• anno scorso
Trascrizione
00:00Temporali e aumento degli agenti patogeni alzano i costi di produzione, ma non condannano la stagione vinicola 2024.
00:08A darne conto col Diretti, che fa il punto in attesa della vendemmia.
00:13Un anno che si prospetta molto buono come vendemmia, anche dal punto di vista dell'aspetto economico.
00:21Comunque le nostre aziende godono di buonissima salute.
00:24Sicuramente c'è una lieve flessione del mercato interno, ma un aumento sempre costante del mercato aperto all'estero.
00:35In rallentamento il mercato interno a causa della minor capacità di acquisto degli italiani, mentre l'export migliora, ma può fare ancora meglio.
00:42Stiamo spingendo per arrivare ad una semplificazione di tutti quelli che sono gli atti, i documenti,
00:49che bloccano le aziende verso lo sviluppo di tutto quello che è l'asportazione del prodotto, che è assolutamente apprezzato all'estero.
00:59E mentre il comparto è sempre più attento alla sostenibilità e all'etica produttiva e lavorativa, i consumatori cambiano gusti.
01:06La tendenza di bere dei vini meno strutturati, dei vini con minore gradazione alcolica, dei vini più semplici e facili.
01:16È molto apprezzato il metodo classico, il Franciacorta in particolare, i vini bianchi fermi e i rosati del nostro Garda.
01:25La vendemmia in Franciacorta comincerà il 16 di agosto. La prima a partire sarà l'azienda Vitivinicola Faccoli a Coccaglio.
01:32La Franciacorta si è imposta come baluardo della qualità quando si parla di spumante metodo classico.
01:38Come consorzio abbiamo lavorato molto negli ultimi 34 anni proprio per garantire la qualità al consumatore e negli ultimi anni stiamo venendo riconosciuti in maniera importante.