• 8 ore fa
Intervista Renato Schifani sul caso Scurria

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Tratto parliamo dell'importanza di questa giornata che per la struttura commissariale la gestione degli immobili del demanio può rappresentare una svolta nel quadro di una rigenerazione urbana autentica.
00:13La rigenerazione urbana come compito tocca al comune, non alla gestione commissariale. Si è ben chiaro perché d'occorre rispettare le competenze.
00:24La gestione commissariale farà di tutto per collaborare a questa attività, ma io oggi sono qui per registrare un momento importante.
00:33Si raggiunge un obiettivo, quello della collaborazione istituzionale tra i vari livelli dello Stato e questa sinergia favorisce la crescita e la qualità della vita dei cittadini.
00:44Questo ci chiede la Costituzione ed oggi questo è un momento topico e quindi la mia presenza vuole essere un plauso a questa attività del demanio, del governo centrale naturalmente, della regione che è spettatrice in questa fase.
01:00La dismissione dei beni demaniali che sono disponibili teoricamente ma disponibili nei fatti è un passaggio in avanti a favore del territorio. Ci sono centinaia di miliardi di immobili che appartengono allo Stato, non utilizzati allo Stato, non utilizzati dai cittadini in uno stato di abbandono.
01:22Si è fatto un salto di qualità oggi e penso e spero che se ne facciano tanti altri. L'impegno è questo, l'impegno mio di commissario sarà massimo su questo aspetto, poi alla luce anche di questa volontà centrale del ministero del demanio non posso che essere conseguenziale con il mio impegno personale perché sono questi eventi di importanza storica a favore dei cittadini e in questi casi non ci si può minimamente distrarre.
01:51E' la prima volta che qui a Messina, diciamo da quando c'è questa amministrazione, il rinnovato dialogo politico c'entra qualcosa in questo?
02:03Io guardo con attenzione tutte le amministrazioni comunali, io sono Presidente della regione, governo della regione di 5 milioni di abitanti, per me gli interlocutori sono i sindaci, quando ci sono dei sindaci che operano bene non mi devo né intendo sottrarmi da queste valutazioni.
02:33Non è un fatto politico, è un fatto oggettivo, poi l'aspetto politico è secondario, in questo momento a me interessa tutelare la crescita dei territori.
02:44Non vedo motivo, una domanda che mi lascia tutto indifferente, lui è un sub commissario, non vedo, ci sono stati dei momenti che lui dovrà chiarire naturalmente su determinate attività.

Consigliato