• 17 ore fa
Trascrizione
00:00Buongiorno presidente, buongiorno.
00:13Buongiorno Presidente, come giudica la decisione del Tribunale dei Ministri di Catania di chiedere l'autorizzazione a procedere nei conflitti di Sardini?
00:39Guardi, noi siamo garantisti e continuiamo ad esserlo in tutte le occasioni, punto e basta.
00:45Ma lei gli consiglia di rinunciare all'immunità o no?
00:48Non ha bisogno delle mie condizioni.
00:50Ma crede che i grillini possano giocargli qualche brutto scherzo in Parlamento?
00:53Non lo so e non mi piace occuparmi di queste cose. Mi sto occupando di altre cose, sto guardando al futuro dell'Italia, al futuro dell'Europa, non voglio farmi coinvolgere in questo caos che si chiama governo.
01:07Senta, sull'immigrazione, se fosse lei al governo, avrebbe fatto scendere i migranti della Sea-Watch o no?
01:13Ma guardi, qua si continua a far credere che l'immigrazione sia il primo problema del paese.
01:20Io non vedo, francamente, in che cosa possa dilupparsi la discesa di 47 altri migranti che sono in condizione precaria su una nave con un tempo non buono,
01:35di fronte alla presenza di oltre 600 mila clandestini che sono ancora in Italia, che si dovevano rinviare nei paesi di origine, ma su cui si è fatto pochissimo.
01:47Infatti credo che siano appena 3 mila su 600 mila i clandestini che sono ritornati a casa loro.
01:5325 anni fa la sua discesa è in campo, oggi Gilea Azzurri in tutte le piazze italiane, c'è bisogno di costi?
02:02C'è bisogno di cambiare questo governo? C'è bisogno di applicare quella regola che dovunque applicata ha portato alla ripresa dei paesi, allo sviluppo dell'economia, alla crescita?
02:17Che dice una cosa molto semplice, meno tasse sulle famiglie, meno tasse sulle imprese, meno tasse sul lavoro,
02:25producono più consumi delle famiglie, più produzione delle imprese, più posti di lavoro e anche più soldi che entrano nelle casse delle radio con cui lo Stato può aiutare meglio di più i cittadini che sono rimasti indietro.
02:40Questa formula è stata dovunque applicata, l'ha annunciata Kennedy, poi la signora Thatcher, poi negli ultimi anni l'Irlanda, poi la Russia di Vladimir Putin, ha sempre portato dei risultati eccezionali, io non vedo perché noi non dobbiamo seguire la stessa strada.
03:07Io mi auguro che questo governo cada ogni giorno che arriva. Certo che non è bello vedere un governo che dice sì un giorno per dire no il giorno dopo per dire forse il terzo giorno.
03:26Credo che questo governo sia composto da persone assolutamente inadeguate che si riportano ad un pericolo come quello del 1994 che gli obbligò per il mio senso di responsabilità a scendere in campo per non far sì che l'Italia fosse conquistata da persone che erano ancora veramente comuniste.
03:48Vinciamo allora, escludiamo questo pericolo, oggi ce n'è uno che considero quasi più grave, quello di questi grillini che hanno le stesse idee che avevano i comunisti di allora, anzi loro si proclamano comunisti ma non da salotto come quelli, ma comunisti veraci da strada,
04:09che hanno una spinta enorme a loro agire dalla invidia sociale e che in più rispetto agli uomini di sinistra di allora non hanno nessuna competenza, nessuna esperienza, non sanno che cos'è l'amministrazione pubblica.
04:26Almeno allora le persone di quel partito erano persone che venivano mandate a Roma avendo alle spalle due o tre sindacature e due o tre volte il governo la responsabilità di governare una provincia o una regione.
04:44Ma Salvini dice che vuole restarci dieci anni al governo con i Cinque Stelle?
04:49Evidentemente dice le azioni che deve fare per mantenere i rapporti non troppo conflittuali con il Movimento Cinque Stelle.
05:01Tornare all'Aquila dopo tanti anni?
05:04Tornare all'Aquila?
05:07Devo dire che sono commosso questa mattina, lo dirò adesso a coloro che mi ascolteranno e comunque non sono più ritornato all'Aquila da allora per delle ragioni precise che fra un po' vi ricorderò.
05:21Ho dentro di me un ricordo commovente che non era mai di quei giorni, dei giorni di ciò che è successo, del terremoto, delle famiglie che avevano perso i loro cari, delle famiglie che avevano perso la loro casa
05:40e che mi accolsero qui con una grande speranza che per fortuna io seppi far avverare con la costruzione di case forti e resistenti al terremoto, confortevoli, con tutti gli arredi necessari per entrarci a vivere subito bene e noi queste case le sapremmo costruire e consegnare in meno di cinque mesi.
06:08Presidente il suo ritorno in campo è dovuto un po' alla crisi del suo partito?

Consigliato