Roma, 28 mar. (askanews) - Emanuele Giglio (Responsabile R&D, G.M.T.), intervenuto al convegno "Acqua e Agricoltura: politiche e strumenti per innovazione ed efficienza", promosso da Fondazione UniVerde e Coldiretti, ha segnalato "Gestione e risparmio della risorsa idrica non sono sinonimo di un minor utilizzo di risorse, con conseguenti minori risultati, poiché il concetto di efficienza implica di ottenere gli stessi, o superiori risultati, utilizzando minori risorse. L'efficienza si raggiunge con l'innovazione di metodi e tecnologie che, nel settore idrico, si traducono in meccanismi che possano aiutare a rendere gli investimenti in questo settore più vantaggiosi, al fine di stimolare le aziende ad investire. Meccanismi che non possono essere gravati da ulteriori oneri fiscali e che, per funzionare correttamente, sfruttino dati e diagnosi idriche che facciano capire in maniera chiara quali settori, metodi e tecnologie abbiano più necessità di essere efficientati per primi. Crediamo che questo approccio potrebbe produrre interventi mirati ed un utilizzo efficiente delle risorse economiche ad essi dedicate".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Troppo spesso quando si parla di progetti di gestione dell'acqua,
00:05viene in mente di utilizzare la risorsa di meno e magari molto spesso con la paura di avere anche minori risultati.
00:12Quello che invece noi vogliamo portare avanti, quello che vogliamo portare avanti è la nostra esperienza,
00:16cioè che efficienza significa una gestione migliore della risorsa e non ottenendo gli stessi risultati molto spesso maggiori.
00:24Per ottenere questa efficienza serve l'innovazione e per ottenere l'innovazione servono degli aiuti,
00:30un meccanismo, un incentivo che possa aiutare le aziende a investire su meccanismi del genere
00:38per avere dei tempi di rientro economici migliori e per ottenere una gestione migliore della risorsa idrica
00:44che è sempre ogni anno più importante da fare.