• anno scorso
Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 11 Ottobre 2023

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:08Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento di Non Solo Roma, tutte le notizie e gli approfondimenti giornalistici su ciò che riguarda la nostra capitale ma anche la nostra regione Lazio.
00:20Andiamo proprio nel vivo della capitale entrando nell'ottavo municipio di Roma dove esiste una bellissima realtà conosciuta come Casa delle Donne.
00:30Dobbiamo andare indietro però di qualche anno, questo edificio ex Atac fu occupato dall'associazione Lucia e Siesta che lo fece diventare un centro antiviolenza per le donne.
00:42Fu poi acquistato dalla precedente giunta regionale Zingaretti.
00:47Qual è il problema? Il problema è che ora la giunta rocca su proposte dell'assessora alle pari opportunità Baldassarre vuole mettere a bando la gestione dell'edificio rendendo di fatto inutile il lavoro di tanti anni portati avanti proprio dall'associazione in questione.
01:04Dunque che cosa ne sarà del centro antiviolenza della casa, rifugio e di tutti i progetti a indirizzo sociali che sono stati condotti dalle donne e per le donne proprio dall'associazione Lucia e Siesta?
01:17È quello che si chiedono tanti cittadini ma in particolar modo è anche quello che si chiede il presidente dell'ottavo municipio di Roma e anche portavoce di Sinistra Civica Ecologista Amedeo Ciaccheri che ha parlato di minaccia irricevibile.
01:31Ne parliamo proprio con lui oggi in questa prima parte di Non Solo Roma quindi do il mio benvenuto al presidente in collegamento video. Buongiorno presidente, ben trovato.
01:41Buongiorno, buongiorno a tutti gli ascoltatori e ascoltatrici e buongiorno a te.
01:46Grazie per la sua presenza preziosissima in questo spazio, so che lei ha tantissimi impegni istituzionali quindi la ringrazio doppiamente per la sua disponibilità.
01:56Allora io sono andata un pochino indietro nel tempo quindi siamo partiti dal 2008 quando questa palazzina anni venti fu occupata proprio da questa associazione che l'ha fatta diventare una bellissima realtà che viene conosciuta un po' come casa delle donne.
02:10Come mai ora la giunta rocca vuole di fatto cancellare il lavoro di tanti anni?
02:16Una scelta veramente incomprensibile perché rischia non solamente di vanificare il lavoro che questa realtà ha costruito per la città e per tanti municipi, il settimo, l'ottavo e tante altre realtà territoriali che hanno avuto la possibilità di usufruire della competenza e dell'esperienza sociale e politica amministrativa.
02:43Mi permetterei di dire in quanto svolgono un servizio che fondamentalmente è per la collettività quindi già di per sé un servizio pubblico di ricaduta cittadina ma rischia di vanificare anche un percorso amministrativo che era stato instradato dalla precedente giunta.
03:02E' sempre un tema quando c'è un avvicendamento politico al vertice delle nostre istituzioni quanto chi viene dopo possa effettivamente non interrompere dei percorsi e non vanificare un nazionale fatto ovviamente nella possibilità di poter valutare la qualità effettivamente dei progetti avviati.
03:28E' evidente però che la campagna che si è mossa nel corso di questi anni attorno alla realtà della Casa delle Donne Lucei Siesta è una campagna cittadina che ha avuto sostegno trasversale da tante associazioni cittadine, da tante forze sociali, in generale dai movimenti femministi e delle donne della nostra città che hanno trovato in Lucei Siesta non solamente un'esperienza da preservare ma un vero e proprio modello che gira l'Italia e l'Europa
03:58a raccontare come sono stati possibili dentro un quartiere periferico della nostra città degli interventi che hanno restituito un bene abbandonato alla collettività.
04:09Hanno dato la possibilità di dare concretezza anche a tante racconti e narrazioni sull'importanza di innovare i servizi contro la violenza di genere, contro la violenza maschile sulle donne e dando prova non solamente di saper individuare il problema ma anche di costruire dei processi e dei servizi che sono immediatamente raggiungibili dalle donne.
04:39Della nostra città ma in generale da tutti i cittadini e cittadine che hanno trovato in quel luogo un vero e proprio laboratorio anche culturale che promuove iniziative per la città che non sono solamente sul livello del servizio di cura e di assistenza ma anche di promozione di quelle che sono le più importanti esigenze che in questo momento la nostra città quando parla di violenza.
05:06Cioè riuscire a uscire dalla stigmatizzazione delle vittime, riuscire a riconoscere il ruolo delle istituzioni per prendersi la responsabilità di dare delle opportunità alle donne che escono da un percorso di violenza.
05:20Soprattutto costruire un luogo sicuro, mi permetto di dire questo. Luce di Tiesta è un luogo abbandonato e quindi un luogo insicuro della nostra città. In questi anni è diventato un luogo sicuro, un punto di riferimento. La Giunta Rocca vuole fare politica su un'attività e questo non va mai bene quando si toccano dei servizi essenziali per la collettività.
05:43Vuole fare politica in che senso? Fare politica significa cancellare di fatto, revocare la concessione che ha la Regione Lazio con questo edificio?
06:13Il motivo per cui si abbandona o meno del locale per farne un servizio è perché in questi anni un locale dismesso è stato attivato dall'Associazione Luce di Tiesta, è stato attivato con una forza sociale, una forza che ha trovato riscontro nella città, che ha partecipato a una campagna perché la Regione acquisisse questo bene e di fronte all'acquisizione di questo bene il patrimonio della Regione è aumentato perché ha un bene in più e questo bene oggi è a disposizione per ospitare un servizio che è già attivo.
06:43Invece le istituzioni dovrebbero tutte, il Comune di Roma compreso che parte in causa e che deve sostenere questa realtà per propria parte, aprendo un tavolo con la giunta Rocca, mettendo in sicurezza anche sulle proprie responsabilità rispetto all'Associazione Luce di Tiesta questa realtà e questo è un invito e un appello che faccio al Sindaco Gualtieri perché soprattutto in questo momento
07:11di fronte alla possibilità che venga cancellato un'esperienza così preziosa incontri la Casa delle Donne Luce di Siesta, la sostenga, elimini qualsiasi elemento di dubbio sul fatto che il Comune di Roma non possa che valutare positivamente questa esperienza e si metta dalla parte dell'Associazione perché non abbiamo bisogno di cancellare un'esperienza così importante per quello che è stato il lavoro che ha fatto in questi anni e ricominciare da zero.
07:41E' terribile perché abbiamo bisogno di più case delle donne e non là dove ci sono delle esperienze positive ricominciare da zero.
08:11Come potete comportarvi se effettivamente questa delibera dovesse arrivare a conclusione, cioè se veramente venisse cancellata questa realtà?
08:41Bene, allora se non altro Presidente noi aspettiamo ulteriori aggiornamenti in merito alla questione, avremo modo magari di discuterne di nuovo se ci saranno altre novità.
09:10Sperando che veramente questa realtà non venga messa al bando, ecco effettivamente come si prospetta.
09:17La ringrazio per la sua presenza e per il suo intervento in questo spazio oggi a non solo Roma.
09:22Grazie a tutte e tutti voi.
09:24A presto.
09:26Ci rimangono ancora un paio di minuti a disposizione e leggiamo le notizie dell'ultima ora direttamente dal sito di Radio Roma.
09:34C'è stato un incidente a Palestrina, sono morti marito e moglie, gravi i figli tra le vittime Maurizio Ponzo, chef di Zagarolo.
09:43Una famiglia spezzata ieri sera nell'incidente avvenuto sulle strade di Palestrina.
09:48Nello scontro frontale tra due auto hanno perso la vita moglie e marito Alessandra Corradi e Maurizio Ponzo, chef del ristorante Il Giardino di Zagarolo.
09:59E sono rimasti gravemente feriti figli di 5 e 10 anni.
10:03Secondo una prima ricostruzione, l'incidente la famiglia stava viaggiando a bordo di una Renault Clio quando è avvenuto l'impatto frontale con un Audi A6
10:12che per motivi in corso di accertamento ha invaso la corsia andando a scontrarsi con l'auto su cui viaggiava la coppia con i bambini.
10:21I coniugi sono morti sul colpo mentre i piccoli sono rimasti feriti in modo grave e trasportati in codice rosso
10:27uno al policlinico Gemelli e l'altro all'ospedale di Milano di Roma.
10:32Secondo quanto si apprende i due bambini di 5 e 10 anni non sarebbero in pericolo di vita fortunatamente.
10:38L'incidente è avvenuto alle 22 circa di ieri martedì 10 ottobre a Carchitti, frazione del comune di Palestrina, alle porte di Roma.
10:46Sul posto sono intervenuti i carabinieri dell'eliquota radiomobile della compagnia e della stazione di San Cesareo
10:52che hanno eseguito i rilievi, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco.
10:57Non sono in pericolo di vita le due persone che si trovano a bordo dell'Audi A6 e che sono stati trasferite all'ospedale di Torvergata.
11:04Le auto sono state sequestrate e le salme messe a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'autopsia.
11:11Sono in corso accertamenti anche di tipo tossicologico per chiarire la dinamica dell'incidente.
11:17Andiamo invece ora a Cassino dove un'infermiera è stata aggredita alla pronto soccorso da una paziente.
11:24Ci sono anche le dichiarazioni di Rocca presi di sicurezza nelle strutture in tutto il Lazio.
11:30Ha distrutto un ambiente del pronto soccorso e ha aggredito un'infermiera a momenti di caos all'ospedale Santa Scolastica di Cassino
11:38dove una paziente psichiatrica ha colpito un'operatrice del pronto soccorso con una borsa piena causandole contusioni guaribili in sette giorni.
11:47Come avrebbe accaduto nella notte tra il 9 e il 10 ottobre, secondo quanto riporta la stampa locale,
11:53la paziente sarebbe uscita da una struttura psichiatrica di Cassino.
11:57La donna sarebbe stata quindi rintracciata e portata all'ospedale Santa Scolastica
12:02dove ha dato in escandescenze e aggredito un'infermiera.
12:06È stata poi bloccata dalle forze dell'ordine.
12:09Ci sono anche le dichiarazioni della CISLFP sull'episodio.
12:13Questa nuova aggressione evidenzia lo stato di emergenza che si continua a vivere all'interno delle strutture sanitarie.
12:27Per la nostra infermiera sono state riscontrate contusioni tali da necessitare di sette giorni di prognosi, ha detto proprio la Piscopo.
12:36Ci fermiamo per un breve momento di pausa.
12:39Restate ancora in nostra compagnia perché tra pochissimi istanti parliamo di un tema davvero delicato,
12:44quanto importante, quello della salute mentale. Restate qui.
12:50Bentornati a Non Solo Roma, seconda parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico.
12:58Ottobre non è soltanto il mese rosa, il mese dedicato all'aspetto femminile, alla cura delle malattie femminili,
13:07ma è anche il mese della salute mentale.
13:10Nella capitale c'è una bellissima campagna di sensibilizzazione sul delicato tema della depressione, chiamata Sto Bene, Grazie.
13:18È partita ufficialmente il 23 settembre ed è stata allestita nella piazza del Museo Maxi di Roma.
13:25Si tratta di un'opera d'arte immersiva, una vera e propria metafora sui sintomi depressivi.
13:31Qual è l'obiettivo? Ovviamente contrastare i pregiudizi e lo stigma legati a questa patologia di cui soffrono, pensate, tantissimi italiani.
13:40Qualche dato. Ansia e depressione sono diventati in Italia i disturbi mentali più diffusi nell'era post-Covid,
13:47tutto amplificato ovviamente da guerre, crisi economiche, emergenza ambientale.
13:51Ma c'è tantissimo lavoro da fare, a partire dall'accesso alle cure fino alla sensibilizzazione della nostra società.
13:58Dunque un'opera come questa può senz'altro raggiungere l'obiettivo di cui stiamo parlando.
14:04Ci facciamo raccontare tutti i dettagli da Federico Biagioni, direttore operativo UNWeb.
14:10Buongiorno Federico, ben trovato a non solo Roma.
14:13Buongiorno a tutti. Sì, oggi ho il piacere di condividere con noi questo progetto come è nato e come è stato realizzato
14:24grazie al contributo fondamentale della nostra agenzia UNWeb insieme alla sponsorizzazione non condizionata di Angelini Pharma.
14:31Tra l'altro sono proprio qui al maxi.
14:34Sei proprio di fronte alla struttura.
14:36Esattamente, esattamente.
14:38Potete vedere alle mie spalle c'è una delle opere realizzate dall'artista The Art of Medusa
14:45che ci ha aiutato a condividere il messaggio anche in maniera più visiva e visuale.
14:50Lei è una fumettista e abbiamo applicato tramite il linguaggio del fumetto tutte quelle frasi
14:57che potevano essere considerate come pensieri negativi o come frasi che non contribuiscono a combattere lo stigma.
15:08L'unboxing nasce da una visione condivisa di creare un'esperienza immersiva per combattere lo stigma della depressione.
15:16La nostra agenzia UNWeb Agency ha svolto un ruolo cruciale sin dall'inizio apportando le competenze tecniche e comunicative
15:26per combattere lo stigma della depressione e trasformare questa visione in realtà.
15:35Tra l'altro la sponsorizzazione non condizionata di Angelini Pharma ha svolto un ruolo fondamentale
15:42proprio perché ci ha permesso di affinare la nostra visione e offrire questa esperienza al pubblico senza compromessi.
15:49Il loro impegno ha contribuito a diffondere consapevolezza sulla depressione.
15:55Consapevolezza per chiedere anche aiuto in un certo senso Federico,
16:04il fatto che ci sia lo stigma da parte della società comporta che chi soffre di ansia o di depressione ha paura e vergogna a chiedere aiuto.
16:13Invece immagino che la vostra opera voglia anche invogliare chiunque capisca di soffrire di questa patologia.
16:20Chiedere aiuto come hai detto tu giustamente è fondamentale.
16:23Esatto, parlarne è fondamentale.
16:26Ma non solo questo, è anche importante che le altre persone, anche coloro che nella vita abbiamo avuto tutti dei momenti più bui,
16:34ma l'importante è capire che cosa sprovano le persone che sono affette da questa condizione.
16:41Devo dire che siamo estremamente orgogliosi dei risultati che sta portando finora.
16:46Abbiamo avuto un crescente coinvolgimento della comunità e abbiamo ricevuto dei feedback super positivi da coloro che hanno partecipato.
16:53Che si sono visti propensi anche a condividere le emozioni che provano dopo aver fatto il nostro percorso all'interno della box che si sviluppa in quattro stanze.
17:04Non è stato facile chiaramente trovare un modo di raccontare la depressione,
17:11anche perché per ognuno di noi è estremamente diversa e non si può fare di tutta l'erba un fascio.
17:16Quello che abbiamo voluto utilizzare è l'escamotage dell'arte, che è un linguaggio comprensibile da chiunque.
17:23Nelle quattro stanze, in forme diverse, si affrontano le tematiche e anche le sensazioni più buie fino a una rinascita alla fine della box,
17:34che ci hanno permesso di divulgare il messaggio e farlo capire da chiunque.
17:40Come si è visto anche adesso nelle immagini, sono venuti anche dei bambini e loro l'hanno vissuta anche in maniera diversa,
17:47cercando di capire, questa è la cosa più importante,
17:51cioè far passare il messaggio anche a coloro che un giorno potrebbero affrontare momenti più bui con le armi per poterlo fare.
17:59Esatto, ecco in queste quattro stanze ovviamente non ti chiedo di raccontarci nel dettaglio come è fatta questa opera,
18:07perché immagino che i nostri terrespettatori saranno invogliati poi a vederla con i propri occhi,
18:12però in sostanza cosa succede quando si entra dentro questa box?
18:16È un percorso, come dicevo, di discesa e di rinascita.
18:23Quello che facciamo è far provare alle persone quelli che sono i blocchi sia mentali sia fisici che la depressione comporta.
18:34Si dice sempre che non riesco a salzarmi dal letto e quello che cerchiamo di fare è comunicare questo,
18:40cercare di far capire quella difficoltà fino all'arrivo.
18:45Quella difficoltà la comunichiamo anche, per esempio, faccio un piccolo spoiler,
18:48nella prima stanza ci sono queste frasi che vedete alle mie spalle,
18:52ripetute in maniera molto intensa e sempre più intensa,
18:58che è quello che nel maggior parte dei casi un sacco di persone,
19:02chiaramente c'è stato tutto un processo di studio per creare una cosa del genere,
19:07varie letture, ad esempio abbiamo preso ispirazione particolarmente dal libro Libereci dal male oscuro,
19:18che è Cos'è la depressione e come se ne esce,
19:20e in quel libro veniva raccontato di quanto queste voci intense non permettessero di sentire nient'altro,
19:27proprio come fosse una cassa molto forte all'interno della propria testa.
19:33E quindi raccontiamo questo, lo raccontiamo anche grazie a una performer che si presta nella seconda stanza
19:41con una danza particolarmente sofferente a mostrare anche qual è il blocco fisico.
19:50Di quello che fa provare la depressione, fino all'ultima stanza in cui c'è una rinascita,
19:54adesso non spoiler o nient'altro, poi insomma non vi aspettiamo qui al maxi,
20:00non rischiamo di rovinare l'esperienza, però è tutto in funzione di quella rinascita finale che avviene e che deve avvenire.
20:13Certo. Federico, una domanda che nasce in realtà non come promotore, in un certo senso,
20:20di questa bellissima opera immersiva, ma più che altro come cittadino, come spettatore anche un po' della tua società.
20:27Abbiamo parlato di sensibilizzare la nostra società, quindi cercare di allontanarci dallo stigma, dal pregiudizio.
20:33Però dal punto di vista politico delle amministrazioni è evidente che c'è ancora tantissimo lavoro da fare,
20:38l'accesso alle cure è davvero difficile e in moltissimi casi troppo costoso per tantissimi italiani.
20:45Secondo te quanto lavoro c'è ancora da fare dal punto di vista politico e amministrativo?
20:51Nel senso, le nostre realtà politiche e amministrative possono fare di più per i disturbi mentali?
20:58Sicuramente sì. C'è stato un incontro l'altro ieri a Palazzo Ferraioli
21:07in cui ci sono stati anche degli esponenti politici e parlavamo del fatto dell'importanza di avere già a scuola
21:15uno psicologo che permetta di discutere di tutte queste tematiche.
21:20Succede spesso che noi, come Ionweb, gestiamo anche tanti influencer.
21:25Quello che capita è che alle volte questi ragazzi, questi bambini, mandano messaggi in direct su Instagram
21:32per raccontare la loro vita, per raccontare che magari hanno avuto qualche problema a casa, qualche problema con la fidanzatina.
21:39Quello che discutiamo magari con questi influencer è perché lo scrivono a me?
21:45Perché lo stanno scrivendo proprio ad uno sconosciuto, qualcuno di cui magari non conoscono davvero la realtà.
21:56Lo fanno perché pensano che... un paio di volte ci è capitato di rispondere e questi bambini dicevano
22:02ma in realtà non pensavo neanche che mi rispondessi, era più uno sfogo.
22:06Quindi è proprio questa la parte importante, cioè nel senso far permettere a questi ragazzi di sfogare le loro preoccupazioni
22:13che siano piccole o grandi, non dover arrivare a rifugiarsi in un influencer che probabilmente non sa niente della tua vita
22:21e non ha neanche le armi per affrontare problematiche come queste, non ha neanche i metodi, non saprebbe neanche che cosa rispondere.
22:28Ecco, questo secondo me è molto importante, è una figura che segue i ragazzi anche dal punto di vista della salute mentale
22:36che è oggigiorno, giustamente raccontavi prima dei dati, è una problematica sempre più presente nella nostra società.
22:45Per cui è importante che anche la politica si renda conto di questa necessità e si muova di conseguenza.
22:52Infatti, assolutamente, però l'ultimissimo appunto, gli influencer d'accordo che non hanno le armi per aiutare questi ragazzi
23:01però è vero che anche loro con la loro opera di sensibilizzazione qualcosa stanno smuovendo.
23:05Immagino che tu avrai notato questo aspetto perché tu lavori con queste cose, con queste persone
23:11quindi avrai notato che anche il loro lavoro può essere incisivo in questo senso, no Federico?
23:16Il loro lavoro è sicuramente molto importante, tra l'altro abbiamo coinvolto anche noi stessi come UNWeb
23:24un paio di influencer che avevano vissuto nella loro vita delle problematiche di salute mentale
23:31e ci hanno aiutato a trasmettere il messaggio anche all'agenzia e alle generazioni più giovani
23:37proprio in virtù del fatto di essere ascoltati con maggiore attenzione, con un occhio che non sia quello del genitore
23:49o dell'amico che potrebbe giudicare questa cosa ma con una base totalmente diversa
23:56quindi un occhio che sia anche quasi sparte da questa cosa e che li possa comprendere.
24:02Neutrale in un certo senso.
24:04Neutrale, esattamente.
24:06Bene, dunque visto che siamo in conclusione Federico, qualche ultimo dato
24:10fino al 15 ottobre alla piazza del Museo Maxi di Roma ci puoi dare gli orari?
24:15Esatto, è aperto dalle ore 11.30 fino alle ore 18.30, vi aspettiamo qui per farvi vivere questa esperienza
24:23che devo dire nella maggior parte dei casi è stata toccante, come dicevo prima ci sono state tantissime reazioni diverse
24:32ma la cosa che mi ha toccato di più è che le persone si aprono e vogliono parlare con noi
24:36vogliono raccontarci, vogliono dirci quale delle stanze le ha colpiti di più
24:40e soprattutto quale delle stanze hanno vissuto già nella loro vita, quale esperienza presenta nelle stanze
24:45e ho notato che un pezzettino per uno, un pezzettino per volta c'è sempre qualche cosa che ritorna
24:51in tutti i racconti, c'è sempre una delle stanze che è stata vissuta dalla persona
24:56c'è sempre anche qualche lacrima versata per ricordi di esperienze passate
25:02Beh perché l'arte fa questo
25:04o ritrovate, esattamente
25:06L'arte fa questo ed è un bellissimo progetto, davvero complimenti Federico
25:10Allora fino al 15 settembre lo rivediamo, l'opera immersiva, sto bene
25:14grazie per sensibilizzare sul delicatissimo tema della depressione, grazie davvero Federico, a presto
25:20Grazie a voi, gentilissimi, a presto, buona giornata
25:23Ci fermiamo nuovamente per un breve minuto di pausa
25:26Restate in nostra compagnia tra pochissimi istanti il consueto appuntamento del mercoledì
25:30l'approfondimento delle notizie che riguardano la nostra capitale
25:34Restate qui
25:37Bentornati a non solo Roma, siamo giunti alla prima mezz'ora in diretta qui sul canale 14 del Digitale Terrestre
25:44Entriamo nel vivo delle notizie che riguardano la nostra capitale con il nostro consueto appuntamento del mercoledì
25:52Tre notizie tra cronaca, attualità, politica, c'è anche oggi tantissimo da dire su Roma
25:58Lo facciamo insieme ad Andrea Felici della redazione Roma Daily News come tutti i mercoledì
26:03Bentrovato Andrea
26:06Buongiorno Elisa, un buongiorno naturalmente anche a tutti i telespettatori di Radio Roma Television
26:12Un buongiorno a te, è sempre un piacere averti qui il nostro ospite
26:15Allora abbiamo tante cose da raccontare oggi con dei temi nuovamente di strettissima attualità
26:21Torniamo a parlare di mala movida perché si potrebbe erroneamente pensare che sia un tema legato soltanto alla stagione estiva
26:28Invece anche l'inverno accadono cose purtroppo per quanto riguarda alcuni quartieri centrali della nostra capitale
26:35Dobbiamo andare a San Lorenzo e Trionfale, ci sono stati dei controlli che hanno portato a diversi arresti
26:41Sì, arresti non solo come giustamente hai premesso tu ormai, la movida è una situazione che va comunque a ripercuotersi durante praticamente tutta l'annualità
26:52Tutto l'anno solare, nella fattispecie, quello di cui parliamo adesso sono i controlli che hanno eseguito i carabinieri nel weekend appunto nei due quartieri Trionfale e San Lorenzo
27:04Il risultato di questi controlli sono stati due arresti, sette denunce, 287 persone identificate e 118 veicoli appunto controllati
27:16Per quello che riguarda i due arresti si tratta di due giovani, uno che addirittura è il risultato destinatario di un'esecuzione di carcerazione
27:24Quindi l'uomo in realtà deve scontare una pena di due anni e quattro mesi per reati inerenti allo sfruttamento della prostituzione
27:32L'altra persona tratta in arresto ha di fatto opposto resistenza in fase di identificazione, tra l'altro rilasciando anche delle false generalità
27:42Per quello che riguarda le denunce si va dalla violazione della misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza
27:49Ci sono addirittura persone che sono state fermate all'interno di veicoli che risultavano rubati
27:56E tra l'altro, questa è una notizia anche un po' curiosa, un senza dimore è stato trovato in possesso di un nunchaku
28:04Un nunchaku è un'arma di origine asiatica che è formato da due bastoni tra di loro collegati con una catena di metallo
28:12Che tra l'altro è un oggetto estremamente pericoloso
28:16Non si è però fermata qui l'operazione dei carabinieri perché sono stati sequestrati 265 grammi di hashish
28:24Trovati nascosti addirittura in un vano dei contatori elettrici di uno stabile
28:30E poi ci sono state due sanzioni di 1200 euro per un presidente di un'associazione culturale
28:36Che non aveva esposto come regolamento vuole tutte le norme che regolamentano l'utilizzo di alcol
28:43E poi addirittura 15.000 euro sanzionati ad una barra che aveva occupato in maniera abusiva il suolo pubblico
28:50Ricordiamo, lo dobbiamo fare, che tutti gli indagati comunque sono presunti innocenti
28:54Fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile
28:59Certo, comunque c'è da dire che si tratta di multe particolarmente salate Andrea
29:04Cioè quindi controlli che diventano anche più stringenti no?
29:07Controlli che diventano giustamente più stringenti proprio perché la movida
29:12E tante volte questo è stato un argomento anche di Radio Roma Television
29:17È purtroppo una realtà sociale che nasconde al proprio interno tante dinamiche illegali
29:24Alcune delle quali assolutamente gravi e pericolose
29:27E proprio per questo le forze dell'ordine stanno un po' come si dice stringendo il cerchio
29:33Con sanzioni ma anche con pene che sono sempre più aspre
29:36E questo sinceramente a beneficio un po' della sicurezza di tutti noi cittadini
29:42Infatti, oltre alla sicurezza ci sarebbe anche la questione della quiete pubblica no?
29:46Ci sono tantissimi cittadini o comunque comitati che si sono lamentati della questione mala movida
29:51Specialmente durante le serate estive
29:53Capiamo perfettamente che questi ragazzi hanno il diritto di uscire e svagarsi
29:57Però chiaramente in moltissimi casi costituiscono un problema anche per i cittadini no?
30:03Sì no, poi anche questo è stato un argomento trattato ampiamente da Radio Roma Television
30:10E pensiamo a tutte quelle persone che abitano proprio, come dicevi tu, negli epicentri della movida
30:15Lì davvero è praticamente impossibile dormire neanche soltanto nella movida
30:19È impossibile dormire o riposarsi anche durante serate infrasettimanali
30:23Ricordiamo che poi giustamente anche gli abitanti di queste zone poi fanno una vita normale come tutti noi
30:30Quindi devono andare a lavorare, hanno degli impegni
30:32Insomma non è bellissimo la sera insomma dover subire un inquinamento acustico che è davvero molto molto...
30:38Infatti
30:40E visto che parliamo di in un certo senso trasporti, visto che hai citato inquinamento acustico
30:46In realtà questa notizia va anche un pochino a collegarsi con la precedente no?
30:50Perché dobbiamo parlare purtroppo di una vandalizzazione
30:52Ai danni di un treno in un'officina magliana vecchia
30:56Quindi in questo caso si intreccia diciamo un po' la delinquenza con la questione anche trasporti no?
31:03Sì assolutamente sì, tra l'altro c'è un dato abbastanza inquietante
31:07Non è solo una coincidenza che vedremo tra poco
31:09Nello specifico si tratta di un treno della linea metromare
31:13Fondamentalmente della linea Romalido-Ostia
31:17Romalido che si trovava, si trova tutt'ora per manutenzione all'interno dell'officina ferroviaria
31:23Sita proprio a via della Magliana Vecchia
31:26Ed è stato vandalizzato da alcuni writer
31:29La cosa, la coincidenza, che ha sicuramente una coincidenza
31:33Però insomma non poniamo limiti alla provvidenza
31:36Perché di fatto tra tanti treni che potevano essere colpiti
31:39Pensate hanno colpito proprio un treno che sarebbe dovuto entrare in servizio lunedì prossimo
31:45Quindi la prossima settimana
31:47E tra l'altro in parte sarebbe andato a risolvere quello che è un problema di quella tratta
31:51Che è un problema atadico da questo punto di vista
31:54La casualità ha voluto che sia stato colpito proprio quello
31:58Tra l'altro Cotran nel suo comunicato ufficiale ha specificato
32:01Che è incredibile che sia avvenuto in quanto si tratta tra l'altro
32:04Di un deposito ferroviario sorvegliato 24 ore su 24
32:09Quindi è una notizia che solo leggendola in maniera superficiale
32:13Può sembrare una notizia di secondo piano
32:15Perché è una notizia che all'interno insomma nasconde tanti elementi
32:20Su cui si può davvero discutere
32:22Infatti allora il comitato di Ostia Lido
32:26Sono ormai anni che lamenta di servizi guasti
32:30Insomma parla di una tratta che non funziona bene
32:33Ecco Andrea ti chiedo secondo te è una coincidenza?
32:36Non abbiamo naturalmente prove per dire che non si tratti delle coincidenze
32:42Certo che se però si dovesse trattare di una coincidenza
32:45Sarebbe una coincidenza davvero molto particolare
32:48Tanto più che non è il primo episodio vandalico
32:51Che proprio treni che fanno quel tratto di cui sono oggetto
32:55Quindi insomma ricordiamo che poi quando si tratta di queste cose
32:59Bisogna stare con gli occhi aperti
33:01Perché ripeto può essere un gesto vandalico
33:04E probabilmente lo è ma in realtà è un gesto vandalico
33:07Che ripeto casualmente tra virgolette è andato a colpire proprio un treno
33:12Che sarebbe dovuto entrare in servizio di uno dei prossimi
33:15In una tratta che come ripetiamo di problemi ne ha davvero tanti
33:19Ne ha davvero tantissimi sì verissimo
33:21Però come sempre sono felice di chiudere con una bella notizia
33:25Che si collega in un certo senso all'ambiente
33:27C'è al centro la questione del fiume Tevere
33:30Che è un fiume fondamentale non soltanto per Roma
33:33Un po' il simbolo della nostra capitale ma anche un po' del Lazio
33:36Ebbene ci sono le dichiarazioni del presidente Rocca
33:40Che ha annunciato che saranno stanziati 15 milioni di euro per la manutenzione
33:44Insomma una cifra importante che ci fa sperare
33:48Sì è proprio come dice tu
33:51C'è stato un comunicato della regione Lazio
33:53Nel quale il presidente della regione Francesco Rocca
33:56Ha confermato che sono stati finanziati di fatto
34:00E' passato il finanziamento per di oltre 15 milioni
34:03Per andare a fare manutenzione messa in sicurezza del fiume Tevere
34:08Ricordiamo e non credo che ce ne sia bisogno
34:10L'importanza del fiume Tevere per i romani
34:13Tra l'altro il presidente ha anche sottolineato
34:16Una cosa che molto spesso viene soprasseduta
34:19Cioè che è importante il Tevere anche per un turismo
34:22Sempre più sostenibile e local
34:24Ma fondamentalmente ci avviciniamo tra l'altro alla stagione invernale
34:28Il fiume va messo in sicurezza ed è importante metterlo in sicurezza
34:32Perché insomma con i cambiamenti climatici in atto
34:35Insomma è meglio prevedere
34:38Meglio prevenire che curare come si suol dire
34:41Quindi insomma ci aspettiamo delle precipitazioni importanti
34:45E mettere in sicurezza il Tevere è davvero un ottimo investimento
34:48Tante volte parliamo di soldi pubblici che vengono spesi
34:51In maniera diciamo discutibile
34:53Questa volta credo che siano davvero ben spesi
34:56Infatti anche perché il Tevere è stato l'anno scorso
34:59Al centro di tantissime polemiche
35:01Al centro di tantissime notizie anche da parte di Legambiente
35:04Tu sicuramente ne avrai sentito parlare Andrea
35:09L'associazione Legambiente ha denunciato in tantissime occasioni
35:13Che lo stato del Tevere era in condizioni davvero gravi
35:17Sì poi ripeto è una grande risorsa per Roma
35:21Noi sappiamo che per una parte della banchina addirittura ci sono piste ciclabili
35:27È comunque un posto dove spesso i senza tetto vanno ad avere dimora
35:33Sono situazioni tra l'altro legate all'insicurezza
35:36Perché spesso il Tevere ha rischiato negli ultimi anni di esondare
35:39Ricordiamo che ci sono delle zone di Roma ad esempio
35:42A Tor di Quinto che sono zone che sono davvero a grande rischio di esondazione
35:46Quindi mettere in sicurezza il Tevere da una parte fa dormire sogni tranquilli
35:51Da questo punto di vista ai cittadini
35:53Dall'altro consente di utilizzare il Tevere anche per situazioni turistiche
35:57Ricordiamo che non è assolutamente una questione di secondo piano
36:00Da sottovalutare, specialmente sempre lo ripetiamo
36:03In previsione del Giubileo 2025 dare una cartolina dignitosa di Roma
36:07Sarebbe quello che tutti i romani e non solo vorrebbero
36:10È un evento che può darci davvero un grande trampolino di lancio davanti a tutto il mondo
36:16Ti ringrazio Andrea anche oggi per essere intervenuto in questo spazio
36:20Analisi come sempre molto attente e puntuale delle notizie che riguardano Roma
36:25Roma Daily News, lo ricordiamo sempre, è quotidianamente aggiornato
36:28Con tutte le notizie, gli approfondimenti di cronaca e attualità che riguardano la nostra capitale
36:33Allora ci ritroviamo tra una settimana Andrea
36:37Grazie Elisa, un buon proseguimento a te
36:39Un saluto a tutti i telespettatori di Radio Roma Television
36:42Alla prossima settimana
36:43Grazie mille, a presto
36:45Ci fermiamo per un brevissimo minuto di pausa
36:48Restate qui in nostra compagnia, tra pochissimo un ospite davvero speciale
36:53Un grandissimo onore per Radio Roma Television intervistare un giornalista di grandissimo spessore
36:58Restate qui
36:59Bentornati a Non Solo Roma, ultima parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico
37:09Siamo ancora in diretta qui sul canale 14 del Digitale Terrestre
37:13Che cosa significa avere uno sguardo attento e critico ma soprattutto oggettivo sull'attualità?
37:20È qualcosa di davvero fondamentale, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo
37:26Ma forse è ancora più fondamentale che ci vengano raccontati nel migliore modo possibile
37:32Come solo i cronisti con la C maiuscola sanno fare
37:36Raccontare la nostra attualità ma senza dimenticare le nostre radici e la nostra storia
37:41Forse questo è il punto più importante del lavoro di un grande giornalista
37:47Tutto questo è l'incredibile lavoro che da anni conduce la penna ma anche la voce di una personalità giornalistica
37:54Come quella di Aldo Cazzullo che sta per tornare sui nostri schermi con il suo appuntamento televisivo
38:01Una giornata particolare che pensate ripartirà proprio questa sera su La 7
38:06È davvero un grandissimo onore per me averlo qui ospite in collegamento video a Non Solo Roma
38:11Buongiorno Dottor Cazzullo, ben trovato
38:14Buongiorno, saluto a lei e a tutti quelli che ci seguono
38:18La ringrazio, è davvero un grandissimo onore per me averla qui in questo spazio
38:23Allora, nel mio incipit ho parlato di quanto sia importante per un giornalista avere uno sguardo attento sull'attualità
38:31Senza però ovviamente dimenticare le nostre radici e la nostra storia
38:35Lei infatti sostiene che guardare indietro per capire il presente è fondamentale
38:42Beh sì, noi cerchiamo tutte le sere, tutti i mercoledì sera su La 7 di raccontare una giornata nella storia d'Italia
38:50Avvertendo il lettore e poi l'ascoltatore, in questo caso il telespettatore, ogni volta la mia chiave è sempre la stessa
38:56La storia in realtà parla di voi, parla dei romani, parla dei nostri padri, dei nostri antenati, delle nostre radici, delle nostre identità
39:03E quindi certo per capire il presente dobbiamo sempre rifarci al passato
39:06Questa sera racconteremo una giornata molto particolare che è il 28 Aprile 1945
39:11La morte del Duce
39:13La cattura, la fucilazione di Benito Mussolini e poi l'esposizione pubblica del suo corpo a Piazzale Loreto
39:20E siccome in ogni puntata c'è sempre la storia di una donna, la donna di cui parleremo sarà inevitabilmente Claretta Petacci
39:27Il 28 Aprile 1945 coincide per l'Italia con la fine della guerra
39:32Però purtroppo come vediamo in questi giorni le guerre non sono finite mai
39:37Purtroppo, è verissimo. Posso chiederle come mai hai deciso di iniziare parlando di Mussolini nella sua prima puntata della nuova stagione di Una Giornata Particolare?
39:47Io l'anno scorso ho scritto un libro che ha venduto 200 mila copie che si chiama Mussolini il Capobando
39:53Che raccontava proprio tutta la parabola di Mussolini
39:56L'anno scorso avevamo cominciato Una Giornata Particolare, sono andate in onda sei puntate
40:01La prima era dedicata alla marcia su Roma che ha aperto l'era del fascismo
40:06E mi sembrava giusto cominciare questa puntata, questo nuovo ciclo, con una puntata sulla fine di Mussolini, sulla fine del fascismo
40:15Poi racconteremo altre tragedie del Novecento come Caporetto, la rotta di Caporetto
40:22Cui segue però la resistenza sul Piave di Arasella e le fosse armenatine
40:26E quindi di nuovo siamo a Roma, però poi andremo anche indietro nel tempo
40:30Christophoro Colombo, Giuseppe Garibaldi, Dante, la giornata di Dante all'inferno
40:35La coggiura dei pazzi contro i medici, il lato oscuro del rinascimento
40:39E poi la battaglia di Ponte Medio, Costantino che sconfigge Massenzio
40:43E quindi siamo di nuovo a Roma, tutte le strade portano a Roma
40:47Certo, infatti come sempre
40:49E lei come ha sottolineato qualche minuto fa c'ha sempre poi il racconto anche di una figura femminile particolare
40:55Che anche non volendo, in un certo senso, anche indirettamente nell'ombra ha cambiato comunque la storia
41:02Posso chiederle una domanda un po' personale? Il suo personaggio femminile preferito?
41:08Ma guardi ce ne sono molti, da Giovanna d'Arco a Madra Teresa
41:14Tanti personaggi che mi hanno affascinato
41:16Gli ne dico uno non molto noto, una donna romana, Colombo Antonietti
41:20Era di origine umbre, ma viveva tra stevere
41:23Si innamorò di un conte, e il conte si innamorò di lei
41:26E si sposarono
41:27Ma all'epoca un aristocratico non poteva sposare una donna del popolo
41:30E il marito finì in carcere
41:32Poi scoppia la rivoluzione, nasce la Repubblica Romana
41:35Siamo nel 1848-49
41:37Il conte liberato combatta al fianco di Garibaldi
41:40E per non lasciare da solo l'uomo che pur di sposarla era finito in galera
41:46Colombo Antonietti, vestita da uomo, combatta al fianco del marito, di Garibaldi e dei Garibaldini
41:51Viene ferita a morte, le sciolgono i capelli
41:54Soltanto in quel momento Garibaldi capisce che è una donna
41:57Si commuove, rivede in lei il volto di Anita
42:00Che anche lei era una guerriliera, la moglie
42:03E poi morirà pochi mesi dopo nelle valudi di Comacchio
42:06E che Garibaldi continuerà ad amare per tutta la vita
42:08So che c'è una scuola a Roma che si chiama Colombo Antonietti
42:11Ma il personaggio non è così noto come meriterebbe
42:14E' una donna che è morta gridando viva l'Italia
42:17Era una generazione per cui l'Italia era un valore e un ideale che valeva la vita
42:21E' vero, verissimo, soprattutto poi in tempi come questi
42:24Lei ha detto bene prima, purtroppo non finiamo di parlare di guerre
42:28Quindi ecco, uno sguardo all'attualità dottor Cazzullo
42:31Chiedo ovviamente il suo parere in merito agli scenari internazionali
42:35Davvero terrificanti
42:37Si, intanto qualsiasi discorso deve cominciare
42:40Ribadendo la condanna assoluta, senza giustificazioni
42:43Dell'orrendo attacco di Hamas contro i civili israeliani
42:47Adesso sono ore drammatiche
42:50Sempre nella logica che non si colpiscono i civili
42:53Sarebbe auspicabile che venisse aperto il valico tra Gaza ed Egitto
42:57In modo da consentire a chi vuole fuggire di andarsene
43:01In modo da evitare che due milioni di palestinesi di Gaza
43:05Siano usati di fatto come ostaggi di Hamas
43:08Che avrà sicuramente anche una base di consenso come ogni gruppo terroristico
43:12Ma come ogni gruppo terroristico tiene in realtà in ostaggio, in scacco
43:16La popolazione civile
43:18Hamas deve essere eliminata, su questo non ci sono dubbi
43:21Anche per evitare che possa prendere il potere anche nell'altra zona della Palestina
43:26Che è la Cisgiordania, Ramallah per intenderci
43:29Certo, e anche in questo caso ovviamente non ci resta che aspettare
43:34Ulteriori aggiornamenti che speriamo non siano terribili come quelli che abbiamo ascoltato
43:39Nei giorni passati, Dottor Cacciullo
43:42Una domanda un pochino più generica prima di salutarci
43:46Ovviamente lei è un cronista come abbiamo annunciato con la C maiuscola
43:50Un giornalista davvero di grandissimo spessore
43:53Però il mondo del giornalismo è certamente cambiato negli anni, si è evoluto
43:57Cosa si sentirebbe di consigliare a chi volesse intraprendere questa carriera
44:02E consideri che questo consiglio sarà preso a piene mani anche da me
44:09Guardi, non ha bisogno dei miei consigli
44:12Però posso dirle questo, tanti giovani vogliono fare giornalisti e mi sembra una cosa sana
44:17Fino a qualche tempo fa non era così scontato che per informarsi
44:21I cittadini sarebbero ancora passati attraverso i media tradizionali
44:25La radio, la televisione, i giornali, i siti regionali
44:28Secondo me la pandemia è stata importante perché ha fatto capire che era importante
44:32Distinguere le fake news dei social dalle notizie attendibili
44:38Noi a Corriere abbiamo superato il mezzo milione di abbonati digitali
44:42Che è un'ottima notizia, quindi per i giovani c'è tanto lavoro
44:45Magari l'inizio non sarà molto ben pagato
44:48Ma il lavoro viene pagato bene quando porta del valore aggiunto
44:51Quindi se i giovani si portano alla voce della nuova generazione
44:54Ci portano argomenti, inchieste, notizie, racconti
44:57Saranno i benvenuti a Corriere e negli altri organi di informazione italiani
45:01Lei ha sentito da subito la spinta di fare questo lavoro, di intraprendere questa carriera?
45:07Scrivere era l'unica cosa che sapevo fare
45:11Quindi ho cominciato 17 anni, quindi ormai 40 anni fa
45:14Poi ho cercato nei libri, l'ultimo è proprio dedicato all'antica Roma
45:18Quando eravamo i padroni del mondo, Roma l'impero infinito
45:21Ho cercato nei libri di raccontare l'identità italiana
45:24Sempre raccontando le storie della gente
45:28Non tanto dei generali o dei politici, quanto delle persone
45:31Dei nostri padri, delle nostre madri
45:33Nei libri dedicati alla seconda guerra mondiale, alla trema guerra mondiale
45:36Ma poi andando indietro nel tempo anche le nostre radici, le nostre identità
45:39Che nasce dall'antica Roma, oggi noi parliamo una lingua che deriva da Roma
45:42Le nostre città, non soltanto Roma, ma tantissime altre città italiane
45:47Sono state fondate dai romani
45:49Percorriamo strade che dai romani sono state tracciate
45:52E le parole della guerra e della politica in tutto l'occidente
45:55Sono le parole dell'antica Roma
45:57Repubblica si dice così anche in tedesco e in inglese
46:00Repubblica, res pubblica, la cosa pubblica
46:02Nasce Roma l'idea che lo stato sia di tutti
46:05Infatti, bene io la ringrazio Dottor Cazzullo
46:08È stato davvero un grandissimo piacere
46:10Un grandissimo onore per me averla qui ospite in questo spazio
46:13E ricordo ovviamente ai nostri telespettatori
46:16La nuova stagione di Una giornata particolare
46:19Condotto proprio da lei Dottor Cazzullo
46:22Si parte con la figura di Benito Mussolini
46:25Può darci qualche anticipazione per le prossime puntate?
46:28Volentieri, stasera La morte di Mussolini
46:31La prossima puntata La partenza di Cristoforo Colombo per l'America
46:35E poi Caporetto, La giornata di Dante all'inferno
46:38La battaglia di Ponte Milvio
46:40E insomma altre grandi avventure
46:42Molto spesso ci saranno immagini bellissime di Roma dall'alto
46:45E anche tesori nascosti che siamo andati a scoprire
46:48Bene, allora veramente un appuntamento da non perdere
46:51Grazie davvero, è stato un grandissimo onore per me
46:54A presto
46:55Anche per me, grazie
46:57Bene, anche per oggi il tempo a nostra disposizione
47:00Dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico
47:03Termina qui, non solo Roma ovviamente
47:05Torna domani sempre a partire dalle 13
47:08Ricordiamo ovviamente ai nostri telespettatori
47:10Che le repliche sono disponibili sul sito di Radio Roma
47:15Proprio nella sezione repliche
47:17Radio Roma ovviamente quotidianamente aggiornato
47:19Con tutte le notizie di cronaca, attualità e anche curiosità
47:22Che riguardano la nostra capitale ma anche la nostra regione Lazio
47:25Vi ringraziamo per averci seguiti
47:27E vi auguriamo un buon proseguimento di giornata
47:30Sempre sulle nostre reti qui a Radio Roma Television
47:40Grazie

Consigliato