate meglio, lo farò anch'io perché è una cosa che credo interessi molte persone qui a Roma anche perché è un modo sicuramente per poter fare qualche soldino più e permettersi la vita.
19:48Ripeto, ci sono molte strade che purtroppo si sono svuotate, quindi sì, da una parte tornano i residenti in zona, dall'altra parte però svuotiamo le casse di molti romani, di molti italiani.
20:00Ora immagino un po' il vostro pensiero, se hai una casa a via di ripetta non è che ti muori di fame, non è detto.
20:07Ricordatevi che alcuni appartamenti che si trovano nel centro storico della capitale di Roma sono anche appartamenti ereditati con delle spese clamorose.
20:17Perché tempo fa, vi faccio un esempio banale, Campo dei Fiori, Testaccio, queste zone così, soprattutto Campo dei Fiori, non era una zona di lusso, al contrario, era una zona dove c'erano veramente i poveri.
20:32E quindi molti hanno ceduto le case, le hanno vendute, le hanno quasi regalate, le hanno date ai nipoti, e ad oggi si trovano appartamenti clamorosi.
20:42Potreste dire, ok, vi vendete l'appartamento e ben stai, non ci soffermiamo sul discorso del centro, questa è una cosa che vale su tutto il territorio.
20:51Quindi anche se avete un appartamento in una borgata, anche se avete un appartamento in una zona residenziale della città, non nel pieno centro, è la stessa identica cosa.
21:00Dovrete anche voi aggiornarvi a questa nuova legge se entrerà in vigore nella capitale.
21:07Ne stanno discutendo, probabilmente avrà un po' di tempo, qualche anno, probabilmente ci vorrà del tempo, però entrerà in vigore.
21:17E quando entrerà in vigore bisognerà stare tutti in regola, molte abitazioni abusive cesseranno di esistere, e io su questo sono d'accordo, perché fanno del male a chi poi paga le tasse.
21:30E' sempre un cane che si morde la coda, no? E non ci sono i soldi per le strade, non ci sono i soldi per qua.
21:35Eh ma se non paghiamo poi ci sono gli abusi, sono abusi e abusi, purtroppo bisogna essere onesti, succede questo.
21:41Mentre se tutti quanti, diciamo che tutti quanti ci pegassimo a tirare fuori dei soldi per pagare delle tasse e non fare le cose ahum ahum come in alcuni appartamenti e il genere, probabilmente le cose andrebbero anche meglio per tutti.
21:58Ma ci stiamo beccando questa legge che entrerà sicuramente in vigore, non adesso, quindi abbiamo ancora un po' di tempo, però già vi dico che negli States è entrata in vigore dal 5 di settembre,
22:09e ancora comunque stanno cercando di sistemare, ci vuole del tempo, però vi dico, questo non ve lo nego, che hanno iniziato a fare i controlli sulle abitazioni nella città.
22:24Quindi, è un consiglio che do a tutti, mettetevi subito in regola, fate le cose fatte bene, perché probabilmente potrete così dare una mano praticamente a tutti.
22:33Stanno facendo i controlli e qualche abitazione, se non erro più di 200 abitazioni, sono state già controllate anche a Roma, stessa super giù cifra, e hanno beccato delle persone che poi ovviamente ad oggi dovranno pagare per questo problema.
22:50Ora, io vi lascio con questa riflessione, ragionateci, sicuramente è una cosa che fa bene per noi, è una cosa che fa bene per chi magari ha seconde case, ma anche una casa sola e vuole affittare,
23:04pensateci, però mi raccomando se avete o se conoscete qualcuno che magari ha un'abitazione del genere, mi raccomando, facciamo in modo tale che il consiglio arrivi anche a loro.
23:15Detto questo, è stata veramente una bella puntata, ringrazio anche gli amici, ma prima di salutarvi voglio farvi vedere un messaggio che è arrivato grazie alla regia, lo mostriamo.
23:25Ciao Rush, sono proprietario di un appartamento da circa un anno, lo affitto con Airbnb e questa cosa del modello New York mi sta spaventando.
23:33Ti capisco molto bene Umberto, Umberto grazie ovviamente per aver scritto, lo sapete che mi piace un casino tirarvi dentro, tirarvi all'interno di Punto di Rottura e vi rinnovo la possibilità al 320-239-3833, il nostro numero di diretta,
23:49vi invito a scrivere i vostri problemi, le vostre curiosità, le vostre domande, sicuramente domani farò in tempo anche a rispondere a tutti.
23:57Grazie davvero, grazie a Matteo Lupini in regia dietro nelle telecamere, l'appuntamento con me Rush torna domani alle 12 con Punto di Rottura.

Consigliato