• 4 ore fa
Rtp telegiornale del 4 novembre 2024

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Entro l'inizio del 2025 partiranno i lavori di bonifica della Real Cittadella, oggi iniziata la pulizia e la muratura dei cunicoli occupati dagli sbandati da demolire i mostri, eurobunker e altri manufatti, ma intanto si lavora al progetto di ridisegno totale pronto, un primo masterplan.
00:30Si è dimesso Pietro Currò, assessore al decentramento, tra i candidati ad entrare in giunta al suo posto Loredana Buonasera e Nino Carreri, Commissione AMAM da domani al lavoro per la scelta del direttore generale, favorito Davide Maimone, tecnico originario della zona ionica.
00:47Il progetto dello smart parking, con la collocazione di migliaia di sensori che mappano tutti gli stagli a pagamento della città, continua a far discutere. Adesso a sollevare l'ennesimo paradosso e il caso delle targhette numeriche che saltano, lavori da rifare, discussione in commissione a Palazzo Zanca.
01:06Al Cinemapollo la proiezione del ragazzo dai pantaloni rosa, il film che prende spunto dalla storia di Andrea, quindicenne romano che si è suicidato dopo essere stato vittima di bullismo. La madre del ragazzo in collegamento ha parlato agli studenti del Liceo Galilei presenti in sala.
01:25Celebrata oggi la giornata dell'Unità Nazionale delle Forze Armate, la prefetta di Stania ha deposto una corona ai piedi del monumento ai caduti di Piazza Unione Europea, a seguire un convegno nella Sala Laudamo dove è allestita una mostra di divise storiche e di reperti delle forze armate.
01:42Buon punto per il Messina che a Catania interrompe la serie negativa, anche se la situazione in classifica rimane molto delicata e servirà che la squadra torni al successo quanto prima. Domenica ancora una partita difficile, al Franco Scoglio arriva il Giuliano, rivelazione del torneo.
02:02Vi ritrovate in nuovo appuntamento con l'informazione di RTP. In apertura parliamo della Real Cittadella perché mentre è tutto pronto per far partire i cantieri della Bonifica, spunta un primo progetto di massima riservatissimo mostrato dai progettisti alla soprintendenza Le Belle Arti che attende però il progetto esecutivo.
02:27Il futuro turistico della città passa per quella porzione del territorio da troppo tempo in mano a sbandati, abusivi e avvelenatori seriali, oggi pulizia e muratura dei cunicoli e delle grotte ricavate dalle antiche mura e occupate proprio da senza tetto. Ce ne parla Emilio Pintaldi.
02:49Questa mattina è partito un energico intervento di pulizia e di muratura dei cunicoli occupati dagli sbandati. Un ultimo abusivo di questa porzione delle antiche mura della fortezza è stato allontanato nei giorni scorsi, ma occorre evitare che altri si intrufolino e così gli operai mandati dall'autorità di sistema hanno provveduto a mettere in sicurezza ogni apertura.
03:08Restano però altri abusivi nei primi edifici che fanno da ingresso alla storica cittadella. Secondo il capitolato d'appalto, il disegno progettuale dell'area cittadella, affidato ad un gruppo di progettisti guidati dall'architetto Giovanni Lazzari, doveva essere pronto in alcuni mesi dalla consegna, ma le aree non sono mai state consegnate del tutto per la presenza di abusivi.
03:27I tecnici che hanno comunque lavorato negli ultimi mesi, tra di loro appunto l'architetto Lazzari, lo stesso che fa parte del punto i progettisti dell'area firistica, hanno utilizzato anche dei droni e hanno effettuato quasi tutti i rilievi del caso. Stanno procedendo con le prime progettazioni un appalto da 1 milione e 200 mila euro.
03:43Approntato una sorta di masterplan che costituisce un piano riassuntivo di sintesi di quanto contenuto nei piani dei singoli progetti che lo compongono. Nel primo progetto si ipotizzano scenari suggestivi, spazi verdi, specchi acquei, cittadella della musica, fontane, ristoranti, negozi, aree fitness. I lavori dei progettisti partiti ufficialmente più di un anno fa sarebbero arrivati.
04:03Dunque, quasi alla fine, l'appalto per la progettazione riguarda il disegno complessivo per l'utilizzo della falcata. Dovrebbero sorgere al posto dei ruderi, che saranno comunque restaurati, anche sale museali e giardini. Ma prima di ogni cosa occorrerà procedere alla bonifica e in questo senso tutto è pronto quasi.
04:19L'austizio è che i lavori possano partire tra la fine dell'anno e l'inizio del 2025. L'autorità di sistema portuale sta sistemando i dettagli per poter avviare gli interventi finanziati dalla recente delibera del Cipes. Lo scorso 15 ottobre il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile ha assegnato all'autorità 20 milioni di euro, risorse ottenute grazie all'impegno della parlamentare messinese Matilde Siracusano, oggi sottosegretaria di Stato.
04:45In realtà non sono solo 20 milioni ma per l'esattezza 21 milioni e 330 mila euro perché ai 20 finanziati con il fondo dello sviluppo e la coesione vanno ad aggiungersi 1 milione e 330 mila euro che provengono dalle risorse della stessa autorità di sistema.
05:01Adesso la politica, riflettori puntati su Palazzo Zanca dove sono attese novità nelle prossime ore. Pietro Curro ha già consegnato la lettera di dimissioni e lascia il suo posto di assessore.
05:15Domani conferenza stampa del sindaco per presentare il successore e sempre domani inizia il lavoro della commissione nominata per la scelta del nuovo direttore generale dell'AMAM. Sentiamo Emilio Pintalti.
05:31I tempi dettati dal leader di Sud Yamanord Cateno De Luca sono stati irrispettati, si è dimesso Pietro Curro assessore al decentramento, lo ha fatto per la verità alcuni giorni fa consegnando la sua lettera di commiato ai funzionari di Palazzo Zanca ma per l'ufficialità è stato deciso di aspettare la settimana dopo la pausa riservata alla commemorazione dei defunti.
05:50Domani mattina conferenza stampa del sindaco Federico Basile per l'addio all'ex repubblicano e la presentazione del successore top secret, il nome del sostituto o della sostituta. Nei giorni scorsi sono circolate tante indiscrezioni, tra i candidati ad entrare in giunta ci sarebbero l'ex presidente dell'AMAM Loredana Bonasera che ha continuato comunque a partecipare dopo le dimissioni a tutti gli eventi politici organizzati dal partito ed il coordinatore Nino Carreri.
06:17Sarà una settimana di nomine per Palazzo Zanca e per le partecipate, sotto i riflettori infatti c'è anche l'azienda meridionale Acque, sono 14 curriculum presentati dai pretendenti al posto di direttore generale dell'AMAM, tra i candidati Luciano Taranto ex presidente ATO ed ex consulente della presidenza dell'assemblea regionale, Anna Sidoti ex funzionario del Consorzio Autostrade ed ex sindaca di Montagna Reale e poi Davide Maimone tecnico originario della zona ionica.
06:44Quest'ultimo sarebbe il super favorito, quello da direttore generale è un ruolo strategico.
06:49A lavoro da domani mattina una commissione nominata, nei giorni scorsi ne fanno parte l'ingegnere Pietro Certo, Giovanni Lentini e Franco Vito, quest'ultimo presidente dell'ordine dei commercialisti.
07:00A stretto giro di posta le nomine di ATM, ma almeno sul nome del presidente non sembrano esserci dubbi, dovrebbe essere Carla Grillo, consigliere uscente del CDA.
07:09Il post su Facebook del leader di Sud Chiama Nord Cateno De Luca, una foto accompagnata da frasi di lode e da premonizioni che ritrae accanto al sindaco di Taormina il presidente uscente di ATM Campagna e la possibile subentrante Carla Grillo, è stato letto da tutti come un investitore ufficiale.
07:25Da scegliere ci sono il presidente e due consiglieri, solo dopo l'arrivo del nuovo presidente della ratifica delle nomine Campagna potrà prendere possesso del suo nuovo ruolo da direttore generale della città metropolitana.
07:38E a proposito della nomina di Pippo Campagna alla città metropolitana c'è anche il suo incarico di presidente dell'ASM di Taormina, un doppio incarico che solleva qualche dubbio di incompatibilità.
07:53A parlarne in consiglio comunale è stato il consigliere libero Gioveni che spiega anche il perché.
08:01Il decreto di nomina non è ancora stato firmato dal sindaco Federico Basile ma le presentazioni ufficiali fatte nei giorni scorsi hanno aperto le porte di Palazzo Deleoni al neo direttore generale Pippo Campagna.
08:14Lasciata l'ATM, dove si resta in attesa del nuovo CDA, Campagna è pronto a raccogliere il testimone lasciato da Salvo Puccio ma sulla sua nomina sorge qualche interrogativo.
08:23A sollevare il caso in aula durante il consiglio comunale è il capogruppo di Fratelli d'Italia, libero Gioveni, che pone un dubbio di incompatibilità.
08:32Diciamo che leggendo un po' di carte e di sentenze, nonostante non sia un giurista, mi sono accorto che esiste una sentenza della Cassazione dell'anno 2020 che stabilisce inequivocabilmente che il ruolo di direttore generale è un ruolo esclusivo della pubblica amministrazione.
08:47Quindi non ci possono essere altri incarichi. Presumo, spero, che nel momento in cui viene emesso il decreto di nomina del nuovo direttore generale nella persona dell'ex presidente di ATM Pippo Campagna, lui si dimetta da presidente di ASM, la società di trasporti di Taormina, perché c'è l'incompatibilità.
09:05E se ciò non dovesse accadere?
09:07Chiaramente dopo averlo sollevato non possiamo, almeno come gruppo, rimanere con le mani in mano. Quindi sicuramente adotteremo delle iniziative per far sì che, anche per una questione di rispetto della legge, una delle due cariche venga eliminata.
09:22Il consigliere ha messo anche la lente di ingrandimento su un decreto che risale ad un anno fa e che invece riguardava i compensi di Salvo Puccio, contemporaneamente direttore generale di Comune e città metropolitana.
09:34Io ho scoperto che c'è un decreto del sindaco Basile del 3 novembre del 2023 che attribuisce al direttore generale del Comune, che però è anche direttore generale della città metropolitana, un surplus economico del 35% per l'impegno profuso, oltre che al Comune e chiaramente anche alla città metropolitana, e addirittura un 15% in più per eventuali risultati raggiunti, quindi premi di risultati.
10:00Sembrerebbe detta così e che non c'è nulla di male, se no per il fatto che comunque è stata approvata in consiglio comune una convenzione, noi di Fratelli d'Italia abbiamo votato contro, che prevedeva il fatto che il direttore generale del Comune svolgesse anche il ruolo di direttore generale della città metropolitana, con il pagamento del 50% della sua indennità da parte del Comune e 50% da parte della città metropolitana.
10:23Se facciamo qualche conticino ci accorgiamo che a quel 50% si aggiunge il 35% più il 15% arriviamo al 100%.
10:53Il ragazzo dai pantaloni rose è un film faro contro il bullismo che prede spunto da un episodio vero, diretto da Margherita Ferri e tratto dal romanzo autobiografico di Teresa Maness, la madre di Andrea Spezzacatena, studente quindicenne del liceo Cavura di Roma, vittima di bullismo e cyberbullismo, che nel novembre del 2012 si tolse la vita ed è considerato uno dei più grossi del mondo.
11:23La scuola è stato uno strumento potente e indispensabile per la rotta al bullismo e alle discriminazioni. Questa mattina al Cine Napollo la proiezione in anteprima nazionale per le scuole nell'ambito di un progetto di sensibilizzazione e la possibilità per gli studenti del liceo Galilei, presenti in sala, di ascoltare proprio la mamma di Andrea Teresa Maness, originaria di Crotone.
11:44Cruda con me è stata la vita e in modo crudo vi parlo perché le parole devono arrivare. Quel giorno all'obitorio quando mi chiamarono perché stavano saldando il coperchio mi hanno detto se vuoi dargli l'ultimo saluto e io non sono andata perché quel giorno mi ero giurata che ad Andrea non l'avrei lasciato là dentro.
12:04Mi piace pensare che il film non sia, come il libro che ho scritto, non sia opere che parlano di morte ma opere che diventano innalla vita.
12:35I compagni cominciarono a prenderlo in giro, ferendolo pesantemente fino al tragico epilogo.
12:40Episodi del genere avvengono veramente?
12:43Purtroppo sì. Il nostro intento è quello di sensibilizzare il più possibile per provare a quantomeno minimizzarli.
12:51Un strumento di sensibilizzazione molto forte, di riflessione per noi ragazzi che eravamo quasi tutti molto provati perché diciamo che la storia di Andrea soprattutto noi dobbiamo prenderla come in un certo senso un esempio.
13:03Dobbiamo cercare di non sbagliare e di essere solidari soprattutto noi che partiamo da una scuola, quindi siamo tutti ragazzi, infatti come abbiamo visto il tutto partiva da una scuola.
13:11E a promuovere il progetto che unisce scuola e cinema è stata Loredana Polizzi proprietaria del cinema Apollo in sinergia con la preside del liceo maurolico Basile, Giovanna De Francesco.
13:25E' importantissimo promuovere una cultura e sensibilizzare i ragazzi al fine di prevenire atti di bullismo che possono degenerare sicuramente perché molto spesso i ragazzi non si rendono conto di ciò che fanno.
13:47Iniziano per gioco e poi molto spesso si sfocia in drammi e problemi assolutamente da evitare.
13:56Qualche caso che le è avvenuto, le è passato sulla scrivania?
14:00Sì, qualche caso è passato fortunatamente non grave che abbiamo potuto subito contenere.
14:08In genere con la parola bullismo si intende sempre indirizzarla ai ragazzi, però io invece volevo sensibilizzare l'attenzione dei professori che a volte non riescono a capire nei ragazzi questa realtà.
14:25E anche i genitori ho avuto riscontro, hanno dei problemi a volte a manifestarli.
14:31Il progetto dei parcheggi intelligenti finisce nuovamente al centro delle polemiche.
14:39Adesso da tirare l'attenzione sono le targhette numeriche che sono state collocate all'interno degli stelli blu.
14:46Molte di queste sono saltate e adesso bisogna rifare alcuni lavori.
14:51Il progetto dello smart parking sembra non avere buona sorte.
14:56Già nei mesi scorsi la collocazione dei sensori che mappano tutti i parcheggi che ricadono nelle strisce blu a pagamento aveva fatto sorgere non pochi problemi.
15:05Veri e propri paradossi come quando saltarono per i lavori della pista ciclabile in via de Mille o per gli interventi di Forestamè.
15:12Adesso l'ultima stortura riguarda le targhette numeriche.
15:16Ci siamo resi conto da subito che poteva essere una soluzione sbagliata perché intanto le macchine calpestandole li distruggono e poi perché dall'asfalto possono venire fuori le viti e perdersi.
15:29Di questo potremmo parlare delle targhette itineranti a Messina, una novità, una particolarità proprio della nostra città.
15:36Tant'è che dopo il reddito d'allarme ora assistiamo al spostamento delle targhette con un disegno sul marciapiede.
15:44Il caso è finito al centro della prima commissione oggi a Palazzo Zanca, anche perché è saltato fuori che alcuni dipartimenti comunali sembrano non dialogare tra di loro quando si tratta di lavori pubblici.
15:55Io mi chiedo ma chi paga? Chi paga tutti questi lavori fatti due volte, queste interferenze?
16:01Quindi ci vorrebbe qualcuno alla cabina di regia che sa coordinare gli interventi, cosa che a quanto vedo non c'è.
16:07Oggi in commissione ho chiesto appositamente una riunione per la prossima settimana con i dirigenti dei dipartimenti responsabili e con il dirigente preposto dell'ATM. Voglio capire chi effettivamente paga.
16:20Si chiederanno chiarimenti sull'intero progetto, dei parcheggi intelligenti, perché ci sarebbero state anche delle modifiche in corso d'opera non previste.
16:29A quanto so il progetto iniziale prevedeva che le tappette venissero collocate sul marciapiede, evidentemente poi qualcuno ha deciso di collocarle sull'asfalto, ma la decisione fu più funesta.
16:44Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online.
16:51Leggiamo insieme una notizia che purtroppo torna puntuale ogni anno in questo periodo, fino a 600 euro per un viaggio in Sicilia, si avvicina il Natale e torna il carovoli.
17:02E dunque, carovoli natalizio sugli aerei che servono l'isola nelle rotte nazionali con picchi che in alcune tratte sforano già i 600 euro, simulando una permanenza in Sicilia dal 21 dicembre al 6 gennaio,
17:16con volo da Bologna a Palermo e viceversa, il costo dei biglietti per un passeggero va da un minimo di 408 ad un massimo di 575 euro.
17:26Sull'abse Milano-Palermo la forchetta varia da 416 a 579 euro, per un volo Milano-Catania l'intervallo sale a 520-586 euro.
17:40C'è l'allarme di Confcommercio Sicilia che dice che il carovoli fa sì che sia sempre più proibitivo raggiungere l'isola durante il periodo delle festività natalizie e dunque si temono rischi di ricadute sul comparto turistico e sulle imprese.
17:59Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud Online.
18:04Andiamo avanti con il nostro telegiornale, è stata celebrata oggi la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate.
18:11La prefetta Cosima Distani ha deposto una corona ai piedi del monumento ai caduti di piazza Unione Europea, erano presenti le massime autorità cittadine.
18:22A seguire un convegno nella Sala Laudamo dove è stata allestita una mostra di divise storiche, di reperti delle forze armate e delle forze dell'ordine.
18:32Vediamo insieme con Rosario Pasciuto.
18:35Messina ha celebrato oggi la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate, il giorno che rievoca l'armistizio di Villaggiusti del 3 novembre 1918 che mise fine alla prima guerra mondiale
18:46ed il sacrificio di quanti hanno lottato per un'Italia libera ed unita, soprattutto giovanissimi chiamati alle armi.
18:52Stamattina a piazza Unione Europea si è svolta la tradizionale cerimonia dell'alza bandiera sulle note dell'inno nazionale eseguito dalla banda della brigata meccanizzata Osta
19:02con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti da parte della prefetta Cosima Distani, presenti le massime autorità civili, militari e religiose della città.
19:12Nel suo messaggio il capo dello Stato Sergio Mattarella ha rivolto un particolare pensiero ai nostri militari schierati in Medio Oriente
19:19dove per mandato delle Nazioni Unite e nell'ambito di missioni bilaterali continuano ad assicurare il proprio contributo per il mantenimento della pace
19:28alleviando le sofferenze della popolazione inerme in una situazione umanitaria drammatica.
19:34A seguire nella sala Laudamo si è tenuta una conferenza spettacolo di Michele D'Andrea dal titolo Dietro le Quinte della Grande Guerra
19:42nella quale è stato presentato alle istituzioni e dalle scolaresche uno sguardo sugli aspetti meno noti e più umani del primo conflitto mondiale.
19:50Nella sala Laudamo e nella diacente via Laudamo anche stamattina i messinesi hanno potuto ammirare la mostra di divise storiche e di reperti delle forze armate e delle forze dell'ordine
20:01inaugurata ieri dalla prefetta, oltre ad una ricca esposizione di mezzi rappresentativi dell'esercito italiano, della marina militare,
20:09arma dei carabinieri, guardie di finanza, polizia, vigili del fuoco, corpo forestale, polizia municipale e croce rossa italiana.
20:19Si è svolto al monumento ai caduti in guerra a pace la consueta cerimonia di commemorazione con deposizione di una corona d'alloro.
20:26La manifestazione promossa dall'Associazione Culturale Nuovi Orizzonti con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati
20:36è stata coordinata e presentata da Silvana Paratore, vicepresidente nazionale dell'Associazione, che ha sottolineato come con la commemorazione dei caduti
20:45si voglia ricordare il sacrificio delle vittime sui campi di battaglia, degli innumerevoli feriti e dispersi e il dolore che ha accompagnato tragici fatti della grande guerra.
20:57L'evento, preceduto dalla celebrazione ufficiata da padre Francesco Venuti nella Chiesa Maria Santissima delle Grazie, è proseguito con un corteo fino al monumento ai caduti sul lungomare di pace.
21:10Cresce il malumore tra gli abitanti di Ginostra, la frazione di Stromboli devastata dall'alluvione dello scorso 19 ottobre.
21:19Nessuna autorità si è recata in visita, né a Stromboli né a Ginostra e il cimitero del piccolo borgo durante la commemorazione dei defunti è rimasto chiuso.
21:31Sono stati definiti eroi per l'attaccamento alla loro terra che supera qualsiasi difficoltà, anche le più impensabili di questi tempi.
21:38Sono i 40 residenti di Giostra e il borgo marinaro di Stromboli raggiungibile solo via mare.
21:43Ai tanti consueti disagi alle eruzioni del vulcano si è aggiunta l'alluvione del 19 ottobre scorso che ha provocato ingenti danni con le stradine del borgo invase dal fango e dai detriti portati giù dalla montagna.
21:55Nonostante siano iniziati i lavori di sgombero del materiale che ha reso inutilizzabile gran parte dei vicoli di Ginostra, gli abitanti della frazione sono furibondi per i ritardi con cui sono iniziati gli interventi.
22:08Anche nelle giornate festive si è lavorato per ripulire il borgo e le aste torrentizie, ma non si sono placate le proteste.
22:14I residenti si sentono abbandonati da tutti ed hanno deciso di fare sentire la propria voce.
22:19La prologo sottolinea come in occasione dell'alluvione del 19 ottobre nessuna autorità istituzionale si sia recata a Stromboli o a Ginostra, una disattenzione che fa crescere il senso di isolamento degli abitanti del piccolo borgo eoliano.
22:34A prendere posizione anche il portavoce del residente Riccardo Lo Schiavo.
22:38Il cimitero di Ginostra, dice, è l'unico nelle isole Olio dove non si è tenuta alcuna funzione religiosa per la commemorazione dei defunti e stavolta nessuno può avanzare l'alibi della chiesa chiusa per i lavori di restauro e messa in sicurezza né di una qualsiasi problematica collegata ai trasporti.
22:55Per Lo Schiavo, semplicemente, le istituzioni considerano quella di Ginostra una comunità di serie Z e chiede un'assemblea pubblica già richiesta da 130 cittadini dell'isola.
23:07Le buone notizie vengono dal vulcano. Si è gradualmente esaurito a partire dalle prime ore di ieri ed è in raffreddamento sullo Stromboli il flusso lavico che si è generato sabato pomeriggio dall'area craterica nord subito dopo l'esplosione maggiore.
23:20L'ampiezza del tremore dopo il picco si è attestata su valori medi ma da queste parti gli abitanti temono di più l'indifferenza dell'uomo che l'attività di Iddu, il vulcano col quale convivono da sempre.
23:33Giù il sipario su Expo Arte Messina 2024, l'evento che è servito da prove generali della Biennale di Messina che si spera possa essere organizzata l'anno prossimo.
23:47Uno della creatività che ha interessato tutte le discipline artistiche. Installazioni, murales, performance, esposizioni hanno trasformato spazi urbani in luoghi pulsanti di vita risvegliando uno spirito comunitario sopito da troppo tempo.
24:02Straordinaria, circa 11.000 presenze, la partecipazione di pubblico riscossa da Expo Arte, evento culturale diffuso che ci ha tenuto compagnia per quasi un mese anticipando la Biennale di Messina prevista per il prossimo anno.
24:17Penso che abbiamo fatto tutti quanti un ottimo lavoro, dal Comitato Tecnico Organizzatore al Comitato Tecnico Scientifico e a tutto il personale di segreteria, agli allestitori, voglio veramente ringraziare.
24:31Un grande successo di pubblico e soprattutto un'ampiezza di esposizione perché 22 posti, 22 luoghi della città di Messina e non solo perché ricordiamoci che siamo stati curati al Reggio, ospite al Castello della Ragonese, penso non si vedeva da decenni a Messina.
24:47Un'operazione volta il recupero di una memoria storica troppo spesso schiacciata sotto il peso della modernità, un format che non ha deluso ed è stato in grado di unire tradizione e avanguardia in un dialogo artistico costruttivo e aperto.
25:01Lo start è avvenuto i primi di ottobre fra i locali della Dogana e quelli della Camera di Commercio con l'allestimento Inseguendo la Libertà dedicato ai migranti al nostro mare e dopodiché oltre 150 artisti hanno dato vita con le loro opere a una simbolica catena di bellezza che si è dispiegata per la città,
25:19toccando luoghi di straordinario impatto visivo ed emozionale e che si è conclusa con tre esposizioni tenute sia al Palcultura, alla Biblioteca Giacomo Longo e al Museo Regionale a Cascina con tratti di fantasia, mostra sull'arte del fumetto e dell'illustrazione.
25:35Supportata da partner istituzioni, la preview della Biennale di Messina ha catturato l'interesse della stampa nazionale, segnalando un successo destinato a far parlare di sé ancora a lungo.
25:46Dobbiamo sentirci maturi per poter fare la definizione stessa di Biennale perché è il concetto che io voglio dare e che comunque sia un qualcosa che rimanga nel tempo perché come ho detto sin dall'inizio vogliamo essere punto di riferimento culturale e artistico per il sud Italia.
26:02Siamo al calcio, buon punto per il Messina che ha interrotto la serie negativa anche se la situazione in classifica rimane molto delicata e servirà che la squadra torni al successo.
26:15Quanto prima restano alcuni limiti che solo un mercato di riparazione all'altezza potrà eliminare e domenica c'è ancora una partita difficile con il Giuliano.
26:27La risposta caratteriale è arrivata anche se per ottenerla l'allenatore del Messina è stato costretto a rivedere la sua idea di calcio sbarazzino.
26:34A Catania si è vista una squadra meno audace ma più attenta tatticamente, accorta nelle letture difensive e al risultato finale che non è un dettaglio come si è potuto notare quando i biancoscudati sono rimasti in inferiorità numerica per l'espulsione di Salvo.
26:50In definitiva anche per l'imprecisione degli attaccanti etnei, davvero clamoroso l'errore a pochi minuti dalla conclusione di Montalto, è uscito fuori uno 0 a 0 che potrebbe fungere da ripartenza per il Messina dopo le due sconfitte consecutive con Avellino e Cavese che avevano sollevato molti dubbi, alcuni dei quali per Mangoro nonostante il pareggio del Cibali-Massimino.
27:10Una gara solitamente avara di soddisfazioni per il Messina, ieri giocata davanti ad una cornice di pubblico importante. Schierata una formazione meno giovane, quello che occorre per tirarsi fuori dai guai perché il minutaggio per quanto concettualmente giusto per una società attenta ai bilanci presenta dei limiti se applicato pensando solo agli introiti che ne derivano.
27:30Il Messina invece in questo momento dovrebbe concentrarsi più sulla parte pratica, cioè tirarsi fuori da una situazione che rimane complicata e per farlo occorre esperienza. Una sola vittoria in 13 gare è oggettivamente troppo poco perché solo il bel gioco non porta da nessuna parte, per vincere servirà quindi rinforzare la squadra, un aspetto che l'attuale proprietà per il momento non ha preso in considerazione, sperando che con le attuali risorse possano arrivare i risultati sperati.
27:58Alla fine del girone di andata mancano solo sei giornate, il Messina dovrà cercare di vincerne almeno la metà per rimanere in linea di galleggiamento, ciclo che comincerà in salita domenica prossima contro il Giuliano, una delle squadre più in forma del torneo e reduce dai colpacci con Picerno e Trapani.
28:17Non ha rilasciato dichiarazioni e l'ufficio stampa del club ha registrato l'intervento del capitano Marco Manetta.
28:25Veniamo da due sconfitte un po' pesanti e quindi anche uscire oggi, purtroppo essere rimasti in dieci indenni in una partita non aver subito gol è importante.
28:41Con queste due partite alla fine avevamo fatto soltanto due sconfitte però erano state abbastanza pesanti per vedere come erano avvenute.
28:49Credo che oggi abbiamo fatto una partita studiata bene dal mister, dove abbiamo aspettato un po' più l'avversario cercando di ripartirli.
29:05A livello di solidità difensiva abbiamo fatto molto bene, forse dovevamo migliorare più che altro in qualche ripartenza sbagliata che abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio.
29:12Per il resto lo spirito di questa squadra è stato ottimo perché altre volte abbiamo fatto anche sotto il profilo del gioco molto molto bene.
29:24Oggi un po' di meno però si è valso di più l'unità, la compattezza che in questo campionato servono.
29:33A fine partita è stato un clima positivo perché era sempre un derby, una partita sentita.
29:46Per il resto andiamo avanti domenica con il Giuliano, cerchiamo di fare il nostro campionato e fare i più punti possibili, almeno a fine giugno è andata.
29:57Non possiamo pensare in questo bassofondo di classifica, abbiamo da qui fino a Natale ancora 9-10 partite quindi dobbiamo cercare di fare i più punti possibili e dopo vedere dove siamo.
30:13Abbiamo ragione in questo ottimo, ora siamo a 10 punti e dobbiamo cercare di farne il più possibile per riuscire così.
30:19Io poi vedo la salvezza a non tanti punti di distanza. Oggi dai 2-3 vittorie sei lì.
30:49Palla a volo femminile e dell'Accademia Messina. La trasmissione andrà in replica sempre oggi alle 23.15 dopo la terza edizione di RTP Giornale e domani alle 10.
31:01E a proposito di palla a volo femminile, quinto successo in altre tante gare per l'Accademia Messina che al Palarescifina ha battuto 3-1 il Macerata.
31:10Sulla prestazione sentiamo il coach Fabio Bonafede.
31:14Era una partita di cartello, era una tappa in cui la squadra si doveva misurare. Il primo set è stato quello dell'equilibrio.
31:26Eravamo perfetti nella fase di side out, peccavamo un po', non tanto perché non muravamo o non difendevamo, eravamo un po' tesi, sentivamo la partita e quindi non eravamo abbastanza efficaci nel recupero delle seconde palle.
31:42Detto questo, due squadre che secondo me giocheranno per i vertici tutto il tempo, quindi in realtà il loro secondo set è stato senza sbavature e noi l'abbiamo pagato.
31:55E per il resto invece poi abbiamo preso le misure, la fase side out è continuato a funzionare.
32:02Siamo cresciuti molto nella fase break point, a quel punto avendo la continuità imbattuta si è creato il divario.
32:08Quindi non la metterei su una squadra che ha giocato di più e l'altra che ha giocato di meno, ma semplicemente c'è stato un discorso di grande continuità.
32:19La partita è sempre stata fino a un certo punto in bilico, quindi per esempio il nostro secondo set è uguale al loro terzo.
32:27Lì è perché ci sono come dei bibi, una squadra lo perde, una squadra lo vince e poi per il resto diventa dura rimontare.
32:35Perché per esempio la fatica che abbiamo fatto nel secondo set è andarlo sempre a rincorrere e poi loro hanno trovato un break, ma una partita di questo livello ci sta.
32:45Quindi bravissime le nostre ragazze perché giocavano in casa, era una partita in cui chi gioca in casa è sempre un po' più condizionato.
32:56Loro venivano con la rabbia di chi doveva riscattarsi e quindi in realtà veramente brave, brave, brave le ragazze.
33:26La guida a un calorosissimo pubblico, avere la meglio di Marcello Serafini e Luca Vanni.
33:32Ed era questa l'ultima notizia del nostro telegiornale, la guida ai programmi TV e poi le previsioni meteo. Grazie per essere stati con noi.
33:56Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
34:26Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
34:56Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato