• l’altro ieri
Il primo a esserne consapevole era lui, Big George. George Foreman, la leggenda della boxe morto a Houston il 21 marzo 2025 a 76 anni per cause non comunicate dalla famiglia, due volte campione del mondo dei pesi massimi e una carriera straordinaria, sapeva benissimo che al centro del suo "palmares" ci sarà per sempre una sconfitta. Un ko leggendario. Perché davvero prova che a certi incontri l'importante è partecipare. Un incontro di boxe che ha (anche) un titolo da film: Rumble in the Jungle. La rissa nella giungla. Nella Top 100 degli eventi sportivi (di tutti gli sport) di sempre. In palio, il titolo mondiale dei pesi massimi 1974. Il detentore (George Foreman) vs il precedente (Muhammad Ali).
George Foreman aveva 25 anni quando Muhammad Ali lo mise ko («Il più grande di tutti», disse Foreman quando il rivale morì nel 2016), la prima sconfitta nella sua carriera da professionista. Nel più grande e famoso incontro di pugilato della storia: 30/10/1974, Stade Tata Raphael, Kinshasa, capitale dello Zaire. Oggi Repubblica Democratica del Congo. Una Geografia, un mondo e una Storia fa. Due discendenti degli schiavi che tornavano a casa e portavano il mondo (i media, gli sponsor, i bianchi...) nella schiavizzata e nerissima Africa.
Rumble in the Jungle è raccontato nel video qui sopra. E in un documentario meraviglioso Quando eravamo re (1996, When We Were Kings) di Leon Gast. Premio Oscar. Un’opera magnifica, sentita, senza sbavature che ha avuto una gestazione di 22 anni. Le immagini di repertorio unite a interviste ad hoc a reporter dell’epoca, intellettuali, scrittori e appassionati (anche il regista Spike Lee è tra gli intervistati). Purtroppo al momento il film è fuori catalogo, acquistabile in Dvd d’importazione inglese.
E allora riguardate le immagini qui sopra. La ricostruzione di quella rissa nella giungla che non fu/non è "solo" sport.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato