(LaPresse/AP) - Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, in un discorso tv ha dichiarato che «il cessate il fuoco è temporaneo» e che Israele si «riserva il diritto di tornare in guerra» se necessario. Netanyahu ha aggiunto di avere il sostegno di Donald Trump. In particolare, il premier israeliano ha detto che sia il presidente Usa uscente Joe Biden sia quello eletto Donald Trump hanno dato garanzie che la guerra riprenderà se i negoziati sulla seconda fase dell'accordo saranno improduttivi. Si tratta delle prime dichiarazioni pubbliche di Netanyahu da quando l'accordo fra Israele e Hamas è stato raggiunto a Doha, in Qatar. L'inizio del cessate il fuoco è previsto per le 8.30 ora locale di domenica, le 7.30 in Italia. Israele non si fermerà fino a quando «tutti i suoi obiettivi di guerra non saranno completati», ha dichiarato Netanyahu, il che include la restituzione di ogni singolo ostaggio che si trova a Gaza. Il primo ministro israeliano ha aggiunto che gli Stati Uniti hanno promesso che Israele avrà gli armamenti necessari per tornare a combattere se necessario, e lo farà «in modi nuovi e con grande potenza».
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Vi assicuro che, in tutti i nostri obiettivi di guerra, riporteremo tutti a casa.
00:09Nell'accordo che è stato sottoscritto, torneremo a casa altri 33 miei fratelli e fratelli, la maggior parte della loro vita.
00:16Questo accordo è, prima di tutto, il risultato della vittoria dei nostri combattenti in combattimento.
00:22E' anche il risultato della nostra forte posizione sui interessi vitali dell'Israele.
00:28Nel momento in cui è stato scelto, il presidente Trump è entrato nell'esercizio di libertà dei fratelli.
00:32Mi ha parlato la sera, il quarto giorno.
00:35Ha esprimuto l'accordo e ha esprimuto, con giustizia, che la prima fase dell'accordo è la fermata del fuoco temporale.
00:44Se dobbiamo tornare in combattimento, lo faremo in modo nuovo e con molta forza.
00:53Resteremo la nostra libertà di tornare in combattimento, se è necessario, con la libertà degli Stati Uniti.