• 4 giorni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' stato il primo test a livello nazionale, quello del trasporto in ambiente libero di materiali sanitari con drone, tenuto questo sabato nell'area antistante all'ospedale di Iseo.
00:10Andate e ritorno lungo i 4 chilometri tra la terraferma e Monte Isola.
00:14A SST Franciacorta è stata protagonista di questa prima sperimentazione che si inserisce nel più ampio progetto Dalle Reti alla Rete.
00:22Attraverso il progetto sviluppato sul sistema sociosanitario e quindi con la telemedicina a Monte Isola vengono erogate prestazioni sanitarie che vengono refertate a distanza.
00:32E' un pezzettino in più quello di oggi, cos'è? Il drone che trasporta materiale sanitario, banalmente un prelievo fatto nell'isola può essere trasportato in tempi rapidissimi al laboratorio di Iseo
00:42e quindi con oggi vogliamo completare questo progetto innovativo che dimostra come la tecnologia può davvero essere a supporto di quelli che sono i servizi sociosanitari.
00:51Il progetto sviluppato da Overspace Aviation grazie alla collaborazione dell'Università degli Studi di Brescia con il sostegno di Regione Lombardia potrà servire a un modello organizzativo innovativo di sanità integrata.
01:03La medicina si sviluppa e migliora grazie alle diverse tecnologie che vengono messe a disposizione.
01:09In questo caso è una tecnologia aeronautica, è un esperimento importante, se funzionerà sicuramente intendiamo svilupparlo in quelle aree più remote o più complicate della nostra regione.
01:23Al centro di questa importante sperimentazione monte Isola i suoi quasi 1700 abitanti, una comunità che vive tutti i vantaggi e gli svantaggi dell'isolamento.
01:33L'azione ha riportato a terra provette piene per analisi ma anche un benaugurante stemma del comune lacustre.
01:39È un'iniziativa per avvicinare sempre di più Monte Isola che è un territorio difficoltoso e disagiato per i trasporti.
01:46Quando andrà a regime potrà essere utilizzato anche per altri territori che hanno le nostre stesse problematiche.

Consigliato