RAY CHARLES. Ray Charles è uno dei grandi "Masters of Soul", uno dei pionieri che hanno reso immortale il genere. Vero e proprio innovatore, Ray Charles ha saputo coniugare il gospel con il country, il rhythm and blues e il rock and roll, senza tralasciare il jazz.
Category
🎵
MusicaTrascrizione
00:00RAY CHARLES ERA UN GENIO, ERA INNOVATIVO.
00:29Gli piaceva sperimentare. Si può dire che abbia collaborato alla creazione della musica soul.
00:41Quincy Jones, ottimo amico di Ray Charles, affermò che lui non era un seguace, ma un pioniere.
00:47Era la persona che aveva iniziato tutto.
00:50Ray Charles era geniale. Costruì la strada per quelle che divennero il rock'n'roll e la musica soul.
01:02Horace Charles Robinson, o Ray Charles, nacque il 23 settembre 1930 ad Albany, Georgia, ma crebbe a Greenville, Florida.
01:12Il padre di Ray Charles era un uomo di nome Bailey Robinson. Viveva con sua moglie Mary Jane Robinson.
01:18Adottarono una ragazzina orfana di nome Arita, che rimase incinta di Bailey.
01:22E così nacque Ray Charles. Fu un vero scandalo.
01:26E crebbero Ray Charles tutti e tre insieme. Io credo che lui sapesse chi fosse la vera madre, anche se era una ragazzina.
01:33Dunque, Bailey, che era il padre di Ray, finì per abbandonare la famiglia, per cui di fatto furono Mary Jane e Arita a crescere il bambino.
01:41Ray Charles aveva solo tre anni quando iniziò a suonare il pianoforte, in un locale chiamato Wiley Pitman's Red Wing Café.
01:48Wiley Pitman aveva un pianoforte e cominciò a insegnare al giovane Ray a suonare.
01:55Ray Charles visse due grandi traumi durante l'infanzia.
02:00Quando aveva 4 o 5 anni, vide suo fratello minore, George, affogare nella vasca davanti a lui.
02:07Poco dopo quell'incidente, cominciò a perdere la vista.
02:12Ray Charles frequentò un ottimo istituto, la Scuola della Florida per Sordi e Ciechi.
02:17Lui non voleva andarci, ma sua madre, Arita, e la sua, diciamo, seconda madre, Mary Jane, volevano davvero che lo facesse.
02:25Era davvero buona, molto prestigiosa e rinomata.
02:29Ed era specializzata nell'insegnamento del braille per la musica, che è davvero complesso.
02:34Impara quello che suona la mano sinistra leggendo il braille con la destra e viceversa.
02:39E poi ovviamente bisogna mettere insieme le due cose al pianoforte, che è realmente un processo difficile, ma lui si impegnò sul serio ad apprenderlo.
02:47Quando aveva 14 anni, sua madre morì, venne espulso dalla scuola e dovette guadagnarsi da vivere.
02:53La prima cosa che fece fu suonare al Ritz Theater a Jacksonville. Suonava il piano ogni sera per 4 soldi.
02:58A 16 anni andò a Orlando. In totale povertà. Apparentemente digionò per giorni perché era del tutto squattrinato.
03:09Le cose migliorarono un po' dopo il trasferimento a Tampa, in Florida.
03:12Lavorò per gli Honey Drippers, una band R&B, e perlomeno aveva un lavoro regolare.
03:17Ray Charles decise di trasferirsi a Seattle perché pensava che fosse ora di creare una sua band.
03:23E si rese conto che molti gruppi alla radio venivano da quella zona.
03:27Quindi si stabilì a Seattle e cominciò a chiedere a dei musicisti se volevano far parte del suo gruppo.
03:34Fu intorno a quegli anni che conobbe Quincy Jones, che ovviamente divenne in seguito un produttore leggendario.
03:40Strinsero una forte amicizia che durò per il resto della loro vita.
03:44Un suo amico, Gossie McKee, si era trasferito a Seattle qualche tempo prima e anche lui era un musicista.
03:51Così formarono un trio nella città.
03:54Il trio Mekson.
03:56Questo nome era il risultato dei nomi Gossie, McKee e Ray Charles Robinson.
04:01Dopo poco tempo Ray Charles abbandonò il suo secondo cognome perché non voleva essere confuso con il pugile Sugar Ray Robinson.
04:09E da quel momento divenne Ray Charles.
04:11Il trio era superlativo e dopo poco vennero notati da una casa discografica locale che offrì loro un contratto.
04:21Il primo singolo di Ray Charles con il trio Mekson fu Confession Blues e fu un enorme successo.
04:28Si stabilì al secondo posto delle classifiche R&B.
