• mese scorso
Trascrizione
00:00Volevo chiedere la scelta del centro di accogliere questa iniziativa in linea con il gruppo L'Espresso, ma comunque di farla qui all'Aquila in un luogo significativo sia per Berlusconi sia per l'Italia.
00:15Noi chiediamo che sia giusto, che ci sia libertà di espressione anche durante una campagna elettorale, forse ha maggior ragione e quindi ci ha fatto molto piacere che il nostro gruppo scegliesse oltre a Roma per proiettare questo film di Bilemot, solamente l'Aquila, che è un'altra città italiana e siamo convinti che sia una dimostrazione di pluralità di punto di vista così come un giornale deve fare.
00:43Il centro sta dimostrando grande equilibrio anche adesso in campagna elettorale ma lo dimostra sempre e voci autorevoli come quelle dell'ex direttore dell'Economist che parla con questo film del nostro paese, dei problemi che ci sono ma anche delle opportunità che potrebbero esserci per una rinascita, secondo noi vanno assolutamente proiettati.
01:02Ognuno si farà la sua idea, ci sarà chi critica, ci sarà chi approva, l'importante è che si discuta e che le cose vengano messe lì davanti a tutti, rispondere secondo noi non fa bene.
01:13In che modo le istanze e soprattutto le contraddizioni che si sono viste qui all'Aquila in questi quattro anni possono avere un significato a livello nazionale?
01:21L'anno è nobile nel senso che l'Aquila è un'altra paradigmatica dei problemi dell'Italia, sappiamo tutti delle opportunità che ci sarebbero, manca sempre qualcosina per colpere e quindi evidentemente tutti noi invece di accusare gli altri dobbiamo fare un esame di coscienza per vedere cosa noi possiamo fare di più per quello che una volta si chiamava il bene comune, insomma che poi dovrebbe essere un concetto che può avere più attualità.
01:47E quindi vedere anche film come questi con giornalisti intelligenti, spesso anche severi, che in qualche modo danno uno sguardo sul nostro paese, che Ver Freya significa fidanzato e quindi incomodo perché stiamo attraversando un periodo non facile, può aiutare a trovare le forze per reagire l'Aquila e l'Italia.

Consigliato