• 9 ore fa
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: / @radioromatv
👍 Facebook: / radioromait
📸 Instagram: / radioroma
🐦 Twitter: / radioromait
👔 LinkedIn: / radioroma
🎬 TikTok / radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Avviso Scoperto, l'informazione senza velli con Matteo De Micheli.
00:07Buonasera e benvenuti a questa nuova puntata di Avviso Scoperto, l'informazione senza velli come sempre su Radio Roma News, canale 14 del Lazio e 222 Nazionale che si può vedere in tutta Italia per chi ha la Smart TV, poi vi ricordo potete seguirci anche nelle diverse dirette streaming sia su Daily Motion che sul sito con le app per i cellulari
00:29e perfino per l'Android TV o Lios TV.
00:33Questa sera torniamo a parlare dei danneggiati, lo facciamo insieme a Andrea Sillo che è presidente dell'associazione Persone in Cammino, ciao Andrea, benvenuto.
00:42Ciao.
00:43E insieme a Fabio Nisto che è il vicepresidente dell'associazione Persone in Cammino.
00:48Ciao Fabio, buonasera, benvenuto.
00:50Buonasera a tutti.
00:54Grazie a te Fabio di essere qui con noi.
00:58Allora, prima di iniziare vediamo velocemente la prima slide regia che ci parla proprio di questa associazione.
01:06Questa è la seconda, in realtà comunque teniamola, questa è l'Iban, quindi per chi volesse sostenere questa associazione di danneggiati che vi ricordo sono proprio loro i danneggiati che si sono uniti,
01:17quindi questo è il modo migliore per sostenerli direttamente perché i soldi che donate vanno direttamente a loro che sanno poi chi ne ha bisogno e sanno come gestirli.
01:27L'Iban è in sovraimpressione, vi consiglio fate una foto col cellulare così vi resta, vi rimane e potete poi con calma chi desidera dare un aiuto concreto a queste persone.
01:39Regia abbiamo la slide prima, quello proprio di Persone in Cammino, eccola qua.
01:45Ecco, quindi è un'associazione di danneggiati vaccino Covid-19, l'email è personeincammino.it, ve la ripeto, personeincammino.it.
01:56Si può diventare socio ordinario, socio sostenitore, insomma ci sono diverse modalità anche di associazione.
02:03Grazie Regia, allora Andrea Sillo avete fatto un salto in avanti perché prima non era un'associazione personeincammino, è diventata un'associazione.
02:16Esatto, prima eravamo una rete che tra di noi ci aiutavamo e questo è successo un anno e mezzo fa in cui ci siamo trovati tanti danneggiati che non trovavano una strada
02:34e avevano problemi sia di salute che economici. Poi andando nelle piazze ho iniziato a conoscere altri danneggiati in cui ho conosciuto anche la Giovanna Tonelli
02:49che aveva creato queste chat regionali in cui si confrontavano e da lì era già un'idea mia che avevo in testa di dividere i danneggiati per regione
03:06che così potessero fare gruppo nella propria regione e trovare delle vie non andando in giro per l'Italia come è successo e ancora succede perché ancora abbiamo questi problemi.
03:19Da lì abbiamo iniziato con la Giovanna Tonelli a sistemare queste chat e diventare una rete regionale in cui confrontarsi con le varie persone delle varie regioni e vari danneggiati
03:36con delle referenti proprie delle proprie regioni in cui poi si confrontavano per capire i propri problemi di questi danneggiati che avevano.
03:46Da lì poi siamo stati chiamati al Ministero della Salute e quando sono stato chiamato io Andrea Sillo al Ministero della Salute,
03:57loro hanno spiegato quello che stava succedendo, ho spiegato quello che stavamo facendo e loro mi hanno detto guarda per la valenza che state facendo che è una cosa bella e giusta e buona
04:12ha detto dovete diventare associazione. Da lì ci siamo armati abbiamo iniziato a capire come fare un'associazione e abbiamo aperto questa associazione sindacale
04:25in cui è stato depositato l'ufficio delle entrate tutto regolare in cui adesso siamo un'associazione sindacale e persone in cammino.
04:34Un'ottima notizia diciamo.
04:40Da lì poi comunque in questo anno e mezzo noi abbiamo sempre aiutato i danneggiati abbiamo fatto delle raccolte fondi.
04:51Ne abbiamo parlato anche già prima in trasmissione però prima di parlare che poi ti ridò la parola dei servizi di tutto quello che fa questa associazione.
05:02Siccome Fabio Nisto poi ci deve salutare perché ha degli impegni di lavoro. Fabio volevo chiederti se puoi sinteticamente descriverci il tuo percorso con i vaccini.
05:16Io so, correggimi se sbaglio, che la tua è una situazione simile a quella di Emilia Padovano che è stata in trasmissione recentemente.
05:22Ti hanno riconosciuto il nesso di causalità ma non l'indennizzo. È corretto?
05:27Parzialmente corretto. Piccola breve storia. Io ho fatto una sola dose di vaccino e dopo una settimana hanno iniziato i problemi.
05:38Dopo circa due mesi di analisi e molte porte chiuse in faccia purtroppo perché il diktat non è stato il vaccino. Mi presentavo con una storia di 20 anni prima di atleta agonista a livello nazionale con visite mediche sportive fatte due volte all'anno addirittura vista anche l'anno più giovane età e alla fine erano dovuto capire e accettare che era stato il vaccino.
06:06Sono stato fortunato perché una volta ricoverato ho trovato del personale che ha comunque riconosciuto il nesso. Il personale che mi ha curato l'ha riconosciuto.
06:17Ho fatto richiesta. Dopo un anno e mezzo, quasi due, sono stato accettato in commissione medica ospedaliera militare e lì hanno accertato che tutto era correlato al vaccino ma hanno scritto che la mia patologia che era una vascolite eosinofila che ha interessato parecchi organi del mio corpo purtroppo non era ascrivibile secondo loro a quanto scritto nel blog.
06:47Cosa che invece poi è stata corretta perché le nuove versioni indicano anche questo. Hanno detto se vuoi posso leggere testualmente quello che mi hanno scritto perché sembra una barzelletta.
07:00C'è scritto sì è quello ma non possiamo esserne certi quindi nessuna causa non c'è. Ovviamente io tramite il mio legale abbiamo fatto ricorso. Il ricorso dovrebbe scadere nel prossimo 15-20 giorni.
