• 16 ore fa
Milano, 21 feb. (askanews) - "Al G7 noi siamo assolutamente convinti che debba esserci una trattativa per la pace, a tre anni dall'inizio della guerra: dovranno esserci ovviamente gli Stati Uniti, la Russia, l'Europa e Kiev. Tutti gli interlocutori principali", ha ricordato il capo della diplomazia italiana, "Non si può fare a meno della presenza europea, un'Europa che deve essere unita. In questi momenti di cambiamento bisogna sempre tenere i nervi saldi e non bisogna mai dimostrare incertezza o debolezza. Dobbiamo essere seri, credibili, stare a testa alta sempre con tutti i nostri interlocutori". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un incontro al Politecnico di Torino.L'Unione Europea, "ricordiamo sempre, è il più grande mercato del mondo: se poi all'Ue aggiungiamo anche la Gran Bretagna, certamente l'Europa è uno dei grandi protagonisti della politica mondiale", ha osservato Tajani, "Non dobbiamo sottovalutarci, ma per alcune questioni dobbiamo svegliarci. Penso al tema della difesa, per la difesa europea. Penso a bond europei. Per quanto riguarda l'Italia adeguarci anche alle richieste che la Nato ci ha fatto, di arrivare almeno al 2 per cento: questo lo si può fare soltanto, e mi pare abbiamo già compiuto qualche importante passo in avanti, scorporando le spese per la difesa dal Patto di Stabilità. Perchè non si possono tagliare altre spese per garantire la nostra sicurezza. In futuro vederemo quello che sarà, ma non piotrà esserci sicurezza in Europa se non con una stretta collaborazione con gli Stati Uniti.Che sono il nostro principale alleato nel mondo. Per quanto riguarda l'Italia, abbiamo due stelle polari: l'Europa e gli Stati Uniti".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Noi siamo convinti assolutamente che dev'esserci una trattativa per la pace a tre anni dall'inizio della guerra dove dovranno esserci gli Stati Uniti e ovviamente la Russia, l'Europa e Kiev.
00:15Quindi tutti gli interlocutori principali, non si può fare a meno della presenza europea, l'Europa deve essere unita.
00:22In questi momenti di cambiamento bisogna sempre tenere i nervi saldi, non bisogna mai dimostrare incertezza, debolezza.
00:32Dobbiamo essere seri, credibili, stare sempre a testa alta con tutti i nostri interlocutori perché l'Unione Europea ricordiamo sempre che è il più grande mercato del mondo.
00:43Non solo l'Unione Europea, ricordiamo anche la Gran Bretagna, certamente l'Europa è uno dei grandi protagonisti della politica mondiale.
00:52Dobbiamo sottovalutarci, dobbiamo svegliarci per alcune questioni, penso al tema della difesa.
00:59Dobbiamo fare di più per la difesa europea, penso al mondo europeo e per quanto riguarda l'Italia anche adeguarci alle richieste che ci ha fatto la Nato,
01:09per poter arrivare almeno al 2%, ma questo non si può fare soltanto e mi pare che abbiamo già concluto qualche passo in avanti importante,
01:18scorporando le spese per la difesa dal patto di stabilità perché non si possono pagare altre spese per garantire la nostra sicurezza.
01:26In futuro vedremo quello che sarà, ma non potrà esserci sicurezza in Europa se non con una stretta collaborazione con gli Stati Uniti d'America
01:35che sono il nostro principale alleato nel mondo e per quanto riguarda l'Italia abbiamo due stelle polari, l'Europa e gli Stati Uniti.

Consigliato