• l’altro ieri
Perché parlare di sesso è ancora un tabù? E perché fa così paura? In realtà dovrebbe essere un tema da affrontare sì con delicatezza, ma con la giusta naturalezza e d’altro canto, farlo attraverso degli esperti sarebbe la cosa migliore invece che affidare il tutto a motori di ricerca o strumenti come la tv il cui accesso è libero e spesso senza filtri.
Periodicamente si torna a parlare di introdurre l'educazione sessuale e ai sentimenti nelle scuole, argomento divisivo, ma probabilmente necessario, soprattutto ora che le linee guida per l’educazione sessuo-affettiva nelle scuole primarie e secondarie sono approdate a palazzo Giustiniani.
La proposta, arrivata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e dall’Ordine dei Medici della provincia di Roma, avvia una riflessione su un dato di fatto: un Paese come l’Italia è uno dei pochi in Europa a non prevedere questa forma di istruzione nelle scuole.
Il primo manuale con le linee guida permetterebbe, quindi, in prima battuta di poter affrontare temi importanti come la sessualità e l’affettività con le giuste maniere, invece di delegare il tutto a tv e social network; e poi, ma non da ultimo, fornire ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti adeguati per capire e gestire le proprie emozioni in relazione alla sessualità in maniera sana e responsabile. Perché, non dimentichiamocelo, il tema dell’educazione sessuale è un tema sociale legato alla sanità, al rispetto e all’inclusività e questa potrebbe essere la chiave di volta per prevenire ogni forma di violenza sessuale o intolleranza che ancora esistono e persistono in questa società.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Perché parlare di sesso è ancora un tabù? E perché fa così paura?
00:04In realtà dovrebbe essere un tema da affrontare sì con delicatezza, ma con la giusta naturalezza e d'altro canto farlo attraverso degli esperti,
00:12sarebbe la cosa migliore invece di affidare il tutto a motori di ricerca o strumenti come la TV, il cui accesso è libero e spesso senza filtri.
00:20Periodicamente si torna a parlare di introdurre l'educazione sessuale e ai sentimenti nelle scuole,
00:26un argomento divisivo ma probabilmente necessario soprattutto ora che le linee guida per l'educazione sesso-affettiva nelle scuole primarie e secondarie sono approdate a Palazzo Giustiniani.
00:36La proposta, arrivata dall'Ordine degli Psicologi del Lazio e dall'Ordine dei Medici della provincia di Roma, avvia una riflessione su un dato di fatto,
00:44un paese come l'Italia è uno dei pochi in Europa a non prevedere questa forma di istruzione nelle scuole.
00:50Il primo manuale con le linee guida permetterebbe quindi, in prima battuta, di poter affrontare temi importanti come la sessualità e l'affettività con le giuste maniere,
00:59invece di delegare il tutto a TV e social network e poi, ma non da ultimo, fornire ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti adeguati per capire e gestire le proprie emozioni in relazione alla sessualità in maniera sana e responsabile.
01:13Perché, non dimentichiamocelo, il tema dell'educazione sessuale è un tema sociale legato alla sanità, al rispetto e all'inclusione,
01:20e questa potrebbe essere la chiave di volta per prevenire ogni forma di violenza sessuale o intolleranza che ancora esistono e persistono in questa società.

Consigliato