07:28Sono curioso di capire cosa mi rispondono anche perché alla mia documentazione sono stati allegati referti di tre medici diversi tra i quali uno molto importante che è una ricercatrice una dottoressa che è quella che mi ha salvato che ha scritto la mia storia.
07:47E' stata pubblicata nelle riviste scientifiche e nell'atto che ha scritto la commissione medica dice nonostante ci siano pochi casi come il suo tra i quali il suo scritto nella letteratura medica non lo riconosciamo. Era un po' morto da tessera a coda.
08:09E' assurdo una cosa che una persona che si è fidata poi ci spieghi anche magari cosa ti ha spinto a vaccinarti ma che si è fidata dell'informazione che veniva data dai mainstream dalla sanità c'era la spinta vaccinati vaccinati vaccinati si sottopone a un'iniezione.
08:26Nel momento in cui io sono sano sono uno sportivo mi sottopongo a visite mediche costanti quindi posso provare con assoluta certezza che sono una persona sana mi faccio una puntura che sia il vaccino sia un'altra cosa e dopo mi sento male con dei problemi gravi.
08:42Sarà bene del sistema sanitario provare che non è stata quell'iniezione non viceversa.
08:48Qui siamo veramente nell'assurdità. Vai avanti pure Fabio.
08:52Sono assolutamente d'accordo.
08:54Addirittura quando sono stato ricoverato piccolo aneddoto in ospedale mi hanno chiesto da quanto io non mi ammalassi.
09:03Ho fatto veramente fatica a ricordarlo perché erano circa 20 anni che io non prendevo nemmeno un'influenza.
09:08Avevo un sistema immunitario che era fortissimo. Sono stato a contatto con persone malate con le classiche malattie infettive che si prendono da bambini anche in tarda età parlo di 40 45 anni.
09:21Io da piccolo ho avuto solo una malattia che è stata il morbillo e non ho mai preso nient'altro.
09:28Infatti rimanevano un po' stupiti come mai io non avessi. Io avevo già gli anticorpi praticamente da quando sono nato probabilmente.
09:38Faccio quest'iniezione e mi è cambiata la vita. Io mi sono fidato. Non volevo farlo. Ho tenuto duro fino all'impossibile.
09:48Ovviamente ero già over 50 perché mi sono vaccinato a 53 anni, tre anni fa. Io potevo lavorare per conto mio ma non potevo più andare dai clienti.
10:01Non andando dai clienti non potevo generare lavoro per me e per le persone che lavorano per me. In primis la mia famiglia.
10:09Quindi ho detto vabbè facciamo una dose e otteniamo questo Green Pass che è stata la mia croce e poi è successo quello che è successo.
10:20Per cui sì mi sono fidato e fortunatamente a parte i primi due mesi di problematica nel far capire ai medici che io prima stavo bene.
10:32Non ho mai avuto nulla e dopo il vaccino ho avuto di tutto. Ho trovato in ospedale un personale che invece si è fidato di quello che gli ho detto, ci ha creduto e ha scoperto che è stato proprio il vaccino.
10:45Ti saresti aspettato che una volta avute queste reazioni avverse di trovarti in questo incubo in cui gli stessi medici cercano di non riconoscere almeno inizialmente l'evidenza?
11:05Aspettato questo ovviamente no. Devo dire ad onore del vero che secondo me buona parte dei medici non sapevano nemmeno cosa rispondere perché è una cosa nuova anche per loro.
11:18Ora sta venendo fuori che c'era una sorta di dictata nel nascondere tutto quello che potrebbe essere la causa dei problemi correlati alla vaccinazione.
11:34Cosa che invece c'è sempre stata, cioè qualsiasi farmaco, se leggiamo il bugiardino, la farcapirina stessa può creare dei danni addirittura che ti può arrivare a portarti anche in sala di animazione.
11:50Se sei allergico anche un aspirina ti manda al creatore.
11:53Esatto, tutto può creare un danno. E perché allora bisognava per forza dire no no no no non è stato il vaccino in questo caso.
12:03Tutti hanno la propria opinione, io la mia, chiaramente lì c'erano tantissimi soldi in gioco.
12:09Io sono convinto che non tutti i medici fossero d'accordo nel farlo.
12:16Hanno dovuto anche per la loro stessa professione andare avanti, vaccinare.
12:24Sono convinto che anche probabilmente i vaccini ci sono serviti anche a salvare qualche vita.
12:31Allora Fabio scusa, devo interrompere un attimo, ti do subito poi dopo la parola.
12:34Dobbiamo fermarci per la pubblicità, restate con noi che subito dopo Fabio continua il suo racconto.
12:39Ora siamo di nuovo in onda, Andrea perdonami faccio parlare un attimo Fabio perché poi al fine di questo quattro ci devi salutare.
12:49Fabio vai pure avanti, ti ho interrotto.
12:51Sì, dicevo, sono convinto che i medici, forse parecchi medici fossero in buona fede.
13:01Sono anche convinto che i vaccini qualcosa di buono abbiano fatto.
13:06Quello che non mi è piaciuto è il voler nascondere da parte di parecchi, non tutti fortunatamente medici,
13:13dover nascondere inizialmente la correlazione.
13:18Sai cos'è Fabio? Perché ci raccontano tutti quanti 1.400.000 persone salvate dai vaccini.
13:25Però c'è un punto che io il nome e il cognome di questo 1.400.000 persone non lo conosco.
13:31Il nome delle persone che hanno subito dei danni più o meno gravi ce l'abbiamo.
13:35Questa è una differenza che insomma è abbastanza evidente. Prego vai avanti.
13:39Sì, mi hai preceduto, infatti non sapremmo mai quanti sono stati salvati e se sono stati salvati.
13:47Di certo sappiamo che quel famoso, quello che tutti mi dicevano,
13:52tu fai parte del 0.0001% di quelli sfortunati che hanno avuto una relazione avversa.
13:57Io dicevo, ammesso e non concesso di essere lo 0.0001% perché secondo me sono molti, molti di più.
14:05Per me essere anche lo 0.001% è il 100%, cioè sono io, è la mia vita, è cambiata.
