• 3 ore fa
Roma Di Giorno a cura di Elisa Mariani - Puntata di Giovedì 04 Maggio 2023

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Roma Digiorno, le notizie della Capitale, con Elisa Mariani.
00:07Buongiorno e bentrovati ad un nuovo appuntamento con Roma Digiorno, lo spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico
00:15sulle principali notizie di attualità e cronaca della Capitale.
00:20A quasi 20 giorni dall'alluvione che ha letteralmente devastato Prati Fiscali, Valmelaina e Conca d'Oro, ancora si fa la conta dei danni.
00:29Pensate che è di circa 6 chilometri quadrati il quadrante, la porzione di territorio che risulta maggiormente devastata dall'acqua.
00:38Attività commerciali, case completamente invase dall'acqua e i cittadini sono infuriati, sono sul piede di guerra perché chiedono non soltanto risarcimenti
00:48ma anche la messa in sicurezza di un territorio che purtroppo non è la prima volta che viene colpito da eventi meteorologici di questo tipo.
00:56Bene, c'è un comitato di quartieri, ben specifico i bravi di Prati Fiscali, che sta lavorando in maniera veramente minuziosa in questo momento
01:05proprio per non soltanto contare i danni nella maniera più attenta e puntuale possibile ma per ottenere risarcimenti da parte delle istituzioni.
01:14Bene, facciamoci raccontare tutti i dettagli andando indietro di circa 20 giorni, quindi ripercorrendo tutto ciò che è successo appunto a partire dal 15 aprile fino ad oggi
01:24con Paolo D'Angelo che è il presidente del comitato di quartieri i bravi di Prati Fiscali che si trova nello studio legale dell'avvocato Domenico Tirrito.
01:34Buongiorno, ben trovati.
01:37Buongiorno a voi di Radio Roma, sono qui come dicevi con l'avvocato Domenico Tirrito.
01:45Buongiorno.
01:47Vi ringraziamo innanzitutto per la vostra disponibilità qui oggi a intervenire a Roma Di Giorno. Io con te Paolo, se mi permetti vorrei ripercorrere un po' quello che è successo a partire dal 15 aprile fino ad oggi. Possiamo fare un riassunto?
02:03Allora assolutamente sì, il 15 aprile comincia tutto la mattina e sottolineo la mattina perché se questo evento fosse successo di notte staremmo a raccontare anche qualcosa di più pesante
02:22perché con la luce del sole sono stati fatti dei salvataggi, non so se avete visto le immagini di una signora che è stata salvata in una casa, ma di notte sarebbe veramente stato, non lo voglio neanche immaginare cosa sarebbe potuto succedere.
02:44Detto questo la mattina quindi diciamo che l'evento piovoso non è stato l'evento scatenante perché di pioggia a Roma se ne sono viste di diverso tipo ma quell'evento lì non era così gravoso da provocare quel danno là.
03:00Il problema è nato dal fatto che c'è un impianto di sollevamento delle acque della CEA, sito in via Valdala, angolo Gradi Fiscali, che non ha funzionato per alcune ore, ovviamente il non funzionamento di questo impianto di sollevamento delle acque ha provocato l'innalzamento delle acque stesse in tutta la zona
03:22e considerate che il quadrante di cui stiamo parlando è l'incrocio tra il Tevere e l'Aniene.
03:32Noi siamo da una parte confiniamo con l'Aniene e da un'altra parte con il Tevere, quindi dove c'è un problema o su un fiume o su un altro, il sistema fognario e il sistema delle acque sia chiare che acque nere va in fibrillazione, consentetemi il termine.
03:54Lo sai qual è il punto Paolo? A me mi sembra di aver capito che tantissime case di tanti cittadini sono state letteralmente ricoperte di fango, è vero questo?
04:09Acque nere, poi anche fango probabilmente, ma acque nere innanzitutto, miste ad acque chiare perché le fognature non hanno più retto, considerate che c'è un muraglione su Via dei Prati Fiscali
04:30che da verso Via dei Prati Fiscali Vecchia e dove c'è una casa del signor Gianluca Crovaro che è andata sott'acqua per circa due metri e mezzo, da quel muraglione di contenimento perché Via dei Prati Fiscali si trova un po' più in alto di tutto quel territorio di Via dei Prati Fiscali Vecchia, Vicolo dei Prati Fiscali e Via Patmo,
04:52praticamente usciva acqua da quel muraglione come fosse una cascata, io l'ho vista con i miei occhi e chiedevo al proprietario come potesse uscire tutta quell'acqua dal muraglione della strada e credo che sia proprio il livello delle fognature che a quel punto hanno superato tutti i livelli degli argini dei tombini e poi si riversano dove trovano spazio.
05:22E' vero che i tombini di Vicolo dei Prati Fiscali, non dico che sono saltati, ma usciva acqua come se fosse fontana. Poi ecco, magari l'avvocato Di Rito può testimoniare perché ci vive e ci abita.
05:36Io sono il presidente lì. Che non fosse un evento dovuto all'acqua, alla pioggia, a me è stato chiaro perché l'acqua fuoriusciva dai tombini ad una velocità incompatibile con la pioggia che c'era stata di notte, per cui noi abbiamo subito compreso che c'era qualche cosa che non andava bene,
06:03quindi qualche strumento. Poi abbiamo appunto appreso che questo sollevatore d'acqua non era fondamentalmente funzionante.
06:15Posso farle una domanda? E' vero che eventi meteorologici, stiamo appurando che non è tutta colpa del tempo, è vero che eventi di questo tipo però non è la prima volta che accadono in un quartiere come Prati Fiscali? So che anche nel 2016 c'era stato un episodio simile, non so se può confermarmi.
06:34Nel 2016 è stato un evento connesso con i lavori della metro. Quando piove è ovvio che noi siamo particolarmente attenti, ma io abito lì dal 2006 e non c'era mai stato un evento così.
06:58O meglio, c'era stato nel 2016 un evento simile che però non aveva raggiunto le dimensioni catastrofiche del 15 aprile scorso, ma in quel caso ci avevano spiegato che c'era stata una apertura o chiusura maldestra di saraccinesche durante i lavori della metro.
07:24Non vorrei che passasse perché non è così, non è che ogni volta che piove a Roma zona Prati Fiscali si allaga, accade sempre perché c'è qualcosa che non va.
07:38Cerchiamo di utilizzare questo spazio per capire anche le cause, perché eventi meteorologici di questo tipo ovviamente purtroppo stanno diventando sempre più frequenti, però bisogna allora capire.
07:49Forse è la zona di Prati Fiscali che non è abbastanza messa in sicurezza sotto questo punto di vista?
07:57Questo lo vorremmo appurare anche noi, nel senso che chiaramente non abbiamo oggi gli strumenti per dire se lo è o non lo è, però il nostro intento è anche quello di agire con gli strumenti che ci dà il diritto, il diritto ci consente di accedere agli atti amministrativi.
08:17C'è una apposita legge per cui sia il Comune di Roma che la CEA che gestisce il pubblico servizio della rete idrica dovranno a seguito di una nostra specifica istanza dirci qual è stato il motivo, il motivo tecnico di questo malfunzionamento e ci devono spiegare come intendono fare in modo che questo non accada più.
08:43Il nostro intento anche con il Comitato dei Bravi di Prati Fiscali è sfruttare questo brutto evento per fare in modo di capire quali possono essere anche le criticità legate alla zona nostra, che è una zona prospicente all'incontro tra Tedere e Aniene.
09:09E quindi partire da lì e verificare anche se il sistema idrico, il sistema fondario funziona o ha bisogno di qualche aggiornamento.
09:19Per andare proprio nello specifico, voi avete cercato dal 15 aprile fino ad oggi di fare un po' la conta dei danni, abbiamo dei numeri ben precisi, anche approssimativi, comunque per renderci conto dell'entità del danno?
09:34Io rappresento una serie di residenti in zona che hanno subito ingenti danni, le posso dire che abbiamo già avviato un'attività di verifica dei danni,
10:01ma che ancora siamo in una fase assolutamente iniziale perché fino a ieri c'erano persone che ancora mettevano negli appositi punti di raccolta ama, mettevano mobili elettrodomestici, quindi ancora ci sono persone che stanno svuotando i seminterrati.
10:22Stiamo facendo vedere qualche immagine, tra le altre cose io ho anche a disposizione un paio di video che mi sono stati inviati proprio da Paolo e la regia ora ce li farà vedere, che testimoniano l'entità del danno, ad esempio quelle piccole cascate di cui parlavi tu prima Paolo, credo intendessi queste no?
10:44Assolutamente sì, assolutamente sì.
10:47Ecco ora io però con te Paolo, siccome tra poco devo mandare la pubblicità, dopo la pubblicità vorrei chiederti se puoi raccontarci nel dettaglio delle attività commerciali perché mi sembra di aver capito che sono state quelle più colpite dal punto di vista economico da appunto questa alluvione che si è verificata in questo quadrante.
11:08Poi vorrò ridare di nuovo la parola all'avvocato Domenico Tirrito per cercare di capire quale azione legale appunto si sta intraprendendo per ottenere non soltanto risarcimenti ma anche appunto la messa in sicurezza del quadrante appunto di prati fiscali.
11:22Quindi ora io do la pubblicità, vi chiedo cortesemente di restare ancora in nostra compagnia, ci rivediamo tra esattamente un minuto.
11:28Bentornati a Roma Digiorno, lo spazio dedicato all'approfondimento giornalistico e all'informazione sulle principali notizie di attualità e cronaca della capitale.
11:40Oggi abbiamo iniziato proprio con la cronaca parlandovi dell'alluvione che ha devastato circa 20 giorni fa la zona di prati fiscali Valmelaina e Conca d'Oro.
11:50Case completamente invase dall'acqua e dal fango, attività commerciali devastate, ancora cittadini e residenti stanno contando i danni.
11:59Nel frattempo però il comitato di quartieri i bravi di prati fiscali si sta muovendo non soltanto per ottenere risarcimenti ma anche per mettere in sicurezza la zona.
12:09Siamo proprio in compagnia del Presidente del comitato di quartieri i bravi di prati fiscali Paolo D'Angelo che è collegato insieme all'Avvocato Domenico Tirrito
12:18che si sta occupando dell'azione legale per risarcire le attività commerciali e i cittadini devastati più duramente da questa alluvione.
12:26Paolo come dicevo poco prima della pubblicità vorrei che ora tu ci raccontassi quali sono le attività commerciali o comunque le case che hanno subito i danni maggiori.
12:39Eccoci Linocqua, come spiegavo all'inizio della trasmissione il perimetro dell'evento è molto vasto, le abitazioni vere e proprie sono quelle delle tre vie ricordate
12:56cioè via dei prati fiscali Vecchia, Vicolo dei prati fiscali e via Patmo, però poi c'è tutta un'ampia zona che vada via Concadoro, via Valpellice, via Valmaira, via Valpadana, via Valdala
13:12insomma tutte le vie del quartiere che fanno parte di Concadoro e prati fiscali.
13:17Ebbene lì laddove la profondità dei semi interrati, delle cantine o dei garage o dei depositi stanno sotto una certa metratura, credo sotto 5-6 metri sono andate completamente allagate
13:35e facendo riferimento alle attività produttive, bene sì io ne conosco alcune, non le conosco proprio tutte perché anche io non ho fatto porta a porta ma di sicuro l'hotel La Pergola
13:50dove abbiamo trasmesso anche altre trasmissioni di Radio Roma ha un enorme danno, ha dovuto smaltire più di 50-60 materassi che erano in deposito dell'hotel La Pergola,
14:05credo che i danni mal contati siano intorno agli 80 mila euro solo per l'hotel, poi abbiamo l'autorimessa Valpellice che ha avuto credo una cinquantina di macchine allagate, non ricordo proprio il numero, di cui anche macchine molto costose senza fare riferimenti a dei brand specifici
14:27esatto, però abbiamo capito più o meno a cosa ti riferisci
14:32poi il centro musicale di Via Valpellice ha subito danni, il supermercato Castoro ha subito danni, il supermercato Todis a Via Concadoro ha subito grandi danni
14:47la palestra Central Gym di Concadoro ha subito danni e ancora credo che non abbia riaperto, quindi pensate voi al disagio che hanno questi imprenditori a ricominciare con fatica a parte il danno e quindi anche le pulizie che hanno dovuto fare, le disinfestazioni
15:15perché poi come dicevo prima nel caso di Acquenere lì c'è da fare anche tutta una serie di operazioni di disinfestazione proprio, a parte gli odori che lasciamo proprio nessun tipo di descrizione, costose anche quelle perché comunque vanno fatte per l'igiene
15:38Ci troviamo in un periodo economicamente molto difficile, quindi diciamo che è capitato poi tra l'altro in un momento ancora più difficile se vogliamo
15:50Beh sì, post pandemia, post insomma tutti i problemi che abbiamo di ogni tipo, questa situazione magari stavamo ricominciando un pochino a riprendere la china del PIL, del prodotto interno lordo anche locale e queste attività produttive sicuramente hanno subito un altro colpo
16:14Ecco per esempio sempre facendo riferimento alla palestra, pensate solo a tutti i macchinari che adesso in tutte le palestre più o meno vediamo elettronici e di meccanica ma con l'acqua purtroppo si possono rompere tutti i meccanismi elettronici e meccanici e quindi va visto se un impianto si può ancora tenere o meno
16:44E quindi i danni anche in quel caso nella palestra siamo intorno ai 60 mila euro, quindi ripeto se dobbiamo fare una conta dei danni io sinceramente non sono in grado ma credo che stiamo con gli zeri sopra i 6 zeri, mettiamola così
17:00Veramente importante, come si sta mobilitando il tuo comitato di quartiere Paolo, so che ci sono state delle riunioni anche con dei personaggi particolarmente importanti del mondo della politica
17:13Sì, ieri per esempio siamo stati in sala consiglio del municipio dove il presidente Marchionne ci ha consegnato il modulo di richiesta a rimborsi, una prima fattispecie di modulo di richiesta a rimborsi
17:34dove diciamo chiaramente viene indicato tra virgolette lo dico il colpevole che è Acea per quel discorso che dicevo prima e cioè dell'impianto di sollevamento che non ha funzionato o mal funzionato
17:49e quindi c'è tutta una descrizione di mail, di pac e di indirizzi e tutta una serie di dati da compilare per i danneggiati singolarmente e da inviare sia ad Acea che anche al municipio per conoscenza
18:07quindi noi questo ovviamente l'abbiamo preso come una cosa buona perché comunque le istituzioni si sono mosse, lo stesso quartieri, il sindaco quartieri è venuto il giorno dopo, la domenica successiva all'evento sul sito a via dei prati fiscali vecchia e ha constatato con i suoi occhi la situazione dei danni dei residenti eccetera
18:32e quant'altro, c'era presente anche il presidente Marchionne del municipio con tutti gli assessori quindi sicuramente le istituzioni hanno compreso che l'evento questa volta e che ce ne sono state anche altre in passato ma questa volta è importante
18:49e quindi è necessario appunto proprio intervenire e quindi ora la domanda che voglio fare è a l'avvocato Tirrito, l'azione legale che si deve intraprendere su cosa si baserà?
19:01Intanto chiaramente noi ci basiamo nella identificazione del responsabile, chiaramente ci basiamo su quello che è stato detto quindi sia il quartiere che anche il presidente del terzo municipio Marchionne ma anche l'Ille Comune in maniera direi ufficiale ha chiarito che l'evento è stato causato da questo malfunzionamento
19:29di questo sollevatore d'acqua che è una pompa d'acqua e già da ACEA, quindi i responsabili sono ACEA che deve chiaramente verificare, che deve vigilare sul corretto funzionamento di tutta l'erbetta idrica e di tutti gli strumenti che usa per farla funzionare, così come del Comune, il Comune è responsabile in via oggettiva ai sensi di codice civile, quindi diciamo che i nostri interlocutori saranno ACEA e il Comune.
19:56Il Comune che peraltro come diceva Paolo sembra volerci venire incontro, nel senso che hanno detto chiaramente che faranno in modo di fare avere i risarcimenti, noi stiamo partendo con un'azione, io rappresento alcuni residenti della zona
20:23e quindi intanto chiederemo il risarcimento a entrambi i soggetti responsabili, poi è indifferente fondamentalmente se ci paghi l'uno o l'altro, è chiaro che in questo se il Comune è conseguenziale con ciò che ha detto,
20:47chiaramente farebbe molto comodo averlo accanto, il Comune si rende conto che il danno è stato causato direttamente da ACEA e direttamente dal Comune stesso e quindi ci dà una mano a fare in modo che chi ha perso tutto possa avere gli strumenti per comprare nuovi mobili, letti, perché c'è gente che ha veramente perso tutto, non so se avete delle foto.
21:13Abbiamo fatto vedere già delle foto prima che testimoniano che i danni sono davvero importanti, non parliamo di danni di poco comune.
21:43Il disagio enorme e le difficoltà enormi e la paura che hanno dovuto subire, noi chiederemo il rimborso di tutti i danni, ci auguriamo di non dover andare in causa, il nostro obiettivo è appunto da quello che il Comune
22:06sembra voler fare, probabilmente riusciremo a chiudere la pratica dei risarcimenti anche in via bonaria, non è necessario andare per forza davanti a un giudice, se dovessimo essere costretti lo faremo.
22:31Immagino che il Comune abbia tutti gli interessi a non arrivare ad una causa legale.
22:37Esattamente, questo lo penso anch'io, sia perché i risarcimenti per quanto possano essere posticipati sarebbero comunque molto alti, il danno di immagine sarebbe alto, perché un discorso è ammettere la responsabilità per quanto indiretta e fare in modo che i cittadini che pagano le tasse vengano rimborsati
23:02e un discorso invece è lasciare le persone al loro destino.
23:08Assolutamente, bene io ho terminato il tempo a disposizione ma voglio ringraziare entrambi Paolo D'Angelo, Presidente del Comitato di Quartiere, i bravi di Prati Fiscali e l'Avvocato Domenico Dirrito per l'intervento e averci chiarito un po' la situazione.
23:22Noi ovviamente attendiamo vostri aggiornamenti, se ci saranno novità ovviamente avremo piacere di avervi qui ancora ospiti a Roma Digiorno o comunque a Radio Roma TV. Grazie davvero per la vostra disponibilità.
23:33Grazie a voi e buona giornata.
23:36Grazie, arrivederci.
23:37A presto.
23:38Ci fermiamo nuovamente per un minuto di pausa, restate con noi perché tra pochissimo il consueto appuntamento del giovedì, l'approfondimento delle notizie che riguardano il territorio.
23:49Bentornati a Roma Digiorno, seconda parte del nostro spazio dedicato all'approfondimento giornalistico e all'informazione sulle principali notizie di attualità e cronaca della Capitale.
24:00Ora però non ci concentriamo sulla Capitale ma come facciamo ogni giovedì il nostro consueto appuntamento con l'approfondimento che riguarda le notizie del territorio, in particolar modo il sud del Lazio.
24:13Lo facciamo affidandoci ad un esperto, in questo caso Giuseppe Mallozzi, direttore di Tempo Reale Info, il sito quotidianamente aggiornato sulle principali e più importanti notizie.
24:23Do il mio benvenuto in collegamento video al direttore.
24:26Buongiorno Giuseppe, bentrovato.
24:28Buongiorno Elisa.
24:30Grazie per la tua consueta disponibilità qui a Roma Digiorno per informarci e come sempre partiamo dalla cronaca perché so che ci sono degli aggiornamenti sulla intricatissima questione del Tribunale di Latina che riguarda l'ex Gip Giorgia Castriota.
24:47Sì, come negli scorsi appuntamenti abbiamo parlato di questa vicenda che è un vero e proprio terremoto all'interno della procura e del Tribunale di Latina, è chiaramente un giudice che è stato arrestato per corruzione, per presunti favoritismi e regalie intorno ad alcune aste giudiziarie.
25:13Ebbene, la novità è che il procuratore capo della Repubblica di Latina, Giuseppe De Falco, ha avviato un'indagine interna, doverosa chiaramente, per riscontrare eventuali illegittimità nel comportamento di alcuni PM che magari hanno potuto fare con l'ex giudice per le indagini preliminari, che attualmente si trova in carcere.
25:37Ovviamente l'indagine è allargata anche al lavoro degli altri pubblici ministeri che operano nella procura di Latina, al fine di vedere se ci sono altre irregolarità da sanare.
25:53E' chiaro che questo procedimento avviato dal procuratore capo è a tutela dell'immagine della stessa procura e dello stesso Tribunale di Latina.
26:07Le altre novità riguardano chiaramente i tre indagati. Oltre al giudice Castriota, ricordo, ci sono i due suoi collaboratori che sono Silvano Ferraro, che è anche lui in carcere, e Stefania Vitto, che invece è agli arresti domiciliari. Entrambi sono originari della Capitale.
26:31Per quanto riguarda Ferraro e Castriota, il giudice del Tribunale di Perugia, che è il titolare delle indagini, Natalia Giubilei, ha rigettato la richiesta di concedere gli arresti domiciliari ai due che attualmente si trovano in carcere.
26:55Per cui già hanno annunciato i legali dei due arrestati di ricorrere poi all'esame.
27:25Chi era coinvolto nello spaccio di droga?
27:56Da quella morte sospetta sono nate una serie di indagini che hanno scoperchiato il cosiddetto vaso di Pandora, in questo caso si tratta degli ambienti di spaccio, addirittura due catene di spaccio sull'isola di Ponza che venivano una dalla Capitale, da Roma, e l'altra dall'Interland di Napoli.
28:22Dal 2020 vennero fatte queste indagini e nel 2022 ci sono stati gli arresti di otto persone.
28:31Dopo un anno il Tribunale di Cassino ha sentenziato la condanna per cinque persone, erano otto gli arrestati, tre poi sono stati prosciolti da ogni accusa, mentre cinque invece sono stati condannati.
28:51Le condanne vanno da un massimo di tre anni e sei mesi fino a sei mesi minimi. I nomi degli arrestati sono Alessio Lauteri, Vincenzo Pesce, Marco Brinchi, Antonio Priscopo e i fratelli Monetti che provengono tutti da Roma.
29:15La possibile svolta sull'omicidio di Gianmarco Pozzi, Giuseppe Mallozzi, posso chiederti che idea ti sei fatto?
29:27Non è ancora molto chiaro, soprattutto la posizione di Gianmarco Pozzi, se effettivamente era all'interno di questo traffico di droga che proveniva dalla Capitale e quindi eventualmente poteva essere un basista, visto che comunque era stato assunto come buttafuori alla discoteca Blue Moon di Ponza,
29:52oppure sia stata una tragica fatalità il fatto di trovarsi all'interno di questo. Fatto sta che comunque il suo decesso è stato la prepista di una serie di indagini che hanno portato agli arresti del 2022 e chiaramente alle condanne di oggi.
30:08Ma le indagini sono ancora aperte, c'è ancora in corso un altro filone dell'inchiesta che non solo è volta a chiarire la dinamica della morte di Pozzi, ma anche a scovare un ulteriore traffico di droga che lo ricordo potrebbe essere anche collegato con l'internet di Napoli.
30:29Cambiamo però totalmente argomento e adesso parliamo però di una notizia positiva, perché so che Art Palazzo ha mappato le aree balneabili e la provincia di Latina ha ottenuto ottimi punteggi.
30:43Sì, la provincia di Latina anche quest'anno si attesta tra le migliori acque balneabili dell'intera regione, spicca sicuramente ostia tra le varie località oltre la provincia di Latina e Montalto di Castro e Nettuno.
31:02Per quanto riguarda la provincia di Latina l'eccellenza è stata raggiunta chiaramente da località ben note come Sabaudia, Sperlonga, le due isole Pontine e anche il litorale di Formia e di Minturno-Scauri.
31:17Una nota particolare che riguarda anche i laghi, sia quello di San Puoto che al Lago Lungo, quindi che sono tra i comuni di Sperlonga e di Fondi, sono stati il primo giudicato ancora eccellente e il secondo comunque in tabella è stato segnato come buono.
31:34Ottimi risultati chiaramente per le isole, sono otto per esempio i punti di balneazione che sono stati considerati a Ponza, due a Palmarola, uno a Zannone e tre sull'isola di Ventotene e un altro all'isola di Santo Stefano.
31:51Sicuramente una ottima notizia per chi viene a passare le vacanze in provincia di Latina e per le attività che insistono su questi territori e che vivono di turismo estivo.
32:05Quindi pensi che la stagione balneare ripartirà bene considerando questi dati che magari possono anche essere invoglianti da parte dei turisti che magari volessero fare una settimana di mari, ce l'hanno magari a due passi per i turisti del Lazio?
32:23Sì sicuramente, poi chiaramente tra poco ci saranno anche le bandiere blu che chiaramente dovrebbero più o meno confermare questi dati, di solito vanno un po' di pari passo la balneabilità quindi il tasso di balneabilità con le bandiere blu.
32:39Di solito sono questi nomi citati delle città citate, quindi anche Latina per esempio è una delle località dove l'acqua chiaramente ha dei punti ottimi di balneabilità.
32:55Visto che hai fatto la domanda su questo, c'è sicuramente il cruccio che rimane oggi ma non solo in provincia di Latina ma in tutte le spiagge, è chiaramente la questione del demanio e degli stabilimenti balneari, la famosa Bolkenstein che sta impensierendo tutta Italia e su cui il governo Meloni sta cercando di trovare una soluzione.
33:23Al momento si parla probabilmente di una proroga ancora per quest'anno ma il problema grosso è che la maggior parte di questi stabilimenti sarà costretta comunque a essere messa all'asta e chiaramente il dilemma è quello che magari possano essere acquistati dalla criminalità organizzata.
33:45Per quanto riguarda la nostra zona, in particolare il sud Pontino, chiaramente è attiguo alla provincia di Caserta, il problema vero è quello appunto di un interesse magari della camorra che viene ad acquistare stabilimenti ai fini di riciclare denaro sporco.
34:05Certo, noi ci auguriamo ovviamente che questo non avvenga assolutamente, che poi tra le altre cose, sempre per parlare di stagione balneare, ne abbiamo parlato giovedì scorso, tu accennavi anche al fatto che purtroppo c'è anche una nota negativa per quanto riguarda Ponza, che è stato l'aumento dei biglietti?
34:23Sì, si tratta in verità di un grosso problema meno minimo, è chiaro che per gli operatori che devono fare numerosi viaggi, chiaramente il costo incide, tra l'altro si tratta di un ulteriore aumento avuto in questi anni, quindi non è il primo momento che stiamo registrando.
34:43Però sicuramente l'appetibilità delle due isole Pontine credo che non venga minata dall'aumento di un euro su un biglietto del traghetto.
34:55Bene, io ti ringrazio Giuseppe per averci appunto illustrato le principali notizie, ricorda a tutti i nostri telespettatori che il tuo sito temporeale.info è consultabile tutti i giorni ed è aggiornato tutti i giorni con le principali notizie di attualità e cronaca.
35:13Ti ringrazio per la tua partecipazione qui oggi a Roma Digiorno e noi ci ritroviamo nuovamente giovedì prossimo con nuove notizie, nuovi spunti, nuovi approfondimenti. Grazie davvero.
35:23Grazie a voi e buona giornata.
35:25Grazie. Bene, ci fermiamo nuovamente per un minuto di pausa, torniamo tra pochissimi istanti parlandovi di un evento che si terrà il 14 maggio prossimo che coinvolge vino e cultura. Restate con noi.
35:39Bentornati a Roma Digiorno, ultima parte del nostro spazio dedicato all'informazione e all'approfondimento giornalistico. Vi parliamo di un evento che si terrà il 14 maggio prossimo al casino, chiedo scusa, dell'Aurora Pallavicini nel cuore della capitale.
35:57Si terrà appunto un format che prende il nome di Vino e Arte Che Passione, una manifestazione che giunge, pensate, alla sua settima edizione e che va a coniugare proprio lo straordinario mondo dell'arte con quello del vino.
36:10Che pensate, quest'anno ha raggiunto un vero e proprio record in Italia, ci sono dei numeri veramente importanti che approfondiremo proprio tra qualche istante.
36:19Bene, noi ci facciamo raccontare tutti i dettagli di questa grandiosissima manifestazione che appunto si terrà proprio il 14 maggio a partire dalle 12.30 fino alle 18 circa di pomeriggio.
36:30Quindi do il mio benvenuto in collegamento video al founder di CT Consulting Events, Ciro Formisano. Buongiorno, bentrovato.
36:39Buongiorno, grazie mille dell'invito.
36:44Grazie a lei per la sua disponibilità, dunque vorrei che lei ci raccontasse tutti i dettagli di questa manifestazione Vino e Arte Che Passione che giunge alla sua settima edizione.
36:55Sì, in effetti, devo dire la verità, non siamo stupiti perché abbiamo fatto un investimento molto importante su questo format.
37:04Tra l'altro non ci siamo inventati niente perché unire il vino e l'arte diciamo che è qualcosa che in Italia siamo veramente molto fortunati perché veramente ce l'ho per tutti i gusti.
37:19Quindi noi non abbiamo fatto altro che unire due indubbie eccellenze, ecco l'eccellenza enologica italiana e l'eccellenza dell'arte in Italia.
37:27Infatti noi abbiamo, qui in Italia, abbiamo le dimore storiche.
37:31Abbiamo preso diciamo come nostro punto di riferimento il casino dell'Aurora Pallavicini perché devo dire la verità è qualcosa di veramente eccezionale.
37:41A parte tutte le opere che ci sono all'interno è un museo privato che non viene aperto al pubblico.
37:49Una volta al mese viene aperta una sola sala per far vedere l'Aurora di Guidoreni, ecco un'opera veramente molto bella.
38:03Per questa occasione il 14 maggio noi facciamo la settima edizione e appunto abbiamo, c'è anche il patrocino del Comune di Roma, però devo dire la verità noi abbiamo tantissimi ospiti quest'anno.
38:20Abbiamo tantissime aziende vinicola italiane, infatti noi non facciamo altro che esaltare il DNA enologico del nostro paese.
38:28Quindi abbiamo rigorosamente soltanto delle aziende italiane.
38:33Quest'anno saranno presenti oltre 50 aziende, con esattezza ne avremo quasi 100, devo dire la verità, perché l'Istituto Trento Doc presenterà 67 case spumantistiche italiane che sono presenti in Trentino.
38:46E oltre a quelle abbiamo altre 36 aziende, sempre italiane, che toccheranno diciamo un pochino tutta l'Italia.
38:55Tra l'altro io so, per citare appunto dei numeri ben precisi, che l'Italia ha quest'anno raggiunto il record nell'exporto di vino, toccando gli 8 miliardi di euro. Sono dei numeri molto importanti.
39:11Sì, in effetto. Noi in teoria siamo sempre un pochino secondi per quanto riguarda la qualità alla Francia, ma l'Italia sta facendo passi da gigante.
39:20Devo dire la verità, siamo veramente tutti quanti molto soddisfatti, anche i produttori.
39:24Continuano a partecipare a tutti questi grandi eventi appunto perché loro vogliono far arrivare a tutti gli italiani e vogliono condividere i propri successi facendo assaggiare i loro prodotti.
39:36Noi qui in Italia abbiamo dei prodotti veramente di grande eccellenza.
39:40Posso chiederle qual è l'obiettivo della manifestazione Vino e Arte, Che Passione? Io immagino sia coniugare l'aspetto artistico con l'eccellenza del vino italiano.
39:54Sì, indubbiamente. Noi diamo la possibilità a tutti gli operatori del settore, wine lover e gli amanti dell'arte, di trascorrere una giornata in un museo meraviglioso, diciamo quasi esclusivo.
40:10Dopo la settima edizione abbiamo avuto delle conferme che ci davano la possibilità di sapere che è uno degli eventi più esclusivi della capitale.
40:26Quindi è difficilissimo trovare un evento così importante in una location così importante.
40:31Abbiamo la possibilità a tutte le persone che interverranno di bere delle eccellenze orologiche facendo delle visite guidate.
40:43Noi abbiamo messo a disposizione delle storiche dell'arte in diverse lingue, in italiano, in inglese e in francese.
40:49Tutte le persone che parteciperanno avranno la possibilità di fare questa visita che è molto interessante e scopre delle sale veramente meravigliose.
41:01Questa settima edizione ha qualcosa di diverso rispetto alle precedenti? Ci sono delle novità?
41:08Sì, quest'anno la novità più importante è quella che abbiamo un ospite d'eccellenza che è lo chef stellato Cristiano Tomei.
41:17Lui curerà tutti gli abbinamenti gastronomici. Ci saranno appuntamenti con lui dove abbineremo i vini dei nostri produttori.
41:31Sarà veramente qualcosa di incredibile perché lui è uno chef molto importante e tutti quanti ci aspettiamo una grandissima affluenza perché tutti aspettano Cristiano Tomei che arriva qui a Roma.
41:48Lei è founder di City Consulting Events. Di cosa si occupa la sua azienda? È corretto definire l'azienda?
41:57Sì, noi organizziamo grandi eventi per altre società. In particolare abbiamo creato dei format come Vino e Salute dove collaboriamo con il Campus Biomedico di Roma.
42:12Poi organizziamo eventi per dei consorsi sempre a livello enologico. Abbiamo avuto tra i nostri partner il Consorzio della Maremma Toscana, adesso stiamo organizzando 23 eventi sempre qui a Roma con altri consorsi dove racchiudono moltissime aziende.
42:37Questa è la nostra principale attività. Nello stesso tempo investiamo personalmente noi come società e creiamo questi format.
42:48La mia passione è stata e è ancora adesso qualcosa di veramente eccezionale perché ogni anno noi riusciamo in una sola giornata a portare 1.500-1.600 persone in un orario veramente molto ristretto. Il successo fortunatamente è arrivato.
