La scorsa notte un grosso albero si è schiantato al suolo a largo villa Lina, a Giostra. Danneggiati alcuni mezzi che erano parcheggiati nelle vicinanze, per fortuna l'episodio si è verificato quando in strada non c'era nessuno.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Poteva avere conseguenze peggiori il crollo improvviso di un albero che ieri a tarda sera si è schiantato al suolo.
00:07Ci troviamo a Giostra, nella zona di San Matteo.
00:10Questo è Largo Villalina e uno dei mestosi alberi che si trovano nella piazzetta a centrostrada evidentemente non godeva più di buona salute.
00:18Almeno due le auto danneggiate dal crollo, auto che si trovavano a sostare nei pressi del punto in cui l'albero è caduto.
00:25Per fortuna, visto la tarda ora, l'episodio è accaduto intorno alle mezzanotte, non c'erano passanti né mezzi in transito e dunque non ci sono state conseguenze peggiori.
00:35Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco per la prima operazione di messa in sicurezza.
00:40Adesso si attende di liberare la carreggiata che al momento è chiusa al transito.
00:44L'intera piazzola si presenta transennata perché a Largo Villalina erano già in corso interventi di riqualificazione dell'aria.
00:52In particolare erano iniziati lavori di sostituzione di tutta la malavimentazione mattonellata che si presentava fortemente danneggiata proprio dalle radici degli alberi che le hanno fatte saltare in più punti.
01:04Un intervento che però si era interrotto, spiega l'assessore Massimiliano Minutoli, proprio per attendere gli esiti delle verifiche di messina servizi sulla tenuta di tutti gli alberi della zona.
01:15Prima ancora dei risultati però è chiaro che uno ha dimostrato di non essere più sano, complici forse anche il vento e la pioggia che ieri è caduta incessante.
01:24Adesso resta da verificare la tenuta delle altre alberature.