ROMA (ITALPRESS) - In vista della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi pomeriggio al Quirinale il "trio Tercon" composto da Margherita Tercon, Damiano Tercon e Philip Carboni che gli hanno presentato il libro "L'imprevisto di diventare adulti". Erano presenti: Elisabetta Sgarbi, Stefano Eco, Eugenio Lio (Nave di Teseo), Greta Scarano e Yuri Turci, rispettivamente regista e attore del film "La vita da grandi" che narra le vicende della famiglia Tercon.
tvi/mca1
(Fonte video: Quirinale)
tvi/mca1
(Fonte video: Quirinale)
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Noi infatti siamo un trio, ci chiamiamo Terconauti e siamo io, mio fratello maggiore Damiano e Filippo. Damiano è autistico, ha ricevuto la diagnosi all'età di 23 anni, adesso ne ha 43.
00:21All'inizio non è stato facile perché soprattutto durante la sua infanzia e tutto il periodo scolastico lui non ha avuto dei supporti perché non si sapeva molto di autismo, solo in questi anni se ne parla di più per fortuna.
00:40Non mi sono mai arreso, ho sempre fatto tutto il possibile per non arrendermi mai e mi sono dato un grande affare per non arrendermi mai, almeno per quello che riuscivo alla fine di non arrendermi mai.
01:03I limiti valgono per tutti, ognuno di noi ha dei limiti più o meno evidenti ma sempre molto consistenti.
01:10Ci sono tante forme, alle volte esponono ergono, alle volte no, ma le opportunità hanno tutti ugualmente, è quello che dimostra il vostro messaggio.
01:23Se non ricordo male, si è definiti una volta sognatori, direi che siate anche trascinatori perché quell'esempio lo conferma, trascinate mettendo un messaggio di ottimismo e di fiducia e questo è davvero fondamentale perché apre le strade per realizzarsi.
01:45C'è una quantità di casi sempre più numerosi di ragazzi e ragazze con ottimismo che si realizzano pienamente, anche con miglior successo di quelli che si ritengono perfetti.
02:00E' una condizione davvero che vale per tutti, è fondamentale perché tutti abbiamo dei limiti e tutti abbiamo possibilità e il libro certamente lo manifesta e il fatto di farlo con allegria, mettendo un messaggio di fiducia è ancora più importante.
02:20Spero che avete una quantità di follower piuttosto numerosa.
02:25Sì, siamo a un po' più di un milione adesso.
02:29Complimenti.