Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00C'è preoccupazione ma che speranza. Oggi la Presidente andrà negli Stati Uniti su invito della Casa Bianca per ragionare.
00:10Siamo una nazione che vuole garantire un rapporto sempre più solido con gli Stati Uniti, intesi come alleato strategico ma anche come mercato strategico.
00:19Così il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lolo Brigida parlando di Dazzi, Mattinata, Montichiari e l'Assemblea che ha celebrato il 70esimo anniversario del Consorzio di Tutela del Granapadano,
00:29la DOP più venduta al mondo.
00:30Per fortuna c'è stata una sospensione intanto prolungata che permette di trattare quello che noi vogliamo fare con gli Stati Uniti,
00:40con l'Europa che ha un ruolo molto rilevante in questa trattativa perché ovviamente vengono assegnate all'Unione Europea tutte le competenze nei rapporti con i paesi terzi sul sistema tariffario.
00:56Dazzi che preoccupano anche il Consorzio di Tutela del Granapadano che ha chiuso un 2024 record con la produzione in crescita di oltre il 3% e con le esportazioni che hanno toccato il 51,2%.
01:07Il rischio di un calo dei consumi infatti è concreto e impatta su forme prodotte almeno 12 mesi fa che quindi rischiano di rimanere in magazzino.
01:14Speriamo che domani abbia un buon successo la Premier con Trump perché il problema dei dazi più 20% rispetto al 15% che da sempre abbiamo ci creerebbero difficoltà.
01:29Se il 15% dei dazi da sempre in vigore e se aggiungesse un ulteriore 20% il prezzo al chilo del formaggio aumenterebbe di 6 euro più del triplo di quanto paga oggi un formaggio statunitense per approdare in Europa.
01:41Buone comunque le prospettive per il 2025 evidenziate in Assemblea con gli investimenti avviati dal Consorzio che stanno dando risultati superiori all'attese.
01:49Il 2025 dazi permettendo si sta presentando comunque come un buon anno e i primi quattro mesi ci stanno dicendo che dovrebbe essere vicino al 2024.

Consigliato