• settimana scorsa
Esattamente al confine tra Messina e Villafranca vivono circa cinquanta famiglie che chiedono all'amministrazione comunale un po' di attenzione. Per raggiungere le loro case hanno come unica possibilità una strada sterrata che costeggia il torrente Gallo e che quando piove diventa pericolosa e impraticabile.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una strada sterrata e piena di buche che in qualche punto somigliano più a dei crateri, niente illuminazione, quasi un chilometro per raggiungere casa dalla statale attraversando un vero percorso a ostacoli.
00:13Ci troviamo proprio al confine tra Messina e Villa Franca sotto il viadotto dell'autostrada.
00:19Imboccando questa trazzera è possibile arrivare fino al mare, si costeggia il torrente Gallo e si arriva al primo gruppo di case dove vivono 25 famiglie, poco più giù un'altra stradina e altre case.
00:31Molte sono utilizzate solo in estate, tanti però ci vivono tutto l'anno e quando piove restano isolati perché la strada diventa un fiume.
00:39Poi ci sono anche dei disabili e di conseguenza quando piove dobbiamo chiamare le Ruspe per sistemare la strada.
00:46La questione è questa, noi sappiamo che la strada che scende è De Manio, però il Comune si potrebbe fare dare la concessione per 99 anni come ha fatto Savonara.
01:00Quando piove cadendo l'acqua dai ponti dell'autostrada si formano dei crateri e non si può più scendere, rimaniamo isolati e qua siamo 50 e 25 dall'altro lato.
01:12Noi abbiamo interessato tutti, chi mi dice l'autorità di Bacino, chi mi dice la protezione civile, nessuno si è mai interessato, non solo, non abbiamo ricevuto mai risposta dal Comune.
01:23Se dovesse succedere come è successo quest'estate, l'ambulanza che si è rifiutata di arrivare sul posto, sono cose che danno tanta preoccupazione.
01:36E c'è anche un altro problema che riguarda i rifiuti qui.
01:39Sì, c'è un problema che mi indigna parecchio, il fatto che molta gente di sera scarica Ethernet, scarica rifiuti edili e compagnia bella, poi sedie, spazzatura varia.
01:54Potrebbe essere anche una bella iniziativa andare a monitorare con delle telecamere per punire questi signori incivili che sporcano in continuazione.
02:05Insieme a loro oggi l'ex consigliere della sesta Municipalità Mario Biancuzzo, pronto a farsi portavoce di queste famiglie.
02:13Scriverò immediatamente all'assessore ai lavori pubblici, lo inviterò qui sul posto ad effettuare un sovralloco con i numerosi cittadini che abitano qui.
02:21L'assessore ai lavori pubblici può benissimo far ridigere da professionisti tecnici un progetto da inviare alla protezione civile regionale, che ci sono i fondi proprio adatti.
02:32I tecnici professionisti sanno come ridurre il progetto e tra l'altro debbono inserire in questo progetto l'impianto di illuminazione pubblica.

Consigliato