• anno scorso
Nonostante il piano di distribuzione idrica a giorni alterni restano i problemi in tante zone della città. Oggi siamo stati in via Osservatorio, che nonostante ricada in zona A continua a non vedere acqua. C'è chi ha lasciato le proprie case per trasferirsi dai parenti e chi lava il bucato nelle lavanderie a gettoni.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La vita ai tempi della crisi idrica. Ormai non si contano più i racconti dei disagi, delle difficoltà di chi si trova ad affrontare le giornate senza acqua.
00:10Continua il piano di distribuzione a giorni alterni, ma ci sono zone in cui la situazione non è migliorata.
00:17Oggi è toccato di nuovo alla zona A avere l'acqua, ma c'è chi è sempre a secco, come al civico 433 di via Calapso, senza acqua da 5 giorni.
00:27Noi siamo stati in via Osservatorio, via Setaioli, via Andrea e anche qui la situazione è drammatica.
00:33C'è stato solo il primo giorno di questa edizione in A e B, che è stato il lunedì, poi la seconda volta il mercoledì non c'è stata e oggi neanche.
00:42Chiamiamo il cocco ogni giorno, ma non è vero che tutti i giorni ci portano l'acqua.
00:46Non cuciniamo più, almeno io non cucino perché non mi sembra il caso, quindi uno compra queste piante o mangio fuori.
00:52E' un segno di inciviltà, un segno di grande disumanità perché negli isolati in cui abito ci sono malati, per primo mio marito, bambini, gente che non si può muovere.
01:07La situazione dal giugno è incredibilmente schifosa, per usare una parola povera.
01:14Per lavare i panni facciamo una busta e prendiamo l'acqua, siamo andati avanti fino ad oggi.
01:23C'è la presenza dei 5 litri, i bidoni dei 5 litri.
01:30Mio figlio se ne mette due in una busta, due alla volta e tiriamo e vada.
01:35Chi ha bambini, io posso fare l'esempio anche di mia sorella in famiglia stessa, ha preso tutto e è andata via, è andata a casa di mia mamma che sta a Ganzirri, non è che sta lontanissimo.
01:44Però per dire che comunque la gente cerca di organizzarsi alla meglio maniera, bisogna lavare i vestiti, riempio le belle borsone dell'Ikea, quelle blu, e vado a lavarle alla lavanderia a gettoni o da mia madre in base al quantitativo che ho.
01:58Quando riusciamo ad avere l'acqua colato a botte abbiamo tre ore d'acqua al giorno, un'ora alla mattina, un'ora al pranzo e un'ora alla cena, per l'ora di cena.
02:06Poi fondamentalmente spesso capita, io personalmente a volte la sera non mangio perché faccio mangiare loro e mentre loro mangiano io mi lavo, in quell'ora cerchiamo di fare l'impossibile.
02:18Lei viene da Torino per fare le vacanze qui a Messina e si trova senza acqua?
02:23Senza acqua completamente, non sappiamo se facciamo parte della zona A o della zona B perché l'acqua non arriva né nel giorno della zona A né nel giorno della zona B.
02:32Anche in questa zona la quotidianità è scandita dall'attesa soprattutto dell'arrivo delle autobotti.
02:38In tarda mattinata una cisterna da 5.000 litri per riempire il serbatoio del condominio perché nonostante sia giornata di erogazione l'acqua comunque non è arrivata.
02:48Peccato per quelle quantità che si perdono durante le operazioni.
02:52Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato