• anno scorso
Telegiornale RTP del 10 novembre 2024

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La regione finanzierà la demolizione delle strutture abbandonate senza concessione a mare grosso, quasi 2 milioni per eliminare una dozzina di queste strutture, ma ci sono buone notizie per la bonifica. Nel sottosuolo non sono stati trovati chissà quali veleni e in pochi mesi potrà essere effettuata.
00:30L'une di scorso il Comune ha avviato un'attività di controllo a tappeto su locali, bar, negozi che usufruiscono di occupazioni suolo, ad esempio per tavoli, sedie e arredi. Su 30 attività controllate solo 2 erano in regola, è il dato che emerge dopo la prima settimana di lavoro.
00:48Non convincono quelle case popolari nei quartieri a rischio che potrebbero diventare ghetti. I progetti Pinqua, che dovrebbero far sorgere circa 300 alloggi tra Bisconte, Fondo Fucile e il Rione Annunziata, trovano detrattori. L'ultimo, motivato o no, è quello del Presidente del Comitato 3S, Gaetano Sciacca.
01:07Protesta pacifica questa mattina, presto, davanti al cancello chiuso dell'area ex Mandalari di Giostra, che la domenica ospita il tradizionale mercato delle pulci. Tre giorni fa il sindaco aveva ordinato la chiusura per tre mesi, a causa dei troppi rifiuti abbandonati. Si prova adesso a trovare una soluzione.
01:25E' arrivato puntualissimo alla stazione centrale il treno storico Centenario, partito da Catania per uno degli appuntamenti programmati da Fondazione FS e dall'assessorato regionale al turismo. Un emozionante tuffo nel passato, salire a bordo di vetture su cui hanno viaggiato i nostri nonni.
01:43Il Teatro Vittorio Emanuele ha inaugurato la nuova stagione di prosa con il primo spettacolo in cartellone. In scena le intellettuali di Moliè, una coproduzione dell'ente teatro che ha portato sul palco Giuseppe e Micole Pambieri e Giorgio Lupano, regia di Giovanni Anfuso.
02:01Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP, buona domenica a tutti voi. In apertura parliamo dell'area di Maregrosso che è stata una delle zone reiette della città, un luogo spesso senza regole e a cui Messina ha voltato le spalle.
02:22La consapevolezza invece che possa essere un luogo dal potenziale tutto da valorizzare è cresciuta in questi anni e pian piano si potrà arrivare ad una sua riabilitazione urbanistica.
02:34In tal senso arriva l'intervento della regione che finanzierà la demolizione delle costruzioni abbandonate e senza concessione e il comune si occuperà delle bonifiche che non porteranno via troppo tempo. L'obiettivo? Poter fare il bagno a Maregrosso già la prossima estate.
02:55Demolizioni e bonifica, Maregrosso diventerà presto un enorme cantiere e non solo per la realizzazione dell'ultimo tratto della nuova via Don Blasco ma anche per il recupero dell'affaccio a mare, uno dei più preziosi, centrali e nascosti della città.
03:09E' di pochi giorni fa la comunicazione della regione siciliana, dell'assessorato territorio d'ambiente per la precisione, con cui è stato comunicato che la Giunta ha destinato 1.700.000 euro dei fondi FSC alla valorizzazione dell'ambito costiero mediante demolizione, si legge, di beni immobili pericolanti a Maregrosso.
03:27Nello stesso provvedimento viene destinato anche mezzo milione di euro per abbattere i ruderi della ex Samar a Contesse. A Maregrosso, dopo che sarà arrivato il decreto di finanziamento, saranno demoliti 13 fabbricati, la cui concessione demaniale non è più attiva da anni. Si tratta di strutture abbandonate a due passi dalla via Don Blasco ma anche dalla spiaggia, che in quel punto è largissima e deserta.
03:49Una prima campagna di demolizioni era stata avviata dall'assessore Pippo Esgroro, mai una dozzina di anni fa. Adesso è possibile completare l'opera e aprire un barco verso un mare. Tutto da scoprire. In parallelo potranno essere avviate anche le opere di bonifica del lungomare. Le analisi del sottosuolo sono state avviate nel corso del 2022 dall'allora assessore Daphne Musolino e ora l'Itare è arrivato all'analisi del rischio sulla quale deve dare parere l'ARPA.
04:13Sono state trovate tracce, in alcuni casi e soprattutto in alcune zone di zinco, piombo e idrocarburi oltre i limiti. La stima dei costi di bonifica, circa 300 mila euro, lascia immaginare che non si tratterà di un'operazione complessa, come quella che dovrebbe partire presto nella zona falcata.
04:29Le analisi hanno dato esiti rassicuranti, dovremmo fare degli interventi puntuali che non superano i due metri e mezzo di profondità, quindi presumibilmente l'estate prossima potremmo fare gli interventi e ridare alla cittadinanza questo importante tratto di spiaggia. Gli interventi per la balneazione possono essere eseguiti soltanto dopo gli interventi di bonifica, in questo momento l'area è sotto sequestro, quindi dovremmo realizzare gli interventi, chiedere di sequestro e poi renderla fruibile per la balneazione.
04:57E questo è il progetto che abbiamo in mente e che stiamo portando avanti.
05:02Lunedì scorso è iniziata un'attività di controllo a tappeto su locali, bar, ristoranti, negozi che utilizzano suolo pubblico, ad esempio per tavoli e arredi. Oltre il 90% delle attività controllate però è risultata non in regola con le autorizzazioni e le concessioni. Sentiamo.
05:24Su 30 attività commerciali controllate solo due sono risultate in regola con le autorizzazioni. Due locali su 30 nel pienissimo centro della città avevano sistemato sedie, tavoli e arredi occupando esattamente lo spazio che gli è stato concesso e per cui pagano altri 28.
05:41Invece no, è il risultato della prima settimana di controlli a tappeto che il Comune ha deciso di avviare per fare un monitoraggio totale sull'occupazione suolo pubblico. Dopo il gran lavoro per scovare i cosiddetti furbetti dell'Atari, adesso tocca alla COSAP il canone sul suolo pubblico.
05:59Se il lavoro sull'Atari ha portato a fare calare nettamente il tributo, in questo caso non ci saranno effetti diretti sulle tasche dei cittadini, ma per l'assessore ai tributi Roberto Cicala si tratta di un'operazione che mira a mettere ordine in un settore in cui è molto facile imbattersi in situazioni di abusivismo.
06:17Dallo scorso lunedì uomini della Polizia Municipale e tecnici della Patrimonio SPA hanno iniziato i controlli su bar, ristoranti, negozi, nell'area che si snoda tra Piazza Duomo, Corso Tavur e Galleria Vittoria Emanuele. Da questa prima ricognizione che ha toccato 30 esercizi, in 28 sono risultati irregolari per quanto riguarda autorizzazioni scadute, superficie occupate superiori a quelle concesse, canoni non pagati.
06:43Per tutti quelli non a norma sono scattate le multe e l'invito a regolarizzare ogni infrazione o a ripristinare luoghi qualora gli spazi occupati non siano concedibili nel rispetto dei regolamenti. Il dato positivo è che oltre la metà di queste attività ha immediatamente presentato richiesta di regolarizzazione.
07:03La prossima settimana si continua nella zona di Piazza Cairoli. Non saranno interventi spot, ma un lavoro che durerà alcuni mesi perché l'intenzione è di controllare tutte le attività che fruiscono di suolo pubblico, non solo bar e locali. La novità è che l'amministrazione a breve porterà in Consiglio Comunale la modifica al regolamento che prevede per tutte le concessioni di suolo pubblico, compresi i passi carrabili, i ponteggi, un QR code che il fruitore dovrà mettere bene in vista affinché la Polizia Municipale possa
07:33istantaneamente verificare la regolarità della concessione.
07:40Si fa sempre più acceso il dibattito sulla realizzazione di nuovi alloggi a Bisconte, Fondo Fucile e all'Annunziata. Ad alzare le barricate il PD, il Consigliere Comunale Oteri, il Presidente della quinta Municipalità Raffaele Verso, ma a dire la sua adesso c'è anche il Presidente del Comitato 3S,
08:02Gaetano Sciacca. Ce ne parla Emilio Pintaldi.
08:06Rischio Ghetti, appesantimento della viabilità, appesantimento per reti fognaria e idrica, non convincono quelle case popolari nei quartieri a rischio che potrebbero diventare ghetti secondo qualcuno. I progetti Pinqua, che dovrebbero far soggere circa 300 alloggi tra Bisconte, Fondo Fucile e Rione Annunziata, trovano molti detrattori. Armando Ierace, Secretario del PD, parla di non luoghi in cui a prevalere saranno l'isolamento sociale e il degrado,
08:31delle cui caratteristiche architettoniche, dice, richiamano i quartieri di Scampia, Napoli, Lozenti, Valermo o di San Paolo a Bari. Oteri, Consigliere del Gruppo Misto in relazione in particolare al progetto di Bisconte, parla di assurda cementificazione del territorio e di potenziale trappola mortale in caso di calamità naturale. L'ultimo, motivato o no, è quello del Presidente del Comitato 3S, Gaetano Sciacca, che parla, tra l'altro, da persona competente avendo ricoperto il ruolo di Direttore del Genio Civile.
08:57Tu devi, nelle aree che hai liberato dalle baracchie o delle aree, fare parchi urbani, fare polmoni verdi, creare quella situazione per cui effettivamente si abbatta l'anidride carbonica. L'anidride carbonica non si abbatte piantumando alberelli così nelle strade, perché quello, anzi, crea un problema di vivibilità e di viabilità, perché restringono le arterie anche alche secondarie, creano problemi perché la gente continua a girare in cerca di parcheggi, diminuiamo i posti auto.
09:24Quindi, alla fine, non abbiamo migliorato le condizioni ambientali. Le condizioni ambientali si migliorano creando questi polmoni verdi in quelle aree dove sono state liberate di recente anche dallo sbaraccamento e soprattutto facendo in modo che ci avviamo verso quella rigenerazione urbana, la riqualificazione, l'adeguamento sismico, il miglioramento sismico che consenta quindi di avere una città green e soprattutto creare quelle condizioni che diventano la città attrattiva.
09:55Protesta pacifica alle primissime ore del mattino oggi davanti all'area ex Mandalari che la domenica ospita il mercatino delle Pulci. Un centinaio di operatori si è radunato dopo l'ordinanza del sindaco che ha sospeso il mercato per tre mesi. Hanno spiegato le loro ragioni all'assessore Massimo Finocchiaro. Domani saranno ricevuti al Comune.
10:20Alcuni non sapevano del provvedimento, altri hanno deciso di presentarsi lo stesso in segno di protesta. Ad aspettarli però c'era un cancello chiuso e la polizia municipale coordinata dal comandante Giovanni Giardina sul posto insieme ai suoi uomini.
10:34Una domenica mattina un po' concitata giostra davanti all'area ex Mandalari che ospita il mercato delle Pulci. Tre giorni fa il sindaco Federico Basile aveva siglato un'ordinanza che disponeva la chiusura per tre mesi del mercato delle Pulci. Un provvedimento adottato per motivi di igiene pubblica dopo numerose segnalazioni da parte di Messina Servizi e dei suoi operatori che hanno documentato una gravissima situazione di degrado e abbandono indiscriminato dei rifiuti al termine del mercato domenicale.
11:04Così l'assessore ai mercati Massimo Finocchiaro e il sindaco Basile hanno deciso di procedere con la sospensione temporanea delle attività. Una decisione che naturalmente non poteva non avere ripercussioni su chi in quell'area la domenica lavora.
11:19Oggi circa un centinaio di operatori si è radunata davanti al cancello. Una protesta pacifica per spiegare le difficoltà di chi adesso si trova a non poter avere questa occasione settimanale di lavoro. Ad ascoltarli l'assessore Finocchiaro che ha chiesto loro di organizzarsi in una sorta di gruppo o comitato per vigilare sulla pulizia dell'area.
11:38Alcuni di loro hanno raccontato che ad abbandonare i rifiuti spesso sono persone esterne che approfittano dell'area aperta per depositare lì di tutto oppure abusivi che occupano gli spazi e poi vanno via lasciando tutto sporco. Una situazione che dovrà essere approfondita e chiarita. L'intenzione da entrambe le parti è di collaborare e trovare una soluzione.
11:58Per questo domani alle 12 l'assessore Finocchiaro e il sindaco Basile incontreranno un gruppo di questi operatori. L'amministrazione è pronta anche a valutare un passo indietro e a ritirare l'ordinanza ma dovranno esserci garanzie assolute sulla pulizia dell'area ex mandalari.
12:17La Corte d'Appello di Messina si è pronunciata sulla vicenda dello smaltimento dei rifiuti dai cantieri Palumbo e ha deciso l'assoluzione totale perché il fatto non costituisce reato. Si chiude così una lunga vicenda giudiziaria durata oltre 13 anni in cui erano stati contestati vari reati ambientali e altre ipotesi.
12:40Già in appello nell'ottobre del 2021 tutto il processo era stato praticamente azzerato con assoluzioni e prescrizioni. Nel gennaio scorso poi la terza sezione penale della Cassazione aveva scritto la parola fine tranne che per due illeciti amministrativi.
12:57Inoltre i giudici avevano dichiarato estinto per prescrizione un reato contestato in origine a Raffaele Palumbo confermando invece le statuizioni civili e la rifusione delle spese di giudizio alla parte civile WWF. Adesso dopo quest'ultima assoluzione queste ipotesi non sono più sussistenti.
13:17E facciamo adesso un emozionante tuffo nel passato. Ecco cosa è stato per decine di viaggiatori poter salire a bordo e viaggiare su un treno con quasi 100 anni di vita e che oggi è arrivato a Messina partendo da Catania.
13:35È stato uno dei 33 appuntamenti programmati da Fondazione Ferrovie dello Stato e dall'assessorato regionale al turismo con tragitti di interesse culturale fatti proprio con i treni storici. E c'era anche una ricorrenza particolare che rendeva ancora tutto più speciale. È andato lì per noi Domenico Bertà.
13:57Il primo novembre del 1899 il primo treno saliva a bordo di un ferry boat e attraversava con la nave lo stretto di Messina. Per ricordare quei 125 anni oggi sta arrivando non certamente quel treno ma un mezzo altrettanto prezioso. Questo ha quasi 100 anni di storia.
14:16Nato nel 1930 è appunto un treno storico ricco di tradizioni. È partito da Catania un'ora e qualcosa fa. Tutto sommato è arrivato anche in anticipo. Eccolo.
14:30Il viaggio di questo treno storico rientra nel programma di Fondazione FS dell'assessorato regionale al turismo che promuovono un progetto che prevede 33 appuntamenti fino a domenica 8 dicembre. Quello di oggi era l'unico viaggio nella storia con arrivo a Messina protagonista invece di molte partenze. Ma adesso saliamo a bordo di queste carrozze degli anni 30.
14:50Davvero un tuffo nel passato salire su questa carrozza che è degli anni 30. Come vedete i sedili sono tutti in legno ma sono anche particolarmente rifiniti e particolarmente eleganti. Prima avete potuto vedere anche la prima classe, quella che sarebbe stata la classe di Elite con i sedili invece in velluto.
15:13Molto spettacolare sicuramente è quella che viene chiamata la cento porte cioè una carrozza che aveva tantissime aperture per poter immediatamente uscire sui binari.
15:23Bellissimo.
15:24È arrivato anche in anticipo?
15:26Sì, sì.
15:27Cosa le è piaciuto di più?
15:28Il panorama tutto.
15:30Il treno com'era?
15:31Bene, tutto a posto.
15:33Come è stato viaggiare su questo treno?
15:36Bello. Io mi chiedo, adesso vedremo se i nostri amici sono venuti per il treno o per Messina. Adesso lo vedremo durante la visita.
15:46Comodo, interessante, molto divertente.
15:49Cosa le è piaciuto di più?
15:50Ci è piaciuta la vista, l'atmosfera e fare qualcosa di diverso che ci riporta al passato. Molto bello anche per il bambino.
15:57Certo magari mancava qualche comodità attuale, la presa, l'aereo condizionato.
16:01Assolutamente.
16:02Non vi è mancato?
16:03Già si è preparato una cosa del genere, perciò non c'è motivo.
16:12Dar voce ai sogni inseguendo attitudini e opportunità.
16:16È quello che hanno fatto Marzia Villari, il rapper Skilla e il compositore Giuseppe Lopresti.
16:23Sono alcuni dei testimonial del primo festival della vocazione ideato dal seminario Arcivescovile.
16:31Una giornata straordinaria per tanti giovani messinesi che hanno avuto la possibilità di ascoltare le storie dei loro coetanei.
16:39Ce ne parlare a che leggerace?
16:41Il coraggio, la voglia e la responsabilità di scegliere la strada giusta, ascoltando il cuore e assecondando la propria vocazione.
16:50Una luce di bellezza e speranza capace di squarciare le tenebre del pregiudizio, della disabilità, della marginalità sociale.
16:58È quello che hanno fatto il musicista Giuseppe Lopresti, il rapper Andrea Campagna e Narte Skilla,
17:03l'imprenditrice Marzia Villari, la studentessa Emili Pace, il campione italiano di nuoto Alex Mazzeo,
17:10la campionessa paralimpica di tennis Tavolo Giadarossi, i fratelli Sara e Jack, account manager e pittore.
17:17Allora il compito di essere testimonial del primo festival della vocazione organizzato dal seminario Arcivescovile San Pio X.
17:25Per me la vocazione è il segno più grande che noi possiamo lasciare di noi stessi all'intera umanità.
17:31La vocazione per me è inseguire il proprio sogno, fare tantissimi sacrifici e non fermarsi mai.
17:37Per me la vocazione è trovare se stessi, trovare il proprio percorso sia professionale che personale.
17:42Per me la vocazione è la politica.
17:45Per me la vocazione è la determinazione dell'anima a prendere delle scelte importanti nella propria vita.
17:52Per me la vocazione è trovare quel qualcosa che ti faccia esprimere al 100%.
17:58Per noi la vocazione è avere un progetto, un sogno, un obiettivo nella vita.
18:04Verso dove vuoi andare? Cos'è per te la vocazione?
18:08A questa domanda hanno risposto i giovani riflettendo sul valore della vita a partire dall'enciclica di Papa Francesco Christus Vivit,
18:15aiutati dalla giornalista e presentatrice Noemi David e dallo scrittore Marco Pappalardo.
18:22Per me la vocazione è condivisione, condivisione di un percorso, di una stata che secondo me ognuno di noi può trovare abbastanza facilmente.
18:30Per me la vocazione è la realizzazione di un sogno che passa attraverso il desiderio e che diventa un progetto di vita.
18:37Una giornata straordinaria impreziosita dalla musica di Schill, artista di note e di cuore,
18:42e dall'orchestra filarmonica di Giostra, ideata da Giuseppe Lopresti e diretta da Gabriele Silipigni. Paradigma di coraggio e speranza.
18:50Per me vocazione è chiamata di Dio ad essere appassionati dalla vita e questi giovani lo sono tutti.
18:59Si parla tanto di disturbi alimentari, patologie che insorgono il più delle volte in età adolescenziale,
19:06eppure non si è mai realizzato il progetto di introdurre nelle scuole la figura del nutrizionista.
19:14Ora da Messina parte la proposta di portare gratuitamente medici nutrizionisti nelle scuole a parlare agli studenti.
19:23Il servizio è di Rosario Pasciuto.
19:26I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione sono un insieme di patologie psichiatriche caratterizzate da anomalie del comportamento alimentare,
19:34deteriorazione del peso, disturbi della percezione o rappresentazione del corpo.
19:38Sono patologie molto diffuse ed in crescita se si considera che negli ultimi anni si è assistita ad un notevole aumento nel nostro paese,
19:45si parla di circa 3 milioni e mezzo di casi.
19:48Questi disturbi sono presenti in qualsiasi fascia di età, ma gli adolescenti sono senz'altro i più colpiti,
19:53anche se sono in aumento i casi di insorgenza del disturbo nei bambini.
19:57Anoressia, abulimia, obesità sono fra i più frequenti, ma ce ne sono anche altri.
20:02Il disturbo più importante si chiama DCA, è un agronomo che indica disturbo del comportamento alimentare,
20:10che è un fenomeno molto diffuso purtroppo che si manifesta già prima dell'adolescenza o anche nell'età più ancora giovanile.
20:24Non è concepibile che nelle scuole, a partire dalle primarie e arrivare fino ai licei, agli istituti tecnici eccetera,
20:33non ci sia la figura del nutrizionista.
20:36È una battaglia che ho sempre fatto, ho fatto anche in assemblea regionale,
20:40c'è un segno di legge che giace e che non è stato approvato, perché non si può chiedere al docente di essere onnisciente.
20:49Prevenire è certamente molto meglio che curare.
20:52Questo è il significato della mia disponibilità, del mio staff, del mio studio,
20:57andare nelle scuole gratuitamente a dare queste informazioni e questa assistenza a chi ne ha bisogno, cioè a tutti.
21:05Da anni si parla della possibilità di introdurre la figura del medico nutrizionista nelle scuole,
21:10ma i progetti sono rimasti sempre sulla carta.
21:13Eppure è proprio la fascinanza scolare la più colpita, in cui la scuola può incidere in modo determinante.
21:19In molti paesi questo tipo di educazione è stata già introdotta negli istituti scolastici.
21:25Sono state attuate delle campagne e dei programmi di educazione alimentare
21:30e non solo, è stato anche introdotto all'interno di queste scuole degli orti scolastici,
21:36proprio per far capire agli alunni l'importanza soprattutto della sostenibilità
21:41e oltre a questo anche l'importanza della cucina.
21:45E quindi sperimentare e imparare proprio cucinando a fare scelte più consapevoli e salutari.
21:53Carlo Casile, primario del servizio di diabetologia dell'ospedale Papardu,
21:58ha ricevuto dall'associazione medici endocrinologi nel corso del 22° congresso nazionale
22:04il premio come miglior referente regionale dell'anno.
22:08Casile, si legge nella motivazione, ha dimostrato una passione straordinaria
22:12ed una inesauribile capacità organizzativa, davvero leader in una Sicilia da sempre,
22:17protagonista nel campo dell'endocrinologia.
22:21E continua l'attività formativa ECM della Will FPL di Messina
22:25rivolta al personale del presidio ospedaliero e del distretto sanitario di Taormina.
22:30L'ultimo evento dal titolo Ossigenoterapia in area d'emergenza
22:34ha registrato il numero massimo dei partecipanti previsti con questo evento
22:38realizzato per il personale di Taormina.
22:41Vogliamo tenere accesi i riflettori su questo importante presidio ospedaliero
22:45che possiede sei sale operatorie, unità operative e richirurgiche ad indirizzo oncologico
22:50che hanno avuto un incremento della loro attività pari al 45%.
22:55La Will FPL vigilerà affinché nella nuova dotazione organica
22:59sia previsto il numero di personale adeguato ai volumi di attività.
23:03Questo il commento del segretario generale della Will FPL di Messina, Livio Andronico.
23:09Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra
23:12dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online
23:16che ci porta a leggere una notizia che riguarda proprio il centro città.
23:20A Messina programmano una maxirissa a Piazza Cairoli
23:23ma l'intervento della polizia li fa dileguare.
23:27Ecco cosa è accaduto ieri pomeriggio intorno alle 18.30.
23:31Se non fosse intervenuta la polizia sarebbe finita molto male.
23:35La denuncia è di Angelo Fabio Costantino, ex garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di Messina
23:42confermato tra l'altro dalla polizia di aver ricevuto delle segnalazioni
23:47che hanno spinto delle pattuglie a recarsi sul posto per un intervento
23:51ma al momento dell'arrivo non c'era nessuna rissa in corso.
23:55Ma leggiamo cosa dice Angelo Fabio Costantino.
23:58Una trentina di ragazzi stava prendendo le misure per una maxirissa.
24:03Al suono delle sirene si sono dileguati tra di loro tante ragazzine e infraquattordicenni.
24:08Piazza Cairoli non è sicura, non bastano i presidi delle forze dell'ordine
24:13che in queste e altre occasioni sono stati efficientissimi.
24:16Bisogna lavorare nelle scuole sulla povertà educativa e sulla dispersione scolastica.
24:22Questo il monito lanciato dall'ex garante per l'infanzia.
24:26Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud online.
24:31Andiamo noi adesso al Teatro Vittorio Emanuele
24:34che ha inaugurato la stagione di prosa con la commedia Le intellettuali di Moliè.
24:40Lo spettacolo è una coproduzione dell'ente peloritano e ne sono protagonisti Giuseppe Pambieri,
24:46Giorgio Lupano e Micol Pambieri,
24:48ai quali si aggiungono tra gli altri cinque giovani attori messinesi.
24:52La regia è stata curata dal direttore artistico del teatro Giovanni Anfuso
24:57e si replica fino a questa sera.
25:00Il servizio è di Daniela Cacciola.
25:08Entra in scena dalla platea Giuseppe Pambieri nel ruolo di Crisal
25:12per descrivere agli spettatori la follia che anima gli abitanti della sua casa,
25:16il gioco del potere, l'antagonismo fra cultura e ignoranza
25:19e di come l'elogio, la riprovazione o il dileggio della follia
25:23si rincorreranno sul palcoscenico fino alla fine della rappresentazione.
25:27Un interessante testo secentesco, Le Intellettuali Molières,
25:30che pone l'accento sull'ansia di acculturarsi di alcune signore della borghesia,
25:34un'acre riflessione sul ruolo degli intellettuali e della cultura nella società,
25:38con la rappresentazione umoristica delle peggiori abitudini umane,
25:41racconti in fondo ancora oggi in parte attuali.
25:44Ed è proprio per questo che l'opera avrebbe meritato una trasposizione teatrale
25:48probabilmente differente, che non si dilungasse troppo
25:51su passaggi ormai privi di ironia e umorismo nella moderna visione.
25:54Ciò avrebbe reso più godibile e meno lungo lo spettacolo,
25:57salvando però quel che di attuale resta dell'opera di Molières.
26:00La regia di Giovanni Anfuso crea una messa in scena ineccepibile
26:03da un punto di vista strettamente teatrale.
26:05È costruita perfettamente seguendo la trama della commedia,
26:08ma risulta ridondante per lo spettatore, che pur seguendo la storia
26:12passa da momenti che piacevolmente lo coinvolgono,
26:15con dialoghi e divertenti scambi che strappano una risata,
26:18a momenti nei quali il ritmo rallenta, allungandosi con parodie e farse
26:22non agganciano più la satira e rallentano la narrazione.
26:25Le battute infatti si susseguono veloci, ma sono lunghe le pause
26:29fra entrate e uscite dal palcoscenico, uscite spesso costruite
26:32per attrarre un applauso che però non arriva.
26:35Lo spettacolo manca alla fine di quegli elementi di novità,
26:38di ammodernamento potremmo dire, che l'avrebbero reso più godibile.
26:41Il regista ha puntato molto sul ruolo del padre interpretato da Giuseppe Pambieri,
26:45per il quale il tempo non sembra essere passato.
26:48Dona al suo personaggio tutte le sfumature necessarie,
26:51guida il ritmo sul palcoscenico trascinando la compagnia.
26:54La sua voce, la capacità di modularne il timbro, è un dono ai giovani sul palco.
26:58Un applauso a Eugenio Papalia nel ruolo del fidanzato, Clisandra,
27:02e a Barbara Gallo che interpreta la zia Belize.
27:05Hanno saputo far ridere il pubblico e tenere la scena senza cadere nella macchietta.
27:09D'effetto anche i giochi di parole delle tre donne, le intellettuali,
27:12guidate da Micol Pambieri.
27:14Costumi e scenografie semplici ma efficaci, colori forti, lunghi, sopravviti,
27:18i trasparenti danno l'illusione della sontuosità,
27:21mentre pochi mobili selezionati o un quadro sullo sfondo
27:24riescono a far rivivere i diversi ambienti della casa.
27:31Si è chiuso il primo weekend di Etneb,
27:34il progetto voluto dall'Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione
27:39e finanziato dal Ministero del Turismo e organizzato dal Messina Street Food Fest.
27:44Due le tappe, venerdì a Mistretta e ieri a Santo Stefano di Camastra,
27:49due giorni dedicati ad esposizioni e assaggi di una selezione di prodotti dei nebrodi.
27:55Adesso l'appuntamento è per venerdì prossimo con Etneb che sbarcherà a Galati Mamertino,
28:01il servizio che ci racconta tutto e di Antonio Puglisi.
28:07Dopo Mistretta tocca alla città delle ceramiche ospitare questa seconda giornata di Etneb,
28:12un'esposizione di prodotti tipici locali che riguardano sia il territorio dell'Etna che quello dei nebrodi.
28:18A Santo Stefano di Camastra, precisamente al Palazzo Trabbia,
28:22una bella manifestazione molto partecipata che ha visto coinvolti numerosi produttori locali,
28:27intrattenimento musicale, show cooking anche per far conoscere un nuovo panettone
28:32fatto con la nocciola e con l'olio d'oliva.
28:36Un interessante avvenimento che coinvolge numerosi produttori locali
28:40e soprattutto i cittadini che hanno modo così di scoprire la bontà e la qualità della produzione locale dei nebrodi.
28:46Dopo Mistretta anche Santo Stefano di Camastra, prossimo passaggio a Galati Mamertino,
28:50insomma la copertura del territorio è importante.
28:52La copertura è importante, anche il ritorno che sta avendo il territorio
28:56e il riscontro da parte delle persone sono entusiaste della cosa.
29:01Senza ombra di dubbio la qualità è poi l'obiettivo più importante da perseguire
29:08e siamo fortunati a essere residenti in questo territorio che ci offre tante possibilità.
29:14In questo caso ho portato il panettone, un panettone gianduia legato al territorio perché io vengo da Messina,
29:20Messina è una città che è molto incline all'utilizzo del gianduia,
29:24questo cioccolato alle nocciole presenti ovviamente anche nel nostro territorio
29:29e che quindi si sposano felicemente con la nostra cultura.
29:33Pieno gastronomia e turismo questo è un luogo che si adatta?
29:37Sicuramente sì perché il cibo è un grande veicolo di comunicazione,
29:41il cibo racconta la storia dei territori, racconta le filiere produttive,
29:46racconta le eccellenze, racconta la fatica quotidiana dell'uomo,
29:52degli allevatori, dei produttori di olio, dei produttori di vino
29:58che in questo territorio ancorché non associati sicuramente ci sono.
30:09Siamo al calcio in Serie C alle 17.30 al Franco Scoglio
30:13e in programma la gara tra Messina e Giuliano contro gli ex Bertotto, Giorgione e Balde.
30:19I biancoscudati cercano quel successo che manca ormai da più di due mesi.
30:25Gruppo quasi al completo, l'unico indisponibile è lo squalificato salvo Antonio Sangiorgi.
30:32Gli ultimi due incroci al Franco Scoglio tra Messina e Giuliano si sono conclusi sull'1-0.
30:38Due stagioni fa fu decisivo un rocambolesco gol di Curiale,
30:42peraltro l'unico segnato con la maglia biancoscudata,
30:45mentre nello scorso torneo risolse Plescia con una spettacolare rovesciata.
30:51Inutile sottolineare come il Messina metterebbe più di una firma oggi pomeriggio
30:56per replicare questi risultati, visto che la vittoria manca da oltre due mesi
31:01quando la squadra di Modica superò il Talento per 4-1.
31:05Proprio gli ionici per via della penalizzazione e la Juve next gen impediscono al Messina di essere ultimo.
31:12I pareggi, se non accompagnati da qualche successo, servono a poco,
31:16ma non è detto che osando troppo arrivino i tre punti.
31:19Serve probabilmente maggiore equilibrio e un centrocampo che sappia accompagnare meglio le due fasi.
31:25Nel Messina formazione e sistema di gioco sono top secret,
31:29anche se il ritorno al 4-3-3, sistema speculare all'avversario, è più che una idea.
31:36Impossibile saperne di più, visto che da due settimane il tecnico Giacomo Modica
31:41ha cominciato il suo personale silenzio stampa per alcune critiche ricevute.
31:46Certa l'assenza per squalifica dell'esterno destro salvo e il ricorso al minutaggio,
31:52indispensabile per la società.
31:54Pacchetto arretrato, come al solito esperto, con il dubbio a sinistra Ortisi-Morleo.
31:59In mezzo l'unico under dovrebbe essere Frisenna, con il rientrante Petrucci chiamato a dettare i tempi di gioco.
32:06In avanti Pedicillo dovrebbe ritornare nei tre d'attacco con Anatriello e Petrungaro.
32:12In ogni caso servirà un Messina in grado di replicare la gara di Catania, sotto il profilo dell'intensità emotiva.
32:19Certo, un conto è giocare davanti ad uno stadio pieno, un altro è trovarsi l'impianto vuoto contro il Giuliano degli ex Giorgione Balde,
32:29e che ha tutti gli effetti una delle migliori formazioni del torneo,
32:32con un allenatore Valerio Bertotto che sta dimostrando di saperci fare e con una squadra molto esperta in diversi ruoli.
32:40Quello che serve in Serie C, dove solo con i giovani, peraltro non di prima scelta, si fa fatica.
33:10Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
33:40Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
34:10Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
34:40Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato