A Casa di Amici - Passioni “in frequenza “ - Puntata di Venerdì 10 Gennaio 2025
Category
📺
TVTrascrizione
00:01A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
00:07Buongiorno a tutti e buon venerdì. Bentornati al salotto di Radio Roma, a casa di amici, sul canale 14 del Digitale Terrestre Radio Roma News.
00:18In questo venerdì parleremo di tantissimi aspetti interessanti, a cominciare dallo sport, che come sapete ha diverse sfaccettature.
00:27Parleremo di calcio, parleremo di Formula 1 e parleremo di tennis, una super notizia oggi.
00:34Come sempre poi, come ogni venerdì, ci dedicheremo alla salute mentale e l'argomento di oggi interesserà tutto il pubblico, indistintamente, di qualsiasi generazione.
00:47Quindi vi dico già di scriverci al 320 23 93 833 se avete delle curiosità, delle domande da porre alla nostra Danila De Vincentis.
00:55Adesso però, come ogni mattina, è il momento delle notizie, della rassegna con il direttore Claudio Michalizio. Buongiorno direttore.
01:04Facciamoci coraggio, buongiorno a tutti, ben ritrovati. Anche quest'oggi le ultime notizie qui sul canale 14 di Radio Roma News, purtroppo notizie per la gran parte brutte.
01:16Esatto e iniziamo proprio dagli esteri, continuiamo a parlare della situazione in California per quanto riguarda gli incendi.
01:23Sì, impressionante. Molti organi di informazione in queste ore, anche oltreoceano, definiscono apocalittiche le immagini che arrivano dalla California, dai dintorni di Los Angeles,
01:34dove praticamente brucia anche la iconica scritta Hollywood che campeggia sulla più famosa delle colline, quella che è un simbolo dell'industria cinematografica nel mondo.
01:48Qui sono oltre 180 mila le persone che sono state evacuate nelle ultime ore. Poco fa ha aggiornato anche il bilancio delle vittime, sarebbero almeno una decina le persone morte.
02:01Non ci sono italiani coinvolti né tra gli sfollati, né tra le persone che hanno perso la vita. Oltre 6 mila gli ettari di terreno bruciati, si sta avanzando il fronte delle fiamme considerevole.
02:14Non mancano le polemiche in queste ore. Intanto poco fa il futuro Presidente americano Donald Trump ha chiesto le dimissioni del Governatore della California.
02:24E questo perché le fiamme, certo provocate dalla siccità, certo provocate dalla mano dell'uomo, forse anche in modo accidentale, sono almeno 6. I roghi che si sono sprigionati negli ultimi giorni e hanno dato vita a questa devastazione.
02:38Certo c'è il vento forte, ma c'è anche una profonda disorganizzazione. Non ci sono adeguate risorse idriche. Questo da tempo si diceva e si discuteva in California, temendo la catastrofe.
02:53Alla fine la catastrofe è arrivata. Basti pensare che ci sono centinaia di detenuti che sono stati arruolati per lavorare insieme ai pompieri. Perché è difficile riuscire a stare dietro a tutti i fronti di emergenza.
03:09E aggiungiamo a questo gli sciacalli. Questa notte per la prima volta ha proclamato il coprifuoco a Los Angeles per evitare che bande di criminali facciano razzia nelle case abbandonate. Case che molto spesso sono distrutte, sono migliaia, quelle letteralmente andate in cenere.
03:29Forse questo problema della sicurezza su più fronti non è soltanto un qualcosa che riguarda l'Italia. La sicurezza ma soprattutto la prevenzione sulla sicurezza. Perché quando accadono eventi di questa grande portata con danni ingenti non si sa mai dove andare a parare.
03:47Quindi sicuramente torneremo a parlare di questo discorso anche nelle prossime ore, sempre su Radio Roma News, sempre anche su Radioroma.it. Adesso invece facciamo un passo in avanti nel nostro viaggio della rassegna. Andiamo in Italia e parliamo della politica italiana.
04:03Ieri c'è stata la conferenza stampa di bilancio di Giorgia Meloni, la quale sembra aver difeso Musk per la questione dei satelliti.
04:33Sotto i riflettori perché è eccentrico anche per le sue affermazioni, le sue dichiarazioni, dice Trump attenzione perché non sarebbe la prima volta che le telecomunicazioni vengono delegate a un operatore privato, vale anche per le normali conversazioni telefoniche.
04:51Oggi noi siamo abbonati a servizi che sono gestiti per la gran parte dei casi da operatori stranieri o che comunque hanno partecipazioni straniere. Il problema, dice Giorgia Meloni, è che non si è negli anni cercato di garantire dei servizi infrastrutturali pubblici che rimanessero italiani. Una questione di mercato che nasce dal fondo.
05:15È una conferenza stampa di oltre due ore e mezza in cui si sono toccati tanti argomenti, dalla liberazione di Sicilia Sala, le tasse che dice il governo nel 2025 e quattro anno. Fa un po' specie, lo dico da giornalista che fa questo mestiere da oltre 30 anni, che si sia perso gran parte di questa conferenza stampa a discutere di Musk. Non perché non ci sia un problema di opportunità, tante volte Giulia l'abbiamo detto anche in questa trasmissione.
05:39Ma io credo che quando hai di fronte il capo del governo, forse guardiamoci intorno, ma quante domande realmente interessanti per gli italiani sarebbero da porre? Perché le bollette continuano ad aumentare? Perché l'economia si sta fermando? Che cosa si può fare per migliorare la situazione di un paese che sembra un peccato dirlo, ma che è davvero in difficoltà?
06:05Io se fossi tra i colleghi che hanno la possibilità di parlare con il Presidente del Consiglio queste domande farei e forse è il motivo per il quale noi non siamo invitati.
06:17Domande forse abbastanza scomode direttore, non lo sapremo mai fino a quando non verranno poste effettivamente.
06:23No Giulia non sono domande scomode, sono domande banali.
06:27Sono domande scomode per chi magari si troverà a rispondere in un certo senso. Ovviamente poi andremo a vedere come si sistemerà la situazione anche perché è tutto sulle priorità, cioè rivalutare bene quelle che sono le priorità del nostro paese.
06:41Sicuramente Musk potrebbe dare un grande contributo ma ci sono cose anche in il pole position che devono essere risolte, quindi staremo a vedere cosa accadrà.
06:53Adesso torniamo agli esteri però perché ci sono anche le guerre purtroppo, quindi c'è la situazione delle guerre di cui ogni giorno siamo costretti a dare news e notizie, in modo particolare la guerra in Ucraina e la posizione anche di Zelensky in Italia.
07:09Sì, ieri il Presidente ucraino Zelensky è tornato in Italia, è stato ricevuto in serata proprio da Giorgia Meloni a Palazzo Chici, il Presidente del Consiglio ha incontrato il leader ucraino che ha chiesto ancora sostegno all'Italia, soprattutto nel momento in cui pare ormai confermato appena si insiederà la Casa Bianca Donald Trump incontrerà Vladimir Putin per avviare una trattativa di pace.
07:37Ovviamente l'Ucraina chiede garanzie, vedremo man mano che la diplomazia prenderà piede, invece nessun accenno di diplomazia riguarda l'altra guerra che si sta combattendo alle porte dell'Europa, quella in Medio Oriente, qui proprio solo le armi continuano a parlare.
07:53Ieri soltanto il Papa si è ricordato che sta avvenendo a Gaza e indintorni un massacro vergognoso senza precedenti, ma anche qui la diplomazia tace, ferma al palo.
08:07Sì, ovviamente le parole di Papa Francesco sono sempre importanti, fanno indubbiamente notizia, ma quello che poi dovrebbe fare ancora più notizia è una soluzione effettiva alla guerra in Ucraina, la guerra a Gaza e così via.
08:25A proposito di guerre, ci sono però dei lati molto importanti che ci teniamo a ricordare come la questione anche della liberazione di Cecilia Sala, la quale ha detto il mio cuore è pieno di gratitudine.
08:39Sì, gratitudine per chi l'ha tirata fuori da questo carcere dove è rimasta per 21 giorni in condizioni davvero disagievoli. C'è un aspetto che va chiarito oltre alla modalità del rilascio ed è chi ha favorito l'arresto di Cecilia Sala.
08:59Questa mattina in rassegna stampa durante prima pagina tra le 7 e le 8.30 qui su Radio Roma News abbiamo visto alcune indiscrezioni fare capolino su alcuni giornali, pare che, lo scrive in modo particolare il Fatto Quotidiano, qualcuno abbia tradito, qualcuno di insospettabile vicino a Sala,
09:19abbia tradito la giornalista italiana forse proprio per favorire un arresto che potesse diventare oggetto di trattativa per il rilascio di quel detenuto iraniano che si trova in carcere dall'inizio di dicembre qui in Italia. È un'ipotesi ovviamente ma i magistrati che stanno indagando sulla vicenda non la escludono.
09:41Sicuramente anche noi cercheremo di dare un contributo ed informare i nostri amici sull'aggiornamento, sull'avanzamento di questa situazione. Direttore, adesso un argomento caldo, news non news, possiamo definirlo in questo modo. Oggi sciopero dei mezzi fortunatamente per quattro ore, il che è importante anche per questa trasmissione, lo sappiamo tutti.
10:05I mezzi rendono possibile a casa di amici tutti i giorni quindi sindacati tenetene conto quando dovete proclamare altre agitazioni anche perché attenzione oggi è il venerdinero come diciamo sempre noi giornalisti, è il primo sciopero dei trasporti di quest'anno ma pensate che nelle prossime settimane sono previsti altre agitazioni non soltanto in questo settore così strategico.
10:27Oggi lo sciopero riguarda i mezzi pubblici a Roma e in tutta la regione, riguarda i treni, è iniziato ieri sera alle 21 finirà questa sera alla stessa ora, riguarda il settore aeroporti però attenzione non i dipendenti degli scali romani ma i dipendenti degli scali lombardi e veneti quindi se da Roma state andando verso quelle mete potreste avere disagi e poi giusto per non farci mancare nulla c'è anche uno sciopero del personale ATA di segreteria.
10:57E poi c'è anche uno sciopero del personale docente della scuola, li abbiamo visti tutti.
11:01Li abbiamo visti tutti e penso che continueremo a sentirne di tutti i colori direttore.
11:05Adesso invece andiamo a concludere la nostra ultima rassegna della settimana qui a casa dei amici con una nota sportiva che più tardi sarà approfondita anche dal nostro Daniele Amore.
11:15Allora in attesa del direttorissimo di Sportpaper subito la notizia che sta a cuore alla metà di Roma calcisticamente bianco celeste perché questa sera si torna in campo per la Serie A e ad aprire la ventesima giornata ci sarà il match tra Lazio e Como.
11:35Per i bianco celesti è doveroso fare il risultato dopo gli ultimi match da segnalare che oggi sono in campo anche Milano e Atalanta ma insomma poi ne parleremo più diffusamente.
11:47Direi che ci fermiamo qui.
11:49Sì direttore grazie mille come sempre.
11:51Il nostro appuntamento è a lunedì sempre dalle 10 qui a casa dei amici e poi ovviamente con tutti gli altri programmi della nostra emittente Radio Roma News e Radioroma.it volevo ricordarlo ancora.
12:02Grazie mille buon lavoro buona giornata e buon weekend.
12:05A presto buon weekend a tutti.
12:07Grazie.
12:09Noi invece ci vediamo tra pochissimo con la nota sportiva come anticipato notizie fresche che arrivano dal mondo del calcio con Daniele Amore e Sportpaper TV ma poi anche tennis e Formula 1.
12:22Tutto questo a tra poco.
12:26A casa di amici il salotto di Radioroma.
12:33A casa di amici il salotto di Radioroma.
12:38Ed eccoci tornati sempre in diretta sul canale 14 del digitale terrestre Radio Roma News con me Giulia Capobbianco e il nostro Lucas in cabina regia.
12:48A casa di amici il salotto di Radioroma ricco anche di sport questa mattina.
12:53Prima però vi ricordo che saremo in replica come ogni giorno da lunedì al venerdì oltre ad essere in diretta dalle 10 alle 11 siamo in replica televisiva dalle 14 alle 15.
13:04Quindi non avete assolutamente scuse se in questo momento non potete seguirci potete farlo oggi pomeriggio.
13:10In più avete la possibilità di scaricare l'app gratuita Radioroma sia per sistema IOS che Android per seguirci sempre e comunque oppure lo streaming sul Radioroma.tv lo stesso portale nel quale potrete trovare tutte le nostre repliche e fare un po' un viaggio nel tempo un viaggio di recap 2024 e inizio 2025 una nuova stagione.
13:31Ma adesso è il momento del calcio la nota sportiva magnificamente condotta come sempre dal nostro Daniele Amore.
13:38Buongiorno.
13:39Buongiorno Giulia.
13:40Buongiorno a tutti.
13:41Buongiorno anche agli amici in regia.
13:43Dal nostro Luca che ci sta seguendo questa mattina.
13:47Senti Daniele prima di parlare del fantastico Milan perché noi non ci siamo visti prima della vittoria e dopo la vittoria insomma di questa grande squadra rossonera basta perché se no si capisce.
13:59Quali sono le novità e soprattutto di questa sera che ha già annunciato poi il nostro direttore.
14:06Beh sì giustamente adesso è aria di derby.
14:09Il derby cioè arriviamo a una settimana dove la parola derby è fatta da padrona con il derby di Roma e il derby di Milano giocata a Riad che hanno caratterizzato le ultime giornate.
14:20Quindi se nel derby di Roma è la spuntata alla grande la formazione del giallo rossa allenata da Ranieri in quel di Riad è successo di tutto.
14:30Quindi un'intere si è portata in vantaggio 2 a 0 per poi subire una glamorosa rimonta quindi un 3 a 2 finale che ha regalato la Supercoppa meritatamente al Milan che ha giocato meglio e ha meritato la vittoria.
14:45E quindi diciamo adesso si ripartirà in questo weekend con il campionato e ci sarà tanto da capire quindi come accuserà psicologicamente la sconfitta sia Inter che Lazio e come invece subiranno psicologicamente l'entusiasmo sia a Milan che a Roma.
15:06Quindi c'è tanta curiosità comunque è stato qualche giornata di derby interessante ma soprattutto aggiungo una cosa finalmente si è rivisto qualcosa di bello in campo in che senso?
15:19Sfottò quelli goliardici che a me piacciono tanto mentre qualcuno li critica.
15:26Per me vedere un derby di Roma dove i giocatori in campo si prendono in giro diciamolo con termini più tranquilli.
15:37Stessa cosa è avvenuta a Rialto secondo me questo è quello che dovrebbe essere anche il calcio quella spensieratezza e quel sano sfottò tra i protagonisti.
15:49Hai detto una cosa molto interessante Daniele, ne dette tante in realtà però volevo iniziare proprio da quest'ultima che ci hai giustamente segnalato.
15:56E' una riflessione importante molto spesso si perde di vista il concetto calcistico del gioco perché chiaramente dietro ci sono società ci sono aspetti tecnici ci sono chiaramente anche c'è un'economia che gira dietro e quindi chiaramente tutto assume un aspetto molto più serioso più serio.
16:13Alle volte assume anche aspetti molto violenti in questo caso però è stato bello insomma vedere il gioco puro oltre la sportività che poi abbiamo notato anche fortunatamente in altri casi.
16:24L'altra cosa interessante che hai detto insomma ecco riguarda queste due squadre che se noi ci facciamo un'analisi facciamo un po' un'analisi a ritroso nel tempo hanno vissuto parecchie difficoltà soprattutto dal punto di vista tecnico.
16:36E quindi nonostante questo hanno raggiunto un bellissimo risultato e ne dobbiamo essere orgogliosi no?
16:42Sì di quello sicuramente quindi è un alti su e giù diciamo di tutte le protagoniste non c'è una squadra che ha ammazzato il campionato non c'è una squadra protagonista né in positivo né in negativo.
16:55Stiamo vivendo una prima parte della stagione diciamo siamo quasi a metà è stata caratterizzata proprio da questo questo sale e scendi tra tutte le protagoniste.
17:06Questo weekend sarà interessante primo ecco si inizia oggi con la Lazio impegnata con il Como per vedere ok una partita sulla carta teoricamente facile ma come la Lazio reagirà alla sconfitta nel derby.
17:21Per poi passare a domani in un turno interessante dove vedremo il Milan ospitare il Cagliari ma soprattutto il derby di Torino perché è inutile sta passando Mario un po' in sordina ma il fatto che l'allenatore della Juventus Tiagomotta sia sotto esame è palese una Juventus che non sta facendo per niente bene nonostante abbia speso tanti soldi sul mercato.
17:48Poi domenica avremo un'interessante Bologna-Roma, un Napoli-Verona e un Inter che scenderà a campo a Venezia.
17:55Affrontare una formazione forse piccola giustamente potrebbe essere anche un pericolo per i nerazzurri se dovessero affrontare il match con troppa tranquillità o senza la giusta concentrazione rischiano di fare un altro scivolone che a questo punto sarebbe più che negativo e noi seguiremo tutto il turno.
