Rtp Telegiornale del 18 novembre 2024
Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00I contestati progetti finanziati dai fondi PINQ a fondo fucile all'annunziata e a bisconte potrebbero essere rivisti con una variante strada già seguita per via Taormina, dove alle palazzine è stata preferita la caserma Sabato. Ma l'ultima parola spetta al Ministero delle Infrastrutture.
00:28Sarà eseguita all'obitorio del Policlinico l'autopsia sul corpo del 28enne detenuto Messinese morto nel carcere di Catanzaro, sul cadavere trovati ematomi e ferite da taglio, anche se il certificato medico parla di morte per arresto cardiocircolatorio. La procura calabrese ha aperto un'inchiesta.
00:48E' tornato a risplendere il Salone della Borsa della Camera di Commercio. Inaurato questa mattina la presenza dell'assessore regionale alle attività produttive e di Tamaio durante l'evento. Sono stati snocciolati i dati che fotografano lo stato di salute dell'economia messinese.
01:05Forti emozioni ieri a Santa Lucia del Mela per l'arrivo di Michel Platini, ospite dello Juventus Club Gaetano Scirea in occasione dei 40 anni del club. Il fuoriclasse francese ha ricordato i successi ottenuti con la Juve e la nazionale transalpina. Una grande emozione essere in Sicilia addetto.
01:24Nel prossimo fine settimana evento conclusivo del progetto UEI con cui il comune di Messina ha potuto avvicinare 500 giovani allo sport. 21 le società che hanno supportato il progetto che a Villa Dante avrà tra i testimonial Massimiliano Rosolino e Gianluca Zambrotta.
01:40Messina due facce nella trasferta contro l'Altamura nel primo di una serie di scontri diretti per la salvezza. Primo tempo inguardabile e ripresa giocata tutta all'attacco. La sconfitta per 2 a 1 non fa una grinza. Sotto accusa le scelte iniziali del tecnico Modica e un atteggiamento passivo.
02:10Progetti per la costruzione dei palazzi nelle aree sbaraccate di Fondofucile. Bisconte del Rione annunziata progetti che possono essere modificati in variante solo dopo il sì del Ministero delle Infrastrutture.
02:26Una strada però già battuta con il Rione Taormina dove ai palazzi lo scorso anno è stata preferita la Caserma Sabato già in corso di ristrutturazione e spunta l'ipotesi Marconi a Villalina. Ce ne parla Emilio Pintaldi.
02:42I contestati, i progetti finanziati dai fondi Pinqua, Fondofucile e le annunziate a Bisconte potrebbero essere rivisti con una variante. Strada già seguita per via Taormina dove alle palazzine è stata preferita la Caserma Sabato, spunta l'ipotesi Marconi a Villalina.
02:57La ex scuola di proprietà della Curia potrebbe rappresentare un edificio da acquistare, rigenerare e trasformare in alloggi per gli ex baraccati. Non è una strada facile ma è percorribile. Il problema è che i tre progetti sono già nella fase finale con progetti esecutivi a parte assegnati.
03:12Se si intraprendono altre strade occorre o trovare un accordo su una variante con le ditte vincitrici o pagare la penale del 10% e c'è un altro scoglio da superare, quello relativo al Via Libera del Ministero delle Infrastrutture, una strada che può essere seguita solo attraverso canali nazionali e in questo la sottosegretaria Matilde Siracusano potrebbe tornare molto utile.
03:32In prefettura, in occasione della visita del Presidente della Commissione Periferie Battilocchio, ci sono state le prime prove di dialogo costruttivo tra il leader di sud di Chiamanord, Gateno De Luca, a cui va il merito di aver acceso da sindaco i riflettori sulle baraccopoli, e la stessa sottosegretaria.
03:47Sui progetti Pinqua, che riguardano tre zone della città , Annunziata, Bisconte e Fondofucile, dove dovrebbero sorgere rispettivamente 48, 126 o 80 alloggi, si sono registrati numerosi interventi di dissenso dal PD ai presidenti di quartiere.
04:02Proprio nelle prossime ore il presidente della quinta circoscrizione, Verso, depositerà in consiglio una delibera che di fatto dice no agli edifici Annunziata. Battilocchio è rimasto impressionato dalle baraccopoli che sorgono in pieno centro, ma anche dal processo messo in atto grazie alla legge sul risanamento portato avanti dal subcommissario Scurria, tanto da volerlo esportare nel resto d'Italia, ma ha sottolineato che il modello vincente è quello dell'integrazione e non quello delle palazzine dei Ghetti.
04:29Lo stesso sindaco Basile ha detto che è possibile rivedere in funzione di un modello Messina, ma se non perdiamo l'opportunità finanziaria, i progetti devono essere portati a termine entro il marzo del 2026. La strada è tracciata, ma adesso occorre percorrerla tutti assieme, senza divisioni.
04:47Sarà eseguita all'obitorio del Policlinico l'autopsia sul corpo del 28enne detenuto messinese morto nel carcere di Catanzaro, sul cadavere trovati ematomi e ferite da taglio, anche se il certificato medico parla di morte per arresto cardiocircolatorio. I familiari hanno presentato denuncia e si sono rivolti ad un legale.
05:13E' quello che chiedeva la famiglia, un'autopsia che possa far luce sulla morte nel carcere di Catanzaro del 28enne messinese Ivan Domenico Lauria. La procura di Catanzaro ha disposto l'esame autoptico che sarà conferito domani pomeriggio, a seguire l'esame sul corpo del giovane che nel frattempo è stato trasferito a Messina e sarà eseguito all'obitorio del Policlinico.
05:33Lauria avrebbe dovuto scontare per diverse pene un totale di 11 anni, 2 mesi e 21 giorni, ma venerdì scorso è morto in carcere, secondo il referto medico, per abuso di sostanze stupefacenti e arresto cardiaco, ma il cadavere presenta evidenti ematomi e ferite da taglio, oltre che parti del corpo sanguinanti. I familiari hanno presentato denuncia per chiarire le cause della morte, anche perché il certificato medico non ha convinto i parenti che si sono rivolti all'avvocato Pietro Ruggeri.
06:03Il certificato medico attesta anche un abuso di sostanze stupefacenti e come possa essere possibile in carcere, questo secondo me sia giusto approfondire e chiarire, ma al di là di questo ci sono delle ferite anche nella testa e delle tracce di sangue nei vestiti che non possono essere compatibili soltanto con un semplice arresto cardiaco, quindi ovviamente la famiglia è giustamente supportata da medico.
06:34Vogliamo approfondire questa situazione e come effettivamente è andata.
06:38Domenico Lauria era tossicodipendente e invalido civile al 75% con gravi problemi di salute accertati da vari periti nominati nel corso dei procedimenti. La madre, nominata amministratrice di sostegno, aveva più volte chiesto un avvicinamento a Messina per poterlo accudire o il collocamento in una struttura adeguata, ma senza alcun risultato.
06:58Nel 2021 che facciamo richieste, quando era lui detenuto dal castello circondariale di Trapani, richieste che sono state fatte anche al ministero di giustizia per attenzionare il caso che non riuscivamo obiettivamente a risolvere.
07:15Sembrava che la situazione si fosse sbloccata perché almeno inizialmente era trasferito a Barcellona, poi è stato trasferito a Palermo, però la situazione purtroppo ha avuto questo epilogo.
07:32Sette misure cautelari sono state notificate dai carabinieri che hanno stroncato un'attività di spaccio a Sant'Agata di Militello.
07:40Ai domiciliari è finito il presunto capo del gruppo, un 24enne già con precedenti, altre sei persone sono state raggiunte dall'obbligo di dimora nel luogo di residenza.
07:53I particolari nel servizio.
07:55Il quartiere Case Nuove di Sant'Agata di Militello è trasformato in una vera e propria piazza di spaccio.
08:01Sono stati gli stessi abitanti della zona a segnalare alle forze dell'ordine un via vai di tossicodipendenti e di persone sospette.
08:07Da qui sono partite le indagini dei carabinieri che, attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali e riprese effettuate con telecamere nascoste, hanno ricostruito l'arrese di spaccio.
08:19A conclusione delle indagini, il procuratore capo di patti Angelo Cavallo e la sostituta Antonietta Ardezzone hanno richiesto al GIP Ugo Molina sette misure cautelari.
08:29Agli arresti domiciliari è finito il presunto capo del gruppo Valentino Petrisi, 24 anni, già noto alle forze dell'ordine, con precedenti specifici.
08:39Altre sei persone, in età compresa fra 22 e 31 anni, sono state raggiunte dall'obbligo di dimora nel luogo di residenza in ordine ai reati a vario titolo di detenzione spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
08:52Secondo quanto emerso dalle indagini, Petrisi gestiva l'attività di spaccio facendo arrivare hashish e cocaina da Palermo.
08:59Il 24enne si avvaleva di una serie di pusher, con i quali era legato da vincoli di parentela o di amicizia, che avevano il compito di spacciare la droga al dettaglio.
09:09L'abitazione di Petrisi era la centrale operativa del gruppo, che garantiva una capillare distribuzione della sostanza, il quartiere e case nuove, la loro roccaforte.
09:19Nel corso dell'attività , i carabinieri hanno sequestrato diversi quantitativi di droga e segnalato anche giovani assuntori delle sostanze stupefacenti alla prefettura di Messina.
09:30Dopo un intervento di restyling, oggi è stato inaugurato il rinnovato Salone della Borsa della Camera di Commercio.
09:38Un'occasione che è servita anche per illustrare i dati che fotografano l'economia messinese nell'ultimo trimestre.
09:45Poca crescita soffrono, soprattutto i settori del commercio, i ristoranti e gli alberghi.
09:53Messina e la sua provincia contano 62.930 imprese, di cui il 76% attive, con un tasso di crescita annuale dello meno 0,14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
10:08Sono i dati del terzo trimestre elaborati dalla Camera di Commercio che segnano un saldo positivo di più 135 imprese.
10:17Soffrono in particolare alcuni settori come il commercio, che ha perso 69 attività , i servizi di alloggio e ristorazione, che ne ha perse 16.
10:26Lieve saldo positivo per le costruzioni e le attività immobiliari.
10:30Alcune attività manufatturiere hanno dimostrato non solo resistere ai momenti di crisi, ma anche di ripartire con operazioni importanti anche di riconversione industriale.
10:44Il turismo continua ad essere un settore con un trend di crescita, con una qualificazione tra l'altro dell'offerta che sicuramente è molto importante e molto interessante.
10:54E questo in fase con attività che sono immediatamente collegate, quindi le culture di qualità , l'enologia, tutto quello che diventa elemento attrattivo per i nostri territori, proprio perché esprimono eccellenza.
11:11Pur se imperdita, il commercio continua a rappresentare il primo settore per numero di aziende, sono quasi 17.000.
11:18L'area di Milazzo resta la più ricca per la raffineria, secondo Blandina questi i settori su cui puntare.
11:24Si può guardare al digitale, ai nuovi mercati che stanno sul web, all'automazione, all'intelligenza artificiale, magari ancorandoli anche a settori che sono storicamente tradizionali, quindi l'agricoltura, l'artigianato.
11:38Il report è stato illustrato durante l'evento di inaugurazione del Salone della Borsa dopo gli interventi di restauro, un progetto da circa 800.000 euro che ha donato nuovo valore al grande Salone del Palazzo Camerale.
11:50Un'importante operazione di restauro che ha preso un po' più di un anno, l'intervento ha riguardato il restauro dei marmi essenzialmente e degli infissi, nonché anche delle coluditure delle parti tinteggiate.
12:15E a tagliare il nastro inaugurale dell'assessore regionale alle attività produttive di Tamaio, l'esponente della Giunta Schifani ha parlato degli investimenti della regione sulle imprese, di quali sono i margini di crescita nel territorio di Messina e provincia, anche in prospettiva Ponte sullo Stretto.
12:37Noi abbiamo il primato per quanto riguarda certificazione di spesa, abbiamo speso tutti i soldi a disposizione dell'Unione Europea, abbiamo grandissime opportunità , abbiamo 2 miliardi di euro a disposizione da mettere a terra, parlo di Fesre 21-27, parlo di fondi FSC e stiamo lavorando.
13:02I dati svimes ci danno in crescita, 2,3%, Union Camera Sicilia dice che la Sicilia nel 2024 è il record per la nascita di nuove imprese, quindi sono dati che da parte nostra ci conformano.
13:20Noi stiamo cercando di accompagnare e supportare tutti i vari settori, la ricerca, l'innovazione, la transizione energetica, transizione ecologica, transizione digitale, stiamo lavorando per sostenere il mondo delle cooperative, il mondo degli artigiani.
13:38Il Ponte che occasione potrà essere per le attività produttive di questa città , di questa provincia, del territorio?
13:43La viabilità è un settore importante, oggi le imprese chiedono viabilità , infrastrutture e snellimento dei processi burocratici.
13:55E' strettamente collegato al progetto Ponte l'emendamento annunciato dalla sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano che ha chiesto la cancellazione del pedaggio di Ponte Gallo, il ticket impallinato da 25.000 firme e dall'ex consigliere di quartiere Mario Biancuzzo.
14:19La strada è tutta in salita ma è stata intrapresa, dopo 30 anni di battaglia la questione pedaggio Ponte Gallo assume una valenza politica, a chiedere la cancellazione di quel ticket non sono più solo 25.000 firme, solo si fa per dire vista la gran molle di lavoro sviluppata per raccoglierle e l'ex consigliere Mario Biancuzzo, adesso ci sono parlamentari da Bernardette Grasso a Tommaso Calderone e un membro del governo, la sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano.
14:46L'emendamento presentato da Forza Italia alla legge di bilancio prevede che a decorrere dall'anno finanziario 2025 per determinare il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese, i cittadini, i consumatori della città di Messina relativi ai disagi legati ai cantieri per l'avvio dei lavori per la costruzione del ponte e delle opere autostradali connesse non si paghi più il pedaggio in una parte di autostrada che rigade interamente nel territorio di Messina costituendone la tangenziale di servizio alla città .
15:14E' una proposta che è stata presentata alla manovra di bilancio, ieri ha superato il valido dell'ammessibilità che già era un primo scoglio, poi mi sono già adoperata per parlare con i tecnici del MEF, del ministero delle infrastrutture per far comprendere che si tratta veramente di un pedaggio iniquo che diverrebbe ancora più iniquo in concomitanza dell'apertura dei cantieri del ponte perché i cittadini messinesi sarebbero costretti inevitabilmente a pagare ripetutamente un pedaggio per entrare nella propria città , per cui questo principio è stato condiviso quindi adesso lavoreremo affinché tutta la cittÃ
15:44e tutte le parti tecniche vengano accolte.
15:47Quante possibilità ci sono che questo vada in porto?
15:49Questo non posso dirglielo però...
15:51Presentato da una sottosegretaria acquista un altro...
15:54Tecnicamente è stato presentato dall'onorevole Calderone che ringrazio, ha lavorato anche la Grasso...
15:58Allora appoggiato da una sottosegretaria...
16:00Certo, il governo dà i pareri quindi io lavoro con gli altri ministeri per far sì che il parere sia favorevole, ripeto non è semplice perché ovviamente la legge di bilancio è molto complessa,
16:10ora sto cercando di reperire dal caso, ho parlato con il presidente Naska che è stato molto disponibile, reperire anche tutti i dati relativi alle relazioni tecniche che sono fondamentali,
16:20quindi il mio impegno è massimo e spero di riuscire a dare questa buona notizia.
16:26Quindi Biancuccio...
16:29Nel corso dell'ultima seduta della giunta di governo regionale sono stati finanziati 29 progetti per un importo di oltre 77 milioni di euro per la realizzazione di opere e interventi da destinare al contrasto del dissesto idrogeologico e all'erosione costiera.
16:51Darne notizie all'assessora regionale al turismo, il via Ramata, la metà di questi progetti riguardano Messina e la sua provincia, tra gli interventi finanziati il progetto per la realizzazione dei lavori di salvaguardia di via Marco Polo,
17:03il ripristino della difesa a sponde del torrente Fortino a protezione del centro abitato, gli interventi urgenti per la sistemazione e la messa in sicurezza del versante che sovrasta la borgata Case Nuove di Saponara,
17:16il progetto di ripristino delle difese sponda del torrente Fiume di Misi, i lavori di sistemazione idraulica del torrente Annunziata.
17:27E raccontiamo adesso le tante emozioni vissute ieri a Santa Lucia del Mela per l'arrivo di Michelle Platini, ospite dello Juventus Club Gaetano Scirea in occasione dei 40 anni della fondazione.
17:40La serata è stata moderata dalla giornalista Monica Bertini e dal direttore di Tutto Sport Guido Vaciago, presenti anche Salvatore Giglio, fotografo ufficiale della Juventus dal 1974 e il sindaco lucese Matteo Sciotto.
17:56Il servizio è di Simona Castanotto.
17:59Gli fanno ala i bambini della scuola calcio Promende. Qualche scettico ancora si stropiccia gli occhi. È la prima volta che il campione accetta l'invito di un club.
18:09Benedetto Mirulla, presidente dello Juventus Club Gaetano Scirea, è riuscito nell'impresa epica di regalare ai tifosi un sogno che non dimenticheranno mai.
18:18Emozione immensa, la riporteremo fino all'ultimo giorno della nostra vita nel cuore. È stato bellissimo, un entusiasmo pazzesco, ma lo sapevamo perché abbiamo portato il re, il migliore giocatore al mondo secondo noi.
18:30Fino alla fine?
18:31Sempre, sempre.
18:32Intelligente, tagliente, ironico e autoironico, il tre volte pallone d'oro ha parlato per oltre un'ora, dicendosi commosso per il calore ricevuto in Sicilia.
18:42Ha poi ripercorso insieme al pubblico i momenti più significativi della sua carriera, ricordando la sua storia nella Juve attraverso aneddoti personali che coinvolgono Agnelli e Trapattoni, verso i quali ha manifestato affetto e stima.
18:55Toccante il pensiero rivolto al compianto Paolo Rossi, cui è dedicato il palazzetto, e ancora di più quello indirizzato all'indimenticabile Gaetano Scirea, cui è titolato il club, uno dei motivi che lo hanno spinto a essere presente ieri sera.
19:09Diplomatica la risposta a chi ha cercato di strappargli i giudizi su chi fosse il giocatore più forte, spiegando che sarebbe come paragonare Battisti a Celentano.
19:17Non è che bisogna trovare uno più forte dell'altro, sono tutti diversi.
19:22E alla domanda, si è pentito di essersi ritirato così presto, ha risposto con la solita sagacia.
19:33Infine, il campione ha tirato una stoccata al VAR.
19:48Perché basta che faccio così e al VAR è rigore.
19:52Dunque per me non è giusto che c'è il VAR.
19:55Ma l'hanno messo, risolve tanti problemi, regola tante polemiche, purtroppo per voi giornalisti, se ci sono più polemiche vendete meno giornali.
20:05Ma al VAR io farei una cosa, io lascerò la libertà dell'arbitro a decidere delle cose e dei falli, ma metterò il VAR sulle linee, la linea del golo e la linea del fuorigioco.
20:19Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online.
20:26Andiamo insieme a leggere una notizia che riguarda proprio la città di Messina, stop agli allagamenti a Ganzirri.
20:34Dei lavori finalizzati ad un miglior convogliamento delle acque per evitare i frequenti allagamenti che rendono difficoltoso il transito veicolare e il passaggio pedonale in via Consolare Pompea.
20:47Bene, l'assessora del territorio e dell'ambiente Giusy Savarino ha fermato il decreto con cui si dispone concluso, con parere motivato, favorevole,
20:56il procedimento di valutazione di incidenza ambientale in relazione alle opere presentate dal Comune di Messina.
21:05Ci sono però delle prescrizioni che il Comune adesso dovrà seguire nel programmare i lavori al fine di arrecare il minor disturbo possibile alla vifauna della zona.
21:17Continuate a seguire tutta l'informazione in tempo reale su Gazzetta del Sud Online.
21:23Noi parliamo adesso di un evento che si terrà nel prossimo fine settimana, evento conclusivo del progetto WEI con cui il Comune di Messina ha potuto avvicinare 500 giovani allo sport.
21:3621 le società che hanno supportato il progetto per un intero anno. Uno degli aspetti più interessanti è stata la realizzazione di 14 strutture sportive nelle periferie cittadine.
21:48Ce ne parla Domenico Bertè.
21:50WEI è l'acronimo di Welfare Activity for Young. In termini concreti e meno internazionali è un modello innovativo di educazione e inclusione sociale che Messina ha realizzato nell'ultimo anno e che ora è arrivato all'atto conclusivo.
22:02Una tre giorni a Villa Dante, venerdì, sabato e lunedì prossimi che sarà un momento di chiusura e analisi del coinvolgimento della città e delle nuove generazioni.
22:11Un progetto che valeva 1.800.000 euro e che ha consentito a 500 ragazzi fino ai 17 anni di potersi avvicinare allo sport per la prima volta.
22:18I tecnici di 21 società hanno insegnato loro i principi di 24 discipline diverse, olimpiche ma anche paralimpiche, perché l'inclusione deve essere a 360 gradi.
22:29Avvicinarsi allo sport vuol dire vivere insieme ad altri, rispettare le regole, condividere gioie e ambizioni.
22:35È stato un progetto bellissimo che ci accingiamo a chiudere ma sicuramente proseguiremo anche nel tempo perché l'impatto è stato importante e ci ha consentito di diffondere non soltanto quelle che sono le pratiche sportive
22:50che uniscono in generale tantissime persone ma per sì che anche tante persone con caratteristiche diverse potessero approcciarsi a delle attività che non avevano fatto finora.
22:59Per noi questo è importante, sperimentare con chi è sul territorio le cose che possono essere fatte perché con tanta buona volontà e determinazione tutti siamo in grado di approcciarci allo sport, l'importante è avere la formazione e chi ci sostiene in maniera adeguata.
23:17Il grosso del progetto WEI rimarrà sul territorio perché saranno presto consegnate 6 aree fitness per l'attività fisica all'aperto e 8 tavoli da tennis tavolo in cemento accessibili e duraturi
23:27per promuovere il gioco e la socialità nei quartieri. 4 sono già in dirittura d'arrivo a Bordonaro, Santa Lucia Sopracontesse, a Villa Dante e all'Anfieterato di Sperone. A tennis tavolo si potrà giocare fra l'altro ad Altolia, Castanea, Camaro e Giostra.
23:42La tre giorni finale a Villa Dante sarà ricca di attività pratiche e di incontri, molti dei quali con Big dello Sport che porteranno in città la loro testimonianza.
23:53Tra venerdì e lunedì prossimo saranno a Messina il campione del mondo del 2006 a Berlino Gianluca Zambrotta, l'ex del Milan Cristian Brocchi, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino e la fresca medaglia d'oro paralimpica Giada Rossi con il suo tecnico Alessandro Arcigli.
24:12Valeria Squini, presidente della Messina Social City, presenta questa tre giorni.
24:17Zambrotta, Brocchi, Rosolino, Giada Rossi, una bella vetrina per il finale di WEI.
24:25Sì, è un ciclo di eventi importanti per un progetto che ha avuto un impatto sociale importante, quindi anche l'evento finale è stato pensato per essere oltre che celebrativo di un progetto che nasce in maniera sperimentale ma che ha avuto un forte impatto sociale,
24:39anche vuole essere un'opportunità ulteriore di formazione per i giovani che hanno partecipato e che potranno ascoltare campioni di portata nazionale e internazionale e trasferire i loro valori importanti che sono quelli del rispetto, del fair play, del gioco di squadra, quindi abbiamo scelto con cura campioni che potessero avere queste caratteristiche e quindi pensare ai momenti di condivisione.
25:05A proposito di sport, riapre dopo mesi di attesa la piscina, grazie alla campagna.
25:11Darne notizia l'assessore comunale allo sport Massimo Finocchiaro.
25:15Proprio di questa mattina spiega l'assessore la comunicazione ufficiale del presidente della Fin Sicilia Sergio Parisi che ufficializza l'apertura immediata dell'impianto.
25:26Un impianto sensibile, continua Finocchiaro, per il grande interesse sportivo e sociale che riveste e poi aggiunge, si sono sovrapposte tante criticità che hanno prolungato i tempi di riapertura indipendenti dalla nostra volontà .
25:41Lunedì prossimo alle 21 al Palacultura in programma l'evento di beneficenza Inner Wheel Club dello Stretto di Messina e la rete di prevenzione contro la violenza.
25:52Un'iniziativa attraverso la quale sarà possibile sostenere la campagna di sensibilizzazione di posto occupato e del CEDAV.
26:00L'evento di beneficenza offerto dal collettivo Danzarte dal titolo Alterazione Metamorfosi prevede una serata dedicata alla danza e alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
26:14I particolari li ascoltiamo da Letizia Ragona organizzatrice dell'evento e presidente di Inner Wheel Club dello Stretto di Messina.
26:25Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulla donna.
26:33Noi gruppo Inner Wheel dello Stretto di Messina appena nate stiamo tentando di lavorare proprio sul territorio e abbiamo chiesto a dei nostri amici se ci potevano aiutare.
26:52I nostri amici sono la scuola Danzarte che ci regala uno spettacolo di danza che si chiama Alterazione che parla della donna e parla dell'evoluzione della donna.
27:12Tutto il contributo dei biglietti venduti dalla gente che parteciperà verrà devoluto insieme a Posto Occupato e al CEDAV all'acquisto di un libro.
27:30Questo libro che si chiama Biancaneve non abita più qui e già il titolo ci fa capire quanto è importante tutto questo.
27:39È un libro dedicato agli adolescenti e alle loro difficoltà , alle loro inquietudini.
27:47È un libro scritto più umane, speriamo non solo di regalarlo alle scuole di Messina e anche Messina metropolitana, questo dipende dall'introito che avremo, ma di fare in modo che i vari autori che lo hanno prodotto possano portarlo a scuola e parlare con i ragazzi.
28:12Con il concerto di Tony Esposito si sono conclusi gli eventi di Ciauru, il progetto di agricoltura, enogastronomia e turismo esperenziale realizzato dal comune di San Filippo del Mela grazie ad un finanziamento dell'assessorato regionale per il turismo guidato da Elvira Amata.
28:29Diversi gli eventi proposti, dal teatro alle scuole di ballo, dalle mostre alle esposizioni florovivaistiche.
28:36Notevole il confronto tra istituzioni, scuole e imprese nel convegno su Ciauru, agricoltura, territorio, enogastronomia e turismo seguito dalla visita istituzionale nell'istituto professionale per l'agricoltura di Milazzo.
28:50Obiettivo rivolto sempre verso le tematiche connesse con la vocazione agricola dei territori.
28:57Ricordare per cambiare, questo è il nome dell'iniziativa che si è svolta ieri al Duomo con l'organizzazione dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, celebrata una messa in cattedrale.
29:09Ricordati i nomi di coloro che hanno perso la vita nel nostro territorio con la richiesta dell'Arcivescovo Monsignor Giovanni Accolla di estendere il ricordo in tutte le chiese, in piazza, striscioni e manifesti è stato anche diffuso un volantino di sensibilizzazione.
29:25L'obiettivo è vittime zero, una sfida possibile se la sensibilizzazione sociale induce alla prevenzione.
29:33Infine la proposta rivolta al sindaco di illuminare un monumento importante in memoria e dedicare una via o una strada alle vittime così da diventare un luogo simbolo.
29:46E siamo al calcio, il Messina, un Messina a due facce nella trasferta contro l'Altamura nel primo di una serie di scontri diretti per la salvezza.
29:56Primo tempo inguardabile e ripresa giocata tutta l'attacco nel tentativo di recuperare.
30:03La sconfitta per 2 a 1 non fa una grinza, sottoaccusa le scelte iniziali del tecnico Modica e un atteggiamento troppo passivo e poco combattivo.
30:13Ce ne parla Antonio Sangiorgi.
30:16Messina molto al di sotto delle attese nello scontro diretto con il team Altamura.
30:20Valutazioni errate da parte del tecnico Modica su alcuni singoli, approccio sbagliato e alcune sfortunate decisioni arbitrali hanno fatto il resto.
30:28Il 2 a 1 finale premia l'arrembante inizio dei pugliesi a proprio agio in tutti i settori del campo anche per l'atteggiamento sottomesso dei biancoscudati.
30:36Alcuni dei singoli presentati nella formazione iniziale poi sostituiti all'intervallo praticamente non sono pervenuti con il risultato che la squadra è come se avesse giocato in inferiorità numerica.
30:47La reazione della ripresa non è bastata e si è fermata alla rete di Anatriello.
30:51Per il capitano del Messina Marco Manetta le colpe per la brutta prestazione sono addebitabili anche ad alcune scelte arbitrali.
31:00Io credo che gli episodi sono stati veramente decisivi oggi, su chi ha commesso errori purtroppo ha inciso molto.
31:10Non voglio parlare a livello individuale di altre situazioni che possono incappare anche in discorsi più complessi.
31:27Secondo me la squadra oggi non meritava di perdere assolutamente.
31:32Il secondo tempo sicuramente è stato un secondo tempo arrembante dove meritavamo il pareggio.
31:38Anche lì ci sono state decisioni e episodi che hanno condizionato fortemente la partita.
31:44In classifica il Messina rimane al terzo-ultimo posto in piena zona play-out quando al termine del girone di andata mancano solo quattro partite di cui tre saranno scontri diretti contro Turris, Foggia e Juve Next Gen.
31:56Anche la gara del San Nicola ha confermato che il Messina non è una squadra da trasferta dove finora ha raccolto solo tre dei tredici punti che vanta in classifica.
32:05Rinforzarla sul mercato di riparazione è un obbligo e una necessità se l'obiettivo è quello di salvare la stagione e la categoria, l'unica cosa che realmente conta in un contesto al limite della depressione sportiva.
32:19Domenica prossima al Franco Scoglia arriverà il Sorrento, una partita da non fallire che andrà giocata in maniera diametralmente opposta.
32:26Non ci sarà Liapas qualifica ma tornerà Frisenna a centrocampo, la cui assenza ieri si è fatta particolarmente sentire.
32:34La squadra però l'ho vista in spogliatogli molto arrabbiata e sicuramente rialzeremo la testa più forte di prima.
32:43Vi ricordiamo che stasera alle 20.45 in diretta c'è il settimo appuntamento con Antenna Giallorossa e il nostro programma di approfondimento sportivo condotto da Antonio Sangiorgi.
32:55Si parlerà diffusamente della sconfitta del Messina contro il team Altamura e delle altre realtà della città e della provincia ma anche di altre discipline, in particolare questa sera di rugby.
33:07La trasmissione andrà in replica sempre oggi alle 23.15 dopo la terza edizione di RTP Giornale e domani alle 10.00.
33:15Adesso la pallavolo, settimo successo consecutivo per l'Accademia Sant'Anna Messina che al Palarescifin ha superato il lecco per 3-0 confermandosi in testa alla classifica.
33:28La vittoria ha consentito alla squadra di Fabio Bonafede di conquistare anche la qualificazione ai quarti di Coppa Italia.
33:37L'Accademia Sant'Anna Messina continua a dominare il torneo di a due femminile, ieri al Palarescifin ha la netta affermazione anche nei numeri sul lecco per 3-0 e oltre alla conferma del primato in classifica è arrivata anche la qualificazione ai quarti di Coppa Italia.
33:52La squadra stasera è stata matura perché se avete notato il punteggio è stato largo ma appena davamo spazio loro attaccavano e secondo me attaccavano pure forte e infatti se le lasci giocare poi ti sorprendono e quindi bravi le ragazze a tenere un ritmo molto basso della partita e portando sempre quel divario di punti che ci davano la tranquillità per poter continuare a sviluppare il gioco.
34:18Sette vittorie su all'attrettante gare con la prospettiva di migliorare ancora visto che domenica in programma un nuovo turno casalingo contro Casal Maggiore, prima dello scontro al vertice in trasferta contro San Giovanni Marignano anche se guardando oltre per l'unica promozione diretta bisognerà temere soprattutto il Trentino che guida l'altro raggruppamento a punteggio pieno proprio come le peloritane.
34:42La società di Fabrizio Costantino ha intanto rescisso il contratto con l'americana Danna Rollins ma nelle prossime settimane farà un altro innesto nell'organico la schiacciatrice Chiara Mason eletta migliore giocatrice dell'incontro.
34:56Le cose che facciamo in campo sono anche frutto di tanto lavoro fuori dal campo in palestra durante la settimana e per quanto riguarda la classifica noi cerchiamo di non guardarla in realtà al momento perché è ancora veramente tanto presto.
35:12L'abbiamo già detto che il campionato di A2 è difficile, tosto e come piccolecco ha sorpreso con il risultato la volta scorsa può succedere in qualsiasi partita quindi noi siamo sempre molto attenti e giochiamo il nostro gioco e quello che alleniamo durante la settimana.
35:32Sì, ritmo basso però in campo c'era divertimento, c'era fuoco.
35:42Grazie per essere stati con noi, buon proseguimento.
36:12Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
36:42Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
37:12Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org