• mese scorso
Milano, 29 nov. (askanews) - Un nuovo laboratorio educativo per i bambini tra i 3 e i 6 anni che vuole in qualche modo essere il primo museo che i piccoli visiteranno nella loro vita. Il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ha inaugurato Playlab: spazio per il gioco creativo e l'immaginazione.

[idgallery id="2005193" title="Disturbo da deficit di attenzione: come aiutare bambini e ragazzi nello studio"]

«È un progetto importante - ha detto ad askanews il direttore Fiorenzo Galli - sia per la dimensione, sono circa 400 metri quadri dedicati a quest'area, ed è un progetto che guarda ai bimbi da 3 a 6 anni, perché lì parte una sorta di imprinting per cercare di dare loro la libertà attraverso il gioco, la fantasia, l'immaginazione di suscitare curiosità e con la curiosità poi arriva la conoscenza secondo tutto quello che poi a loro avranno in animo di seguire come vocazione, in senso laico naturalmente, cioè quello che a loro piacerà fare e da qui in poi abbiamo i nostri 14 laboratori per i bimbi ragazzi più grandi. Però questo è fondamentale proprio perché già ce ne occupavamo dei più piccoli, ma un laboratorio, un'area di gioco di questa dimensione non ce l'avevamo e ci serviva per sviluppare proprio un ecosistema qualificato dedicato ai giovani».

[idarticle id="1993606,2273866" title="Laboratori Stem? Fin dall'infanzia, alla Bdc School di Milano. Ecco quando aprono a tutti,Donne Stem (italiane), storia di una scienziata che ha trovato l'America in Sicilia"]

Quattro stanze e un atelier, oggetti e stimoli diversi, ispirati dalla pedagogia, ma anche dall'arte. E attraversando le sale si capisce quanto sia importante dedicare attenzione ai più piccoli e alle loro famiglie, in una società che a volte sembra ridurre sempre più l'ascolto dei bisogni dei bambini. E dal Playlab si comincia anche a guardare alla cultura scientifica.

[idgallery id="1159359" title="25 idee scientifiche per vivere felici"]

«L'idea che sta alla base di questo luogo - ha aggiunto Maria Xanthoudaki, direttrice dei Servizi educativi del museo milanese - è la volontà di creare un rapporto permanente con le scienze che comincia però fin dalla più giovane età. E questa è la cosa che ci ha guidato nelle scelte, ci ha guidato nell'immaginare un'esperienza interdisciplinare, aperta e creativa, dove l'arte e i linguaggi estetici sono in continuo dialogo con la scienza, la tecnologia, l'analogico e il digitale».

[idarticle id="2284477,2276988" title="Un futuro nelle Stem, i programmi dedicati alle studentesse di Amazon, Ibm, Iliad,L'ascesa delle donne nelle STEM"]

Playlab è stato realizzato con il contributo della multinazionale PPG. «Ci piace investire in una nuova generazione di sognatori, scienziati, artisti - ci ha spiegato Pedro Serret-Salvat, President and General Counsel PPG EMEA -. Questo sono i bambini e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci è un esempio perfetto di come la scienza sia importante per lo sviluppo e la crescita delle nuove generazioni». Che ora a Milano hanno l'occasione di avvicinarsi prestissimo, e con il gioco, alle discipline STEM e anche, magari, al loro futuro di studenti e cittadini.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un nuovo laboratorio educativo per i bambini tra i tre e i sei anni, che vuole in qualche modo essere il primo museo che i piccoli visiteranno nella loro vita.
00:08Il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha inaugurato PlayLab, spazio per il gioco creativo e l'immaginazione.
00:16È un progetto importante sia per la dimensione, siano circa 400 metri quadri dedicati a quest'area, ed è un progetto che guarda i bimbi da tre a sei anni
00:26perché lì parte una sorta di imprinting per cercare di dare loro la libertà, attraverso il gioco, la fantasia, l'immaginazione, di suscitare curiosità nei bimbi
00:36e con la curiosità poi arriva la conoscenza, secondo tutto quello che poi a loro avranno in animo di seguire,
00:42quella che sarà la loro vocazione, detto in senso laico naturalmente, cioè quello che a loro piacerà fare.
00:47E da qui in poi poi abbiamo i nostri 14, attualmente ne stiamo studiando altri due, nuovi laboratori per i bimbi e i ragazzi più grandi.
00:54Però questo è fondamentale proprio perché già ce ne occupavamo dei più piccoli ma un laboratorio, un'area di gioco di questa dimensione non ce l'avevamo
01:04e ci serviva per sviluppare proprio un ecosistema qualificato dedicato ai giovani.
01:10Quattro stanze, un atelier, oggetti e stimoli diversi ispirati dalla pedagogia ma anche dall'arte
01:15e attraversando le sale si capisce quanto sia importante dedicare attenzione ai più piccoli e alle loro famiglie
01:20in una società che a volte sembra ridurre sempre di più l'ascolto dei bisogni dei bambini
01:25e dal PayLab si comincia anche a guardare la cultura scientifica.
01:29L'idea che sta alla base di questo luogo è la volontà di creare un rapporto permanente con le scienze
01:37che comincia però fin dalla più giovane età e questa è la cosa che ci ha guidato nelle scelte,
01:43ci ha guidato nell'immaginare un'esperienza interdisciplinare, aperta e creativa
01:49dove l'arte e i linguaggi estetici sono in continuo dialogo con la scienza, la tecnologia, l'analogico e digitale.
01:56PayLab è stato realizzato con il contributo della multinazionale PPG.
02:01Ci piace investire in una nuova generazione di sognatori, scienziati, artisti,
02:07questi sono i bambini e il museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci
02:11è un esempio perfetto di come la scienza sia importante per lo sviluppo e la crescita delle nuove generazioni
02:17che ora a Milano hanno l'occasione di avvicinarsi prestissimo e con il gioco alle discipline STEM
02:23e anche magari al loro futuro di studenti e cittadini.

Consigliato