• l’altro ieri
È morto Oliviero Toscani. Aveva 82 anni e da tempo era malato.(LaPresse) Oliviero Toscani nasce a Milano il 28 febbraio 1942. Figlio di uno dei fotoreporter storici del Corriere della Sera, Fedele Toscani, pubblica la sua prima foto sul giornale meneghino a soli 14 anni. Dopo gli studi in fotografia inizia a lavorare nel mondo della pubblicità e la sua prima campagna è per il cornetto Algida. In seguito lavora per riviste come Elle, Vogue, GQ, Harper's Bazaar, Esquire, Stern e realizza foto per importanti brand di moda come Valentino, Chanel e Fiorucci. Nel 1994 e nel 2004, inoltre, lancia due centri di ricerca di comunicazione moderna: Fabrica e La Sterpaia. Nel corso della sua carriera lavora su molti fronti, girando per il mondo e affrontando problematiche sociali e si concentra su temi delicati come l'anoressia, l'integrazione, l'omofobia. Nel 2006 approda in televisione ottenendo la direzione artistica di Music Box, canale in cui conduce il talk show 'Camera Oscura'.

Oltre all'arte nella sua vita c'è anche la politica. Nel 1996 si candida alla Camera nelle file dei Radicali, per la lista di Marco Pannella e nuovamente nel 2006 per la Rosa nel Pugno. Dal 2008 al 2010 è assessore alla creatività del comune di Salemi, nel Trapanese. Negli anni critica apertamente l'operato del governo Meloni e nel 2014 denuncia Fratelli d'Italia per aver utilizzato senza autorizzazione una sua foto nell'ambito di una campagna del partito contro le adozioni gay.

Quanto alla sua vita privata, dagli Anni '70 vive a Casale Marittimo, in provincia di Pisa, in una tenuta dove alleva cavalli e produce vino e olio. Ha avuto sei figli e tre matrimoni, l'ultimo con l'ex modella norvegese Kirsti Moseng. Nel giugno del 2023 gli viene diagnosticata l'amiloidosi, notizia resa pubblica in un'intervista del Corriere della Sera nell'agosto 2024.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
02:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato