• mese scorso
Rtp telegiornale del 13 novembre 2024
Trascrizione
00:00Una bomba d'acqua si è abbattuta stamattina sulla zona ionica, allagamenti e frane sull'autostrada Messina-Catania e sulla statale 114, con decine di automobilisti rimasti bloccati nelle auto.
00:22La situazione più critica tra Giarrea e Cireale nel Messinese-Scuola è chiusa in 23 comuni.
00:30La Commissione Ponte sta valutando di presentare una lista aggiuntiva di opere compensative rispetto a quelle preparate dall'amministrazione.
00:37Fra queste potrebbe esserci anche quella della realizzazione dell'aeroporto del Mela. Gli investitori presenteranno il progetto a fine mese.
00:45Sono trascorsi sei mesi dall'avvio del cantiere che regalerà una nuova vita alla via Macello Vecchio. Dopo l'addio alle baracche, il progetto di riqualificazione prende corpo. Entro i primi mesi del 2025 nasceranno un grande giardino e un anfiteatro per spettacoli all'aperto.
01:06Sono state circa 150 le offerte arrivate al comune per rispondere ai trebandi per la composizione del programma natalizio. L'investimento sarà di 1.300.000 euro, due i mercatini che saranno realizzati in Via Laudamo e Piazza Cairoli, attesa per un big che si esibirà a Piazza Duomo.
01:26E' stato sentito dalla squadra mobile il titolare della concessionaria di auto di Mili, dove ieri notte un incendio ha distrutto sei autovetture. L'imprenditore ha detto di non aver mai subito minacce. Gli investigatori hanno già acquisito le immagini di una telecamera di videosorveglianza.
01:43Doppia seduta di allenamento per il Messina, che sta preparando la trasferta di Bari contro l'Alta Mura in programma domenica pomeriggio. Intanto sono diversi gli scontri diretti tra le squadre di bassa classifica, previsti prima della fine del girone di andata. I giallorossi ne giocheranno ben quattro.
02:03Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP che apriamo parlando di maltempo, perché una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta questa mattina sulla zona ionica tra il Messinese e il Catanese.
02:19Allagamenti e frane sull'autostrada Messina-Catania e sulla Statale 114, con decine di automobilisti rimasti bloccati nelle auto. La situazione più critica, quella che si è registrata tra Giarre, Riposto e Acireale in provincia di Messina. Scuole chiuse in 23 comuni per l'allerta arancione.
02:44L'allertamento sulla Sicilia orientale è passato da rosso ad arancione, ma la situazione oggi si è rivelata nettamente più seria di quella di ieri. I sindaci di molti comuni ionici, a seguito del bollettino emesso dalla protezione civile, hanno mantenuto anche oggi le scuole chiuse.
03:00Nel Messinese, elezioni sospese in ben 23 comuni, compresi tra Scaletta Zanclea e Giardini Naxos. Una scelta rivelatasi giusta, visto il nubifraggio che stamattina si è abbattuto sulla riviera ionica messinese e catanese.
03:14Particolarmente difficile la situazione sull'autostrada Messina-Catania, subito dopo Giardini Naxos. Tra Fiumefreddo di Sicilia e Acireale, diversi tratti sono rimasti completamente allagati. Una frana si è abbattuta sulla sede stradale e si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco e della pattuglia della Polizia stradale per gestire il traffico.
03:35Decine di automobilisti sono rimasti intrappolati nelle autoferme sull'A18. Il Consorzio per le Autostrade Siciliane ha istituito l'uscita obbligatoria al casello di Fiumefreddo per i mezzi che viaggiano in direzione Catania, mentre per chi circola verso Messina l'uscita è obbligatoria, è stata istituita ad Acireale.
03:53La situazione più grave nella zona ionica catanese, colpita da una vera e propria bomba d'acqua, a Torre Archirafi, borgo marinaro di riposto, è esondato il torrente Babbo e le strade si sono trasformate in fiumi in piena che hanno travolto tutto ciò che hanno incontrato al loro passaggio. Il fango ha invaso abitazioni a piano terra, negozi e garage.
04:13Un nubifraggio ha messo in ginocchio giarra e decina le richieste di intervento e vigile del fuoco. Molti gli automobilisti rimasti bloccati nelle loro auto anche sulla stradale 114.
04:25Ci potrebbe essere anche la realizzazione dell'aeroporto del Mela nella lista delle opere compensative che il Comune di Messina presenterà alla Stretto di Messina se dovessero partire i lavori per la costruzione del ponte sullo Stretto.
04:42La commissione consigliare che si occupa del collegamento stabile ascolterà i finanziatori dell'opera per mettere a fuoco i dettagli. Ne capiamo di più con Domenico Bertà.
04:54L'effetto rischia di essere quello della lampada da strofinare per far venire fuori il genio che esaudisce i tre desideri. Messina, in attesa dell'esito sulla realizzazione del ponte sullo Stretto, si affretta a chiedere opere che possano in qualche modo ripagarla dei dieci anni di disagi che dovrà subire se il cantiere dovesse partire.
05:12Dunque la lampada da strofinare è quella del progetto per il collegamento stabile. Il genio è la Stretto di Messina che dovrebbe esaudire a questo punto non più tre desideri, ma molti di più.
05:21Le opere compensative che l'amministrazione comunale vuole presentare sono state inserite in un documento che appie pagina somma 400 milioni di euro di spesa, di cui 163 ritenuti per realizzare opere di massima priorità.
05:35Fra queste ci sono in primis quelle per migliorare il servizio idrico cittadino, completando gli interventi avviati da AMAM, per esempio, in centro città.
05:42Ma adesso la Commissione Ponte vuole dire la sua e, dopo la seduta di ieri, punta a preparare una delibera di indirizzo da far avere al Sindaco, nella quale indicare quali altre opere complementari rispetto a quelle già indicate dall'amministrazione possono essere aggiunte.
05:55Non una lista alternativa, attenzione, ma solo un appendice di cui tener conto.
05:59E ieri si è aperta la ricerca di queste opere da poter inserire. Alcune sono già note, come per esempio lo svincolo di Giampierieri, su cui la Regione potrebbe fare la propria parte.
06:07Un'altra priorità, che sarà indicata dalla Commissione, sarà quella dell'acquario da realizzare nella zona falcata.
06:13Incuriosisce, invece, un'altra proposta che verrà presentata a fine mese proprio in Commissione.
06:18Una società con sede in Gran Bretagna, ma con molti addentellati in città, è pronta a ripresentare il progetto per la realizzazione dell'aeroporto del Mela.
06:26Un'opera rimasta sempre in stand-by e da realizzare eventualmente nella piana di Milazzo, con fondi privati e che ciclicamente torna ad animare il dibattito.
06:33Il Presidente della Commissione Ponte, Pippo Treschietta, anticipa le richieste della società che punta a realizzare questo aeroporto.
06:40Secondo me possiamo benissimo valutarla e ha una connessione con il Ponte relativamente al fatto che nel progetto presentato da questi imprenditori c'è anche la possibilità di utilizzare buona parte del materiale di risulta che andrebbe durante i lavori del Ponte nelle cave,
07:00oltre quello che sarebbe utilizzato per il rifascimento, per cui sarebbe un'ottima soluzione per risolvere il problema di questo smaltimento.
07:11Parliamo invece di opere già avviate sei mesi fa. Iniziavano i lavori del progetto di riqualificazione della via Macello Vecchio.
07:20Dopo lo sbaraccamento e le demolizioni, adesso si lavora per realizzare un grande giardino verde e un anfiteatro.
07:27Entro i primi mesi del 2025 questa porzione di città a due passi da Cristo Re sarà totalmente rinnovata.
07:37Quei tettini a mianto, quelle casupole fatiscenti trasformate in discarica, quel viottolo angusto e dissestato oggi sono ormai un lontanissimo ricordo.
07:47I lavori sono a metà percorso, ma già adesso, affacciandosi dalla balconata del viale Principe Umberto proprio a due passi da Cristo Re, il colpo d'occhio è inevitabile.
07:58La via Macello Vecchio, che dovrebbe diventare via Caravaggio, così come ha deciso il Consiglio Comunale, si avvicina sempre di più alla sua seconda vita.
08:06Sono trascorsi sei mesi dalla consegna dei lavori per la riqualificazione di questa porzione di città che trasuda storia e che per troppo tempo era stata quasi dimenticata.
08:16Le mura storiche di Carlo V finalmente saranno valorizzate come meritano, invece che essere nascoste e sepolte dall'incuria.
08:24Tanto verde, con il giardino che inizia a prendere forma, una passeggiata illuminata artisticamente.
08:30La vera chicca però sarà l'Anfiteatro, un palcoscenico all'aperto che diventerà luogo di cultura, spazio per spettacoli, punto di ritrovo per la città.
08:39Quel risanamento urbanistico che va oltre le baracche, quel risanamento che è il volto della vera riqualificazione nel segno del recupero di spazi negati per troppo tempo.
08:50Proprio qui il subcomissario al risanamento, Marcello Scuria, ha portato avanti una vera battaglia per dare questa nuova identità dopo lo sbaraccamento.
08:59Inizialmente c'era chi voleva una strada da destinare alle auto e che si collegasse al Viale Boccetta.
09:05C'era anche chi aveva proposto l'ipotesi di un grande parcheggio, ma per Scuria un sito storico così pregiato non poteva essere relegato a strada o parcheggio dopo decenni di degrado.
09:17E dunque tra pochi mesi i messinesi, ma anche i turisti che visitano Cristo Re, avranno la possibilità di fare una passeggiata tra viali verdi e numerose specie arboree,
09:27di ammirare le mura cinquecentesche della città, magari di vedere uno spettacolo alle prime luci del tramonto.
09:33Un intervento da 1.200.000 euro che a marzo dovrebbe vedere la fine del cantiere.
09:39Pronto a partire il sistema di smart parking nelle vie del centro città.
09:46Sono già stati installati i pannelli a led con l'indicazione dei posti liberi e le antenne di trasmissione.
09:53Il sistema proprio in questi giorni è in fase di test.
09:57Una volta entrato in funzione i dati verranno inviati anche alle applicazioni di ATM che gestirà il servizio.
10:04Ce ne parla Francesco Triolo.
10:07Tra poco, pochissimo, il parcheggio libero si potrà cercare e magari trovare attraverso l'applicazione di ATM,
10:15un progetto che era stato presentato esattamente un anno fa, quando iniziarono le installazioni delle placchette all'interno dei parcheggi delle strisce blu.
10:23Oggi si va verso la conclusione.
10:25Intanto i primi test sono partiti e in diverse traverse della Viale San Martino, per esempio,
10:30si può vedere questa installazione con dei pannelli a led luminosi che indicano quanti posteggi liberi ci sono.
10:40È una fase di test, si sta provando il sistema, ma già si può intuire come funzionerà con quelle antenne Wi-Fi
10:50che ci sono installate e su che trasmetteranno il segnale poi alla centrale operativa di ATM.
10:58Poi i dati verranno dirottati sull'applicazione dell'azienda trasporti che indicherà quanti posti liberi ci sono nelle traverse, nelle vie che ci sono in centro.
11:11Il sistema studiato consentirà a chi è a bordo di un'auto e sta cercando parcheggio di indirizzarsi verso quelle vie in cui ci sono più posti liberi.
11:19Una modalità che dovrebbe decongestionare il traffico ma che servirà anche in vista dell'introduzione della ZTL.
11:26Il segnale arriverà attraverso quelle antenne Wi-Fi che ci sono installate e lo riceveranno dalle placchette che sono state installate nei mesi scorsi,
11:38proprio sulle strisce blu accompagnate dalle targhette indicanti il numero del parcheggio.
11:43Alcune placchette come ben sapete si sono staccate nelle scorse settimane.
11:49Sarà compiuto dall'azienda che ha in appalto il servizio riposizionarle prima della consegna dei lavori che dovrebbe comunque avvenire a breve.
11:57Sono stati pubblicati ieri tutti gli avvisi per reclutare i nuovi vertici delle partecipate dopo AMAM e ATM.
12:06Pochi giorni fa le dimissioni in massa di tutti i consigli delle altre società.
12:12Il termine per candidarsi scade il 22 novembre.
12:17Dieci giorni di tempo per candidarsi a diventare componenti dei CDA delle partecipate.
12:23Continua l'operazione di revisione, così è stata ribattezzata dal leader di Sud Chiamanord Cateno De Luca e di conseguenza anche dal sindaco Federico Basile.
12:33Dopo lo scossone AMAM che portò all'addio della presidente Loredana Bonasera e dell'intero consiglio,
12:39si è innescata quell'operazione di azzeramento di tutto il mondo delle società comunali che si occupano dei principali servizi pubblici per conto di Palazzo Zanca.
12:49Il cronoprogramma iniziale annunciato da De Luca e Basile prevedeva dimissioni per una partecipata settimana.
12:55Poi l'accelerazione pochissimi giorni fa, quando tutti i presidenti e i membri dei consigli nello stesso pomeriggio hanno consegnato le lettere di congedo.
13:05Ci siamo resi conto che i tempi si sarebbero dilatati troppo, così ha spiegato Basile quest'ulteriore mossa,
13:12e quindi l'intenzione adesso è di avere tutti i nuovi vertici delle partecipate prima delle festività natalizie.
13:19Ieri pomeriggio sono stati pubblicati gli avvisi per reclutare i nuovi CDA.
13:23Si cercano presidenti e due componenti delle nuove governance di Messina Social City, Messina Servizi, Arismè e Patrimonio SPA.
13:3212 incarichi da ricoprire, 12 caselle da riempire per Cateno De Luca e Federico Basile.
13:39Tra gli uscenti i nomi che sono più accreditati a rientrare sono quelli delle presidenti di Messina Social City, Valeria Squini, e di Messina Servizi, Maria Grazia Interdonato.
13:49Per candidarsi c'è tempo fino alle 12 del 22 novembre, questa la data che consegnerà al sindaco i nomi di tutti quelli in corsa per i CDA delle partecipate.
14:00Nel frattempo ancora in tema di nomine si attende quella del nuovo direttore generale di AMAM.
14:07Proprio in questi giorni in corso i colloqui per i 5 selezionati tra i 14 che avevano presentato candidatura.
14:14Si avvicinano le festività natalizie e sale la curiosità sull'offerta di iniziative che il Comune proporrà quest'anno.
14:23Tra una settimana il programma sarà reso pubblico ma intanto trapela che saranno ad esempio due i mercatini natalizi,
14:32che un big si esibirà a Piazza Duomo e che l'isola pedonale di Viale San Martino avrà un allestimento speciale.
14:40Mancano tre settimane all'inizio da calendario delle festività natalizie e se i negozi hanno già tirato fuori addobbi e luminarie
14:48il Comune sta facendo la conta e la selezione delle offerte che sono arrivate durante il mese di ottobre per comporre il programma che scatterà l'8 di dicembre.
14:56Sono 150 quelle fatte arrivare a Palazzo Zanca da associazioni, addette ai lavori e promoter e che ora una commissione guidata dagli assessori Massimo Finocchiaro e Liana Cannata
15:04vagherà per tirare fuori il meglio e dare alla città un programma che possa non solo convincere i messinesi ma soprattutto attrarre chi messinese non è.
15:12Le indiscrezioni non sono tantissime ma qualcosa è trapelato in queste ore.
15:16I mercatini di Natale o comunque gli spazi permanenti saranno due, uno a Piazza Cairoli con molti ubbisti e artigiani,
15:22l'altro accanto al Teatro Vittorio Emanuele nello spazio di Via Laudamo dove già l'anno scorso il village di alta qualità ha avuto grande successo.
15:29Ovviamente a Piazza Cairoli ci sarà un grande albero a dominare l'area e la stessa cosa avverrà davanti al comune dove oggi Messina Servizi prendeva le misure per l'installazione a verde che sarà sempre di grande appil.
15:41Non vedremo la ruota panoramica né a Cairoli né altrove.
15:45Una delle novità dell'anno sarà quella legata all'allestimento dell'isola pedonale.
15:49Al comune stanno organizzando una location natalizia sul Viale San Martino che sia ospitale per tutto il periodo natalizio e soprattutto che possa attrarre i giovani.
15:57Stesso discorso per il programma Piazza Duomo dove si esibirà un big della musica fra Natale e Capodanno, uno di quei nomi che dovrebbe rendere Messina un riferimento per tutto l'Interland.
16:07Infine facciamo due conti, la Giunta ha già stanziato 800 mila euro direttamente per il programma natalizio.
16:13Altri 500 mila euro invece arriveranno dal bando periferie che infatti saranno valorizzate con il coinvolgimento delle circoscrizioni.
16:21E l'assessore Massimo Finocchiaro parla dei principi che muoveranno la scelta tra le 150 offerte arrivate per i tre bandi lanciati da Palazzo Zanca proprio per il programma di Natale.
16:35Partiamo da una base certa che è il Natale del scorso anno che credo sia piaciuto alla città, ai turisti, a chi rientra soprattutto per le vacanze.
16:46Partiamo da quella base ovviamente con delle novità per rinnovarci e quindi dare spazio ancora di più, forse qualcosa in più per i giovani.
16:59Ci saranno ovviamente i concerti a Piazza Duomo, quest'anno ci sarà in più un concerto anche se a pagamento dal Palazzo San Filippo,
17:07ma abbiamo un artista come Laura Polosini che per una settimana sarà qui in città, soprattutto anche a Capodanno.
17:15Poi animeremo ormai l'isola pedonale strutturale con tutta una serie di attività per le famiglie, per i bimbi perché non dobbiamo dimenticare che il Natale è un momento di raccoglimento ludico e per le famiglie.
17:31La Notte del 31 come sempre sarà un momento per accogliere il nuovo anno, quindi un momento di festa, sarà un Capodanno originale, diverso dagli altri sicuramente, ci sarà un artista prima della Notte di Capodanno, forse ci sarà un intermezzo per i giovani.
17:53Stiamo ancora valutando una serie di proposte per ottimizzare sia l'impianto che facciamo su Piazza Duomo, ma credo che quest'anno avremo una novità in più, che non vi spoiler perché la presenterà il Sindaco Abgiornio.
18:09Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online.
18:17Scegliamo da leggere insieme una notizia di cronaca. Auto sfonda il guardrail sulla Messina Palermo e termina in una scarpata, ferito il conducente.
18:27Ricoverato in gravi condizioni ma non in pericolo di vita, il conducente dell'auto che la scorsa notte intorno alle 2 ha sfondato il guardrail sulla A20 all'altezza di Falcone in direzione Messina.
18:38La vettura dopo il violento impatto con le barriere, dopo essersi ribaltata, si è fermata in un terrapieno. L'uomo è stato soccorso e trasportato in ospedale dal 118.
18:49L'auto della quale si trovava alla guida appartiene ad un istituto privato di vigilanza.
18:55Agenti della Polizia Stradale di Barcellona intervenuti sul posto stanno accertando le cause dell'incidente che sembrerebbe essere stato autonomo.
19:04Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud Online.
19:10Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale. Continuiamo con la cronaca.
19:14È stato sentito dagli uomini della squadra mobile il titolare della concessionaria di auto di Mili dove ieri notte un incendio ha distrutto sei autovetture.
19:24L'imprenditore ha detto di non aver mai subito minacce ma gli investigatori hanno già acquisito le immagini di una telecamera di videosorveglianza installata nell'edificio e che potrebbe svelare cosa sia accaduto ieri intorno alle 2.
19:42Sei autovetture distrutte dalle fiamme, compresa una lussuosa Jaguar.
19:45Un danno importante è quello costato alla concessionaria CS Car di Davide Munafo a Mili Marina dove ieri notte si è sviluppato un incendio nel piazzale espositivo in cui i mezzi erano parcheggiati.
19:57I vigili del fuoco sono ancora a lavoro per stabilire l'origine dell'incendio ma sembra certo che il fuoco sia partito da una delle auto, forse proprio dalla Jaguar, e si sia propagato alle altre macchine parcheggiate accanto.
20:09Sulla natura, cioè se il ruogo sia stato doloso o accidentale, i tecnici non si pronunciano ancora ma le indagini della squadra mobile hanno comunque imboccato una strada ben precisa.
20:20Ieri è stato sentito il titolare dell'azienda che ha detto di non aver mai subito minacce o intimidazioni di alcun genere, nulla comunque che potrebbe spiegare un gesto volontario.
20:30Ma gli investigatori vogliono vederci chiaro ed hanno già acquisito le immagini di una telecamera di videosorveglianza dello stabile in cui insiste la concessionaria.
20:39Immagini che potrebbero far luce su quanto accaduto ieri notte, se cioè qualcuno si sia introdotto nel piazzale ed abbia appiccato il fuoco alle auto.
20:47Quel che è certo è che sul posto non sono stati trovati resti di taniche o di bottiglie utilizzate in questi casi per il trasporto della benzina.
20:55Una dettagliata relazione della squadra mobile è stata già consegnata in procura.
21:01Ha chiesto il giudizio abbreviato per avere lo sconto di pena il professore 36enne Giulio Chiofalo che all'epoca dei fatti contestati insegnava all'istituto superiore Iaci.
21:13Arrestato nel 2023 dai carabinieri dell'APG della procura per gli incontri sessuali con alcuni studenti.
21:21Il docente è comparso davanti al gruppo Eugenio Fiorentino in apertura dell'udienza preliminare e il suo legale ha formalizzato la richiesta del rito alternativo.
21:31Poi tutto è stato rinviato a gennaio per gli interventi di accusa, difesa e parti civili.
21:37Il tribunale di Messina ha condannato a tre anni e quattro mesi il mercenario messinese Giuseppe Russo impegnato a combattere nel Donbass insieme all'esercito filorusso.
21:49Russo, nome di battaglia Ivan, è stato a lungo ricercato dai carabinieri del ROS per notificargli un'ordinanza di custodia cautelare emessa nel 2021.
21:59Il sostituto della DDA Fabrizio Monaco aveva chiesto una condanna a quattro anni e otto mesi di reclusione.
22:07Tentativo di furto la scorsa notte ai danni dell'ufficio postale di Capizzi.
22:12Un uomo a volto coperto ha scagliato diversi colpi di mazza contro la porta d'ingresso dell'ufficio di via Roma mandando in frantumi il vetro.
22:20Scattato l'allarme l'uomo è fuggito, sul posto i carabinieri che hanno avviato le indagini per identificare l'autore del gesto.
22:29E torniamo a parlare dell'inchiesta sulle sei morti sospette al papardo che viaggia per Step.
22:37Tra due giorni, secondo quanto disposto dalla procura di Messina alla fine del mese scorso, comincerà il lavoro della consulente incaricata, l'ingegnere Antonietta Perrone,
22:47che dovrà effettuare una perizia sulle valvole cardiache impiantate su alcune delle persone decedute dopo l'intervento chirurgico al cuore.
22:56Antonio Sangiorgi.
22:58L'inchiesta sui sei decessi avvenuti al papardo tra metà agosto e inizio ottobre, coordinata dal procuratore aggiunto Vito Di Giorgio e affidata alle sostitute,
23:08Anna Maria Rena e Alice Parialo, sta per entrare nella sua fase più delicata.
23:13Venerdì prossimo l'ingegnere biomedico Antonietta Perrone, incaricata dalla procura alla fine dello scorso mese,
23:19comincerà le operazioni peritali per fornire le risposte richieste dai magistrati.
23:23Dovrà valutare la tipologia e il corretto funzionamento delle valvole cardiache o dei device impiegati negli interventi chirurgici su alcuni dei pazienti poi deceduti,
23:34descrivendone le caratteristiche, ma dovrà analizzare anche quei dispositivi facenti parte del medesimo lotto di quelli utilizzati e in dotazione all'azienda ospedaliera papardo,
23:43la conformità alle indicazioni d'uso rispetto alle previsioni del fabbricante e all'esigenza del caso concreto.
23:50Chiesto inoltre se questi dispositivi medici e comunque le forniture analoghe in dotazione all'azienda ospedaliera papardo
23:58siano muniti di certificazioni complete e conformi alla normativa vigente nel settore.
24:04Una prima parte di questo lungo lavoro sarà dedicata all'analisi documentale perché i sei casi sotto inchiesta,
24:11seppur conclusi con lo stesso esito, cioè con la morte dei pazienti, hanno percorsi e storie diverse.
24:17Solo dopo l'acquisizione di tutti i dati si passerà alla fase più pratica con le verifiche di laboratorio,
24:24dove verranno esaminate le valvole cardiache.
24:27In considerazione della complessità del quesito e delle operazioni per i tali,
24:31la consulente ha chiesto 90 giorni di tempo per il deposito della relazione scritta.
24:36A seguire i lavori consulenti di parte dei tre medici indagati come atto dovuto per omicidio colposo,
24:41si tratta dei dottori Giuseppe Caminiti, Antonio Cascio, Mario Filippo Mondello, Fabrizio Cerese
24:48e della professoressa Elvira Ventura Spagnolo.
24:51Lo scorso 17 ottobre l'istituto di ricerca ChemLab di Catania
24:55aveva eseguito i tamponi per individuare l'eventuale presenza di batteri nelle sale operatorie di cardiogirurgia,
25:01dove erano state sottoposte ad intervento le sei persone poi decedute
25:06nel reparto di terapia intensiva post-operatoria, nei corridoi di collegamento
25:11e nei condotti di areazione.
25:14Ritorna domani Noi Magazine, l'inserto del giovedì che dal 1996
25:20Gazzetta del Sud dedica alle giovani generazioni con la sesta stagione
25:25della GDS Academy e del progetto Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine.
25:30La prima pagina sarà dedicata ai nuovi vertici delle direzioni generali del Ministero dell'Istruzione
25:36e ai dieci anni del movimento Avanguardie Educative.
25:39Ampio spazio alla lotta contro il bullismo e la violenza di genere
25:44con gli approfondimenti di Universo Me e Unime GDS Lab,
25:48il laboratorio di tecnica giornalistica promosso da SES e Unime.
25:52Tutti i dettagli sull'argomento dell'inserto e le info per l'iscrizione gratuita e aperta a scuole e atenei
25:59sono sul nostro sito gazzettadelsud.it.
26:03Torna alle 15 e 10, Mare Dentro, la trasmissione condotta da Emilio Pintaldi
26:09e Mauro Cucè è dedicata ai relitti marini, ma non solo.
26:13Repliche alle 21 e 10 e alle 23 e 10.
26:17Argomento della trasmissione, due relitti che si trovano nei fondali di Trapani,
26:22Pavlos e San Giorgio.
26:24Tanti gli ospiti che arricchiranno la trasmissione che si avvale delle riprese
26:28degli esperti sub di Ecosfera guidati da Domenico Maiolino.
26:33L'Università di Messina e il Centro Medico Nazionale Ospedale e Scuola di Medicina di Shanghai
26:40hanno stipulato nei giorni scorsi un importante accordo di cooperazione
26:45che riguarda l'area pediatrica.
26:47Ce ne parla Simona Castanotto.
26:49Accordo storico tra il Policlinico e il Centro Medico Nazionale di Shanghai.
26:55Nei giorni scorsi l'erettrice Giovanna Spatari e il professor Zhang Hao,
26:59Presidente del National Children's Medical Center di Shanghai,
27:04hanno siglato un accordo di cooperazione per l'area pediatrica
27:08con particolare riferimento alla gastroenterologia e patologia e nutrizione.
27:13La mobilità accademica dei ricercatori, PhD e studenti
27:17e la condivisione di progetti e fondi di ricerca
27:20rappresenteranno gli obiettivi principali della Convenzione
27:23con la prestigiosa Scuola Asiatica di Medicina.
27:25Si tratta di uno dei più grandi ospedali pediatrici al mondo
27:29consorziato con l'Ospedale Pediatrico di Philadelphia
27:32e il Sick Children's Hospital di Toronto.
27:35Promotore e coordinatore del progetto, il professor Claudio Romano,
27:40Direttore dell'Unità di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosicistica
27:45e Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia e Patologia e Nutrizione.
27:50Già avviati, progetti di ricerca clinica e un programma di formazione
27:55per gli studenti e medici cinesi.
27:58Il Policlinico assume così una dimensione ancora più internazionale
28:02guadagnando la possibilità, sempre più estesa,
28:05di offrire a pazienti un supporto di notevole entità anche sul piano assistenziale.
28:11Messina si prepara ad accogliere le reliquie di Luigi e Zelia Martin,
28:15i genitori di Santa Teresina di Lisieux.
28:18Due le tappe diocesane previste, la chiesa di Monte Piselli
28:21dove arriveranno oggi alle 17 accolte dall'Arcivescovo Giovanni Accolla
28:26e sempre oggi alle 18 nella stessa chiesa di Monte Piselli
28:30intitolata a Santa Teresa Monsignor Accolla,
28:33presiede la Sonella Emessa con la Benedizione delle Rose.
28:37Domani invece alle 10.30 nella Sala Consulta della Camera di Commercio
28:42sarà presentata la quarta edizione di Insieme è Più Buono,
28:46campagna natalizia solidale promossa e organizzata dal CIRS.
28:51Iniziativa incentrata sulla vendita di panettoni donati da chef, pasticceri e panettieri alla casa famiglia
28:58o prodotti direttamente dalle ragazze ospiti,
29:01il ricavato sarà destinato ad attività di formazione e avviamento al lavoro
29:06per le donne vittime di violenza che risiedono nella struttura.
29:11E siamo al calcio, doppia seduta di allenamento per il Messina
29:15che sta preparando la trasferta di Bari contro l'Alta Mura.
29:17Il tecnico Modica non potrà schierare lo squalificato Friesen a centrocampo
29:23ma in difesa recupera salvo.
29:25Intanto sono diversi gli scontri diretti tra le squadre di bassa classifica
29:29previsti prima della fine del girone di andata.
29:33Il primo dato significativo è che il Messina ha due punti in più
29:37rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione
29:39che lo ricordiamo a novembre fu caratterizzato da zero punti
29:42e da una crisi che sembrava irreversibile prima della svolta di dicembre.
29:46La media attuale, meno di un punto a partita,
29:49non consentirebbe però alla squadra biancoscutata di salvarsi direttamente
29:53ma la classifica è ancora suscettibile di tanti cambiamenti.
29:56Dalla Cavese alla Juve Next Gen c'è una forbice di dieci punti
30:00che al momento sembrano tantissimi
30:02ma con diversi scontri diretti in programma il divario potrebbe ridursi
30:07ovviamente se i risultati andassero in una certa maniera.
30:10Nel dettaglio le squadre che hanno più scontri diretti
30:11nelle ultime cinque partite sono il Messina
30:14e proprio la Juve Next Gen
30:16che ha appena cambiato allenatore passando da Montero a Brambilla
30:20e entrambe ne dovranno giocare quattro
30:22tre invece per Turris e Foggia
30:24due per Taranto
30:26uno per Casertana e Altamura
30:28prossimo avversario dei giallorossi Domenica Bari.
30:30Non avrà alcun incrocio invece in Latina
30:33che affronterà solo gare contro formazioni già in zona playoff
30:36che aspirano ad entrarci come il Crotone.
30:39Basta quindi poco per ritrovarsi in una posizione più comoda
30:42ma servira continuità nei risultati e nelle prestazioni.
30:45Il Messina dopo il pari di Catani e la vittoria contro il Giuliano
30:48sembra essersi messo alle spalle le sconfitte con Avellini e Cavese
30:52ma adesso arriva il momento più delicato
30:54perché contro le cosiddette pari grado si gioca tutto.
30:57La preparazione in vista della partita contro l'Altamura
31:00una delle più in forma del momento
31:02con cinque risultati utili consecutivi
31:04è entrata nel vivo.
31:06Il tecnico Modica dovrà trovare il sostegno
31:08del sostituto dello squadificato Frisenna.
31:10Diverse le candidature fermo restando
31:12che verrà schierato chi si allena senza problemi.
31:15Il recupero di Salvo offre invece un'alternativa a destra
31:18anche in corso d'opera.
31:20Bene è tutto per quest'edizione.
31:22Adesso la guida ai programmi TV
31:24poi le previsioni meteo.
31:26Grazie per essere stati con noi.
31:28Buon posto di movimento a tutti voi.
31:38Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
32:09Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
32:31A Messina oggi cieli molto nuvolosi o coperti
32:34con deboli piogge in assorbimento dalla sera.
32:35La temperatura massima sarà di 21°C, la minima di 15°C.
32:39I venti saranno moderati e proverranno da sud.
32:42Mare poco mosso.
32:44Domani cieli molto nuvolosi o coperti al mattino
32:47con piogge e rovesci anche temporaleschi
32:49in attenuazione dal pomeriggio.
32:51Schiarite in serata.
32:53La temperatura oscillerà da una massima di 19°C
32:55ad una minima di 15°C.
32:57I venti saranno al mattino moderati
32:59e proverranno da ovest-nord-ovest.
33:01Al pomeriggio moderati e proverranno da nord-ovest.
33:03Mare mosso.
33:05Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato