• mese scorso
Trascrizione
00:00Stamattina ho fatto tutto un sonno, di solito poiché fumo qualche colpo di tosse a notte mi sveglio e stanotte è tutta una tirata e mi sono svegliato come sempre, siamo in un quarto.
00:11Tant'è vero che ho detto a mia moglie, per bacco che tirata, forse ero stanco.
00:15Però io spero che oggi sia un giorno di riscossa, oggi si può fare solo una cosa, mi sono permesso di consigliarla agli amici, i compagni del centro-sinistra che stanno in riunione,
00:27possano fare una sola cosa in questo momento, per dare anche un senso a questo mio sacrificio personale, perché lei capisce che se non mi rimesso così,
00:37in un certo senso do l'immagine quasi che io abbia qualcosa da nascondere.
00:44Voi pensate che ieri Mediaset su televisione metteva sempre il sindaco indagato, quindi voi capite che c'è un disegno ben preciso.
00:57Quindi è chiaro che andandomene via, questa è una valutazione, è chiaro che in questo momento lascio come sta sui giornali un po' per questa vicenda, quasi vengo intaccato.
01:08Invece è un fatto politico, allora è solo un modo per i miei colleghi di dare un valore a questa cosa, nell'interesse supremo della città.
01:16Oggi dall'assemblea dovrebbero uscire queste cose.
01:20L'immediata richiesta di incontro con Letta, di tutto il Consiglio Comunale, con i segretari politici dell'Aquila, se vogliono accompagnare i cittadini li accompagnano,
01:32non sarebbe sbagliato, e devono chiedere il miliardo di dimissioni in Sicilia.
01:38Allora abbiamo vinto, perché se era il miliardo la città è salva.
01:41E io credo che dopo le mie dimissioni il governo non possa non dare questo miliardo.
01:46Io ho finito, perché sarei sempre allo Stato.
01:49Non mi possono più vedere, ma altrimenti la mattina del 7 Legnini me l'aveva detto qui.
01:53Mi aveva detto che... ce l'avevano tutti un po' su con me.
01:58D'altra parte non ha avuto uno staccio di telefonata neanche per sapere se era vero o meno tutte le cose che stanno succedendo all'Aquila.
02:05Dopodiché la mia immagine per quel poco che servirà, spero che grazie al lavoro splendido che sta facendo la Procura, si faccia chiarezza nei prossimi mesi.
02:15Mi hanno mandato un messaggio alcuni amici dell'AI, mi hanno chiamato parecchi sindaci italiani, cercando di convincermi a non dimettermi.
02:28Però... no, nessuno, assolutamente nessuno.
02:31Nessuno si sta rendendo conto di quello che succede all'Aquila.
02:34Io vedo tutti dietro gli appalti pubblici.
02:37La vicenda puntellamenti per quello che emerge fa parte del capitolo sul quale io ho chiesto inutilmente e disperatamente di dare regole.
02:45Sulle quali anche Barca doveva darle è andato via, o è stato mandato via.
02:50È la ricostruzione privata, è l'affare dei 10-12 miliardi della ricostruzione privata che non ha regole.
02:56Su questo vi invito a chi lo vuole fare a fare il giornalismo.
02:59Ciao.

Consigliato