14:10Non sono più quello di prima, non posso più partecipare a eventi sportivi come prima,
14:16non ho più la possibilità di lavorare anche all'esterno perché mi sono rimasti dei problemi
14:23della circolazione nelle parti periferiche del corpo e io lavoro anche all'aperto d'inverno,
14:29non riesco perché mi si gasano le mani, non mi circolano sempre le mani,
14:32quindi è un problema anche di vita normale di poter lavorare all'aperto d'inverno.
14:36Io sto bene solo d'estate perché ovviamente con il caldo la base di rotazione è una cosa che cade.
14:43Senti Fabio, scusami, ti caccio questa domanda, ma hanno gioco facile poi alla fine le istituzioni
14:48perché se, come io ho visto nella mia esperienza di giornalista,
14:54la maggior parte dei danneggiati che chiedono che gli sia riconosciuto il danno,
14:59la richiesta viene poi respinta dalla CMO oppure gli dicono, come nel tuo caso,
15:05insomma sì, è probabile che sia quello ma non è sicuro, quindi affari tuoi,
15:09o nel caso di Emilia Padovano che dicono sì, c'è il nesso di causalità ma non rientra nel tabellario
15:14o non c'è scritto nelle schede informative, quindi sostanzialmente
15:19nelle classifiche ufficiali il 99% dei danneggiati non entrerà e allora
15:24avranno gioco facile a dire 0,000001%.
15:29È un po' così anche dalla tua esperienza di vicepresidente dell'Associazione Pressione in Cammino?
15:34Guarda, io ho accettato la vicepresidenza di questa associazione per essere al fianco di Andrea.
15:40Andrea l'ho conosciuto tre anni fa quando è partita la classica chat su WhatsApp
15:46tra persone che avevano dei problemi post vaccinazione e non avete idea di quante persone
15:54abbiamo conosciuto che parlando con noi dicevano, ah sì, ma anch'io effettivamente dopo il vaccino
16:01ho avuto questo, però non ci avevo pensato. Allora per me, parlo per me ovviamente,
16:06non posso parlare per gli altri, stavo benissimo, una settimana dopo il vaccino
16:12è cambiato tutto, quindi era più facile. Ma tanti secondo me non lo facevano perché
16:18è una cosa che doveva capitare, ma anche persone molto a me vicine quando
16:24mi hanno visto in ospedale e io dicevo a loro, ma anche tu hai queste macchie,
16:29anche tu hai queste cose sulla pelle, anche tu non ci vedi più.
16:32Mia moglie stessa aveva una vista da 11 decimi e si è vaccinata anche lei,
16:42immediatamente dopo un paio di mesi ha cominciato a vederci meno, ha dovuto mettere gli occhiali da vista.
16:48E quando io raccontavo queste cose, spessissimo mi dicevano, Anna vuoi che sia stato il vaccino?
16:54Sì, perché penso che da un giorno all'altro tu perdi un po' di vista,
17:00comincerai gradualmente, se io avessi la vascolite avrei dovuto iniziare a avere una malattia autoimmune,
17:07avere dei problemi un po' alla volta, non da 0 a 100 in una settimana, post la vaccinazione.
17:13Quindi 1 più 1 voglio dire fa 2, non ti piace che mi diamo conto.
17:17Quello che io spero veramente adesso con questa associazione è di aiutare le persone
17:22che vorranno iscriversi, che vorranno darci una mano, ringrazio quelli che vorranno fare una donazione
17:27perché gireremmo questi soldi a persone che ne hanno bisogno.
17:32Io personalmente ho avuto delle spese ingenti in questi 3 anni,
17:36e quello che mi aspetto è che almeno mi riconoscono queste spese.
17:40È tutto documentato, ovviamente è un faldone alto così di esami e di ricevute,
17:47che superano i 4 0, quindi non è una cosa così facilmente affrontabile.
17:54Cerchiamo appunto di dar voce a queste persone in modo tale che le istituzioni dicano
18:00sì, effettivamente cerchiamo di dargli una mano.
18:03Spero veramente di riuscire a far parte con Andrea della commissione d'inchiesta,
18:07non tanto per me personalmente, ovviamente ci sono anch'io dentro,
18:15ma per far capire che sono tante le persone che ne hanno bisogno
18:18e chi magari ha la possibilità di curarsi,
18:20fare i medici privati, oppure senza aspettare magari le spese della sanità pubblica
18:28che per carità stanno facendo i miracoli, però ci sono, magari vogliono andare privatamente.
18:33Io quando mi è capitato, non essendo abituato a parlare,
18:38ho dovuto aspettare subito quello che avevo, quindi sono partito con le visite.
18:41Chiedevo quando c'era la visita, fra un mese, no la voglio domani, pagavo e andavo.
18:45Ho speso parecchio.
18:47Vorrei sottolineare anche questo, scusa Fabio.
18:51Quando eravamo in pandemia i soldi venivano fuori, cadevano, piovevano,
18:56quindi per fare il lab, per ristrutturare il palazzetto dello sport,
19:00adibir la terapia intensiva, per comprare dieci dosi a testa, soldi buttati via,
19:04che poi abbiamo buttato via anche i vaccini, i soldi c'erano.
19:07Quando uno sta male, i soldi per le visite glieli negano.
19:12Questo è assurdo.
19:15Scavalcando anche la commissione di inchiesta,
19:18questo governo dovrebbe prendere atto del danno che è stato fatto
19:22e assumersi delle responsabilità e quantomeno pagare le visite e le medicine
19:27a queste persone in attesa che gli venga riconosciuto il danno.
19:31E anche se non gli dovesse essere riconosciuto questo danno,
19:34perché se io fino a ieri non facevo una visita medica e oggi mi trovo
19:37a doverne fare per decine di migliaia di euro,
19:39chi mi dà questi soldi?
19:41Vai avanti Fabio Scolmeno.
19:44Sono d'accordo.
19:46Già, secondo me, il fatto che sia partita una commissione di inchiesta
19:49è un buon segnale.
19:51Perché prima sicuramente non potrebbe essere stato così,
19:55perché chi aveva gestito la pandemia sicuramente non fa un'inchiesta di questo tipo.
20:00Vediamo a cosa porterà.
20:02Sono fiducioso.
20:04Speriamo venga fuori qualcosa che perlomeno
20:07a me non interessa tanto il fatto che i soldi sono importanti.
20:14A me interesserebbe che veramente uscisse qualcosa
20:17che riesca a far guarire completamente chi ha avuto un danno da vaccino.
20:22Io personalmente, come Andrea, abbiamo dei danni permanenti che non guariranno più.
20:26Ma perlomeno di toglierci questa spada di Damocle che abbiamo in testa,
20:30perché può sempre ritornare.
20:32Io ho già avuto una ricaduta, una ricaduta e mezza diciamo,
20:35e vorremmo veramente che ci fosse qualcosa che dice
20:41ok, vi siete vaccinati e avete avuto questo problema, questo è l'antidoto.
20:45So che magari è impossibile perché i danni causati,
20:48quelli permanenti diciamo, non saranno più risolvibili,
20:53ma almeno per le persone che hanno avuto un danno risolvibile
20:55possono tornare ad avere la salute, perché la salute è la cosa fondamentale.
20:59Poi vengono i soldi. Prima la salute.
21:02Ecco, allora andiamo un attimo a parlare anche a Andrea Sillo, perché giustamente se no...
21:06Andrea, ti ho interrotto, stavi cominciando un po' a spiegare,
21:09intanto spiega un po' quante persone sono nell'Associazione,
21:12quali sono i problemi e i servizi che date.
21:16Allora, come persone siamo 500 iscritti nelle varie regioni.
21:22L'Associazione ovviamente è nata da poco,
21:25quindi stiamo adesso passando le persone che si stanno iscrivendo all'Associazione
21:32e quindi poi faremo il numero dell'Associazione.
21:38Abbiamo molte persone che hanno patologie con pericarditi,
21:45miocarditi, miopericarditi, neuropatia di picco e fibre,
21:50poliomeopatie, fibromalgie, sindrome di immunodeficienza,
21:56mieliti, disautonomie autoimmuni e tumori.
22:03E queste persone qua non sono seguite a livello sanitario,
22:09è quello che noi come Associazione stiamo vedendo
22:13e stiamo cercando con dei medici che adesso stanno iniziando a collaborare con noi,
22:21con l'Associazione, a credere nelle problematiche di queste persone,
22:26però il problema è che è a livello privato, non è a livello sanitario.
22:33A livello sanitario non siamo seguiti noi danneggiati,
22:38non abbiamo dei dottori che fanno dei studi specifici
22:44e cercano di dare un senso a tutte queste malattie che ci sono scatenate nel nostro corpo.
22:53Anch'io ero sanissimo come Fabio, ero sportivo anch'io.
23:00Andrea, a differenza di Fabio che ha avuto un danno meno grave del tuo,
23:08lui ancora lavora anche se con grande difficoltà come ci ha spiegato,
23:12tu invece come tante persone che sono nella vostra associazione non potete più lavorare,
23:16quindi il danno è doppio.
23:18Da una parte non si lavora, non c'è l'entrata, dall'altra uno si deve curare e spendere tanti soldi.
23:23E più pensa che noi poi vediamo persone che vanno all'ACMO come Fabio,
23:29avendo dei referti anche validi, che dicono che c'è stata questo neso e vengono respinti.
23:41Quindi pensa come io che sono in queste condizioni e che devo ancora andare all'ACMO.
23:47È già passato quasi un anno e mi devono ancora chiamare,
23:50tantissimi danneggiati devono essere ancora chiamati.
23:53Io ho intervistato una persona che non fa parte della vostra associazione
23:56ma comunque che si è presa la SLA, tra l'altro in età avanzata,
24:00cosa che è una cosa rarissima perché normalmente viene in età più giovane,
24:04e sta aggravandosi perché purtroppo poi galoppa questa SLA
24:09e ancora sta aspettando da più di un anno di andare all'ACMO.
24:12Anche questo è assurdo.
24:14Non si può sentire che le tabelle per stabilire il nese di causalità
24:19sono quelle dei danni da guerra,
24:22sono cose che non stanno né in cielo né in terra.
24:25Infatti Matteo, quando sono stato al Ministero Salute,
24:32ho portato queste spiegazioni di queste problematiche.
24:36Loro hanno scritto tutto, sanno tutto di noi, sanno tutto.
24:42Il problema è che quando il problema è troppo grande,
24:47si nascondono e invece di parlarci,
24:50venire incontro e capire cosa stiamo passando
24:54e capire come poterci aiutare,
24:57ci dicono che siamo i sfigati.
25:00Noi siamo i sfigati, ci siamo vaccinati, siamo sfigati.
25:04Perché siamo sfigati dobbiamo essere abbandonati.
25:08Questa è la mentalità sbagliata di uno Stato italiano.
25:12Assolutamente.
25:14Allora Andre, scusami, dobbiamo fermarci per la pubblicità.
25:16Vi pazienza un attimo.
25:17Restate con noi, come vedete, la puntata è importante,
25:20è molto interessante.
25:22Torniamo subito dopo alla pubblicità.
25:24Siamo di nuovo in onda.
25:26Allora Andrea Sillo, scusami, ti ho interrotto.
25:28Vai pure avanti, se puoi, puoi chiudere.
25:30Così diamo ancora la parola a qualche minuto a Fabio che poi deve andare.
25:32E' quello che dopo volevo dire anche con Fabio.
25:35Abbiamo cercato di avere dei colloqui qua con la Regione Veneto,
25:39però c'è sempre questo nascondersi dietro
25:47e i vaccini hanno salvato le vite.
25:51Ok, hanno salvato le vite.
25:53Ma perché noi loro non dobbiamo essere salvati adesso?
25:57Punto di domanda.
25:59Questo mi domando io.
26:01Certo, assolutamente.
26:03Allora Regia, se intanto mentre parliamo mi mette in pressione il Liban,
26:08perché è evidente che queste persone hanno bisogno di essere aiutate,
26:13lo Stato non lo fa, quindi tocca alle persone di buona volontà.
26:15Regia, per favore, eccola qua.
26:18Se poi me la può mettere Regia, anche mentre parliamo,
26:21fai i due riquadri così la gente se vuole,
26:23gli amici che ci seguono, chi vuole aiutare,
26:25può fare una foto al Liban, così poi gli rimane,
26:29quando ha tempo può fare la sua donazione.
26:31Anche piccola, però è importante,
26:33perché se tutti diamo una mano queste persone poi ricevono un aiuto concreto,
26:37ne hanno veramente bisogno.
26:39Fabio, quanto è importante anche l'aspetto psicologico
26:42e come persone in cammino date anche questo tipo di supporto alle persone?
26:48Sì, allora, l'aspetto psicologico in questi casi secondo me è fondamentale.
26:54Io quando mi hanno dimesso dall'ospedale
26:57mi hanno addirittura dato, oltre a una serie di medicine
27:00che sto ancora prendendo dopo tre anni sotto farmaci,
27:04mi hanno dato dei farmaci, dei psicofarmaci
27:09per sopperire quello che sarà il problema psicologico,
27:15perché uno abituato a essere a 100 e trovarsi a essere a 10,
27:20da oggi a domani è una cosa molto grave.
27:24Io personalmente non li ho usati perché è una cosa mia,
27:29però capisco e infatti noi diamo anche agli associati
27:34la possibilità di parlare con un psicologo,
27:35o un psicologo, non mi ricordo, scusa,
27:38forse andrei più preciso di me su questo,
27:40per dare un supporto alle persone,
27:42perché bisogna tenere veramente la testa collegata,
27:46perché se uno si perde nelle problematiche, nella malattia,
27:50è una cosa che è degenerativa,
27:53poi è come cadere in un burrone, non torni più su.
27:56Quindi è importantissimo la parte psicologica,
27:59bisogna mantenere la testa lucida,
28:01aggrapparsi ai valori che abbiamo,
28:02la famiglia, gli amici, tutto quello che c'è di positivo
28:06e mantenerlo saldo.
28:09Quello a me ha aiutato tantissimo mentre ero ricoverato,
28:12pensare alla mia famiglia, al mio figlio,
28:15quindi la parte psicologica che noi forniamo agli associati
28:21è anche un aiuto per non mollare di testa proprio,
28:25anche se è un termine che non è molto consumo.
28:29Volevo tornare al discorso prima, se mi concedi,
28:32ho trovato, perdonami se leggo,
28:35ho trovato quello che ha scritto la commissione medica
28:38che mi è sfuggito nel dirtelo prima,
28:41citano, leggo testualmente,
28:44sebbene la recente letteratura scientifica in merito
28:47riporti alcuni casi isolati della mia malattia.
28:50Dunque, recente letteratura medica,
28:53avevano iniziato da sei mesi a vaccinare,
28:56che letteratura medica voi ci sia per forza,
28:58ce ne sono pochi casi isolati.
29:00Dopo questo dicono,
29:03le evidenze scientifiche ad oggi disponibili,
29:06che saranno state quattro, inclusa la mia,
29:08perché hanno cominciato a vaccinare sei mesi prima,
29:11non consentono di definire compiutamente
29:14una correlazione causale tra la vaccinazione
29:18e l'insorgenza di tali patologie.
29:20Cosa vuol dire questa cosa?
29:23Si stanno nascondendo dietro a uno specchio?
29:26Stanno cercando tutti i modi per non concedere queste indenizie,
29:30almeno così sempre poi.
29:32Io posso capire, come dici giustamente tu,
29:34che se tutti i danneggiati devono chiedere un indenizio
29:38e ottenere almeno i soldi che hanno speso,
29:41ci sono tanti soldi da spendere,
29:43ma giustamente c'erano anche prima per i vaccini,
29:45c'erano per i banchi a rotelle,
29:47c'erano per tutte le cose che hanno fatto,
29:49quindi la salute è importante,
29:51senza la salute nessuno va avanti,
29:53è una cosa importantissima.
29:56Quindi il supporto psicologico che diamo per la nostra associazione
29:59è importantissimo,
30:01tanto quanto quello che può essere finanziario
30:04o semplicemente sentirti parte di un gruppo
30:08dove non sei abbandonato,
30:10non sei da solo,
30:12quindi si lotta insieme per cercare di star meglio.
30:15Ecco, questa è una cosa importante.
30:17Ok Fabio, allora guarda,
30:19è l'orario in cui ci devi lasciare.
30:22Io ti ringrazio molto di essere stato con noi,
30:24spero che in più avanti ci sia l'occasione
30:27che tu possa ritornare in trasmissione,
30:29ti auguro una buona serata e un buon lavoro.
30:31Grazie a voi,
30:33grazie di avermi ospitato,
30:35saluto anche Andrea,
30:37che ci sentiremo in più avanti.
30:39Una raccomandazione anche a chi,
30:42voglio dirlo a chi è sano,
30:44che si è vaccinato, che sta bene,
30:46noi non siamo degli alieni,
30:48non siamo dei Novax,
30:50siamo persone come voi che hanno creduto,
30:52però hanno avuto un problema.
30:54Non vi preoccupate,
30:56ci fa solo piacere,
30:58non vi crea nessun danno,
31:00aiutate le persone che stanno male, tutto qui.
31:02Grazie a tutti e buona serata.
31:04Ecco, buona serata.
31:06Ecco, io mi associo assolutamente in pieno
31:08alle parole di Fabio Onisto.
31:10Allora Andrea, andiamo avanti io e te,
31:12è una cosa importante,
31:14perché tante associazioni sono state fatte,
31:16hanno raccolto tanti soldi,
31:18poi c'è chi pubblica il bilancio,
31:20chi non lo pubblica,
31:22ci sono poi le discussioni.
31:24Noi come associazione,
31:26per legge,
31:28noi dobbiamo pubblicare il bilancio,
31:30è anche messo nel nostro statuto
31:32in cui si trova nel nostro sito,
31:35si trova anche in statuto
31:39in cui c'è scritto
31:41che c'è la trasparenza
31:43sulla questione dei soldi.
31:46Noi faremo il bilancio a febbraio,
31:51verrà messo nel sito
31:52e chi vorrà andare a vedere
31:54potrà vedere tutti i soldi
31:56che abbiamo raccolto
31:58e che abbiamo donato.
32:00Allora, il sito,
32:02ricordiamo l'indirizzo del sito
32:04che è importante,
32:06così anche chi vuole fare una donazione
32:08trova l'Ibana,
32:10anche se non se l'è marcato adesso,
32:12è www.personeincammino.it
32:14Ripeto, www.personeincammino.it
32:16Trovate il sito, tutte le informazioni
32:18per sostenere e aiutare
32:20questi nostri fratelli.
32:22Nel sito c'è anche la modalità
32:24come iscriversi all'associazione
32:26per chi vuole,
32:28sia per le persone
32:30o soci ordinari
32:32che sono i danneggiati
32:34e sia anche i soci sostenitori
32:36che sono persone
32:38che ci vogliono sostenere
32:40nel nostro cammino
32:42perché noi abbiamo messo
32:44l'associazione persone in cammino
32:46perché siamo persone
32:48che stiamo camminando insieme
32:50e cercando di trovare
32:52la soluzione
32:54che ci è accaduto.
32:56Penso che le persone
32:58se comprendono questo
33:00possono darci veramente una mano
33:02perché anche io
33:04per esempio sono presidente
33:06ma non ho le forze
33:08perché sto anche male fisicamente
33:10e quindi non ho le forze.
33:12Tu ti devi spostare con la sede a rotelle
33:14Andrea, ricordiamolo
33:16perché purtroppo i danni sono diversi
33:18c'è chi non riesce più a fare sport
33:20e va bene,
33:22c'è chi non riesce più
33:24a fare la spesa
33:26o uscire di casa
33:28la situazione è molto variegata
33:30e ci sono diverse patologie
33:32poi c'è un altro discorso
33:34Andrea volevo dire questo
33:36No, volevo dire
33:38che tutte le persone
33:40che sono nell'associazione
33:42dei danneggiati
33:44erano persone
33:46che prima del vaccino
33:48erano sportivi
33:50o facevano le loro passeggiate
33:52o erano allettati a letto
33:54tanti anche
33:56quindi è una cosa molto grave
33:58quello che sta succedendo
34:00Assolutamente
34:02Senti Andrea
34:04tu hai avuto la fortuna
34:06che hai una compagna
34:08che ti ama da impazzire
34:10ti è rimasta vicina
34:12non solo, ti segue, ti sostiene
34:14dà una mano anche all'associazione
34:16No, è lei il punto
34:18è lei il punto
34:19si impegna tanto
34:21fa tanto
34:23è una persona da prendere come esempio
34:25però ti volevo dire
34:27tu e tanti altri in questo senso
34:29siete stati fortunati
34:31perché la famiglia si è stretta attorno a voi
34:33ma ci sono anche dei danneggiati
34:35a cui magari il compagno
34:37la famiglia, gli amici hanno girato le spalle
34:39si sono ritrovati perfino
34:41con questa solitudine
34:43parecchi
34:45quasi tutti abbiamo
34:46il nostro familiare
34:48o il marito
34:50o la compagna
34:52o il compagno
34:54che ci stanno dietro
34:56ma semmai la parte familiare
34:58come il genitore
35:00li hanno abbandonati
35:02o come anche gli amici
35:04sono stati abbandonati
35:06alcuni hanno perso anche
35:08il compagno
35:10perché non ha retto
35:12alla problematica
35:14dopo
35:16ci stanno venendo anche
35:18danneggiati
35:20che sono tre anni
35:22che giravano gli ospedali
35:24e gli sono stati dati
35:26i piscofarmaci
35:28e adesso iniziano a capire
35:30che devono seguire un'altra strada
35:32e quindi hanno trovato noi
35:34e ci dicono grazie
35:36perché tramite noi
35:38la nostra esperienza
35:40perché noi facciamo tutto
35:42che è una nostra esperienza
35:44l'esperienza del danneggiato
35:46è un aiutarsi a vicenda
35:48è questo che noi
35:50stiamo cercando di fare
35:52e troviamo persone
35:54che adesso ci dicono grazie
35:56perché tramite noi
35:58hanno trovato un medico
36:00che li capiscono
36:02che li aiutano
36:04e quindi questo per me
36:06è una grande cosa
36:08perché essendo in una condizione
36:10di invalidità
36:12invalido
36:14vivo in carrozzina
36:16non posso più
36:18contribuire
36:20dare quello che facevo prima
36:22e questa cosa qua
36:24mi dà un senso
36:26a continuare a vivere
36:28perché veramente
36:30ho pensato anche brutte cose
36:32nel mio percorso
36:34di fare
36:36perché arrivi a un punto
36:38che o prendi in mano
36:40la situazione
36:42o ti vengono dei brutti pensieri
36:44e ne abbiamo persi
36:46e ricordo la Francesca
36:48che l'abbiamo persa
36:50e poco tempo fa
36:52è stato l'anniversario
36:54abbiamo perso la Rita
36:56e ricordiamo la Francesca
36:58è importante
37:00bravo Andrea
37:03e questo deve esserci
37:05da esempio
37:07perché questo ci fa capire
37:09quanta fragilità c'è
37:11intorno a noi
37:13e noi dobbiamo
37:14di stare vicini
37:16a queste persone
37:18non pensare che
37:20quello che è capitato a me
37:22non possa capitare a te
37:24perché può capitare anche in altre forme
37:26non è sempre solo il bacino
37:28che ti fa stare male
37:30ma ti potrebbe capitare
37:32nella tua vita
37:34di stare male per altre cose
37:36e semai avere bisogno
37:38e quindi io penso
37:40che stare vicino
37:42essere solidali
37:44è tutto
37:46basta
37:48bisogna essere
37:50scusate la parola
37:52bisogna aver dimenticato il cervello
37:54per continuare a fare
37:56questa piffera di distinzione
37:58buoni e cattivi
38:00vax e no vax
38:02allora tu ti sei vaccinato
38:04ti sta bene
38:06o scemate
38:08scusate di questo tipo
38:10ci fermiamo per la pubblicità
38:12restate con noi
38:14è vero che ti ha detto
38:16hai firmato il consenso
38:18io ho lasciato i soldi
38:20hai firmato
38:22quando mi ha detto così
38:24ho capito la fregatura
38:26che avevo preso
38:28l'ho presa proprio in pieno
38:30però
38:32diciamo anche un'altra cosa
38:34se pensano che questi medici
38:36hanno il scudo penale
38:38che hanno vaccinato
38:40sta venendo fuori
38:42altre cose invece
38:44parliamo anche di mille litri
38:46però volevo sottolineare una cosa
38:48poi Speranza ha detto
38:50hai firmato il consenso a fare i tuoi
38:52ma il consenso io ero obbligato a firmarlo
38:54perché se volevo andare a lavorare
38:56dovevo vaccinarmi
38:58e per vaccinarmi dovevo firmare il consenso
39:00quindi non era né un consenso
39:02e nemmeno informato
39:04era un'estorsione disinformata
39:06scusatemi
39:08no no giusto
39:10perché anche noi danneggiati
39:12non abbiamo i fogli
39:14chi ci ha dato
39:16il foglio del bugiardino
39:18di quello che facevamo
39:20e ci ha detto leggilo
39:22così capisci
39:24come quando prendi un farmaco
39:26tu vai a leggere gli effetti indesiderati
39:28per capire cosa stai prendendo
39:30e questa cosa qua
39:32non è stata fatta dal medico vaccinatore
39:34e questo è stato un errore
39:36perché non è un consenso informato
39:38è disinformato
39:40un'altra cosa
39:42Speranza ha detto
39:44caro Speranza
39:46e caro Ministro Schillaci
39:48avete fatto sto fondo
39:50lo volete usare?
39:52perché se no Andrea
39:54qui sembra il fondo
39:56ma i soldi non li prende nessuno
39:58perché spingono tutte le domande
40:00ma infatti ricordo
40:02che la Presidente
40:04o il Presidente
40:06perché non capisco come pronunciarla
40:08la Milioni
40:10ha una intervista
40:12su Rete4
40:14ha detto
40:16dobbiamo stare vicini
40:18ai danneggiati
40:20ma i cittadini
40:22qualcuno lo sta facendo
40:24ma loro come istituzione
40:26cosa stanno facendo
40:28non faranno mai niente
40:30perché diranno
40:32ma c'era la sinistra
40:34sono stati loro a combinare questo
40:36ma non è vero
40:38perché l'obbligo l'ha messo Draghi
40:40c'era la Lega
40:42c'era Forza Italia
40:44oggi sostengono la bontà di questo obbligo
40:46anche se adesso ne parliamo subito dopo
40:48c'è una sentenza importante
40:50che ha disintegrato tutto quanto
40:53esatto
40:55parliamone un attimo
40:57con la sentenza di Velletri
40:59mi ha parlato con l'avvocato di Lorenzo recentemente
41:01cosa hanno detto con questa sentenza
41:03che non è un Novax che l'ha fatta
41:05è un giudice che si è basato
41:07su una consulenza tecnica di ufficio
41:09di un professionista
41:11a cui ha posto dei quesiti
41:12e il professionista ha risposto
41:14sulla base dei fatti
41:16allora questi vaccini
41:18non potevano essere somministrati
41:20perché non potevano essere somministrati
41:22dal Servizio Sanitario Nazionale
41:24perché erano vaccini e non farmaci
41:26quindi già prima illegittimità
41:28non prevenivano
41:30l'infezione e la trasmissione
41:32della SARS-CoV-2
41:34quindi non potevano essere usati
41:36per lo scopo per il quale sono stati usati
41:38di conseguenza non si poteva
41:40obbligare le persone ad utilizzarli
41:42non si potevano vaccinare i guariti
41:44non si potevano vaccinare i guariti
41:46perché non c'era nessuna indicazione tecnica
41:48da nessuna parte per farlo
41:50ora a fronte di tutto questo
41:52io forse nel Ministero
41:54incomincerei a elargire
41:56con grande generosità
41:58questi indennizi
42:00senza bisogno nemmeno della richiesta
42:02perché poi sulla base di questa sentenza
42:04poi lo vedremo
42:06ma se poi i danneggiati si arrabbiano
42:08e cominciano a fare delle cause
42:10per questo motivo
42:13io penso che
42:15penso che
42:17fra poco saranno maturi i tempi
42:20e forse inizieranno
42:22a partire anche molte denunce
42:24ci vorrà ancora un po' di tempo
42:27ma noi anche come associazione
42:29faremo
42:31ci batteremo per tutto questo
42:33perché vogliamo la verità
42:35vogliamo la verità
42:37perché non è possibile abbandonare
42:39le persone così
42:40perché noi dobbiamo creare
42:42un'associazione
42:44per aiutare altri danneggiati
42:46danneggiati che si aiutano
42:48tra danneggiati
42:50non è possibile
42:52è una vergogna
42:54di uno Stato italiano per me
42:56è una vergogna
42:58e siamo persone
43:00che fino all'altro giorno
43:02abbiamo lavorato
43:04e quindi penso che ci meritiamo
43:06di avere almeno un sussidio
43:08fino a quando
43:10siamo persone
43:12che tutti neri e ferti
43:14abbiamo tutti scritto
43:16che la nostra problematica
43:18è insorta dopo la vaccinazione
43:20sono solo quelli là
43:22che non vogliono darci
43:24perché noi dopo
43:26verremo a costare
43:28allo Stato
43:30però prima di fare queste siete
43:32dovevano pensarci prima
43:34adesso hanno rovinato
43:36la salute delle persone
43:38adesso non devono pagare
43:40di morire
43:42ma andrò fino in fondo
43:44su tutto questo
43:46Allora Andrea la commissione di inchiesta
43:48ti hanno invitato a parlare
43:50andrete a parlare?
43:52Stiamo aspettando
43:54spero che
43:56è stato detto che
43:58ci hanno iscritti
44:00e stiamo aspettando
44:02spero che non sia una bugia
44:04perché faremo delle azioni
44:06ma comunque noi non ci fermeremo
44:08perché ci faremo sentire
44:10una commissione come la tua
44:12che continua a parlare
44:14di queste cose dei vaccini
44:16perché sembra come
44:18che sia tutto passato
44:20non è niente vero
44:22noi stiamo soffrendo
44:24e non abbiamo
44:26una salute pubblica
44:28ci sono già un problema gravissimo
44:30e ne stiamo parlando
44:32ci sono le persone morte a casa
44:34le persone morte in ospedale
44:36le persone che sono state lasciate
44:38lì a Tacheprina e Vigilattesa
44:40le hanno massacrate psicologicamente
44:42quindi guarda
44:44a mettere in fila tutti i danni che hanno fatto questi signori
44:46ce n'è veramente parecchio
44:48ti volevo chiedere
44:50in commissione sottolinerete il fatto
44:52affermerete
44:54che per questi dottori
44:56questi CMO non c'è mai correlazione praticamente
44:59eh sì
45:01e infatti vorremmo andare
45:03per spiegare anche questa motivazione
45:05ma comunque
45:07quando sono stato al ministero salute
45:08che
45:10le patologie
45:12che sono messe là
45:14sono vecchie
45:16sono del Seconda Guerra Mondiale
45:18le patologie si sono sviluppate
45:20sono cambiate
45:22noi abbiamo sviluppato delle patologie nuove
45:24in cui bisogna
45:26cambiare
45:28questo modo
45:30di dare
45:32bisogna studiarle
45:34le malattie nuove
45:36perché anche gli stessi tumori
45:38non hai visto dei tumori così
45:40perché sono dei turbotumori
45:42tu uno si prende il tumore
45:44prima magari piano piano
45:46evolveva e poteva curarsi
45:48adesso dum
45:50esplodono e le persone muoiono
45:52e quindi tutte queste patologie
45:54ieri è morto un mio amico
45:5645 anni
45:58e ho fatto anche le scuole insieme
46:00e
46:02tumore
46:04tumore fulminante alla testa
46:06e
46:08e
46:10era anche
46:12un ragazzo
46:14su delle patologie fragili
46:16e quindi sicuramente
46:18si è vaccinato
46:20e questa cosa qua
46:22a me ne ho visti parecchie
46:24e io dico
46:26questo ai danneggiati sempre
46:28noi siamo fortunati
46:30perché il nostro corpo
46:32non ci ha portato alla morte
46:34ma ci ha ovviamente danneggiato
46:36però
46:38noi dobbiamo raccontare
46:40e questo che io dico
46:42a tutti i danneggiati sempre
46:44raccontate, non fermatevi
46:46raccontate quello che vi sta succedendo
46:48anche chi le persone
46:50che dopo le vaccinazioni
46:52pensano
46:54ma mi è successo questo
46:56non devono essere per forza
46:58una persona in carrozzina
47:00avere subito un danno
47:02un danno è anche quando
47:04non riesci più a vivere
47:06la tua quotidianità come prima
47:08non hai ricevuto un danno grave
47:10però ci sono altre persone
47:12che hanno altri danni
47:14che sono meno gravi
47:16ma che portano a essere invalidati
47:18nella quotidianità
47:20e quindi non poter lavorare
47:22e quindi come fanno a vivere?
47:24Poi c'è tanta gente
47:26che magari mantiene la famiglia
47:28noi immaginiamoci
47:30una famiglia con una moglie
47:32dei figli e capofamiglia
47:34cioè il papà
47:36che era l'unica fonte di sostentamento
47:38che aveva
47:42e questo sta succedendo
47:44e questo noi
47:46per esempio come associazione
47:48diamo l'aiuto
47:50con i soldi
47:52che vengono dalle donazioni
47:54cerchiamo di dargli
47:56delle visite mirate
47:58alle persone
48:00perché ovviamente
48:02a forza di girare
48:04hanno speso migliaia di soldi
48:06e quindi arrivano
48:08in pratica
48:10noi subentriamo
48:12e gli paghiamo la visita
48:14a queste persone
48:16per completare
48:18il loro studio
48:20di quello che gli è successo
48:22questo noi
48:24e poi abbiamo
48:26come hai detto prima
48:28abbiamo un sportello psicologico
48:30con una dottoressa
48:32che ci ha dato
48:34la sua possibilità
48:36di fare queste consulenze
48:38e noi
48:40quando ci approciamo
48:42con il danneggiato
48:44che ci viene
48:46a chiedere noi aiuto
48:48facciamo sempre
48:50la raccolta del suo lotto
48:52in cui capire
48:54che lotto è
48:57e quante reazioni ci sono
48:59in quel lotto
49:01anche dentro l'associazione
49:03abbiamo ormai un anno e mezzo
49:05raccolto tutti i lotti
49:06e hanno lo stesso lotto
49:08e hanno le stesse patologie
49:10quindi c'è anche qualcosa
49:12anche lì
49:14stiamo cercando di
49:16ci sono Andrea
49:18dei lotti killer
49:20tra virgolette
49:22che hanno dato tanti morti
49:24tante reazioni avverse
49:26e dei lotti che invece
49:28non hanno fatto quasi niente
49:30è vero?
49:32niente niente
49:34ma basta andare
49:36e abbassano
49:38ma come fanno?
49:40se uno ha fatto la segnalazione
49:42e rimane
49:44hai ragione
49:46siamo in chiusura
49:48domandone
49:50si vedrà
49:52ha vinto Trump
49:54dovrebbe arrivare Kennedy
49:56a mettere in ordine
49:58un po' tutto Big Pharma
50:00tu guardi con fiducia
50:02hai fiducia in questa cosa?
50:04io sì
50:06adesso iniziano un po'
50:08a tremare
50:10e avere paura anche loro
50:12e sarebbe anche giusto
50:14che iniziassero a avere
50:16delle notti
50:18che facciamo noi da danneggiati
50:20che iniziano anche loro
50:22a non dormire un po'
50:24io sono fiducioso
50:26spero veramente
50:28che sia un cambiamento
50:30perché non è giusto
50:32usare le persone
50:34come cavie
50:36e abbandonato anche
50:38almeno usato
50:40va bene come cavia
50:42e poi seguito
50:44allora potrei dire anche
50:46posso anche accettare
50:48ma
50:50aver fatto la cavia
50:52e essere stati anche abbandonati
50:54questo è ancora più grave
50:56è molto grave
50:58comunque l'essere umano
51:00non può essere usato come cavie
51:02in nessun modo
51:04quindi io mi auguro
51:06che quando vengono accertate
51:08delle responsabilità
51:10i responsabili siano puniti
51:12in maniera esemplare
51:14sia ad esempio anche per chi
51:16in un futuro pensasse
51:18soltanto di fare qualcosa del genere
51:20il tempo a nostra disposizione è terminato
51:22Andrea Silvio io ti ringrazio
51:24ricordo le persone che ci hanno seguito
51:26www.personincambino.it
51:28grazie Andrea buona serata
51:30io vi ringrazio
51:32grazie Matteo del tuo lavoro
51:34che fai, ti ringrazio
51:36per tutte le persone che ne hanno bisogno
51:38una buona serata agli amici
51:40che ci hanno seguito da casa
51:42io come sempre vi aspetto
51:44dal lunedì al venerdì alle 23

Consigliato