04:31Fu qualcosa di incredibile, considerato che era la prima cosa che pubblicava.
04:38Ray Charles si trasferì a Los Angeles nel 1950.
04:42Divenne direttore musicale per il bluesman nativo americano Lowell Falson e ciò gli diede un po' di stabilità.
04:49Favorì le sue esibizioni dal vivo ma allo stesso tempo portava avanti una carriera da solista e fece uscire un altro paio di successi come Kissing Me Baby.
05:02Il punto di svolta per Ray Charles arrivò quando firmò con l'Atlantic Records.
05:07Il suo contratto con un'etichetta molto più piccola venne rotto per 2500 dollari, una cifra significativa a quei tempi.
05:14Fu Ahmet Ertegan a scoprirlo, questo portò a The Midnight Hour e Mess Around.
05:19Queste canzoni sono oggi dei capisaldi che tutti conosciamo.
05:22Quello fu veramente l'inizio per Ray Charles come una star rivelazione che andava oltre il rigido genere R&B di allora e sfociava nella musica pop.
05:36Ray Charles produsse una serie di singoli di successo nei primi anni 50 per Atlantic, Mess Around, una hit da locale
05:43e Don't You Know.
05:48Ebbe molto successo, lui era essenzialmente un artista pop anche se faceva musica sia jazz sia R&B ma lui faceva parte del mainstream.
05:57Probabilmente per la prima volta nella storia un musicista afroamericano stava sfondando nella musica pop che era prevalentemente dei bianchi.
06:04In Mess Around, una canzone scritta da Ahmet Ertegan, si percepisce che il suo stile vocale si stava sviluppando.
06:12In quel momento stava per arrivare la voce gracchiante, era sul punto di raggiungere quel suono vocale di Ray Charles che l'avrebbe portato in ciò che chiamiamo mainstream.
06:34I Got A Woman uscì nel 1954.
06:38E' significativa per alcune ragioni. La prima è che fu scritta da Ray Charles e fu la prima volta in assoluto in cui riuscì davvero a mescolare quelle influenze blues e R&B con le sue antiche radici gospel.
06:50Inoltre la gente sostiene che sia il prototipo della musica soul. Fu la prima volta in cui la musica secolare e quella religiosa si mescolarono in un mix davvero eclettico.
07:02Ray Charles fu un vero innovatore. Lui fu la prima persona che riuscì a mescolare l'R&B, il gospel e il rock'n'roll, anche se quest'ultimo non era stato ancora inventato davvero.
07:15Era decisamente temerario. In parte la causa di ciò potrebbe risiedere nella sua cecità, ma io credo che non gli interessasse affatto cosa usava, a patto che funzionasse.
07:27E questo è ciò che ha effettivamente creato il modello dell'innovazione musicale dei decenni a venire.
07:35Il brano What Did I Say fu pubblicato nel 1959. Fu il primo singolo di Ray Charles ad arrivare nelle classifiche tradizionali.
07:44Fu una bella canzone di risposta con le Relettes, le sue coriste. Credo che in quel periodo avesse una relazione con una di loro, per cui sì, forse caricò il brano di un certo eccitamento che non ci sarebbe stato altrimenti.
07:58Insomma, è una canzone fantastica, ma fu recepita come controversa in quel momento, principalmente perché era una chiara allusione sessuale ed è estremamente ovvio di cosa parli.
08:14Oltre alla produzione prodigiosa, in aggiunta ai suoi 100-200 concerti all'anno, Ray Charles aveva anche una carriera parallela come musicista jazz.
08:39Per cui The Great Ray Charles del 57 fu un album strumentale jazz. Nel 58 registrò Soul Brothers con il vibrafonista Milton Jackson e anche quello ebbe un grande successo. In quel momento niente poteva fermarlo.
08:54Nel 1959 Ray Charles visse un anno incredibilmente produttivo in cui pubblicò molta musica diversa.
09:09Nell'album The Genius of Ray Charles metà delle canzoni erano ballad e metà erano da grande orchestra. Inoltre la raccolta fu chiamata con il suo soprannome, Genius, che gli aveva dato Frank Sinatra.
09:23Successivamente uscì l'album What I Say. Era molto più hardcore, molto più sessuale. La traccia con il nome dell'album fu una grande hit. C'era Jumping in the Morning, poi registrò un album jazz e uno blues che furono pubblicati solo un paio d'anni dopo.
09:39Tutti i brani dell'album, seppur differenti l'uno dall'altro, sono eseguiti alla perfezione. A modo loro sono brillanti.
09:45Come se non bastasse cominciò anche a fare i primi passi in un altro tipo di musica quando decise di registrare il suo primo singolo country.
