Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
https://www.pupia.tv - Bologna - PIAZZA MINGHETTI SBOCCIA E DIVENTA UN 'MERCATO DEI FIORI'
Bologna, 11 apr. - Una ventata di primavera, tra fiori, profumi e piante. A Bologna arriva una vera e propria invasione di colori con la decima edizione della kermesse 'Bologna in fiore', manifestazione florovivaistica patrocinata per la prima volta quest'anno da Confesercenti. Inaugurata questa mattina, ospiterà fino a domenica floricoltori provenienti da tutta Italia, trasformando piazza Minghetti in un giardino con piante e fiori insoliti e anche strumenti per l'orto, ed è stata presa subito d'assalto da curiosi e visitatori. "È uno splendido scenario architettonico e la gente rimane veramente colpita- esulta Paolo Storchi, organizzatore della manifestazione- un giardino fiorito qui è quasi un miracolo, e devo dire che piazza Minghetti si presta, vale veramente il viaggio". Intorno, la gente infatti "si fa i selfie, è interessata, acquista... ammirano questo scenario inconsueto". All'inaugurazione di questa mattina erano presenti anche l'assessora comunale al Commercio Luisa Guidone e Loreno Rossi, direttore di Confesercenti Bologna. "È arrivata la primavera con i fiori in questa bellissima piazza- riferisce Guidone- i bolognesi sono molto inclini ad abbellire le loro case e i loro balconi e questa è un'occasione anche per prendere spunto sulle novità del mercato". Tra vasi, gazebi e terriccio, i produttori svelano infatti anche quali sono le mode di quest'anno in ambito floreale. "Ci sono molte novità- spiega Sara Panello del vivaio Ezio Bonini di Pescia- quest'anno la tendenza è di colori molto chiari, molto neutri, come la 'mokarosa', oppure anche la 'chocolat à l'orange'". La prima è una rosa "quasi color carne", mentre quella d'arancio "tende a un cioccolato aranciato". E poi ci sono moltissime rose "profumate, quindi un ritorno del profumo" si va dalle bianche profumate alle rosse, alle rosa, alle lilla". Non solo rose però: tra le rifiorenti uno dei pezzi forti del 2025, prosegue l'addetta ai lavori, è il "delphinium", una pianta perenne di colore azzurro. Un mercato dei fiori "di grande qualità, di grande effetto", sottolinea invece Rossi. "Ora fa impressione vedere i cittadini e i consumatori che stanno venendo e fanno in gran parte foto ai fiori acquistano fiori, abbiamo proprio la primavera in città". La sensazione, prosegue Rossi è di un'iniziativa "di qualità che va in direzione di marcia con il nostro obiettivo che è quello di promuovere sempre più la città di Bologna". Tra i produttori poi, racconta ancora Panello, negli ultimi anni c'è una vera e propria battaglia con i cambiamenti climatici. "Sicuramente il tempo ora come ora non aiuta e questo è un limite molto importante per arrivare a queste manifestazioni con delle rose fiorite e delle rose belle da far vedere e che comunque sono sane. Quindi cambia il fatto che non c'è più una stagione predefinita, anche oggi siamo qui e sembra che ci siano 30 gradi". Questi cambi climatici e anche

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo in Piazza Minghetti, Piazza del Francia, uno splendido scenario architettonico
00:04e la gente rimane veramente colpita, coloro che vengono per la prima volta a trovarsi in un giardino fiorito.
00:11C'è gente che si fa i selfie, gente interessata, che acquista e che proprio piace, che ammirano questo scenario inconsueto.
00:19Ci sono molte novità, la tendenza di quest'anno è una tendenza con colori molto chiari, molto neutri,
00:27come il moca rosa oppure anche la cioccolata arange.
00:31Moca rosa è una rosa quasi color carne, mentre il cioccolata arange tende a un cioccolato aranciato.
00:41Poi ci sono moltissime rose profumate, quindi un ritorno del profumo.
00:48Si va dalle bianche profumate alle rosse, alle rosa, alle lilla.
00:52Una nuova tendenza è anche questa nuova pianta del Finium, che è una pianta perenne, anche questa è rifiorente come tutte le rose.
01:03Sicuramente il tempo ora come ora non aiuta e questo è un limite molto importante per quanto riguarda anche arrivare a queste manifestazioni
01:14con delle rose fiorite, delle rose belle da far vedere e che comunque sono sane.
01:21Quindi il fatto che non c'è più una stagione predefinita, anche oggi siamo qui e sembra che ci siano 30 gradi,
01:27e quindi questi cambi climatici, anche escursioni termiche alle rose non fanno sicuramente bene,
01:35è molto più difficile coltivarle e avere un buon prodotto.
01:39Per noi è grande soddisfazione aver dato il patrocino, aver collaborato alla realizzazione di questo evento Bologna in Fiore.
01:46Abbiamo proprio la primavera in città, la sensazione è questa, un'iniziativa di qualità, un evento di qualità
01:52che va in direzione di marcia con il nostro obiettivo, che è quello di promuovere sempre più la città di Bologna,
01:58le proprie attività, il commercio, il quadrilatero.
02:01Insomma, siamo molto contenti che in primavera ci sia a Bologna una sorta di grande mercato dei fiori di qualità
02:07che porti la primavera in città.

Consigliato