18:23Esatto, quindi si prospettano chiaramente dei match molto interessanti soprattutto in base a quello che hai appena detto.
18:29Daniele però noi lo dobbiamo ricordare come sempre lunedì a partire dalle 21.30 sempre sul canale 14 del digitale terrestre Radio Roma News c'è l'appuntamento con Sportpaper TV quindi con Roberta Pedrelli e tutto il team.
18:42Qualche piccolo spoiler si può dire? Uno solo, anche piccolo.
18:46In quel di Riad sono state fatte molte interviste nel nostro inviato Samuel Tafesse, molte questioni interessanti trattate con dei dirigenti del campionato che ormai lo sta facendo da padrone quantomeno a livello di soldi.
19:02Quindi analizzeremo le interviste fatte e prenderemo spunto proprio da parte di un calcio quello in terra araba che comunque in questi prossimi anni tra Riad con la formazione di Cristiano Ronaldo che si preannuncia di nuovo protagonista sul mercato.
19:25Quindi c'è tanto da parlare anche in questo senso, un calcio che sta cambiando.
19:29Bene bene, speriamo in positivo. Caro Daniele io ti saluto, ti auguro buon weekend, buona giornata e buon lavoro. Noi ci vediamo lunedì con il nostro appuntamento e poi ripeto la sera invece dalle 21.30 a Sportpaper TV in diretta.
19:45Va bene, ciao Giulia, ciao a tutti, a lunedì.
19:50Si prospetta un weekend molto interessante. Ma adesso una breve news che riguarda la Formula 1 prima di passare a una news importante che riguarda anche il tennis.
20:03Per quanto riguarda la Formula 1 vi parlo oggi leggendo un articolo di Motorsport.com della Ferrari 677 di tutte quelle modifiche che diserra fondamentalmente per essere veloce anche in qualifica.
20:18La 677, questa è la sigla di progetto che prevede la rossa, è stata deliberata dal gruppo di lavoro italiano sulle indicazioni impartite da Enrico Gardile.
20:29Prima che il Toscano chiaramente lasciasse il cavallino per approdare quanto prima all'Aston Martin.
20:35Diego Tondi dell'Aerodynamics, Fabio Montecchi della Chassis Project Engineering e Marco Arduno della Vehicle Performance hanno definito in sostanza una rossa che sarà profondamente diversa, queste le dichiarazioni, dalla SF24 già nelle basi concettuali di progetto.
20:56La nuova scocca è stata allungata nella parte anteriore per allontanare le bocche delle pance dalla ruota interiore ma non sono state arretrate le fiancate.
21:09Siccome il passo sarà quello massimo concesso dal regolamento ovvero 3.600 mm sarà il cambio ad avere una scatola in carbonio più corta permettendo così di arrivare alla distribuzione dei pesi prevista dalle norme con una diversa ripartizione dei macroelementi che compongono la vettura.
21:26Per i più appassionati di F1 questa è una grande notizia, soprattutto per chi segue la Ferrari. L'aspetto estetico e performativo è altrettanto importante, non è soltanto il pilota da essere campione ma chiaramente tutto un team che garantisce queste splendide performance.
21:47Passiamo invece adesso a quello che riguarda il tennis perché questa mattina mi sono imbattuta in un articolo del Corriere dello Sport del 9 gennaio, quindi di ieri, in cui Djokovic ha ricordato un evento molto particolare che ha segnato sicuramente la sua carriera.
22:06Ha lanciato un'accusa che scuote letteralmente il mondo del tennis, dice mi hanno avvelenato, ripeto la fonte è Corriere dello Sport, l'articolo del 9 gennaio 2025. Sono stato avvelenato, con queste parole Novak Djokovic ha ricordato l'esperienza vissuta a Melbourne nel 2022 quando è stato espulso sostanzialmente alla vigilia della partenza dell'Australian Open.
22:33L'ex numero uno del mondo infatti si vide annullare il visto a causa del rifiuto di sottoporsi al vaccino contro il Covid-19, argomento altrettanto caldo e delicato che oggi non andiamo a toccare ovviamente.
22:46Però per questo motivo non aveva potuto prendere parte al torneo e dice ho avuto problemi di salute e mi sono reso conto che in quell'hotel di Melbourne mi hanno dato da mangiare del cibo che mi ha avvelenato. Questo lo ha dichiarato anche in altre interviste, quindi diciamo che sono anche accuse molto pesanti chiaramente.
23:04Quindi in questi giorni cercheremo di monitorare meglio anche l'andamento di questa situazione. Dice ho fatto anche delle scoperte in Serbia, il tennista serbo infatti dichiara di essersi accorto che c'era qualcosa che non andava. Non l'ho mai detto a nessuno pubblicamente ma ho scoperto di avere un livello molto alto di metalli pesanti, avevo piombo, sia di piombo che di mercurio.
23:28Alla domanda sulla possibilità che fosse stato avvelenato dal cibo lui ha risposto che è l'unica spiegazione. Queste sono accuse anche molto molto importanti, molto pesanti, quindi cercheremo quanto prima di darvi un seguito, insomma un aggiornamento.
23:42Detto ciò invece passerei la palla e gli amici e colleghi del Trevi Meteo poi pubblicità e torniamo subito con Danila De Vincentis.
23:51Amici Trevi Meteo bentornati a questo aggiornamento delle nostre previsioni per la giornata di venerdì che tutto sommato sarà una giornata discreta, interlocutoria, si allontana la perturbazione giunta nei giorni scorsi sull'Italia.
24:08Arrivano però intanto correnti un po' più fredde dal nord Europa quindi se avvicinano una massa d'aria più fredda la sentiremo soprattutto nel fine settimana.
24:16Però questo venerdì diciamo non mancheranno anche delle belle schierite, qualche annuvolamento si farà si vedere ma di passaggio quindi giornata ripeto discreta anche come precipitazioni poco da segnalare.
24:28Qualche goccia di pioggia potrebbe cadere sul basso Tireno, speciale la prima parte del giorno però poi a fine giornata vedete queste macchie bianche sulle Alpi è l'aria più fredda che si avvicina all'arco alpino e porta qualche nevicata.
24:41Comunque in definitiva il venerdì sarà anche buono con ampie schierite diciamo da nord a sud, un minimo di variabilità interesse al basso Tireno, la dorsal peninica e a fine giornata qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine.
24:54Temperature per il momento ancora abbastanza mite al centro sud, riusciamo a superare nuovamente i 15 gradi ma valore in netta diminuzione nel weekend.
25:03Per i dettagli comunque sulle vostre località a giornato scaricate l'app gratuita di 3D Meteo.
25:11Previsioni per oggi, al mattino sulle coste cielo sereno o poco nuvoloso, in montagna nuvoloso con qualche schiarita.
25:21Nel pomeriggio sulle coste cielo sereno o poco nuvoloso, in montagna nuvoloso con qualche schiarita.
25:30Previsioni per domani, al mattino sulle coste alternanza di sole e nuvi sparse, in montagna nuvoloso con qualche schiarita.
25:39Nel pomeriggio sulle coste nuvoloso con qualche schiarita, in montagna nuvoloso con qualche schiarita.
25:51A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
25:57A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
26:03Bene bene bene, siamo tornati in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre, Radio Roma News.
26:10E' sempre il salotto di Radio Roma, sempre a casa di amici, sempre con me Giulia Capobianco e il nostro Lucas in cabina regia.
26:17Vi ricordo la replica 1415, mi raccomando, sul canale 14, altrimenti www.radioroma.tv.
26:24E' così semplice seguirci che veramente non avete scuse, ve lo ripeto costantemente.
26:30Anche perché le tematiche che trattiamo oggi, ma in genere, soprattutto il venerdì, che riguardano la salute mentale,
26:36devono essere, come dire, comprese al meglio per poter migliorare noi stessi, per poter migliorare le nostre relazioni.
26:43E in questo, come sapete, c'è una professionista che ci aiuta quotidianamente.
26:47Lei è Danila De Vincentis, parent coach e psicologa.
26:51Buongiorno!
26:52Buongiorno a tutti, buongiorno!
26:54Buon venerdì, ben ritrovata!
26:56Ben trovati a voi!
26:58Allora, direi che oggi andiamo a trattare un'altra delle tematiche più, come dire, gettonate e anche online.
27:05Facendo una ricerca, anche grazie ai nostri seguaci, anche a chi ci scrive al 320-23-93-833.
27:11Ma oggi lo facciamo in maniera leggera.
27:13Vogliamo far scoprire ai nostri amici la canzone da cui abbiamo tratto spunto, Danila?
27:18Assolutamente sì!
27:20Partiamo allora!
27:41Che canzone, che hit, ma soprattutto che artista!
27:56Quella di Gianna Nannini, indubbiamente, che poi ovviamente ne parleremo anche qualche giorno nel personaggio del giorno.
28:02Ma oggi ci soffermiamo su questi versi.
28:05Bello e impossibile.
28:07Ognuno di noi, forse, probabilmente, sicuramente le ricerche online sono tante e anche le domande,
28:13ci si chiede come poter arrivare ad un amore impossibile.
28:17Danila, andiamo a spiegare però, in questo caso, cosa significa impossibile?
28:23Allora, innanzitutto ci tengo a precisare che l'impossibile è relativo.
28:29Ovvero, quello che è impossibile per uno non è detto che sia possibile per un'altra persona.
28:34E questo mi sembra molto importante da dire, no?
28:37Quindi questa impossibilità, spesso e volentieri, non dipende tanto dall'altro,
28:42ma dipende anche da quello che noi abbiamo come aspettative nei confronti dell'altro.
28:47La proiezione che noi abbiamo su coloro che potremmo pensare ci possano stare accanto è fondamentale.
28:56Perché tendenzialmente noi ci andiamo a innamorare di quelle che sono delle caratteristiche dell'altro
29:01o che ci mancano o che ci piacciono di noi, che le riconosciamo nell'altro.
29:05Quindi fondamentalmente l'amore impossibile, innanzitutto, è la parola stessa che non funziona.
29:11Perché l'amore si ha quando c'è uno scambio tra due persone.
29:15Quindi è un'infatuazione o comunque una fissazione di una persona nei confronti di un'altra.
29:22E quindi cambiamo proprio l'ottica di come vedere questo discorso.
29:28Daniela, hai detto tantissimi termini interessanti.
29:31Ci hai fatto già riflettere, abbiamo avuto una delucidazione sul concetto di impossibile,
29:37ma soprattutto sul concetto di amore.
29:39Perché effettivamente noi diciamo che l'amore è impossibile, ma l'amore è reciproco,
29:43dovrebbe perlomeno essere così, altrimenti si tratta di tutt'altro.
29:46Ma noi ci ostiniamo per questo motivo? Abbiamo questa tendenza ad ostinarci per un motivo ben preciso?
29:54L'ostinazione spesso sta a parte dalla non accettazione.
29:58È come il bambino col giocattolo. Io voglio quel giocattolo.
30:01Da adulto io voglio quell'uomo o io voglio quella donna.
30:04E quindi di conseguenza mi ostino alla ricerca di quella donna,
30:07quando probabilmente quella donna non fa per me, altrimenti mi avrebbe già scelto.
30:11Quindi il fatto che l'altro comunque non ci sceglie è un'indicazione al fatto che non potremmo stare insieme.
30:16Quindi sicuramente l'ostinazione nasce dalla non accettazione di una specie di rifiuto.
30:21Certo. È interessante analizzarla anche da diversi punti di vista, Danila.
30:26Per questo poi abbiamo scelto questo argomento perché è molto sentito.
30:30E quindi è bene che le persone vivano le proprie relazioni in maniera sana
30:34per evitare poi di arrivare ad un certo punto che tutti noi sappiamo inevitabilmente.
30:39Lo sentiamo quotidianamente anche dai telegiornali, leggendo gli articoli e quant'altro.
30:46Un'altra delle domande molto gettonate online, ma questo lo sentiamo anche, ripeto,
30:53parlando anche con persone nella nostra quotidianità.
30:56Mi innamoro sempre di persone, insomma un po' così, no?
31:00Devo dire di persone sbagliate, se possiamo utilizzare questo termine.
31:05Ma cosa vogliamo dire a queste persone?
31:07Probabilmente che ha senso che si facciano una domanda.
31:12Ecco.
31:13Quindi fondamentalmente se io mi innamoro in maniera seriale di persone sbagliate,
31:17probabilmente ci sto mettendo qualcosa in questo innamoramento
31:22che non riguarda l'altra persona.
31:24Spesso accade che le persone che hanno delle grandi difficoltà con se stesse,
31:29delle grandi insicurezze, che magari non si sentono neanche così pronti
31:34per avere dei rapporti stabili,
31:36che vanno a cercare proprio le persone più complicate, più difficili.
31:41Come per confermare la loro difficoltà nella ricerca di un partner.
31:48Mentre invece uno può anche cambiare persona,
31:52può capire subito che tipo di persona sia di fronte
31:55e quindi fondamentalmente cercare in qualche modo di cambiare il tiro.
32:00Diciamo che le persone che si sentono risolte
32:03trovano persone di fronte a loro risolte.
32:06Altrimenti trovano un caos, perché vivono un caos interiore.
32:11Questa è l'ennesima conferma, Daniela,
32:13che se stiamo bene con noi stessi,
32:15è più semplice poi stare bene con gli altri.
32:18Sicuramente miglioriamo ogni giorno,
32:20dobbiamo migliorarci ogni giorno e metterci sempre in discussione.
32:23Ma è l'ennesima conferma che il punto fondamentale
32:27è proprio stare bene con noi prima di tutto
32:30e avere chiare determinate cose.
32:32È fondamentale anche in questo caso.
32:35Non perché voglio tirare fuori sempre il solito tema,
32:38però l'essere consapevoli.
32:40E questo funziona anche nella ricerca di un compagno
32:43o di una compagna, ovvero chi sono, cosa voglio,
32:47qual è il mio progetto, dove voglio arrivare.
32:50È da qui che partono le basi per ricercare poi
32:53una persona con cui condividere questo progetto.
32:56Altrimenti mi ritrovo in una situazione in cui poi sono sola,
33:00a portare avanti qualunque cosa.
33:02Quindi tutto questo non è sintomo di una mancata consapevolezza
33:08di quello che noi vogliamo o non vogliamo, giusto?
33:11Ho capito bene?
33:12Io penso che sia ancora prima.
33:14C'è proprio la mancanza di ascolto.
33:17Noi non ci ascoltiamo.
33:19E finché noi non ci ascoltiamo automaticamente
33:22non possiamo fare una serie di ragionamenti
33:25che automaticamente ci porterebbe a scegliere
33:29e a decidere diversamente.
33:31Quindi è ascoltare se stessi, anche in amore.
33:34Cioè l'infatuazione è una cosa, la cosiddetta cotta,
33:38ma l'amore è una cosa diversa.
33:41Io posso infatuarmi di tante persone,
33:43ma non è che con tutte costruisco dei rapporti, no?
33:46L'amore invece è una costruzione di un rapporto
33:49di un certo tipo con una persona.
33:51L'amore è un sentimento, certo,
33:53ma è anche una costruzione insieme.
33:55Bellissime parole, Danila.
33:58Io spero che le persone che ci stanno chiedendo
34:01anche queste cose, di approfondire queste tematiche,
34:04abbiano preso subito questa riflessione
34:07e possano iniziare a farsi degli esami interiori.
34:11Perché poi si tratta di quello, come appena detto tu,
34:14quindi di ascolto.
34:15Danila, a questo proposito,
34:17c'è un messaggio importante per i nostri amici.
34:21Danila, anche oggi abbiamo trattato
34:23una tematica molto interessante.
34:25Per tutti coloro che volessero contattarti,
34:27dove possono trovarti?
34:29Potete trovarmi sul mio sito web www.daniadavincentis.it,
34:33sui miei canali social Facebook e Instagram,
34:36tramite Danila Coach professionista.
34:38Vi ricordo inoltre che le mie sessioni
34:40sono online in Italia e all'estero
34:43e adatte a tutte le età.
34:45Quindi vi aspetto numerosi.
34:47Grazie mille, Danila.
34:48Alla prossima puntata.
34:50Grazie a voi.
34:53Torniamo in studio.
34:55Bene, anche oggi quindi una tematica molto importante
34:58su cui riflettere.
35:00Danila, io come sempre ti ringrazio.
35:02L'appuntamento è al prossimo venerdì
35:04con un altro aspetto molto, molto riflessivo ed importante.
35:09Grazie mille ancora.
35:10Grazie a voi.
35:11Buona giornata e buon weekend.
35:13Buon weekend.
35:14Un bacio.
35:16Come vedete, come dire,
35:18le dinamiche su cui riflettere sono veramente tantissime.
35:22Ci accompagnano nella quotidianità
35:24e facciamo fatica anche a vederle alle volte.
35:26Quindi abbiamo bisogno sempre di un supporto
35:29per poter capire, poter acquisire la consapevolezza
35:32per andare avanti e per migliorarsi.
35:34L'abbiamo detto, è anche un proposito del 2025.
35:38Adesso un breve pausa.
35:39Andiamo in pubblicità.
35:40Torniamo tra pochissimo ad A Casa di Amici
35:43con il personaggio del giorno.
35:47A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma.
35:55A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma.
36:00Ed eccoci tornati.
36:01Sono gli ultimi minuti insieme qui ad A Casa di Amici,
36:04il salotto di Radio Roma.
36:05E come sapete, questo momento è dedicato alla storia,
36:08alle curiosità del personaggio del giorno.
36:11Oggi ho deciso di focalizzarmi sulla radio.
36:15Noi siamo radio, siamo televisione,
36:17siamo un po' tutto.
36:18Fino adesso abbiamo parlato molto della televisione
36:20e poco della radio.
36:21In realtà la radio è uno strumento comunicativo potentissimo.
36:25E oggi vi voglio raccontare la storia di chi ha contribuito
36:28notevolmente a far crescere questo strumento,
36:31anche moderno da certi punti di vista.
36:34Vi racconto la storia e le curiosità di Linus.
36:38Questo personaggio dalle mille sfaccettature,
36:42molto diretto, molto potente dal punto di vista dell'intrattenimento,
36:47che nasconde però delle cose che noi non ci immaginiamo minimamente.
36:51E parlo di lati caratteriali, ma ve ne parlerò più tardi.
36:55Intanto, ha l'anagrafe.
36:58Questo signore qui si chiama in realtà Pasquale Di Molfetta.
37:02Ed è uno dei voti più noti e apprezzati della radiofonia italiana.
37:08È il simbolo di una radio giovane, fresca, innovativa.
37:13È nato a Foligno il 30 ottobre del 1957.
37:18Ormai lo conosciamo soprattutto perché è anche il direttore artistico di Radio DJ,
37:24ma soprattutto è colui che conduce un format di importanza notevole
37:29proprio da 28 anni in questa emittente, quindi dal 1996.
37:35E questo credo sia la soddisfazione più grande di un sogno,
37:38di un obiettivo che è stato raggiunto brillantemente.
37:42Lui è il fratello maggiore di Albertino, che in realtà si chiama Sabino Alberto Di Molfetta.
37:51Ora capisco perché chiaramente ci sono dei nomignoli,
37:54perché veramente Sabino Alberto Di Molfetta, Pasquale Di Molfetta,
37:57è già andato quando lo chiami, quindi serve un nome molto molto accattivante, un diminutivo.
38:03Con lui condivide questa grandissima passione per la radio.
38:07Ovviamente nascono tutti e due come disc jockey,
38:10ma c'è anche qui un'altra parte, un altro integrante della famiglia
38:15che è stato fondamentale proprio per la riuscita, anche per la passione stessa,
38:20di Linus nei confronti della radio.
38:23Questo soprannome, Linus, tutti si sono sempre chiesti ma perché Linus?
38:29Gli venne dato quando era alle scuole medie da un insegnante,
38:33da un professore di origine, diciamo di Chieti, di origine abruzzese.
38:39Probabilmente questa cosa poi non è mai stata chiara al 100%,
38:44perché si riferisce al personaggio di Pinuz,
38:48ma ci sono ancora delle fonti da confermare da questo punto di vista.
38:53L'unica persona che può confermarlo è lui, ovviamente.
38:56Linus da Linuccio, perché in realtà lui veniva chiamato Linuccio alle scuole medie,
39:01poi lui lo chiamò Linus e decise di prenderlo, di portarlo con sé.
39:05Ovviamente e sicuramente per un buon ricordo,
39:08perché altrimenti non avrebbe mantenuto questo soprannome.
39:11La passione per la radio, per l'appunto, è emersa sin da giovane.
39:15A metà degli anni 70, infatti, iniziò a farsi notare come disc jockey,
39:20lavorando per diverse emittenti locali, radio locali, dell'Interland milanese, tra l'altro.
39:29Ma sarà ufficialmente nella metà degli anni 80 che conquisterà il podio radiofonico
39:35di una neonata radio, che è proprio Radio DJ, ad opera di Claudio Cecchetto,
39:40di cui abbiamo parlato anche durante la puntata di Natale, se vi ricordate bene.
39:45Ecco, c'è Lucas che fa così, anche Lucas ci segue direttamente dalla regia.
39:50Debuttò, pensate, anche in televisione, nel canale televisivo dell'emittente radiofonica.
39:57Un po' come siamo noi, multitasking trasversali su diversi mezzi,
40:03in cui la comunicazione chiaramente cambia.
40:05Quindi bisogna essere anche molto abili nell'avere un certo tipo di approccio,
40:10sia per radio che per televisione, completamente diverso,
40:13perché il pubblico chiaramente può essere diverso.
40:15Il suo stile però, essendo unico, essendo particolare, innovativo, fresco,
40:21riesce a catturare generazioni e generazioni.
40:25Quindi, abbiamo detto, lui conduce ed è direttore artistico ormai da molto tempo,
40:29ma comunque questo suo lavoro all'interno, questo suo contributo all'interno di Radio DJ,
40:33ormai è da 28 anni, quindi sicuramente ha afferrato, oltre che innovato,
40:38delle tecniche radiofoniche imponenti, a cui molti ragazzi, soprattutto giovani,
40:42che vogliono fare questo mestiere, si ispirano.
40:47La capacità di intrattenere il pubblico rientra tra le sue caratteristiche jolly,
40:54i programmi sono freschi e dinamici, mix a intrattenimento con news,
40:59momenti divertenti, oltre che una voce sicuramente imponente,
41:03che è una delle caratteristiche che, in qualche modo,
41:05deve avere chi lavora davanti ad un microfono, soprattutto radiofonico.
41:11Il vero salto di qualità della sua carriera però, arriva con DJ Chiama Italia.
41:17Questo programma è diventato uno dei punti di riferimento per la radio italiana
41:22ed è un format in onda dal 1984.
