Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
ROMA (ITALPRESS) - "La posizione dell'Italia è contro le guerre. Stiamo cercando di raggiungere un accordo che sia utile per gli Stati Uniti, per l'Europa e per l'Italia. Oggi gli Usa pongono un problema di riequilibrio economico ed è giusto affrontarlo con serenità e diplomazia". Così il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, a margine di una conferenza organizzata dall'ambasciata del Turkmenistan in Italia insieme all'Istituto Italiano per l'Asia, in occasione della proclamazione, da parte dell'Onu, del 2025 anno internazionale della pace e della fiducia.

xi2/sat/mca2/gtr

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La posizione dell'Italia è contro le guerre e quindi ovviamente noi stiamo cercando di raggiungere un accordo che sia utile per gli Stati Uniti dell'America, che ha posto il problema, l'Europa e chiaramente con l'Italia, grazie ai nostri buoni uffici, non solo con l'amministrazione Trump, ma anche con l'amministrazione Biden, perché l'Italia è amica dell'America e Fratelli d'Italia, il partito di Giorgio Moroni lo sa bene, non è che noi quando siamo l'opposizione facciamo la guerra all'America perché l'Italia è amica dell'America,
00:30che magari è amica del governo in carica, poi quando siamo al governo noi abbiamo una posizione chiara, siamo amici degli americani, gli siamo grati per la prosperità, la pace e la libertà che ci hanno garantito in questi 80 anni, spendono centinaia di miliardi di dollari per difendere anche l'Italia, per difendere il resto d'Europa e la libertà e la democrazia nel mondo, quindi credo che questo debba avere un valore.
00:54Oggi loro pongono un problema di riequilibrio economico ed è giusto affrontarlo con equilibrio, con serenità, con diplomazia, basta toni alti, veramente fa sorridere se non ci fosse da piangere per la gravità della situazione, le polemiche sterili delle forze di opposizione in Italia, pensando di lucrare qualche punto percentuale, giocano sempre al tanto peggio, tanto meglio, ma non è così che si fa gli interessi degli italiani.
01:24Grazie a tutti.

Consigliato