• mese scorso
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Punto di rottura, l'informazione che spacca con Russia.
00:06Bentornati a Punto di Rottura, una nuova puntata, la penultima di questa stagione, ma anche di questa settimana.
00:14Oggi daremo tante notizie, lo sapete come al solito, io giro, rigiro, vado a trovare cose che in realtà fanno un po' chiacchierare le persone
00:23e soprattutto quando diciamo l'informazione che spacca, però perché spacca, spacca in realtà il popolo a metà.
00:28E' questa la questione importante di questo programma, che è nato proprio per questo.
00:35Ci tengo subito a salutare l'onorevole Maurizio Politi che oggi non sarà con noi, l'abbiamo salutato anche ieri nel corso del programma
00:45perché sapevamo che comunque questo era un periodo per lui abbastanza intenso, quindi intanto lo ringraziamo nuovamente,
00:51anche se oggi non potrà essere con noi, come ci tengo poi a ringraziare anche gli altri ospiti che hanno preso parte.
00:57Domani, questo ve lo dico già da subito, tornerà invece il dottor Michele Spaccarotella, psicossessuologo, psicoterapeuta,
01:06che tornerà qui in studio insieme a noi a trovarci per trattare un argomento che sicuramente è molto vicino all'estate, lo sento già nell'aria.
01:15Però, sono tante le novità, soprattutto con una giornata come questa, ad oggi l'argomento top che si chiacchiera,
01:27che si fa protagonista delle chiacchiere della giornata è ovviamente il reddito di cittadinanza.
01:34Oggi ci sarà l'ultima emissione per le persone che poi hanno diritto al reddito, non sparirà, abbiamo ben capito che comunque ci sarà una cosa diversa,
01:44scelta poi dal governo Meloni che sarà l'assegno di supporto per la formazione del lavoro.
01:51Ne abbiamo parlato parecchio anche con l'onorevole Maurizio Politi che ci ha spiegato un pochino quale potrà essere o quale sarà la differenza.
02:00Non tutti ovviamente sono però d'accordo a questo cambiamento.
02:05Quattro anni fa è uscito il reddito di cittadinanza e ha creato quasi disagi tra il popolo.
02:11C'è chi invece ha usufruito e meritava di poter avere questo reddito di cittadinanza.
02:17Tanti però che cosa hanno fatto? Tanti hanno, diciamo, si sono approfittati ed è stato quello forse un po' il problema,
02:24perché secondo me alla fine se non ci fossero stati furbetti di turno questo reddito di cittadinanza poteva comunque continuare ad esistere senza nessun problema.
02:33Ad oggi l'hanno cambiato con questo assegno di supporto per la formazione del lavoro che in realtà in teoria va a fare una bella scrematura.
02:42Quello che fondamentalmente serve oggi l'Inps eroga questi soldi, continuerà ad erogarli.
02:48Poi cercheremo di capire ovviamente a chi rimarrà questa possibilità di poter avere questi soldi.
02:56Ripeto, ci sono molte famiglie che non possono andare a lavorare.
03:00Si chiamano famiglie non occupabili, famiglie anche magari con isabili a carico che comunque non si possono spostare da casa.
03:07E lì vanno protetti, tutelati, gli vanno dati dei soldi.
03:12A questo punto anche qualcosa di più che magari verrà tolto ad alcune famiglie che si approfittavano o si sono approfittati per anni di questo reddito
03:21che poi ha creato, io lo dico perché lavoro nel settore, lavoro nell'intrattenimento,
03:28quindi ovviamente siamo sempre a contatto con professionisti di settore, professionisti che hanno anche ristoranti, locali, alberghi
03:36e questa cosa che non trovano personale è vera.
03:40Poi, apro parentesi e chiudo parentesi, io sono uno che dice le cose molto in faccia, non te le mando a dire, mettiamola così.
03:49È pur vero che anche questa cosa di trovare lavoro o non trovare lavoro è collegata anche ai soldi, allo stipendio, a questi contratti che sono un po' fittizi.
04:00Ieri con l'onorevole Maurizio Pulizzi abbiamo parlato di ciò, ci siamo un po' resi conto che effettivamente ci dovrebbe essere un po' uno switch,
04:08non del fatto che ci vuole il salario minimo, quindi quello fisso dei 9 euro l'ora,
04:14io personalmente lo sono d'accordo, però ovviamente ognuno di voi ha il proprio pensiero, sapete che questo programma dà libertà di pensiero a quello che dovrebbe fare un po' realmente questo paese.
04:25Ma detto questo, sicuramente il reddito di cittadinanza ha creato non pochi problemi a questi settori che non sono riusciti a trovare personale.
04:34Poi lascia perdere che quelli bravi realmente hanno avuto comunque difficoltà nel trovarlo, magari l'hanno trovato.
04:42Quelli invece che già soppicavano, lasciate proprio perdere, non l'ha trovato nessuno.
04:46Però ripeto, a volte anche da quel lato ci sono furbetti che praticamente pagano degli stipendi che fanno veramente pietà, e sottolino pietà,
04:57che vanno quasi sullo sfruttamento, infatti l'angoscia di chi non prenderà più questo reddito è proprio questa.
05:04Scrivono, e ora come faremo? Il reddito di cittadinanza è un'arma contro lo strumento dello sfruttamento, ed è la verità.
05:13Perché io questa cosa la penso, perché comunque il fatto che c'era questo reddito tutelava le persone a non essere sfruttate.
05:19Ora speriamo che andrà e ci sarà magari un cambiamento diverso anche sulla parte lavorativa, però c'è da dire che era arrivato il caso di pulire questa situazione legata al reddito.
05:32E ne parliamo a livello popolare.
05:34Allora, entriamo un po' nel concreto, perché cerchiamo di capire cosa cambia e quali categorie si apprestano un po' a dire addio al reddito di cittadinanza.
05:44Allora, ci tengo a leggerla, questa cosa per essere precisi, perché una circolare dell'Inps ricorda che l'assegno di aiuto pubblico cambierà per i nuclei occupabili,
05:55composti da persone di età compresa tra i 18 e 59 anni, non portatori di disabilità.
06:02A partire da settembre le famiglie che quest'anno hanno già beneficiato delle sette mensilità di reddito per il 2023 riceveranno l'assegno di supporto per la formazione e il lavoro.
06:13Quest'assegno sarà da 350 euro mensili e è importante dire che invece la scadenza di luglio non vale per chi non ha usufruito di queste sette mensilità, quindi non ha completato questo ciclo di reddito previste per il 2023.
06:28E i percettori che entro il 31 di luglio hanno ottenuto la proroga dopo i primi 18 mesi, per loro sarà possibile ripresentare questa richiesta, questa domanda, dopo un mese di pausa dall'erogazione.
06:40Rimanendo sempre però sotto la soglia delle sette mensilità disponibili, cioè te lo fanno richiedere però ti danno un massimo queste sette mensilità disponibili.
06:50Poi tutto sfocia verso il supporto, l'assegno di supporto per la formazione e il lavoro che è da 350 euro.
06:57Questo assegno però non è per sempre, lo abbiamo ben capito, è un assegno che viene utilizzato per dare una mano, per sostenere le persone ma soprattutto per sostenere la formazione.
07:08E a me questa cosa piace perché dare dei soldi così spesso e volentieri fa stare troppo tranquilli alcuni tipi di persone che smettono di crescere.
07:21Rimani a casa e dici vabbè io sono occupabile però questi mi danno 700-800 euro, 780 poi era il massimo, ma anche 500-600 euro, ma chi me lo fa fare ad andarmi a sporcare le mani?
07:31Ricordiamo che la gavetta per chi l'ha fatto, comunque parlo anche di ragazzi, parlo anche di persone che magari si sono sporcate le mani in un'età avanzata e poi comunque hanno fatto anche successo carriera, hanno aperto aziende con il loro nome,
07:46quindi sono cresciuti sotto questo punto di vista, ricordiamoci che questo è anche un modo per evitare di spegnere il cervello.
07:54Verrete formati, ci sarà una formazione ed è importante perché questa formazione porterà sicuramente nuovi impieghi, porterà un altro lavoro, mettiamola così.
08:04Che poi vi possa piacere o non possa piacere innanzitutto porterà un altro lavoro e soprattutto porterà dei soldi in tasca che servono alle famiglie che hanno bisogno di ciò.
08:15Ricordo che è una misura che viene data per X tempo, poi ad un certo punto viene tolta, quindi se ricevete o riceverete un'offerta di lavoro non potrete rinunciare all'offerta,
08:28certo se l'offerta è tra i chilometri che poi sono stabiliti dalla nuova norma, dal nuovo decreto, ok, se ovviamente dovete lasciare casa per andare dall'altra parte del mondo per esagerare ovviamente se non ci sono i presupposti giusti potete rifiutarla.
08:48Però si sono allargati gli orizzonti, quindi hanno aperto tra virgolette il chilometraggio, se uno ha un buona offerta di lavoro e l'offerta di lavoro è a un'ora da casa ci deve andare, ok, se ovviamente è un'offerta di lavoro consola perché se poi è uno sfruttamento sono il primo a dire che non si deve fare.
09:12Per le altre persone che invece sono gli non occupabili, le persone che non possono ricevere offerte di lavoro riceveranno un nuovo assegno di inclusione con importi non inferiori a 480 euro mensili.
09:25Questi importi sono sempre erogati dall'Inps, quindi sotto questo punto di vista siete abbastanza tranquilli, se volete capire se questo importo è arrivato, arriverà, i modi sono semplici, o tramite lo speed dell'area riservata del sito ufficiale del reddito di cittadinanza oppure molto semplicemente prendete la vostra tessera, andate in un ATM di posta mat e inferlate la tessera e capite se questo reddito è stato inserito ovviamente dopo aver digitato il PIN.
09:53Mi voglio un po' collegare a questa cosa della carta, della prepagata con un'altra notizia che lega una nuova truffa che sta spopolando in Italia.
10:06Allora, chiudiamo l'argomento reddito di cittadinanza, lo abbiamo affrontato in maniera molto popolare, lo sapete, io sono abbastanza terra terra, ma questa cosa della prepagata sta creando un sacco di disagi e vi spiego il motivo.
10:21Non so se qualcuno di voi ha ricevuto un messaggio da un telefono cellulare con scritto ciao mamma, ho il cellulare rotto, puoi mandarmi un messaggio a questo numero, quindi vi davano un numero nuovo, vi danno un numero nuovo, questo ve lo faccio vedere è bannato ovviamente, mi mandi un messaggio su WhatsApp, grazie mille.
10:43Tutto parte da qui, allora voi potete solo immaginare magari la distrazione che possiamo noi avere e sai quante persone sono state truffate, io conosco molte persone e ci siamo accaduti anche noi con la mia famiglia ad alcune truffe fatte con la posta e sono state truffate e lo hanno fatto dicendo vabbè ma io non sarò mai truffato.
11:03Ti beccano in quel momento che sei sovrappensiero, che magari stai facendo una cosa di importante del lavoro, magari sei a casa adesso a vedere la tv, ci sono io e probabilmente non ti farai truffare perché te ne sto parlando, ma sei impegnato a vedere altro, il tuo cervello è staccato e cosa succede?
11:21Succede che ad un certo punto rispondi a tua figlia, magari ci parli anche poco, vi chiamate poco, quindi alla fine è una cosa anche normale che ti mandano un messaggio e poi loro ti inducono a fare delle cose. Cosa ti inducono a fare? Ve lo racconterò tra pochissimo. Prima ce ne andiamo in pubblicità, poi torniamo con la seconda parte di Punto di Rottura con me Rush sul canale 14 di Radio Roma Television. A tra poco.
11:51Punto di Rottura. L'informazione che spacca con Rush.
12:21Ma se volete poi rivedere la prima parte la troverete più tardi proprio disponibile sul sito di Radio Roma.it nella sezione repliche Punto di Rottura. Trovate tutte le puntate se siete curiosi.
12:33Siamo arrivati alla puntata 17, se non erro. Matteo il regia mi dovrebbe dare l'ok. Puntata numero 17 dovremmo essere oggi quasi, noi ci siamo, ok. Intanto ve l'ho presentato, salutato così, lo sentite sempre nelle mie puntate. Matteo fa parte della regia e tutto quello che voi vedete in questo momento io lo ringrazio perché poi questo programma è sempre fatto a 50-50.
12:55Io chiacchierò ma se dall'altra parte non mi muovono le telecamere, non mi capiscono, non mi mettono le cose, non si può andare avanti. Quindi grazie veramente Matteo per l'aiuto.
13:05Ho chiuso la prima parte di Punto di Rottura con il ciao mamma il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero di cellulare, mi mandi un messaggio su WhatsApp, grazie mille. Nuova truffa che sta spopolando in Italia.
13:18E dicevo, molte persone spesso e volentieri prese dal sonno, prese dalla voglia di aiutare il proprio figlio, magari non hanno un buon contatto, non si chiamano, non si telefonano durante la giornata e ci può stare perché, ripeto, il lavoro è lavoro, il daffaradio dipende anche dagli orari, magari sono presi, distratti così e mandano un messaggio.
13:37Allora cosa fanno? Ti fanno arrivare a mandare una ricarica. Dici come è possibile? Immaginate che scrivete un nuovo numero, questo numero ciao mamma scusami, immaginate, scusami per questo messaggio, mi si è rotto il telefono, mi sono fatto prestare un altro telefono, questo però è il mio nuovo numero, ti chiedo se può mandarmi per favore dei soldi a questa prepagata che ho attivato perché così posso recuperare il telefono, lo posso comprare oppure ho perso il portafoglio.
14:07Quindi insieme c'è anche il telefono, puoi mandarmi dei soldi. Tanti non ci cascano, ma tanti ci cascano e considerate che queste truffe vengono fatte all'ordine del giorno e vengono fatte su un numero vasto di persone.
14:19Cosa vuol dire? Vuol dire che tu per esempio in questo momento sei a casa, ti arriva il messaggio, fai la ricarica, la prepagata, come te ci sono tantissimi italiani che sono davanti alla tv magari a guardare proprio questo tipo di programma e magari tu non ci cadi, ma altri dieci no, l'undicissimo se.
14:39Moltiplicatelo per quanti siamo, perché questi sono messaggi spam che partono così proprio ad occhi chiusi, un clic, arrivano a tutti. Potete solo immaginare quanti danni potrebbero fare e quanti soldi potrebbero realmente rubare.
14:56Ed effettivamente è così, quindi questa truffa è stata tirata fuori dalla polizia postale, stanno emanando questa e-mail, noi approfittiamo dei media e io sono qua con Radio Roma proprio per spiegarvi questa cosa qua e per darvi una mano.
15:15Me la do a me stesso, la do alla mia famiglia, la do alle persone a me care, ma la do soprattutto a chi sta guardando e chi dà fiducia a punto di rottura. Quindi fate veramente attenzione soprattutto già che ci siete, parlate anche con i vostri familiari, con gli amici, divulgate questa informazione e se vi arriva questo messaggio o altri di mini messaggi fate attenzione.
15:35Questa cosa ve la dico perché mi è successo personalmente, se vi arriva un messaggio di poste italiane sappiate che poste italiane non mandano messaggi. Mi è successo perché mi è arrivato questo messaggio, sono andato personalmente da poste italiane perché c'era qualcosa che non mi tornava, ero un po' giovincello, ero ancora fresco, ma ero curioso di capire cosa stava accadendo.
15:57Sono arrivato alle poste, loro la prima cosa che mi hanno detto è che poste italiane non mandano messaggi. Quindi se vi arriva un messaggio con poste.it, poste italiane, ma anche una mail, lasciate perdere perché le comunicazioni della posta vengono fatte in un altro modo.
16:17Quindi fate veramente attenzione, non divulgate la vostra password, i vostri dati personali, non date retta a niente. Anche c'era un'altra truffa, c'è un call center che ti chiama e ti dice che ti sono stati fatti dei bonifici, sono stati rubati dei soldi sulla carta.
16:35Loro sono super professionali, ti fanno capire che sono degli operatori di banca, fate attenzione, date l'accesso per poter entrare a controllare e rubare i soldi. Ogni bonifico che fanno, quindi ogni sottrazione di denaro che vi fanno, vi dicono che le stanno rubando ancora dei soldi, mi deve dare questa cosa qua così riusciamo a bloccarla.
16:57Se siete presi dal panico perché avete un conto dove ci sono i vostri sparavi della vita, fate questa stupidaggine e loro continuano a rubarvi i soldi. E questa è un'altra truffa, fate attenzione, poi c'è ancora un'altra che è stata scoperta, che ti mandano allo sportello di poste.
17:13Questa è una truffa che è stata fatta ad una persona mia cara, ve la voglio spiegare, affittano camere da letto, affittano appartamenti e la signora gli dice che vengo, ti mando dei soldi, basta che mi dai questo codice e io ti faccio questa ricarica di 250 euro per deposito cauzionale.
17:33Questa persona è andata, ha inserito il bancomat, si è fatta prendere dalla cosa di non sapere realmente quello che stava facendo, ha dato il codice di questo PIN e gli sono stati sottratti dei soldi. Ripeto, sono cose che accadono e che succedono, ovviamente non dovrebbero accadere, però fate veramente attenzione.
17:53C'è un altro argomento che volevo toccare, visto che oggi è giovedì e molte persone stanno partendo, tanti si stanno preparando, questo sarà un weekend abbastanza importante, un esodo dove molti italiani sicuramente al 100% si sposteranno verso le seconde case o magari andranno in vacanza, avranno scelto di andare in vacanza nella nostra bella penisola.
18:17Considerate che questo è il primo weekend valido di vacanze e poi dopo il 27 che molte aziende pagano anche lo stipendio. Ci sono due problemi, il primo strano si avvicina al weekend e la benzina e il diesel aumentano.
18:37Ma non è una casualità e questa speculazione dà veramente fastidio a tutti, me compreso.
18:47Questa mattina mi sono fermato a mettere benzina e diesel e mi sono reso conto che sono giorni che non faccio altro che mettere diesel e benzina, diesel e diesel.
18:57Come è possibile che sto consumando così tanto? Ho dato poi realmente un'occhiata al prezzo ed è salito alle stelle. Continua a salire alle stelle, trovare un benzinaio con un buon prezzo mette quasi paura.
19:11Ma il diesel e la benzina continua a salire, si dà la colpa alle scorte USA che non ci sono, si dà colpa alle raffinerie in Europa, Stati Uniti e Asia che si sono affermate,
19:39si dà colpa a tante cose, ma nessuno ha puntato il dito contro le compagnie. Qualche giorno fa l'antitrust aveva pizzicato questo accordo tra le compagnie petrolifere che riguardava proprio il prezzo dei carburanti.
20:01Infatti dal primo di agosto, se ci fate casa e andate... intanto ringrazio Matteo per questa immagine bellissima del tizio che aspettava che i prezzi della benzina scendessero e abbiamo uno scheletro davanti alla pompa di benzina.
20:21Avevamo fatto vedere che per obbligo dal primo di agosto bisognerà avere esposto il prezzo medio regionale, c'è chi ha il QR code e chi lo dovrà scrivere, poi ci sono varie ipotesi di poter applicare questo prezzo medio regionale della benzina e del carburante.
20:41Questo perché ci vuole trasparenza e l'antitrust ha fatto un'indagine e si è accorto che c'era qualcosa che non andava. Ma adesso arriva il weekend e sale tutte le stelle.
20:53Questa è una speculazione, è il fatto che comunque si vuole speculare sull'italiano che ha i soldi giusto per andarsi a fare una vacanza, per godersela e partire, magari fare anche un lungo viaggio.
21:05Immaginate chi parte in macchina perché non vuole prendere voli per risparmiare o la famiglia magari è numerosa, per chi non può far altro che raggiungere alcuni posti della nostra penisola in auto perché ricordiamoci che ci sono zone che non sono collegate molto bene.
21:21Guardate l'aeroporto di Catania, quello che è andato a fuoco, quello è un casino così da che voli cancellati, ha creato problemi veramente a tantissime persone che poi si ritrovano magari anche a richiedere il rimborso.
21:35Non tutti glielo danno ma c'è la possibilità di poterlo richiedere, quindi questa cosa della benzina ha legato praticamente tutto.
21:41Se tu vai in quell'aeroporto, in quell'aeroporto non ci puoi andare, ok? Lì per spostarti negli altri aeroporti vicini sono chilometri ma non è tipo 50-60 km, stiamo parlando di un lungo chilometraggio e ci devi andare in macchina perché i treni non ci sono, perché alcune zone sono collegate malissimo e quindi sei costretto ovviamente a dover spendere più soldi per la benzina.
22:07Quindi questa cosa che arriviamo al weekend e strano ma vero aumentano benzina, diesel, quindi i carburanti, dà veramente noia a me in primis ma sono sicuro anche a voi.
22:19E tornando sul discorso dei voli cancellati, occhio, fate attenzione perché diciamo che molte compagnie spesso e volentieri fanno le orecchie da mercante, fanno tipo è stato cancellato e non vi rispondono.
22:33Ci sono commenti, ci sono richieste d'aiuto su tanti blog, non solo di persone, vi leggo per esempio Enrico questo ragazzo che dice salve, Ita Airways, mi ha annullato il volo da Catania senza darmi una soluzione alternativa al rimborso, sto tornando dalla Sicilia a Milano col bus 22 ore, senza contare il costo della giornata persa a lavoro e il costo aggiuntivo del parcheggio di Linate dove ho lasciato l'auto in partenza dal 15 di luglio.
23:01Non ho risposta né da Ita Airways né da altri, c'è chi ha ancora scritto il numero del volo da Catania per Bologna delle 19.45 del 24 luglio pare venga spostato a Trapani dal sito aeroporto Catania pagina partenze in tempo reale invece in partenza da Catania.
23:15Il numero dell'aeroporto è disattivato, provate per credere, non ci sono navette per tutti da Trapani.
23:23Ci sono vari tipi di persone che hanno trovato casini, però si possono richiedere i rimborsi per i voli cancellati, le compagnie ti danno e hai dei diritti per poterlo fare.
23:37Questo è un argomento un po' delicato, tosto, ma soprattutto perché dovremmo entrare nel dettaglio. Allora vi strappo una promessa, anzi me la strappo da solo.
23:47Torneremo a parlare di questo argomento domani, lo faremo insieme per l'ultima puntata di Punto di Rottura dalle 12.30 sul canale 14 di Radio Roma Television insieme a Meras.
23:57A questo punto non mi rimane che augurarvi un buon pranzo, ci vediamo domani dalle 12.30, mi raccomando puntate la sveglia e ovviamente in mattinata seguitemi anche in diretta radio.
24:08Partiremo proprio con questo, voli cancellati che fare? Ciao e grazie a Matteo in regia, a domani.
24:17L'informazione che spacca, con Rush.

Consigliato