• anno scorso
Roma, 12 set. (askanews) - "La questione acqua è stata spesso sottovalutata. La gestione della risorsa idrica richiede peraltro politiche complesse e strutturali. La crisi climatica impone oggi azioni concrete e rapide, specie su tre aspetti. Il primo rappresenta la garanzia dell'acqua come bene pubblico, accessibile a tutti; col giusto prezzo specie per i più fragili. Il secondo tema è quello dell'investimento nell'acqua, ossia ammodernare un sistema idrico purtroppo tra i meno efficienti in Europa; specialmente se pensiamo al suo trasporto e ai sistemi di depurazione. Il terzo è una questione di sistema: agire sui sistemi produttivi e sui costumi sociali per avere un impatto virtuoso sullo spreco idrico. Dalle filiere agricole, alle produzioni industriali, sino al lavaggio dei denti a casa chiudendo il rubinetto. L'acqua potabile non è più un bene a disposizione di tutti e senza esaurimento".E' quanto ha espresso l'On. Chiara Braga, Presidente del Gruppo parlamentare PD - Italia Democratica e Progressista della Camera dei Deputati, intervenuta all'evento "Water scarcity e la sfida dei Piani di gestione dei Distretti idrografici nazionali. Digitalizzazione dei processi, AI e modelli matematici a supporto della gestione delle risorse idriche" promosso da Fondazione UniVerde in collaborazione con UNESCO Chair on "Water Resources Management and Culture", con il patrocinio di UNESCO WWAP - World Water Assessment Programme, con main partner Almaviva, Gruppo italiano di innovazione digitale, event partner Bayer e partner AWS.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La gestione della risorsa idrica richiede politiche complesse, la sfida per un paese come il nostro deve essere quello di superare la logica dell'emergenza
00:09e attivare invece politiche strutturali mettendo in campo strumenti, risorse, politiche organiche coerenti anche con gli obiettivi europei di gestione della risorsa idrica.
00:21Le tecnologie e l'intelligenza artificiale ci offrono delle grandi potenzialità da perseguire ma abbiamo anche la necessità di ricostruire un nuovo equilibrio con l'ecosistema,
00:32non solo grandi infrastrutture ma una gestione più oculata del territorio che possa garantire che l'acqua non sia dispersa o sprecata e non rappresenti un pericolo per le comunità.

Consigliato