41:26Nel frattempo, oltre ad essere stata una scuola per lui, perché ogni persona
41:30poi che conduce, che intraprende un percorso, impara prima per se stesso,
41:34ma poi distribuisce, in qualche modo, impartisce degli insegnamenti,
41:38segna notevolmente anche poi nella storia dei vari settori.
41:43Quindi propone musica, propone intrattenimento, storia di vita quotidiana,
41:49curiosità, ospiti, rubriche divertenti, e acquisisce anche un tono informale
41:55e anche la sua empatia colpisce molto, chiaramente, perché l'empatia,
41:59l'abbiamo detto anche con la dottoressa De Vincentis, è uno degli elementi
42:02importanti nella relazione, e sicuramente per aggrappare poi persone
42:07che ascoltano in ogni dove, prima di andare a lavoro, quando tornano da lavoro,
42:12oppure se sono a passeggio, se in qualche modo sono impegnati
42:16nei lavori di casa e quant'altro, tiene compagnia, no?
42:19E quello poi è anche la funzione della radio, oltre quella, chiaramente,
42:24di informare, un potente mezzo informativo e comunicativo.
42:28Negli anni successivi inizia anche una serie di collaborazioni
42:31con personaggi molto importanti, che hanno chiaramente contribuito
42:34anche ad innovare il suo stile, ma soprattutto ad aumentare anche la sua fama.
42:39Quello è inevitabile, è una grande conseguenza, ma come molti di cui
42:43ho parlato, sicuramente il suo obiettivo non era diventare famoso,
42:48era fare radio, la cosa più bella del mondo.
42:52E come per molti, chiaramente, conduttori, come anche la televisione,
42:56c'è da dire, però una cosa che va sicuramente segnalata è anche
43:01la passione per la musica, iniziando come disc jockey, voi direte
43:05inevitabile, però non è scontato alle volte, in particolare musica pop, rock,
43:11scenari musicali italiani, ma anche internazionali.
43:15E molto spesso, proprio per questa sua passione e anche per la sua bravura
43:19nella selezionare alcuni contesti musicali importanti, è stato spesso invitato
43:24a curare la selezione di alcune playlist.
43:27Ma veniamo ora, per questi ultimi minuti, prima di salutarci, alle curiosità,
43:33a quello che non si sa di, appunto, Linus.
43:37Non tutti sanno che Linus in realtà ha una componente caratteriale
43:42estremamente timida. Lui ha dichiarato recentemente in un'intervista
43:46a Vanity Fair di essere timido. E uno dice, ma com'è possibile?
43:51Non è possibile questa cosa, effettivamente, ma colui che parla
43:55davanti a un microfono, ma come fa?
43:58In realtà lui, appunto, proprio in questa intervista ha raccontato che
44:01sin da bambino è sempre stato timido, ma avendo questa passione ha cercato
44:06al massimo di combatterla, chiaramente parlando.
44:11Quindi parlando, parlando, parlando, ha combattuto, anche se una dose minima
44:17comunque di timidezza fa sempre parte del carattere, appunto, di questo
44:22magnifico speaker, conduttore e molto, molto di più.
44:26Nella stessa intervista, tra le tante altre cose, in occasione,
44:30in vista di un evento che lui stesso, di uno spettacolo che lui stesso
44:34avrebbe condotto davanti ad un pubblico, gli è stato chiesto a proposito
44:38di questa timidezza e in queste occasioni come la gestisci?
44:41Lui ha appunto dichiarato, ha raccontato di essersi confrontato con diversi
44:45personaggi più esperti che, per esempio, avevano anche a che vedere
44:48con il teatro, per esempio Alessandro Cattelan, no?
44:51E lui gli ha detto di godersi il pubblico, che in qualche modo una cosa
44:56che l'avrebbe potuto aiutare era proprio questa.
44:59Vedete, io vi racconto sempre questi aspetti perché ognuno di noi
45:03ha degli aspetti caratteriali che magari potrebbero fermare, no?
45:08Di fronte a determinate occasioni, a determinate professioni
45:11o anche per la realizzazione dei sogni.
45:14Non è così. Bisogna combatterli, bisogna avere perseveranza.
45:18Poi noi vediamo questi personaggi che sono ad altissimi livelli,
45:21ma sono comunque persone umane e quindi raccontando questi aspetti
45:25secondo me possiamo aiutare tantissime persone.
45:28E poi ultima curiosità per oggi per quanto riguarda Linus è che tutti
45:33conoscono suo fratello Albertino e tutti magari, visto che anche lui
45:37fa più o meno lo stesso mestiere, magari pensano che la passione
45:42della radio sia partita anche e soprattutto da lui.
45:45Non è del tutto vero, in parte perché lui ha anche una sorella
45:50che si chiama Antonietta, che ha rivelato sempre nella stessa intervista
45:54essere stata un motore molto influente per questa sua passione,
45:59perché Antonietta seguiva costantemente, quotidianamente la radio,
46:03ascoltava la radio ed è stato questo a farlo innamorare, appassionare.
46:09E in più Antonietta è sempre stata quella che l'ha accompagnata
46:13nei vari provvini. Belle curiosità per oggi.
46:16Però abbiamo terminato qui, si conclude così la storia del personaggio
46:20del giorno, noi ci diamo appuntamento al prossimo lunedì,
46:24dalle 10 alle 11 in diretta sul canale 14 di Radio Roma News,
46:28ma ricordate sempre che dalle 14 alle 15 invece c'è La Replica
46:32che potete poi rivedere anche in digitale su Radioroma.tv.
46:37Parleremo di musica lunedì, quindi attenzione perché ci sarà un ospite
46:42speciale che già conoscete, però non vi posso dire altro,
46:46e poi tanti altri personaggi da raccontare anche per la prossima settimana.
46:50Ci salutiamo, buon weekend e ci vediamo a lunedì.