• anno scorso
Trascrizione
00:00Percorriamo la nostra strada in questa edizione di asfaltica qui a Bologna, mi trovo presso lo stand di Star Asphalt e incontro l'ingegnere Amin Nahalis e la dottoressa Maria Massa, che ringrazio naturalmente per la loro calda accoglienza.
00:22Innanzitutto ingegnere, di cosa vi occupate? Voi siete da 30 anni, punto di riferimento di settore, ci sarebbe tanto da dire sulla vostra storia, ma proviamo a sintetizzare la mission di cosa vi occupate e quali sono i servizi che offrite.
00:42In verità l'azienda parte già dagli anni 70, faceva parte del gruppo Falvo, quindi abbiamo iniziato con la produzione di macchinari, impianti di emulsione ed usatori e poi abbiamo sviluppato anche la nostra linea di additivi chimici per il bitume e per l'asfalto.
01:02Quindi offriamo soluzioni innovativi ai nostri clienti, che sono impianti di asfalto, costruttore o anche raffinerie in certi casi, con prodotti ovviamente innovativi, prodotti che rispecchiano la nostra filosofia, quindi la filosofia green, tutelando l'ambiente e anche la salute dei lavoratori.
01:20Insomma abbiamo toccato già due o tre tasselli fondamentali, la sicurezza, la qualità, il green, mission importanti che denotano già, delineano la vostra identità. Voi siete leader nazionali e punto di eccellenza in Europa, in Asia e in Africa. Dico bene e se dico bene immagino come cambino anche le esigenze da un paese all'altro.
01:46Nel nostro settore, alla fine qui oggi siamo presenti per rappresentare la nostra linea di additivi chimici, per essere presenti nel mercato italiano, ma anche per rappresentare al meglio il made in Italy pure all'estero, perché siamo pure presenti in Asia centrale, in Nord Africa e in quasi tutti i paesi europei.
02:06Dobbiamo pure adattare i nostri prodotti alle esigenze rispettando le regole europee, ma anche le regole internazionali. Quindi questi prodotti sono registrati a RIC, tra l'altro siamo l'unica azienda registrata a RIC in Italia e abbiamo altri certificati di qualità e l'IPD.
02:36Se dovessimo delineare, ingegnere, quali sono i prodotti, non dico tanto principali perché ho già capito che ogni prodotto diviene fondamentale da seguire, da ideare e da realizzare, ma i più richiesti?
03:06Sono prodotti super concentrati con molti funzioni, quindi se un cliente compra da noi un promotore di adesione o un multifunzione, un prodotto che gli dà diverse funzionalità con un cubo solo oppure una tonnellata sola può ottenere quello che poteva fare con 10 o 15 tonnellate, quindi prodotti a basso dosaggio ma anche con la stessa qualità e le stesse caratteristiche, quindi super concentrati e sono la nostra novità per quest'anno.
03:35Vado dalla dottoressa Maria Massa soltanto per una battuta sulla fondazione Filomena Falvo, di cosa si tratta?
03:45La Star Asphalt è impegnata anche nel sociale oltre la gamma di prodotti che ha e quindi con la fondazione Filomena condividono principi etici che riguardano la tutela della persona e dell'ambiente e con essa cercano di supportare i giovani che hanno problematiche sociali
04:06e quindi di poterli togliere dalla strada e di aiutarli per rinserirli nel mondo del lavoro.
04:16Complimenti dottoressa perché comunque sono tematiche delicate e non facili soprattutto l'ingegnere non ce lo si aspetta da un ambito che è poco vicino che abbia questa apertura e questo impegno come citava la dottoressa Massa sul sociale toccando anche i giovani meno fortunati
04:43indirizzandoli verso una strada, visto che di questo stiamo parlando in questa edizione di Asfaltica 2024, migliore. In chiusura vuole fare una battuta anche su questa apertura o su questa che è proprio una mission, una filosofia della vostra azienda?
05:01Diciamo che la Star Asphalt è una piccola azienda del sud ma con un ricco know-how, siamo qui oggi pure per dire anche ai nostri colleghi, alle altre aziende in Italia ma anche all'estero che siamo aperti per collaborazioni, i nostri laboratori sono aperti a tutti quindi per sviluppare nuove soluzioni, nuovi progetti, studiare insieme qualcosa che porta al meglio e ci aiuta a sviluppare al meglio il mondo delle pavimentazioni stradali in Italia e anche all'estero.
05:26Io devo dire che sono stata accolta non solo con grande dignità e piacere ma ho notato una grande discrezione nonostante i contenuti e la qualità della Star Asphalt e di chi ci lavora. Grazie!