• mese scorso
La premessa che spesso viene formulata - e che però non tutti condividono - è che negli ultimi tempi qualcosa sia cambiato nella società, ma soprattutto nel mondo dei giovani. Sono stati anni difficili per tutti tra pandemia, guerre e difficoltà economiche correlate. I più fragili sono soprattutto le nuove generazioni, le cui esistenze sono state stravolte dalle limitazioni del lockdown prima e poi dalla paura di due conflitti esplosi alle porte dell'Europa.
Sarà un caso, ma negli ultimi tempi a scuola sono aumentate insofferenze, disagio psicologico, episodi di bullismo e aggressione contro docenti e personale in servizio: una situazione che allarma i direttori didattici e che talvolta approda anche nel dibattito politico, come insegnano anche gli ultimi provvedimenti varati dal governo contro gli episodi di violenza, baby gang e microcriminalità. Una risposta che però non convince tutti.
Se c'è chi vede in certi comportamenti la rappresentazione di un disagio giovanile che non può essere soltanto represso, altri invitano a non concedere alibi e attribuiscano le intemperanze giovanili alle carenze educative delle famiglie spesso poco presenti nella vita dei figli. Mentre il dibattito alimenta convegni e talk show televisivi, chi vive tutti i giorni il mondo della scuola chiede più attenzione.
Gli episodi di violenza sono soltanto una parte dei problemi che l'istituzione scolastica deve affrontare in questo periodo di forti cambiamenti sociali, e c'è da capire se sia ancora in grado di svolgere quel ruolo di ascensore sociale che in passato permetteva anche a chi nasceva in contesti familiari difficili di trovare sui banchi un'occasione di riscatto.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La premessa che spesso viene formulata e che però non tutti condividono è che negli ultimi tempi qualcosa sia cambiato nella società, ma soprattutto nel mondo dei giovani.
00:09Sono stati anni difficili per tutti, tra pandemia e guerre e difficoltà economiche correlate, ma per ovvi motivi i più fragili sono soprattutto le nuove generazioni,
00:17le cui esigenze sono state stravolte dalle limitazioni del lockdown prima e poi dalla paura di due conflitti esplosi alle porte dell'Europa.
00:25Sarà un caso, ma negli ultimi tempi a scuola sono aumentate insofferenze, disagio psicologico, episodi di bullismo e aggressione contro docenti e personale in servizio.
00:35Una situazione che allarma i direttori didattici e che talvolta approda anche nel dibattito politico,
00:40come insegnano anche gli ultimi provvedimenti varati dal governo contro gli episodi di violenza, baby gang e microcriminalità.
00:47Una risposta che però non convince tutti. Se c'è chi vede in certi comportamenti la rappresentazione di un disagio giovanile che non può essere soltanto represso,
00:56altri invitano a non concedere alibi e attribuiscono le intemperanze giovanili alle carenze educative delle famiglie, spesso poco presenti nella vita dei figli.
01:05Mentre il dibattito alimenta convegni e talk show televisivi, chi vive tutti i giorni il mondo della scuola chiede più attenzione.
01:12Gli episodi di violenza sono soltanto una parte dei problemi che l'istruzione scolastica deve affrontare in questo periodo di forti cambiamenti sociali
01:19e c'è da capire se sia ancora in grado di svolgere quel ruolo di ascensore sociale che in passato permetteva anche a chi nasceva in contesti familiari difficili di trovare sui banchi un'occasione di riscatto.

Consigliato