• anno scorso
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Bentornati a non solo Roma, seconda parte del nostro spazio è dedicato
00:05all'informazione e all'approfondimento giornalistico, approfondimento che come
00:10tutti i venerdì concentreremo ora su una parte del nostro territorio, della nostra
00:14regione Lazio. Andiamo nella parte del mediterraneo laziale in un certo senso.
00:19Tre notizie tra cronaca, attualità, approfondimenti. Lo facciamo insieme al
00:24direttore del faro online Angelo Perfetti che appunto ci racconterà tutti i
00:30dettagli e con il quale approfondiremo ovviamente sempre con un vivace scambio
00:35di pensiero. Do il mio benvenuto appunto quindi al direttore del faro online
00:39Angelo Perfetti. Buongiorno e ben trovato. Buongiorno, buongiorno, ben trovato a te
00:45e ovviamente un saluto a chi ci sta ascoltando. Ti ringrazio Angelo per la tua
00:50preziosissima presenza in questo spazio. Partiamo subito perché ci sono un
00:54somma dei temi molto interessanti da approfondire insieme oggi e andiamo a
00:59Fiumicino dove c'è ovviamente l'evidente problema dell'erosione. So che
01:04c'è stato un vertice tra il comune e la regione e ciò che è emerso è che si sta
01:09scatenando una vera e propria corsa contro il tempo.
01:14Ma guarda, questo è un argomento un po' particolare perché io ricordo che dalla mia attività giornalistica sono almeno 30 anni,
01:2330 anni, non sbaglio, che parliamo di erosione e di come combattere l'erosione.
01:33In questi 30 anni ci sono state fatte tantissime iniziative, quasi sempre spot, per cercare di tamponare una situazione piuttosto che un'altra e il risultato sotto gli occhi di tutti è stato scadente.
01:49Il mare ha continuato a mangiare la costa, che significa un enorme problema sotto il profilo economico della nostra regione.
02:00Perché senza costa saltano gli stabilimenti, se saltano gli stabilimenti salta l'egettività, se salta l'egettività salta pure la risoluzione e insomma è un po' tutto collegato.
02:13Quindi c'è stato questo vertice, l'ennesimo, dove però devo dire che c'è stata, al di là della notizia in sé, che riguarda Fiumicino, che è positiva,
02:23perché è stato garantito entro dicembre il completamento di 800 metri di soffolta, la soffolta è una barriera sommersa che in qualche maniera spezza la corrente e quindi l'arrivo dell'onda sottomarina,
02:40che quindi dovrebbe arrivare con meno forza sulle spiagge e quindi grattare, mangiare, meno arena, meno sabbia.
02:53Questa è una notizia positiva, ma la notizia super positiva che arriva da questo incontro,
03:00sull'attuale cercheremo di stare sopra perché non saranno tempi rapidissimi, è quella di uno stanziamento di 45 milioni di euro messi già a bilancio per tutta la costa del Lazio.
03:15Questo è un modo intelligente di muoversi, chiaramente c'è stato uno studio fatto dall'università, in particolare dall'università di Roma 3, per intervenire in maniera organica,
03:29per evitare che se fai una barriera a Fregene poi si crei il problema a Santa Marinella, se intervieni a Sabaudia si crei il problema magari addirittura ad Anzio.
03:39Per evitare questo c'è bisogno di un progetto organico, c'è bisogno di risorse economiche, 45 milioni non sono pochi, è chiaro che se ci aspettiamo che tutto si risolva nel giro di pochi mesi non sarà così,
03:52però speriamo che questa sia la volta buona per mettere in protezione tutta la costa del Lazio, permettere a noi residenti di andare tranquillamente al mare avendo un pezzo di spiaggia dove poter stendere i nostri asciugamani,
04:08ma speriamo soprattutto all'economia laziale di ripartire come sarebbe giusto e come il nostro litorale dovrebbe avere le possibilità di fare. Dopo anni di rovine, e non parlo di rovine in senso lato, ma proprio di stabilimenti che cadono, adesso abbiamo una prospettiva di rinascita.
04:32Beh, ce lo auguriamo davvero Angelo. Bene, ora dobbiamo approfondire due notizie che in realtà hanno un filo conduttore, cioè quello dei nostri amici animali, non sono delle belle notizie in realtà, però anche in questo caso ovviamente apriremo una riflessione con te, no?
04:49Perché dobbiamo andare in primo luogo a Tarquinia, dove alle saline è stato trovato un delfino spiaggiato e si presume con tutta certezza che sia morto per mano dell'uomo?
05:01Non esattamente, nel senso che quando si dice è morto per mano dell'uomo si intende qualcuno che volontariamente gli fa del male, quindi magari qualche pescatore di frodo, qualcuno che in qualche maniera interviene direttamente sull'animale.
05:16In questo caso il delfino è morto perché ha impattato con le eliche di un natante, quindi in parte è morto sempre anche per colpa nostra, no? Perché se noi non fossimo stati nel mare con il natante e con le eliche accese il delfino non sarebbe morto, però non c'è una violenza nei confronti del delfino.
05:38Però questo innesca comunque una riflessione. Il mare non è il nostro, no? Noi siamo ospiti del mare dai secoli dei secoli. Dobbiamo imparare a rispettarlo nella maniera più preventiva possibile.
05:55Nel caso dei delfini, che sono degli esseri meravigliosi che si avvicinano alle barche, che ti permettono anche una certa interazione, ecco, dobbiamo stare attenti noi quando vediamo che ci sono dei delfini in zona magari ad appassare il motore, a spegnerlo, oppure non fare l'errore di virare per andare verso i delfini per vederli da vicino.
06:20Noi siamo curiosi, l'essere umano è curioso di natura, ma queste manovre possono provocare dei danni. Se veramente amiamo la natura, dobbiamo essere noi a cercare di evitarle il più possibile.
06:35Ripeto, in questo caso non è colpa dell'uomo, non possiamo dire che l'uomo volontariamente ha fatto del male, però forse l'uomo, visto che è così intelligente, può prevenire ancora meglio le situazioni in mare per evitare queste che sono comunque tragedie. Non parlo solo di delfini, spesso, spessissimo, troppo spesso parliamo anche di tartarughe.
06:57Il nostro mare è meraviglioso proprio perché contiene una biodiversità importante, dobbiamo cercare a tutti i costi di tutelarla e mantenerla nel terreno.
07:07Ci sarebbe anche il problema delle microplastiche, no Angelo, che forse è quello più urgente, no? Ci sono tantissime forme di vita nel mare che purtroppo muoiono soffocate a causa delle microplastiche, quindi bisognerebbe stare attenti anche in questo senso, no?
07:21Assolutamente sì, però scusami se ti interrompo, il problema delle microplastiche e delle plastiche in generale è che la grande industria non ci sente da questi orecchi, perché i cittadini in qualche maniera stanno facendo qualcosa, però se noi andiamo a comprare qualcosa al supermercato, che poi sono cose che vanno anche sulle barche, intendiamoci, non è che nelle barche mangiano chissà che,
07:46la camusa si riempie come noi riempiamo il frigorifero, neanche uno e meno, vai al supermercato e fai la spesa, e se noi prendiamo una cosa e c'è un involvolo, poi il cellophane, poi un altro involvolo, sono per prime le aziende produttrici, quindi i governi che si relazionano con loro, che dovrebbero invertire la tendenza, finché non invertiamo la tendenza produrremo tanta di quella plastica
08:14che inevitabilmente, non solo il mare, ma anche la terra fa un po' riempire, e non c'è modo di uscirne, l'unico modo di uscirne, oltre alla sensibilizzazione ovviamente, che è un corretto uso da parte dell'essere umano, è cambiare il modo industriale nel quale si presentano poi gli alimenti, le bevande.
08:34Passiamo ora alla terza e ultima notizia, Angelo, una storia un po' particolare, perché ci sarebbe il caso di una bimba che è stata morsa da un cane in strada, ma l'avvocato ha detto che non è colpa della proprietaria del cane, puoi spiegarci bene cosa è successo?
08:52In questo caso intanto non stiamo parlando di un Rottweiler o di un cane aggressivo, di un cane di taglia media, ma non è tanto questo il punto, il punto è che questa bambina correndo per la strada ha impattato contro il cane e non si è ne' accorta, poverina, che gli stava andando addosso, però gli è andato addosso, il cane per istinto si è girato e gli ha pinzato, quindi non è che l'ha sbaranata, gli ha pinzato il polpaccio.
09:20I genitori della bambina hanno denunciato la proprietaria del cane per lesioni colpose, ex articolo 590 del codice penale.
09:32L'avvocato della proprietaria del cane però ha dimostrato come non ci fosse né dolo né imperizia da parte della proprietaria del cane, che comunque lo teneva al minzaglio, che comunque il minzaglio era lungo non più di un metro e mezzo.
10:02Dicendo che non è colpa della proprietaria del cane, purtroppo è colpa della bambina e quindi non ha condannato la proprietaria del cane, però la notizia è particolare non tanto per questa storiella in sé, ma perché tira fuori un problema più grande che riguarda la gestione degli animali, anche qui fatta salva l'educazione che noi dobbiamo sempre ricordare che chi ha un animale deve avere.
10:30Perché? Perché c'è l'articolo 2052 del codice civile che dice espressamente che il proprietario di un animale è responsabile dei danni cagionati dall'animale e detta così sembra che tutti possiamo essere d'accordo.
10:46Hai un cane, se fa un danno è giusto che lo fai? La colpa è la tua, sì. Ok, però non pensiamo che ci sono dei casi particolari, per esempio quando il cane, magari al guizzaglio, viene aggredito da un cane non al guizzaglio e gli provoca magari una ferita.
11:06O peggio, pensiamo a un caso di stupro, il cane cerca di difendere la donna, aggredisce l'aggressore a sua volta e gli provoca delle lesioni. Bene, per la nostra legislazione lo stupratore può chiedere risarcimento danno. C'è qualcosa che va rivista in questa legge.
11:32Assolutamente, che ci lascia veramente senza parole, non riesco neanche a commentare. È tutto il meccanismo che andrebbe modificato. L'importante è che la bambina ora stia bene e non ci siano stati dei danni.
11:48L'importante è sempre come facciamo in questo spazio, riflettere, porci degli interrogativi, le risposte prima o poi arriveranno. Bene, io ti ringrazio per essere intervenuto anche oggi in questo spazio, ci diamo appuntamento allora a venerdì prossimo o in tua compagnia o in compagnia di Clarissa, sempre a partire dalle 13.30 per approfondire insieme altre tre notizie.
12:10Ovviamente il tuo sito, il Faro Online, è quotidianamente aggiornato con tutte le notizie di cronaca, attualità, eventi, se i nostri telespettatori volessero approfondire. Grazie davvero Angelo, a presto allora. Grazie a te e un saluto ancora a tutti. Bene, ci fermiamo per un breve minuto di pausa. Restate ancora in nostra compagnia, tra pochissimi istanti, Spazio alla Cultura.

Consigliato