10:01Ray Charles era immerso nella musica country, crebbe nel sud e lì è quello che si sente maggiormente. Lui l'amava molto.
10:07Nel 1959 Ray Charles firmò quello che fu un contratto senza precedenti con la ABC Paramount, che gli permise di avere un grandissimo controllo sulla sua musica. Fu un salto enorme. Ricevette un alta percentuale di royalties e il possesso dei master delle canzoni.
10:23Una volta firmato con la ABC Paramount Ray Charles smise quasi di scrivere materiale originale. Anche se nessuno avrebbe detto che Ray Charles era un uomo umile, mostrava molta umiltà nella sua scrittura e per ragioni incomprensibili lui pensava di non essere un buon autore.
10:42Dopo aver cominciato a vendere grandi quantità di album, facendo cover e interpretando il materiale di altri, smise di scrivere.
10:51Aveva già avuto una serie di successi, ora i diritti di quelle hit lo stavano ripagando. Si tratta di introito passivo, quando non c'è bisogno di scrivere nuovo materiale, di essere pagati per le tue canzoni.
11:02Per cui in un certo senso, anche se fu economicamente ottimale per lui, fece spegnere un po' la sua determinazione, perché ciò significava che non aveva più quella fame di scrivere materiale originale nel modo in cui lo faceva prima.
11:20Nel 1960 Ray Charles pubblicò la sua versione di Georgia On My Mind e fu un enorme successo.
11:48Schizzò al primo posto delle classifiche Billboard, riuscì anche a vincere ben due Grammy Awards. Il singolo fu incredibilmente fruttuoso per lui.
11:56L'idea della cover fu di Tommy Brown, l'autista di Ray Charles. Sapete come? Semplicemente perché mentre Tommy Brown portava in giro Ray Charles, lui cantichiava sempre questa canzone, per cui si stufò di sentirla e gli consigliò di registrarla.
12:17Ai risultati di Georgia On My Mind seguì la canzone Hit The Road Jack, ugualmente di successo. Arrivò al primo posto, vinse un altro Grammy Awards. Non poteva sbagliare a quel punto.
12:33Nel 1961 la polizia fece irruzione nella sua camera d'hotel mentre era in tour a Indianapolis. Trovarono dell'eroina in stanza e lo arrestarono. Per combinazione venne rilasciato a causa di un'irregolarità nel mandato. Tuttavia era ormai evidente che Ray Charles avesse un problema di eroina.
12:52Poco dopo si trovava su un aereo. Quando il pilota perse visibilità, purtroppo, il parabrezza si ghiacciò completamente. A quanto pare c'era una piccolissima zona da cui poteva ancora vedere fuori ed è ciò che gli permise di riuscire a far atterrare l'aereo.
13:10Dopo l'evento, Ray Charles disse di aver vissuto un'esperienza spirituale, di essere stato salvato da Dio. Cambiò la sua attitudine nei confronti dell'essere un performer.
13:23Il primo album del Tutto Country di Ray Charles, Modern Sounds in Country and Western Music, fu pubblicato nel 1962.
13:36Salì immediatamente al primo posto. Inoltre conteneva la versione di Don Gibson di I Can't Stop Loving You, che era in cima alla classifica americana e fu anche il suo unico primo posto nel Regno Unito.
13:52L'effetto che questa direzione country ebbe fu stupefacente. Willie Nelson disse che Ray Charles fu l'uomo che portò la musica country nel mondo. Non uno di quegli artisti bianchi, ma Ray Charles, quest'orfano nero e cieco.
14:16La società americana era incredibilmente segregata a quel tempo, ma lo era anche la musica americana. Fare una cosa del genere per uno come lui fu spettacolare.
14:26Pubblicò Busted, che arrivò al quarto posto, e anche Take These Chains From My Heart, tra le prime dieci posizioni in classifica. Entrambe erano due grandi hit pop alla radio.
14:47Questo spiega quanto fosse versatile Ray Charles e come riuscisse a trasformare la sua voce in musica country con la stessa convinzione con cui fondeva la musica gospel e l'R&B.
15:01Ray Charles scriveva ancora successi come Crying Time, ma l'eroina gli stava causando molti problemi. Finalmente si ripulì dalla droga nel 1965 e lentamente le vendite cominciarono a calare. Il suo momento era ormai finito, ma era ancora incredibilmente prolifico e stava ancora pubblicando almeno un album all'anno in quel periodo.
15:23Scrisse A Message From The People, un album sul tema dei diritti civili.
15:35Era molto attuale e conteneva una versione di America The Beautiful che era un po' controversa perché aveva modificato le parole e anche la melodia. Ray Charles era ancora coinvolto nell'attualità del momento.
15:47Ray Charles disse che alcuni dei versi originali erano, cito, troppo bianchi per lui, così delle parole vennero cambiate. Diede ad America The Beautiful quest'organo da chiesa in controtempo e ovviamente non andò bene con i puristi, soprattutto, devo dirlo, con quelli bianchi.
16:18Fu considerato uno dei momenti migliori della sua carriera negli anni 70 e, se si ascolta quello che ha fatto, è a dir poco fantastico. Riporta la speranza e la sofferenza in quella canzone. È una versione meravigliosa, forse la sua ultima grande lotta.
16:38Nel 1983 Ray Charles firmò un contratto con la Columbia Records. Un anno dopo raggiunse il primo posto in classifica con l'album Friendship.
16:48Negli anni 80 Ray Charles fece molti duetti, album e singoli. Forse il più famoso fu Seven Spanish Angels. Fu una hit da primo posto e la cantò con Willie Nelson. È un esempio perfetto. Willie Nelson aveva uno stile country puro. Ray Charles era una star del jazz e dell'R&B e si erano riuniti per lavorare insieme.
17:18Andò nello studio di Willie Nelson e la registrarono ininterrottamente per qualche giorno, ma in realtà quello che facevano era giocare a scacchi. Si divertirono un mondo a farlo. Gli album dei duetti fecero conoscere Ray Charles a un pubblico diverso. Le vendite cominciarono a risalire.
17:48Questo era anche un segno di quanto la consolidatissima comunità bianca rispettasse e riconoscesse quello che aveva fatto. Ray Charles divenne un simbolo, un simbolo di quel periodo passato, ma fece di nuovo tendenza. Stavano ritornando gli anni 50 e 60 e lui partecipò a una serie di pubblicità della Pepsi Diet.
18:18Fu in The Blues Brothers che utilizzò tutte le sue canzoni classiche e le legò insieme in questa specie di piccola storiella divertente.
18:31Specialmente in America c'era nostalgia del recente passato e lo si voleva riportare indietro. Credo si possa affermare che fu la nascita dell'heritage rock o dell'industria della musica heritage.
18:45Credo che Ray Charles sia davvero visto come un'istituzione americana. In termini di apparizioni suonò all'insediamento di Ronald Reagan e anche a quello di Bill Clinton. Questo dimostra quanto fosse rispettato da, insomma, tutte le componenti della società. Ray Charles è una parte davvero essenziale della musica americana.
19:07Nel 2001 Ray Charles cantò America the Beautiful alla finale del campionato di baseball.
19:12Suonò alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca del 2003 per George Bush e fece quella che probabilmente fu la sua ultima apparizione pubblica quando Van Morrison, uno dei suoi vecchi compagni di duetto, fu presentato alla The Songwriters Hall of Fame del 2003.
19:38Insieme suonarono Crazy Love di Van Morrison e fu davvero splendido.
19:43Ray Charles morì nel giugno del 2004 nella sua abitazione. Soffriva da tempo di una malattia ipatica. A quanto pare era circondato dai suoi amici e familiari e morì serenamente.
20:01Prima della sua morte Ray Charles aveva lavorato a un album di duetti che fu pubblicato postumo Genius Loves Company. Fu un'incredibile collezione di lui che cantava con altri musicisti e artisti, persone che lo avevano influenzato e da cui aveva tratto ispirazione.
20:20Fu un successo enorme. Fu l'album che vendette di più di tutti nella sua carriera. Vinse otto Grammy Awards. Arrivò al primo posto in molti paesi. Insomma fu un album fantastico.
20:31Billy Joel disse sempre che Ray Charles fu più importante per la musica di Elvis Presley e si capisce cosa intendesse. Ray Charles influenzò il gospel, il jazz, il rock and roll e li fuse tutti insieme.
20:56Tutti gli artisti che sono attivi in quei generi devono qualcosa a lui e come precursore non credo ci sia davvero qualcuno di più importante nella storia della musica pop.
21:08Credo che l'eredità di Ray Charles sia in parte la sua incredibile voce. Nessuno canta come lui. La sua voce è unica, espressiva e bellissima. È in parte il modo in cui ruppe quelle che erano considerate le barriere della musica, riuscendo a creare qualcosa di nuovo e stupendo.
21:38Ray Charles fu una delle persone che riportarono la musica pop all'anno zero. Quasi tutto ciò che conosciamo deriva da lui. Quest'orfano cieco, nero, americano e colpito dalla povertà che si trasforma in una superstar globale fa parte della proverbiale favola. Dimostra che il sogno americano è possibile e che tutto può succedere.
22:08Sottotitoli e revisione a cura di QTSS