• anno scorso
Continua il piano dell'acqua a giorni alterni, ma continuano anche i disagi per tantissimi cittadini che non riescono comunque ad avere acqua a sufficienza anche per le più semplici attività quotidiane. Molto critica da giorni la situazione di via Quod Quaeris, dove neanche oggi l'erogazione ha raggiunto le case. Monta l'esasperazione.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Aprire il rubinetto e non veder scorrere neanche un filo d'acqua, ritrovarsi costretti a comprare le bottiglie al supermercato per lavarsi anche solo le mani,
00:09andare in cerca di fontanelle per riempire i bidoni da usare in bagno o anche per mettere su una pentola e cucinare un piatto di pasta.
00:17Ecco come si vivono le caldissime giornate dell'emergenza idrica in una delle zone che più stanno soffrendo i disagi della mancanza di acqua.
00:25Siamo in via a Quadqueris, in piena zona A. Oggi doveva toccare a loro avere l'acqua e invece solo tanta rabbia ed esasperazione.
00:33Noi siamo sette in famiglia di cui lui piccolino, un'altra bimba piccola e non sappiamo più come fare, siamo veramente arrivati all'estremo.
00:43Come si organizza durante la giornata?
00:45La mattina mi alzo prima delle cinque perché aspetto che arrivi l'acqua appunto per riempirmi tutto ciò che posso riempire a casa e poi l'acqua già alle sette meno dieci così già non ce n'è più.
00:57Lei al primo piano, io al secondo piano e al terzo piano non arrivo affatto, affatto.
01:01Neanche un filo?
01:02Neanche un filo, niente, dobbiamo andare alla fontana a Piazza Vincenza a riempirci l'acqua.
01:06Fa questo lei col bidone?
01:07Sì, io come marito che mi avete disabile tra parentesi, quindi in automatico dobbiamo fare questo.
01:12E come si fa a cucinare, a lavare le cose?
01:15Con le bottiglie che ho mirato colgo l'acqua per cucinare, col bidone per lavare, usiamo i piatti di carta, quelli di score, questo, specie sopra specie.
01:22Come si vive così?
01:24Come si vive? Bisogna arrangiarsi, non sappiamo più a che stante rivolgersi, chiamiamo il coc, il coc sì ora mandiamo l'autobotte, ma l'autobotte arriva e non arriva.
01:34La cucina è chiusa, non faccio niente, è quello che poco faccio con l'acqua, tra l'altro se si devono lavare io prendo con i bidoni che mi porta mio marito da fuori,
01:42io che faccio, li metto nella vasca con la bacinella, con la brocca che si lavano in quella maia perché li metto al sole nel balcone.
01:48Veramente vogliamo un aiuto, che invece di fare promesse inutili venite a risolvere il problema, non ci interessa se la colpa è diritto o vero o semprano, vogliamo un aiuto.
01:59Lo stesso è accaduto in via Gesù e Maria in San Leone, sempre a monte di piazza San Vincenzo, sia lunedì che oggi a secco totale.
02:06Non è andata meglio al rione Ogliastri, dove intere palazzine non hanno visto neanche una goccia d'acqua, dall'isolato 251 di Viale Principe Umberto, ancora voci di protesta.
02:17Come possiamo riempire i nostri serbatoi che si trovano agli ultimi piani? Come? Come è possibile?
02:23La maggior parte dei condomini del Viale Principe Umberto non hanno autoclavi, noi non abbiamo l'autoclavo, una cisterna bassa, quindi o ci facciamo la doccia o attacchiamo la lavatrice o viceversa, non è cambiato proprio niente.
02:35In questo caso però anche un piccolo ma piacevole paradosso, nell'orario indicato una quantità d'acqua insufficiente, poi in tarda mattinata la sorpresa di un getto quantomeno accettabile per circa un'ora.

Consigliato