Categoria
đź—ž
NovitĂ Trascrizione
00:00Rischio crollo per una parte della struttura e così una porzione di lido dei platani sul lungo lago Eseo è ora transennata e chiusa.
00:08A deciderlo l'amministrazione comunale di Eseo che con una ordinanza sindacale ha vietato il passaggio sul ponticello a lago che scavalca il fiume Cortelo
00:16e l'accesso al ristorante pizzeria ai platani e ad un negozio ospitati nella struttura in cemento che sovrasta il corso d'acqua.
00:23Un provvedimento necessario spiegano dal comune in seguito di una perizia commissionata dall'amministrazione comunale ad un ingegnere strutturalista
00:30che ha evidenziato un elevato stato di degrado con crolli di tratti dei muri a sostegno dell'impalcato con totale mancanza di appoggio.
00:38Vista la pericolositĂ dell'immobile descritta da quella indagine abbiamo dovuto fare una perizia che ci ha imposto la chiusura dell'immobile e l'intervento in somma urgenza.
00:57Una vicenda precisano dal comune iniziata nel marzo 2022 quando su indicazioni del governo Ghitti al timone di Eseo in quel periodo
01:04viene ridatto un rapporto tecnico sull'area della foce del cortelo che ha evidenziato le valutazioni di degrado riportate nell'ordinanza ribadite poi in una successiva perizia commissionata nel 2024.
01:17Siamo venuti a conoscenza della situazione spiegano dall'attuale amministrazione a fine gennaio di quest'anno e abbiamo immediatamente chiesto una perizia che ha ribadito la necessitĂ di una interdizione al pubblico dell'area interessata.
01:29Abbiamo dato l'incarico ad un tecnico per fare l'intervento in somma urgenza, vuol dire che sperando che nel giro di qualche giorno la ditta che è stata scelta dagli uffici e dal tecnico incaricato possa intervenire a risolvere temporaneamente la situazione tenendo conto che poi bisognerà fare un progetto per la risistemazione complessiva.