• 2 mesi fa
Roma, 25 ott. (askanews) - Piccoli occhi incuriositi, famiglie e tanti volti della televisione noti ai bambini: la presentazione di ieri pomeriggio dedicata al nuovo Giornalino per i suoi 100 anni di storia, è stato un viaggio nell'educazione, intrattenimento e crescita dei bambini.Dopo una visita di benvenuto tra i colorati e divertenti spazi del Museo dei Bambini, Eleonora Daniele, padre Enzo Fortunato e don Simone Bruno, hanno introdotto il pubblico nella lunga storia del Giornalino, storico marchio del Gruppo Editoriale San Paolo, il più noto e longevo dell'editoria per bambini e bambine: un emozionante viaggio tra passato e presente, dove sono state ripercorse le principali tappe del lungo secolo di vita, guidato dalla stessa missione di sempre: intrattenere e aiutare a crescere, in modo sano e coinvolgente. E per i giovani e giovanissimi lettori di oggi e di domani, il direttore, don Simone Bruno, ha presentato i quattro nuovi periodici kids, un progetto innovativo, dalla grafica immersiva, movimentata, multidimensionale, con il quale poter incontrare settimanalmente i bambini "post-millennials": "Animali e natura", "Scienza e scoperte", "Arte e creatività" e "Giochi, storie, risate".Al termine è arrivato il divertimento per tutti: alle 18.00 hanno preso il via quattro Labs: i bambini e le bambine hanno potuto partecipare a quattro colorati e curiosi laboratori, condotti da esperti e volti noti del mondo dell'infanzia: con Marco Martinelli, divulgatore scientifico noto sui social come @marcoilgiallino e volto di Rai Gulp e Rai Play i piccoli volti curiosi sono stati accompagnati all'interno del "piccolo chimico"; Michela di Martino, volto di Rai Yoyo attraverso il laboratorio "C'è un alieno in città" ha insegnato a dare vita a dei pupazzi, dar loro una voce e farli ridere insieme; Irene Mazza, in un viaggio all'interno della "magica fabbrica dei libri", ha aiutato i più piccoli a realizzare un libretto, inventando una storia con cui illustrarlo; infine, il simpatico e poliedrico Michele Casella ha introdotto i piccoli partecipanti nel mondo dei "narrastorie", in un percorso ricco di emozioni e tanto divertimento."È una grande emozione essere qui oggi, immersi in questo grande e commovente entusiasmo - racconta don Simone Bruno dal 2016 direttore della testata. - Con il nuovo Giornalino vogliamo confermare e valorizzare la forza educativa e ricreativa del magazine cartaceo per ragazzi offrendo uno strumento capace di affiancare i canali digitali sempre più presenti nella loro quotidiani tà Continueremo a star loro vicini perché significa allenare le persone del futuro".Il primo nuovo Giornalino, "Animali e Natura", è già in edicola e in parrocchia da Domenica 27, per un'educazione edu-green alla scoperta della natura e dell'ecologia.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo qui al Museo Esplora, la biblioteca per i bambini, dove abbiamo appena festeggiato, dove stiamo festeggiando i cento anni del giornalino.
00:10Un momento molto emozionante, ricco di creatività, ricco di riflessione e siamo qui anche per ricordare l'importanza di educare e divertendolo e questa è la nostra proposta educativa per i bambini e le bambine di oggi.
00:25L'aiuto sicuramente per la crescita dei propri bambini e figli è importantissimo attraverso strumenti come il giornalino. Io dico strumenti perché sono esempi di contenuti positivi.
00:38Noi genitori ne abbiamo veramente bisogno e abbiamo bisogno di sostenere delle iniziative di questo genere perché oggi facciamo fatica a volte a impedire ai nostri figli, ai nostri bambini ad esempio di usare il telefonino, il tablet, di riempirsi la testa di cartoni animati e di contenuti che magari noi non controlliamo.
01:05L'importante è che siano messaggi che arrivino alla lettura.
01:11Chiunque lavora con i bambini si pone una grande domanda, come aiutarli a crescere, come educarli. Educare significa tirare fuori il meglio che hanno dentro e allora anche a questa domanda noi dobbiamo rispondere.
01:31Io sui social sono Marco Giallino e mi piace raccontare la scienza. Mi gratifica illuminare un po' delle volte i visi delle persone che rimangono stupiti di fronte a come magari siano certe reazioni chimiche le cause dei cambiamenti di colore di certa materia oppure i cambiamenti di consistenza di alcune sostanze.
01:52È bello e affascinante capire che la scienza ci circonda, descrive tutta quella che è la nostra vita, la cambia, la migliora in tantissimi casi e quindi è un grande strumento. A me piace far sentire le persone in qualche modo consapevoli degli strumenti che hanno, dar loro modo anche di usarli al meglio per loro e per tutto il mondo.
02:12È un po' di anni che faccio laboratori di teatro con bimbi, mi divertono perché sono fonte di creatività inesauribile, allo stesso tempo la cosa più complessa che ho trovato negli anni è stata l'attenzione.

Consigliato