43:10Siamo sicuri che si riuscirà a replicare assolutamente con gli stessi numeri se non di più anche quest'anno. A me interessava però quello che lei ha citato prima, il format che ha curato con il Campus Biomedico di Roma legato al vino ma anche alla salute perché è bello parlare anche di questo.
43:27Assolutamente. Noi abbiamo invitato i docenti del Campus Biomedico dove c'è stata fatta una conferenza e anche lì l'affluenza è stata molto alta e molto importante perché oltre a degustare i vini poi dopo tutti hanno ascoltato questa conferenza dove c'era il primario di cardiologia, il professor Lisciaccio e c'erano anche altri docenti che hanno testimoniato.
43:55E' stato molto simpatico perché naturalmente noi abbiamo spiegato anche gli effetti benefici che ha il vino sulla salute. Le dico una cosa molto simpatica è quando poi hanno detto però vi devo dire anche qualcos'altro e tutti quanti hanno detto ma noi non lo vogliamo sapere, ci bastano solo gli effetti benefici e invece quello che voleva dire il professore era quello che noi tutti sappiamo che non bisogna cedere assolutamente bisogna bere consapevolmente.
44:22Con moderazione assolutamente. Lei prima ha sottolineato un aspetto che a me non è sfuggito cioè il fatto che l'Italia rimani sempre un po' seconda rispetto alla Francia per qualità. Che cosa dovrebbe essere cambiato sotto questo punto di vista per superare la Francia?
44:38Noi già per quanto riguarda la quantità di vino prodotto già siamo pronti. Seconda la Francia, terza la Spagna e poi successivamente ci segue la Cina che attualmente il vino la Cina non lo sa ancora fare però posso dire che loro imparano molto in fretta quindi in futuro ci dovremmo guardare anche per quanto riguarda la produzione del vino.
45:03Io posso dire ben poco perché sinceramente il brand francese è molto forte, loro riescono ad essere molto uniti in questo e invece noi in Italia non siamo ancora uniti quindi io penso che sia proprio questo, noi dovremmo creare qualcosa come ci sono i vari consorzi dovremmo creare qualcosa proprio a livello nazionale dove tutte le aziende possono unirsi e diventare veramente molto forti.
45:30Certo, fare rete, fare squadra.
45:33Esatto, fare rete, fare squadra, questa è la cosa più importante. In Francia loro in questo sono molto più bravi perché hanno un brand dove ovunque vanno in giro per il mondo i loro prodotti sono veramente venduti e sono molto apprezzati ecco.
45:50Posso chiederle quali saranno i prossimi eventi che la sua azienda curerà, può anticiparci qualcosa dopo ovviamente il format Vino e Arte Che Passione?
45:59Vino e Arte Che Passione subito dopo l'estate avremo due eventi, abbiamo la seconda edizione di Vino e Salute appunto in collaborazione con il Campus Biomedico.
46:11Le anticipo che avrò piacere di rinvitarla qui dopo l'estate proprio per parlare di questo evento perché mi sembra molto interessante.
46:20Poi diceva il terzo evento?
46:22Grazie, per me è un privilegio. Il terzo evento purtroppo non lo posso ancora anticipare per un semplice motivo perché è ancora in fase di sviluppo però ecco diciamo ottobre novembre dovrebbe essere qualcosa anche sempre importante, un focus molto importante però ecco sarà mia premura avvisarla in maniera tale che possiamo organizzare qualcosa.
46:45Io se lei mi permette volevo appunto ricapitolare anche gli orari se era possibile.
46:52Sì, sì assolutamente in modo tale che chi ci ascolta e volesse partecipare ha più effettivamente informazioni, prego.
46:59Esatto, dalle 12.30 alle 14.30 noi abbiamo la possibilità di fare delle visite guidate appunto con una storica dell'arte che ogni visita durerà intorno a 25 minuti più o meno perché le cose da vedere e da raccontare sono tante.
47:15Subito dopo la visita guidata ci sarà una selezione di finger food appunto curata dallo Chef Domain abbinate ai vini del Castello del Terriccio con l'azienda della Toscana.
47:24Poi dalle 14.00 in poi sarà aperto a tutti gli operatori e naturalmente anche agli appassionati del vino che avranno appunto la possibilità di degustare oltre 500 etichette in giro per il giardino che è un giardino veramente molto bello.
47:41Quindi tutte le informazioni sono dettagliate sul sito www.vineartechepassione.com.
47:46Vi aspetto a tutti quanti e vi ringrazio ancora per l'ospedale Tassi.
47:50Grazie a lei, è stato un piacere anche per me.
47:54A presto allora.
47:56Arrivederci, grazie.
47:58Bene, anche per oggi il tempo a nostra disposizione termina qui.
48:01Torniamo nuovamente domani con nuove notizie e nuovi approfondimenti sempre qui a Roma di Giorno.
48:06Grazie per averci seguito e un buon proseguimento di giornata a tutti voi sempre sulle nostre reti.
48:11Roma di Giorno, le notizie della capitale, con Elisa Mariani.

Consigliato