• anno scorso
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:07Bentornati a Non solo Roma, abbiamo raggiunto la prima mezz'ora insieme qui in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre,
00:15approfondendo diversi temi legati alla mobilità, legati all'economia, che riguardano sempre la nostra capitale ma anche la nostra regione Lazio.
00:24Ora ci spostiamo leggermente da Roma e andiamo precisamente a Tarquinia, dove tra pochissimi giorni si inaugura la 18° edizione di Pagine a Colori,
00:34il festival di letteratura illustrata per l'infanzia e per l'adolescenza.
00:39Il tema portante di questa edizione è il camminare, un po' come ha fatto questo festival in tanti anni di duro lavoro fino ad arrivare ovviamente alla maggiore età.
00:51L'hanno portato proprio a diventare uno dei festival maggiori di questo territorio, davvero seguitissimo con tantissimo successo.
00:59Ci saranno tanti appuntamenti a partire proprio dalla 29 ottobre, quindi vi diamo la data precisa, laboratori, incontri, talk e ovviamente mostre.
01:08A raccontarci tutti i dettagli, la direttrice artistica del festival, a nonché illustratrice, chiedo scusa, Roberta Angeletti, che è il nostro ospite, qui oggi in collegamento video.
01:19Buongiorno Roberta, ben trovata.
01:21Buongiorno, grazie del collegamento. Sì, il racconto sarà breve ma cercherò di dire tutto il necessario.
01:31Allora, si tratta di una manifestazione di un festival che è diventato festival negli anni perché originariamente era solamente una mostra di illustrazioni di libri per ragazzi.
01:42Poi nel tempo è cresciuto anche attraverso il coinvolgimento di tanti enti e istituzioni e soprattutto perché era molto fermo il proposito di rendere questo festival il più possibile inclusivo,
01:55quindi che potesse riguardare anche categorie diverse da quelle scolastiche, da quelle degli alunni, da quelle dei bambini.
02:02Quindi di conseguenza abbiamo dato spazio nel tempo a moltissime attività di tipo formativo, incontri culturali, incontri appunto rivolti per lo più ai docenti di ogni ordine e grado,
02:16tant'è che quest'anno anche in occasione di questa diciottesima edizione abbiamo proposto un workshop per docenti organizzato con la nostra collaborazione dall'ICVA, l'Italian Children Writers Association.
02:37Questa è una delle iniziative che abbiamo inserito in programma quest'anno, concentrando nel periodo autunnale tutti gli eventi a carattere formativo per gli adulti, gli incontri, le varie conversazioni con gli esperti che invitiamo.
02:56Quest'anno ci sarà Savir Edizioni, ci sarà Alex Porlazzoli, giornalista del Fatto Quotidiano e insomma noto giornalista, scrittore e maestro elementare, ci sarà Carlo Marconi che è anche lui maestro elementare, autore di libri per ragazzi e per bambini,
03:15che ha pubblicato recentemente per l'APIS un libro che sembra fatto apposta per noi perché è intitolato Poesie del camminare. Ci saranno anche dei laboratori domenicali per i bambini, laboratori creativi per lo più condotti da alcuni degli illustratori che poi faranno parte della mostra.
03:42La mostra continua a essere il cuore del nostro festival ma abbiamo sperimentato una formula secondo la quale abbiamo preferito, sulla base della quale abbiamo ritenuto più facile, più efficace concentrare la mostra nel periodo primaverile perché questo in qualche maniera facilita l'affluenza delle classi, del pubblico in genere.
04:09Il mese di novembre lo dedicheremo a tutti questi incontri, questo insieme di iniziative sarà introdotto, inaugurato grazie ad uno spettacolo che si terrà pronto il 29 di ottobre, domenica prossima al Teatro Rossella Fatti di Tarquinia, spettacolo a tema anche questo perché come dicevi tu giustamente,
04:35noi scegliamo dei percorsi tematici il più possibile universali facendo in modo che si possano collegare a questo percorso la maggior parte delle iniziative e si possa riflettere tutti insieme sui temi che noi proponiamo, dal momento che il tema è il camminare, lo spettacolo che noi vedremo domenica è uno spettacolo ispirato ai viaggi di Giovannino Perdigiorno e Gianni Rodari
05:01e quindi questo sarà l'inizio della fase autunnale del festival, poi nel corso dei mesi successivi a partire da gennaio-febbraio avremo anche gli autori ospiti delle scuole, quest'anno abbiamo Gabriele Klima, Susanna Mattiangeli e Silvia Vecchini
05:20per poi arrivare a quello che vi dicevo prima cioè il momento cuore, il centrale della manifestazione che è la mostra di illustrazioni di libri per i ragazzi e per i bambini che si svolgerà a Tarquinia, Palazzo Bruschi che è sede della Biblioteca Comunale.
05:38Hai fatto un ottimo riassunto Roberta, io ovviamente mi permetto di darti del tu se sei d'accordo. Io ho una domanda un po' specifica, come mai il tema importante di questa edizione è il camminare? C'è un significato preciso o non penso sia casuale la scelta?
06:02Il significato l'hai già colto tu prima quando parlavi del nostro 18° anno, sempre nell'ottica di scegliere tematiche universali e agganciabili anche ad altri ambiti di riflessione.
06:20Inizialmente questo traguardo dei 18 anni mi aveva suggerito un tema che potesse proprio riguardare il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, raggiungimento dell'età adulta, ma temevo che in qualche maniera si spostasse la nostra attenzione troppo su questo aspetto
06:44e ciò avrebbe comportato il rischio di trascurare le nostre fasce d'età non preferite, ma quelle a cui generalmente ci rivolgiamo prioritariamente che sono quelle della scuola primaria.
07:00Per cui nell'ottica di mantenere viva questa idea e di celebrare questo 18° anno ho pensato che la metafora del cammino, del camminare come immagine di crescita ininterrotta che riguarda qualunque processo, tanto più quello della crescita dell'essere umano, potesse essere adeguata e rispondente a queste nostre esigenze.
07:28Quindi il cammino è inteso effettivamente, metaforicamente come il percorso che noi in qualche maniera intraprendiamo nella l'unità e che ci porta ad attraversare determinate tappe, certamente quella del passaggio all'età adulta è tra le più significative.
07:48Se noi attraversiamo queste tappe Roberta in compagnia di un buon libro o magari disegnando per determinati libri è ancora meglio. Il punto è questo, il fatto che voi fate questo festival dedicato alla letteratura illustrata per adolescenti ma anche per bambini è anche un modo per avvicinarli un pochino di più alla lettura.
08:12Questo è un tema qui a non solo Roma molto caro, molto caldo, ne abbiamo parlato tante volte. I ragazzi purtroppo ultimamente sono immersi nella tecnologia e leggono sempre di meno, invece secondo te accompagnare un libro da una buona illustrazione invoglia di più questi ragazzi a dedicarsi alla lettura?
08:32Certo, indubbiamente in questi 18 anni l'obiettivo prioritario per noi è stato quello di agire a favore della promozione alla lettura in qualunque forma la si intendesse, perché si parla di lettura anche quando si osserva un libro attraverso le immagini e quindi in qualche maniera su vari registri linguistici si costruisce poi quello che è il prodotto finale,
09:00cioè un libro illustrato se parliamo di fasce d'età alle quali questo prodotto riguarda più direttamente, ma in generale naturalmente il Festival Pagina Colori è un festival che come dici tu giustamente parte con questo intento principale che è quello di promuovere la lettura.
09:26Passando attraverso un'infinità di situazioni e di esperienze che fanno della lettura e del libro un momento speciale anche dal punto di vista educativo, dal punto di vista formativo, dal punto di vista della scoperta anche dei linguaggi che troviamo all'interno di un libro.
09:48L'illustrazione è una riconosciuta forma d'arte di espressione artistica e su questo insistiamo molto, tanto è vero che l'iniziativa era proprio iniziata come una mostra d'illustrazione di libri per bambini e per ragazzi.
10:06Gli agganci sono venuti dopo, quindi partendo da questa considerazione generale e dal fatto che l'illustrazione è una forma d'arte riconosciuta attraverso la quale abbiamo la possibilità di scoprire un'infinità di stili, di autori, di modalità espressive.
10:26Una volta affermato questo principio fondamentale ci siamo accostati a tutto quello che invece è immediatamente agganciato a questo, quindi la riflessione sulla lettura, anche sulla scrittura, sulla lettura d'altavoce che è un'altra tematica che ci sta molto a cuore.
10:48Quindi anche gli incontri formativi che noi facciamo hanno questa valenza, vogliamo in qualche modo soprattutto promuovere la lettura tra i grandi affinché diventino dei mediatori efficaci con i piccoli, è inutile che noi ci dedichiamo alla lettura dei piccoli se poi il genitore o l'insegnante, cioè colui che deve scegliere e proporre il libro per il bambino non ha strumenti per fare le scelte giuste.
11:14Soprattutto per fornire un esempio Roberta, un bambino che vede un adulto leggere costantemente sarà più invogliato a prendere in mano il libro e a leggere, quindi possiamo fare solo questo, dare il giusto esempio.
11:28Io purtroppo ho terminato il tempo a disposizione ma voglio ringraziarti davvero di cuore Roberta, allora appuntamento dal 29 ottobre per la 18esima edizione di Pagine a colori, il festival della letteratura illustrata per adolescenti e per bambini a Tarquinia, con tantissimi laboratori, tolk, appuntamenti.
11:46Grazie davvero Roberta, è stato un piacere.
11:48Grazie a voi, grazie davvero del collegamento, molto piacere.
11:53A presto.
11:54Ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa, restate ancora qui in nostra compagnia tra pochissimi istanti, un appuntamento davvero speciale.

Consigliato