Roma, 7 apr. (askanews) - "C'è una unità sostanziale dell'Europa, la voglia di dialogare, di confrontarsi e di evitare una guerra dei dazi. La decisione è stata quella di scongelare una lista di prodotti americani che era ferma dal 2018 su cui aumentare i dazi. La lista è in fase di elaborazione e sarà pronta tra stasera e domani". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine degli Stati generali dell'Università di Forza Italia a Roma."Noi siamo contrari alla guerra commerciale, ma anche la Commissione europea è contraria all'escalation. Le posizioni francesi sono legittime, ma chi tratta è la Commissione che deve fare sintesi. Oggi la posizione maggioritaria era quella di avanzare una trattativa. La guerra commerciale è una gigantesca sciocchezza". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine degli Stati generali dell'università di Forza Italia a Roma, a proposito della posizione della Francia che chiede una risposta aggressiva ai dazi di Trump da parte dell'Ue.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00C'è stata oggi la riunione del Consiglio Affari Esti di Direzione Commercio, dove ho rappresentato l'Italia come anche Ministro del Commercio.
00:10C'è un'unità sostanziale d'Europa, la voglia di dialogare, di confrontarsi, di evitare una guerra dei tazzi.
00:19La decisione è stata quella di scongelare una lista, che già era ferma dal 2018, di prodotti americani sui quali aumentare i tazzi.
00:34La lista è in fase di elaborazione, sono tecnici dei vari paesi che preparano la lista, sarà pronta tra stasera e domani.
00:54Siamo contrari alla guerra commerciale, quindi siamo contrari all'escalation, ma anche alla Commissione europea è contraria all'escalation.
01:02Ci sono le posizioni francesi che hanno la loro legittima posizione, poi chi tratta è la Commissione europea, quindi non sono i singoli stati.
01:11La Commissione deve fare sintesi, ma mi pare che oggi, ascoltando tutti, la posizione maggioritaria fosse quella di avanzare una trattativa.
01:20Non c'è un imprenditore che voglia la guerra commerciale, quindi la guerra commerciale sarebbe una gigantesca sciocchezza che noi faremo.
01:34Non dobbiamo assolutamente pensare a reazioni violenti, noi siamo in grado di fare anche reazioni dure, ma non è il caso di farle.