• anno scorso
Sono tantissime anche oggi le segnalazioni sui disagi idrici, da varie zone della città. Cittadini esasperati perchè senza un filo di acqua ormai da giorni, in tanti lamentano anche difficoltà a parlare con i centralini Amam che da ieri gestisce tutte le attività di assistenza alla popolazione.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il bollettino si allunga sempre di più, segnalazioni su segnalazioni, sintomo che la situazione idrica è ancora lontana da quella normalizzazione di cui pochi giorni fa avevano parlato il sindaco, l'amministrazione e i vertici di Amam.
00:15Anzi, sembra che proprio nelle ultime 48 ore, dopo un weekend difficile per tante zone, la situazione sia nettamente peggiorata.
00:24Dalla via Uruguai, sono diversi i cittadini che oggi raccontano di essere senza acqua da due giorni. Il coche è stato chiuso, ma i disagi restano invariati.
00:32Dall'Amam non sono stati in grado di dirci se c'è stato un guasto in zona. Oltre alla rete idrica, anche la gestione dell'emergenza fa acqua da tutte le parti, dice una residente dalla zona.
00:44C'è però anche chi lamenta di non riuscire a parlare con i numeri Amam, telefoni sempre occupati, linee irraggiungibili. Anche questo probabilmente un segno del fatto che siano nuovamente aumentate le chiamate che da ieri sono di nuovo gestite solo da Amam.
01:00Dall'Arionio Gliastri stessa segna l'azione sulla difficoltà di parlare con l'azienda Acque. In questa città del paradosso ci siamo ormai abituati a non avere l'acqua e a vivere solo con quella dell'autobotte che viene per tre volte alla settimana a rifornire i nostri serbatoi, ma che neanche rispondano ai centralini è inaccettabile.
01:20In questo luogo, dall'Arionio Gliastri, dove l'autobotte è la normalità e dove da mesi si vive aspettando il mezzo che porta l'acqua, rimanendo in casa, prendendo permessi al lavoro, perché da Amam non riescono a pianificare le attività delle autobotti. Sul Via Le Boccetta da giorni solo pochissime ore di acqua la mattina all'alba e la bolletta da 300 euro risuona come una grande beffa.
01:42Anche in via Longo, via Regina Margherita, via Leopoldo Nicotra, via Borelli, via Le Principe Umberto, via Napoli, via Siracusa, via Emilia, nel solito quartiere Lombardo, in via Chinigò, via San Martino, via Monza. Tutti raccontano di acqua che arriva al massimo per due ore, ma con una pressione talmente bassa da non riuscire a raggiungere i piani alti e le terrazze dove quasi tutti hanno i serbatoi.
02:04Questa è una situazione che rischia di degenerare in vera psicosi, come stamattina al plesso della primaria della Mazzinigallo. All'orario di entrata non c'era acqua, i bimbi sono stati rimandati a casa, immediatamente però allertato il sindaco è stata subito inviata a un'autobotte e i bimbi sono tornati in classe. In realtà però si trattava di un guasto al motorino del serbatoio che in mattinata è stato sistemato dagli operai di Amam.

Consigliato